Forum : Storia contemporanea

Soggetto : Laurea ad honorem

 sedemitr :

17/2/2005 19:30
 Oggi la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Forlì ha concesso la Laurea ad honorem in Ingegneria Aerospaziale ad Ermanno Bazzocchi, 91 anni, "..l'ultimo progettista di aeroplani".
Ecco la sintesi dell'articolo pubblicato oggi sul CorSera:
A Bazzocchi è legato il nome di un aereo sul quale hanno imparato a volare migliaia di piloti in tutto il mondo [..] saliva nell'aria per la prima volta nel 1957 sorvolando i tetti di una fabbrica rinata a fatica dopo la guerra. Ricorda Bazzocchi: "Lo abbiamo costruito in una quarantina di persone".
"Entrai alla Macchi di Varese che avevo 27 anni - racconta l'ingegnere - con ancora sottobraccio la mia laurea in ingegneria, quando venni affiancato a Mario Castoldi [..] ma starci accanto era difficile perchè era un accentratore, gelosissimo del suo lavoro, scontroso sino all'inverosimile".

C'è una sua splendida frase che sintetizza il pensiero dell'uomo, la filosofia del "progettista dalle linee pure": "Nel disegnare un aeroplano bisognava metterci amore, passione, poesia".

Grazie Ingegnere.
Ancora oggi, tutte le volte che sento giungere un sibilo da lontano alzo gli occhi al cielo, cercando di scorgere quel Pinguino arancione.

 Gabriele Luciani :

18/2/2005 19:49
 non potevano farlo prima ??? solo in Italia le persone come l'Ing. Bazzocchi vengono "dimenticate" invece di essere valorizzate e portate ad esempio ai giovani...
:-? :-x

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=4065&forum=32