Forum : Storia contemporanea

Soggetto : perfetto!!

 roby67 :

13/9/2010 23:36
 Forniamo alla Libia le motovedette per poter sparare in acque internazionali ai nostri motopescherecci e se non basta gli forniamo pure l'equipaggio per farlo...ma siamo proprio il paese dei pistola a prescindere.

non ho messo in off topic per dare massima visibilità al topic.
sono troppo incazzato!
Mi chiedo che ci serve la Cavour,forse per bombardare la Sicilia??

 Silvano :

13/9/2010 23:58
  La Cavour? potremmo disarmarla e usarla per trasportare tende da circo e cammelli quando Quello là viene a fare lo spettacolino a Roma...

:-x

 vittorio :

14/9/2010 00:10
 l'avevano scambiato per un barcone di migranti!!!!
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

SILVIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :-x

 Tunguska :

14/9/2010 00:17
 [quote] vittorio ha scritto: l'avevano scambiato per un barcone di migranti!!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(


Ah, perchè ai barconi di migranti gli sparano con le mitargliatrici?.....azzo che faro di civiltà siamo diventati.  Sempre meglio!


Concordo con Roby (una volta tanto)...è proprio un paese di pistola a prescindere, il nostro....e mi fermo........altrimenti rischio la querela per vilipendio delle istituzioni :-(

 dakota14 :

14/9/2010 06:32
 

Pure io voglio evitare commenti forti,ma dire che ormai questo è il paese del nulla,ma con un bel buco al centro,si può dire?

 

 Fabio :

14/9/2010 07:32
 Scusate,
 ma in un paese dove non si affronta mai un problema strutturalmente ma solo tappandone i buchi, dove da sempre (e sempre peggio) i governi di qualsiasi colore (secondo me in maggior parte formati da persone che solo a guardarle in faccia o leggendone il curriculum difficilmente si potrebbero assumere come lava piatti in una mensa aziendale) esprimono solo dei comitati d'affari  per la scarnificazione sistematica di tutto ciò che capita a tiro e per quanto più possibile per solo interesse personale abbiamo il coraggio di lamentarci :-o :-o :-o???
Ciao
Fabio

 Ariete :

14/9/2010 07:33
 Ho evitato di aprire io questo topic per non esagerare con quello che mi passava per la mente..........

Che pena......................

:-x :-x :-x

 pgdm :

14/9/2010 08:05
 Ma questo non è off-topic?
Io sarei molto più preoccupato del fatto che con la crisi produttiva ed occupazionale che c'è sia vacante il posto di ministro dell'industria....
Poi un post così di uno favorevole alla Lega che si lamenta di come vanno le cose, come se la Lega fosse all'opposizione o non avesse una parte fondamentale nella gestione del paese, francamente non lo capisco....
Senza polemica: è che proprio non lo capisco.

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 08:21
 In un area vicina all'Oasi di Kufra è prevista la costruzione di un megacentro  per scopi commerciali, finanziari, turisti ed industriali sul modello del Dubai. La parte del leone negli appalti multimilionari che sono stati indetti dal governo Libico  la hanno fatta , ovviamente, le imprese italiane ( Cricca & Verdini docet) ...Ora avendo per Primo Ministro un uomo d'affari ( non sempre leciti) che considera il governo come un consiglio di amministrazione e le istituzioni come reparti della sua fabbrichetta dei cui titolari pensa di poter disporre a piacimento, per cui le leggi debbono essere ad personam ( sua) e la costituzione è un vecchio fardello, ora, premesso appunto tutto ciò, secondo voi per costui e per i sui sodali, cosa conta di più? La vita di onesti lavoratori , le dignità nazionale, l'esercizio della  libera navigazione in acque internazionali o il capitolo entrate magari nell'impresa dell'amico degli amici?
Penso vi siate risposti da soli. Vi ricordo cha poche ore prima, un fedelissimo del predetto primo ministro aveva sentenziato che era perfettamente lecito per una donna scambiare favori sessuali in cambio di cariche istituzionali, quindi inutile sperare che da tali fogne possa sgorgare anche solo un pallido rigurgito di dignità...
Fabrizio
P.S. alla fola che l'hanno scambiato pr un barcone di migranti può giusto credere qualche "signora" arrivata a cariche istituzionali tramite alcova, e, comunque, anche fosse stato, l'uso delle armi di bordo sarebbe comunque  intollerabile....

 Francesco Tedeschi :

14/9/2010 08:31
 Tanti anni fa lessi questo graffito:
"la storia, nulla togliendo a quanti hanno cotribuito ad edificarla, bollerà, quali inutili inquilini, coloro che hanno dimostrato di abitarla incivilmente".
Conoscendo la storia, la nostra storia, mi fermo qui.
Voglio solo ricordare il grande Giorgio Gaber:
"io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono..."

 vittorio :

14/9/2010 08:57
 Chiarisco il senso, che pensavo fosse evidente:
Era un'amara, anzi amarissima, battuta, abbiamo armato un braccio per fare un lavoro sporco (fermare i migranti) ed ecco che quel braccio si rivolta immediatamente contro di noi....
la cosa che mi spaventa è che se fosse stato veramente un barcone di migranti, nessuno se ne sarebbe curato.
ma tant'è.
ciao
V.

 alcione :

14/9/2010 09:21
 Quote:
Fabio ha scritto: Scusate,
 ma in un paese dove non si affronta mai un problema strutturalmente ma solo tappandone i buchi, dove da sempre (e sempre peggio) i governi di qualsiasi colore (secondo me in maggior parte formati da persone che solo a guardarle in faccia o leggendone il curriculum difficilmente si potrebbero assumere come lava piatti in una mensa aziendale) esprimono solo dei comitati d'affari  per la scarnificazione sistematica di tutto ciò che capita a tiro e per quanto più possibile per solo interesse personale abbiamo il coraggio di lamentarci :-o :-o :-o???
Ciao
Fabio


e aggiungo : chi li vota ????? sono TUTTI della stessa pasta, non se ne salva UNO !
.......anche se poi la ex .....ci serve per il gas ed il petrolio, e lo avevamo sotto mano.........
Ciao,
Francesco 

 Tunguska :

14/9/2010 10:03
 

Già...concordo con Vittorio......lo sappiamo perchè hanno sparato ad un peschereccio di Mazzara....
se era veramente un barcone di immigrati....la notizia non sarebbe mai apparsa da nessuna parte......e nessuno si sarebbe indignato.......anzi, magari gli entusiasti dell'accordo anti immigraizone avrebbero gioito dell'ottimo funzionamento del sistema messo su per evitare gli sbarchi dal nostro simpatico governo...... e chissà che non sia capitato veramente che bbiano "fermato" un barcone di immigrati con questi cortesissimi sistemi.
 
Il fatto preoccupante è sopratutto questo........i due pesi e due misure....una costante di questi ultimi tempi sopratutto in politica (e anche no).



sulla qualità dei politici attuali e della maggioranza in particolare, meglio stendere un velo pietoso e e sperare che chi li ha votati se ne ricordi alle prossime elezioni (almeno spero che qualcuno lo faccia, cavolo) 
Nonche quelli di là stiano a posto eh, intendiamoci, ma certi livelli infimi...ancora non li hanno raggiunti.
Mah.!...mi sa che stiamo trivellando alla grande come livello raggiunto.

 Cesko :

14/9/2010 10:07
 Penso che l'attuale (attualità che perdura immutata da decenni a prescindere dal colore dei governo) situazione politica del nostro paese sia drammatica. Più che fare ancora commenti l'unica cosa che mi viene spontaneamente è un lungo pianto a dirotto. Non credo ci sia speranza, per chi sceglie continuamente la speculazione economica abbattendo ricerca e cultura. Voi come modellisti conoscete la storia, sapete da dove nascono i mali. Non c'è cultura signori, non c'è cultura. E quando non c'è cultura non ci sono principi, tutto diventa vendibile a chiunque. E infine quel chiunque ti spara addosso dicendo che si tratta di un errore. Tanto poi si trova sempre un forma di pagamento per chiudere la questione... ma la nostra dignità di paese e di persone dov'è? Chi la difende? Chi se ne fa carico?
 

 stebi51 :

14/9/2010 10:41
 Ragazzi insomma, hanno subito chiesto scusa!
D'altronde chi lavora può sbagliare, è partita una smitragliata, e che sarà mai!!!

Tornando seri, mi piacerebbe tanto sapere se il nostro amato capo del governo, durante l'ultimo spettacolo da circo con nani e ballerine messo in scena insieme al suo amico Gheddafi, abbia con lui parlato del problema delle acque territoriali del Golfo della Sirte. Credo proprio di no.
Quello continua a considerarlo tutto suo, fregandosene allegramente del Diritto Internazionale.
Sarebbe come se l'Italia tirasse una bella linea verticale tra Ventimiglia ed Alghero e dicesse "Ecco qua, questa è tutta roba nostra. In mezzo ci capita anche la Corsica? Benissimo, è roba nostra anche quella e chissenefrega...".

E noi gli abbiamo regalato anche una flotta di motovedette nuove di zecca, milioni di euro buttati nel cesso... che vergogna!
E' stato un miracolo che non c'è scappato il morto.
:-x :-x :-x

 Vito Zita :

14/9/2010 10:58
 Basta che non ve la prendete anche con la GdF, visto che risultano essere a bordo della nostra ex vedetta più di un elemento (letto ora su corriere.it)...

 pgdm :

14/9/2010 11:25
 Stefano, i libici considerano il Golfo della Sirte ne' più ne' meno come noi consideriamo il Golfo di Taranto... da questo punto di vista ci converrebbe non alzare troppa polvere :-)

Quanto ai finanzieri a bordo della vedetta pretendo, e mi sembra che sia mio diritto, che si spieghi che cosa ci stanno a fare se poi succedono episodi come questo e quali responsabilità abbiano. Quelli che c'erano, ovviamente, non tutta la GdF.

 Tunguska :

14/9/2010 11:32
 Già, Vito...i finanzieri a bordo.....non operativi ma....."istruttori" e "consulenti tattici"  come è stato precisato .

Magari non avranno potuto fare nulla per evitare l'"incidente" (sembra che sinoa statati "tenuti" sotto coperta..????) ...ma mi viene spontaneo dire :....Gran bella  "tattica" di abbordaggio e controllo in acque internazionali devono avergli insegnato ai libici....

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 11:49
 Se sono stati tenuti sotto coperta, presumo con la forza l'episodio è ancora più grave e solo questo basterebbe in un paese decente ( cosa che non siamo) a spingere il governo a ritirare immediatamente ogni forma di aiuto  sia tecnico che a livello di consiglieri alle forze armate libiche. La realtà è che noi abbiamo dato in appalto al sig Gheddafi lo svolgimento del lavoro sporco per tenere lontani i migranti dalle nostre frontiere e così far finta che le leggi anti immigrazione di questo governo di quaqquaracqua ( neppure mezzi uomini nè ominicchi) funzionino. E quindi è lui a tenere noi per le palle, a permettersi di fare e dire quello che vuole...noi siamo la sua disneyland, il suo zimbello, la sua pronta cassa, forse anche peggio... Abbiamo passato d aun pezzo al sottile linea che divide il sopportare un elemento colorito per "far cassa" dall'essere costantemente umiliati e derisi da un satrapo  delirante....
Vorrei trovare le parole civili per esprimere il mio ribrezzo, ma non ci riesco...
Fabrizio
P.S. quoto in pieno quantos critto da cesko sulla cultura...

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 11:56
 Quote:
pgdm ha scritto: Stefano, i libici considerano il Golfo della Sirte ne' più ne' meno come noi consideriamo il Golfo di Taranto... da questo punto di vista ci converrebbe non alzare troppa polvere :-)


Ah si? E quand'è stata l'ultima volta che  abbiamo mitragliato imbarcazioni civili  nel golfo di Taranto? ..non farei questo genere di paragoni, piuttosto direi che l'atto libico è pura pirateria
Fabrizio

 mardin :

14/9/2010 12:04
 ma quale barcone di migranti.... se avessero avuto questo sospetto dubito che avrebbero lanciato avvertimenti in italiano.........

 alcione :

14/9/2010 12:10
 Quote:
2S6M ha scritto: Già, Vito...i finanzieri a bordo.....non operativi ma....."istruttori" e "consulenti tattici"  come è stato precisato .

 :....Gran bella  "tattica" di abbordaggio e ................devono avergli insegnato ai libici....


Non credo che ci sia nulla loro da insegnargli, in quanto ad abbordaggi e quantaltro......qui
nel Sud ed isole ancora li ricordano..........   :-P
Ciao,
Francesco :-)

 Tunguska :

14/9/2010 12:11
 Fabrizio concordo con te (e con Cesko sul livello culturale...li la trivella ha proprio sfondato)...ma secondo non c'è la ben che minima possibilità che il nostro governo (governo?) faccia il ben che minimo rumore con qualche sussurro di protesta.....(anche per l'eventuale "trattamento ospitale" dato ai nostri "consulenti" gratuiti)...
A parte il fatto che, per adesso, il Governo del fare è impegnato a raccattare deputati per stare a galla......il tutto è già stato derubricato a semplice "incidente"....e poi ci sono le scuse dei libici a chiudere il tutto e sistemare ogni cosa....per cui...che si vuole di più.?...Domani sarà tutto dimenticato e chi se ne frega cosa ci fanno con i nostri soldi e le nostre navi (e pure che ci fanno i finanzieri su di esse)...l'importante e sbandierare che non arrivano più gli immigrati, il come ed il perchè...non interessa più di tanto.
....the show must go on




 pgdm :

14/9/2010 12:24
 Fabrizio, capisco che se uno ha l'insopprimibile esigenza di polemizzare ogni occasione sia buona ma io ho detto che anche noi consideriamo acque territoriali il Golfo di Taranto, nonostante le rimostranze di paesi come la Gran Bretagna e gli USA, non che abbiamo mitragliato qualcuno nel Golfo di Taranto.
Rispondevo a quanto scritto da Stefano circa la territorialità del Golfo della Sirte.
Magari la prossima volta polemizza con quello che ho scritto, non con quello che non ho scritto.

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 12:26
 quoto in pieno Giuseppe, il nostro "Cesare" ha ben altre riorità, attualmente...
Aggiungo un apio di precisazioni a quanto affermato da PGDM sulla supposta equipollenza delle pretese libiche sul Golfo della Sirte con quelle italiane sul Golfo di Taranto.
Lasciando per un attimo da parte le differenze di comportamento delle due nazioni,  ( che già la dicono lunga...)  ambedue i fondamenti si basano sul concetto di "baia storica", ovvero untratto di mare circoscritto ed  este so oltre le acque territoriali su cui, per motivazioni di ordine storico, geografico, culturale e non ultimo economico risulta legittimo, per una nazone, estendere la propria sovranità.
con un decreto del consiglio della Guida della Rivoluzione del 9/10/1973 la Libia ha chiuso il Golfo della sirte alla navigazione straniera adducendone quale motivazione al classificazione del medesimo come "baia Storica" Questa classificazione non è assolutaente supportata da alcuna evidenza storica o documentale di una qualsivoglia rilevanza e non è accettata a livello internazionale.
L'italia ha, con DPR 26/04/1977 n. 816 classificato un tratto di mar e ricompreso all'interno di una linea di 60 miglia tracciata da S. Maria di Leuca  Punta Alice quale "Baia Storica" rivendicandone di conseguenza la sovranità ( ma non chiudendolo alla libera navigazione...) . Tale dichiarazione, seppur non pienamente recepita da Gran Bretagna e Stati Uniti ( ma per loro è prassi comune esprimere riserve su tali dicharazioni) è largamente condivisa da altre nazioni europee e si basa su un solidissimo fondamento storico millenario...quindi le diue situazioni, seppur all'apparenza giuridicamente simili  presentano non poche differenze...
Fabrizio :-)

 uavpredator :

14/9/2010 12:27
 esprimo tutta la mia vergogna ed indignazione per questo episodio ch enon si è tradotto in tragedia per sola fortuna ( guardatevi la foto della pallottola che h acolpito la bombola del gas senza bucarla)
non ci sono nè scuse nè attenuanti-
non regge che era un tentativo di dissuasione per i pescatori ( le imbarcazioni secondo l'accordo non sono state date per il servizio anti pesca di frode) -
non regge che si pensava fossero migranti per rotta dimensioni e tipologia del mezzo-
non regge che i nostri ufficiali o sotto ufficiali a bordo (6) in quel momento fossero sotto coperta -
l'opinione mia e di molti è che l'alleato che il governo (scritto minuscolo) e non il Paese si è scelto alla lotta contro la migrazione clandestina non sia attendibile e leale che non rispetti regole e trattati, che non sia degno di appartenere alla sfera dei paesi civili, e che utilizzi sistemi degni dei pirati per scopi di cui nonvoglio parlare - vergogna vergogna e vergogna avere basato un trattato di cooperazione con sil tal paese inaffidabile e dai traffici oscuri
il Ministro Maroni dovrebbe dimettersi e così tutti i redattori di tale accordo
navi Italiane che sparano ad Italiani lavoratori con a bordo istruttori Italiani - ma vi rendete conto che assurdità altro ch eballerine e nani e circo qui siamo alla guerra civile
vergona a chi procura tutto questo al nostro Paese e noi che stiamo a parlare di non chiudere il 313° perchè rappresenta il fiore all'occhiello dell'Italia ? e l'immagine positiva del sistema paese....ma per favore
questi episodi sono le vere credenziali all'estero...
vergogna
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 12:33
 Quote:
pgdm ha scritto: Fabrizio, capisco che se uno ha l'insopprimibile esigenza di polemizzare ogni occasione sia buona ma io ho detto che anche noi consideriamo acque territoriali il Golfo di Taranto, nonostante le rimostranze di paesi come la Gran Bretagna e gli USA, non che abbiamo mitragliato qualcuno nel Golfo di Taranto.
Rispondevo a quanto scritto da Stefano circa la territorialità del Golfo della Sirte.
Magari la prossima volta polemizza con quello che ho scritto, non con quello che non ho scritto.


Leggo or a il tuo intervento, Paolo, e, dolente, ma ti sbagli, il mio non è voler polemizzare, semmai chiarire. Il fatto che due nazioni rivendichino due sovranità, non le pone automaticamente sullos tesso piano, ne giuridico ne storico. Una rivendicazione può aver fondamento, l'altra essere dettata semplicemente da manie di grandezza... Onestamente, vorrei solo provare a chiarire un po le cose in una materia che, tu meglio di me, sai esser molto intricata....
Permettimi poi di rilevare che comunque, nell'affermare questa sovranità c'è modo e modo di agire....
Fabrizio

 stebi51 :

14/9/2010 12:41
 Quote:
pgdm ha scritto: Stefano, i libici considerano il Golfo della Sirte ne' più ne' meno come noi consideriamo il Golfo di Taranto... da questo punto di vista ci converrebbe non alzare troppa polvere :-)



Benissimo, allora regaliamo a Gheddafi pure quello, magari con qualche bel barcone pieno de mignotte, tanto che ce frega...

 alcione :

14/9/2010 12:48
 Quote:
stebi51 ha scritto: pgdm ha scritto: Stefano, i libici considerano il Golfo della Sirte ne' più ne' meno come noi consideriamo il Golfo di Taranto... da questo punto di vista ci converrebbe non alzare troppa polvere :-)

Benissimo, allora regaliamo a Gheddafi pure quello, magari con qualche bel barcone pieno de mignotte, tanto che ce frega...


La Sicilia sicuramente la voleva, di Taranto non saprei............. :-P
Ciao,
Francesco :-)

 Clausewitz :

14/9/2010 12:53
 Non ho parole per commentare l'episodio, e la vergogna che provo come italiano, anche se non ho votato questo governo.

Mi suona strano vedere come ci siano persone che in questo topic sparano a zero sul governo e deprecano l'episodio, visto che quando qualcuno, fra cui me, aveva espresso indignazione per l'esibizione della PAN con i fumi verdi, le stesse persone avevano detto che con la Libia c'erano affari in corso e quindi, come si sa, business is business....

 Francesco Tedeschi :

14/9/2010 13:03
 Sulla questione del golfo della Sirte, da quello che ho avuto modo di leggere, la Libia ha "esteso" il limite delle proprie acque territoriali da 12 (limite ufficiale) a 30 miglia marine. La cosa, ovviamente, è stata censurata a livello internazionale, ma sembra che solo noi paghiamo le conseguenze di questa decisione, dato che i sequestri di pescherecci italiani sono la norma, dato che prima del "grave incidente" ne erano stati sequestrati 3.
Ho appena  letto su un quotidiano on line che il nostro ministro degli esteri ha dichiarato che fermo restando la "gravità dell'incidente" i rapporti con la Libia non cambiano...
Commentare volgarmente questa battuta  sarebbe facile e finanche doveroso, ma è in questo forum inutile; piuttosto, mi preoccupo, seriamente, della nostra immagine internazionale.
Pare che la libia abbia chiesto "scusa", ma aspetto serenamente una nota del ministro dei temporali (cantato da De Andrè nella "Domenica delle salme") che in un tripudio di tromboni, dica  invece che è l'Italia che deve scusarsi per aver violato illegalmente le frontiere di uno stato sovrano e amico e che vigilerà affinché tutto ciò non accada di nuovo, seduto in un ristorante di Tripoli, con la tovaglia sulle mani, le mani sui c*******i: voglio vivere in un paese dove all'ora dell'aperitivo, non ci siano sconfinamenti di pescherecci, sbarchi di clandestini e perché no, di detersivo....

 Vito Zita :

14/9/2010 13:08
  Quote:
Il buon zio Piggì ha scritto: pretendo, e mi sembra che sia mio diritto, che si spieghi.


Capperina e chi te lo toglie questo diritto? Ti suggerisco tre diverse possibilità:

1) vai sul sito GdF e cerchi l'URP, poni la domanda e attendi;

2) vai sul sito del Ministero della guerra ... ops m'è scappato :-D ... della Difesa e alla stessa voce poni la stessa questione;

3) da ultimo (cosa che consiglio) scrivi all'Eccellentissimo e Pregiatissimo Presidente della Repubblica e poni il quesito.

Non è detto che tu abbia soddisfazione di una risposta chiarificatrice ed illuminante, ma nell'ultimo caso (come spero e mi auguro) potrai sempre conservare carta intestata, firma in originale e annullo filatelico della Presidenza della Repubblica ;-)

Quote:
Sempre l'ottimo zio Piggì scrive: Quelli che c'erano, ovviamente, non tutta la GdF.


Mio caro, non funziona proprio così. Quei 5-6 militari e/o tecnici che erano a bordo non erano certo li per conto proprio. Ma perchè qualcuno ha firmato l'ordine di comando per cui ci sono andati (magari se avevi fatto il militare non avevi bisogno della mia spiegazione terra terra... :-D caro si fà per scherzare eh!). Poichè, nemmeno per desunzione, arrivo ad immaginare il reparto di appartenenza - che presumo di ramo mare -, sarei propenso a trascurare la carta intestata della Presidenza della Repubblica e relativo autografo, per consigliarti l'URP del Corpo. Quindi devi necessariamente coinvolgere tutta la catena di comando e non solo chi ha eseguito gli ordini.

Ah dimenticavo, la denominazione di "istruttori" e/o "consulenti tattici" la prendo per buona, soprattutto perchè è di assoluto valore su questo tipo di ruolo. Soprattutto se penso alla sua applicazione, in altra epoca, fatta dai cubani in Africa come dagli americani nel resto del mondo.

Risalutoni

 pgdm :

14/9/2010 14:30
 Se due nazioni hanno lo stesso comportamento in uno stesso ambito non vuol dire che poi abbiano lo stesso comportamento in tutti gli ambiti, ossia essere uguali in un particolare non vuol dire essere uguali in tutto e per tutto. Sulla questione dei limiti delle acque interne mi pare che un'analogia fra Italia e Libia ci sia. Il che non vuol dire anche analogia nel modo di tutelarle.
Altrettanto evidente è che se mi suona alla porta il venditore del Folletto posso declinare cortesemente l'offerta o sparargli: in entrambi i casi c'è il rifiuto della merce, le modalità di comunicazione del rifiuto fanno la differenza.
Comunque una cosa che volevo dire è che ormai trovo patetico (trovo patetico anche me stesso) starsi a scandalizzare ogni volta per ogni singolo episodio di un'unica storia. Se l'arrosto è bruciato è inutile ad ogni diverso boccone stare a dire "Ma è bruciato!".
Il paese sta così. Prendiamone atto definitivamente e punto.
Piuttosto, alla luce delle profonde considerazioni di un deputato del PdL, mi sto chiedendo se non sia il caso, beninteso per assicurarle un futuro, di indurre mia figlia alla prostituzione, invece di stare a fare tutte quelle insulse chiacchiere sull'onestà, la dignità, la correttezza..... Magari mi trovo un deputato in casa.... ovviamente che faccia i miei interessi, mica quelli del paese. Del resto, se non c'è nulla di male....

@Vito, che ti devo dire? Riconosco che sei un buon italiano attuale. Della questione non te ne frega niente, non ti indigna, non ti preoccupa e direi che non ti sfiora nemmeno. Anzi mi pare che la trovi persino divertente. L'importante, chissà perchè, è che non si parli male della GdF.
Buon per te che evidentemente con i valori di questo governo ti ci trovi come una mosca con la m...armellata.
Chissà come ti diverti con le barzellette del capo del governo... :-)

 sandro :

14/9/2010 14:34
 Quote:

pgdm ha scritto:

Se due nazioni hanno lo stesso comportamento in uno stesso ambito non vuol dire che poi abbiano lo stesso comportamento in tutti gli ambiti, ossia essere uguali in un particolare non vuol dire essere uguali in tutto e per tutto. Sulla questione dei limiti delle acque interne mi pare che un'analogia fra Italia e Libia ci sia. Il che non vuol dire anche analogia nel modo di tutelarle.
Altrettanto evidente è che se mi suona alla porta il venditore del Folletto posso declinare cortesemente l'offerta o sparargli: in entrambi i casi c'è il rifiuto della merce, le modalità di comunicazione del rifiuto fanno la differenza.
Comunque una cosa che volevo dire è che ormai trovo patetico (trovo patetico anche me stesso) starsi a scandalizzare ogni volta per ogni singolo episodio di un'unica storia. Se l'arrosto è bruciato è inutile ad ogni diverso boccone stare a dire "Ma è bruciato!".
Il paese sta così. Prendiamone atto definitivamente e punto.
Piuttosto, alla luce delle profonde considerazioni di un deputato del PdL, mi sto chiedendo se non sia il caso, beninteso per assicurarle un futuro, di indurre mia figlia alla prostituzione, invece di stare a fare tutte quelle insulse chiacchiere sull'onestà, la dignità, la correttezza..... Magari mi trovo un deputato in casa.... ovviamente che faccia i miei interessi, mica quelli del paese. Del resto, se non c'è nulla di male....



Io spero solo che tutte queste cose non passino all'attenzione dell'opinione pubblica internazionale.... altrimenti altra (ennesima direi) italica figuraccia

Ciao
Alessandro

 mardin :

14/9/2010 14:46
 francamente.... io la vedo più nera della mezzanotte... non riesco a vedere una via di fuga.....

 roby67 :

14/9/2010 15:07
 
Quote:
pgdm ha scritto:....Poi un post così di uno favorevole alla Lega che si lamenta di come vanno le cose, come se la Lega fosse all'opposizione o non avesse una parte fondamentale nella gestione del paese, francamente non lo capisco....
Senza polemica: è che proprio non lo capisco.



Il fatto di essere un "poco" favorevole alla Lega a livello regionale non significa che approvi tutto ciò che fa e decide questo governo.
Rispetto a certi indottrinati di sinistra memoria io non approvo tutto ciò che fa e decide la mia parte politica (manco ne avessi una) a prescindere.
Naturalmente senza polemica pure io


PS dimenticavo: personalmente per "appianare" la questione manderei qualche Tornado a fare "moquette" del porto di Tripoli e al diavolo gli interessi economici.

 uavpredator :

14/9/2010 15:45
 ecco i colpi in aria di avvertimento... e quello sulla bombola ed ormai hanno chiarito che la imbarcazione si trovava a 18 miglia dalla costa Libica in acque internazionali e che mai si è addentrata oltre
la cosa se ce ne fosse bisogno appare non un incidente ma un accidente voluto e cercato a voi le ragioni...forse al monarca non sono piaciute certe battute sulla sua visita ? (probabile)
oppure ancora non è stata pagata una rata dell'accordo economico di rimborso dei danni per occupazione imperiale a causa di vuoto di cassa ? (sicuro)
Roby la questione è molto seria Tripoli....e ritorno....no non bisogna coinvolgere il paese ed i civili portuali...al massimo il Consubin potrebbe affondare tutte le moto vedette gentilmante concesse ed usate contro di noi...e poi ormai lo sanno pure al ministero degli esterni (ex Interni) tutti migranti anzi i clandestini stanno arrivando da altre parti e comodamente in treno basta parlare con un capotreno di un Regionale per capirlo...
ciao
Mauro :-?
p.s. se il pescherecci saltava in aria avrebbero parlato di incidente ? vergogna

 dakota14 :

14/9/2010 15:52
 

La dignità è ancora tra noi.Grazie ragazzi.

Ma l'accordo è che si può sparare in acque internazionali?
Mi ricordo di un desiderio di qualche parlamentare in merito.

Roby.......indottrinati della sinistra?
Visto i risultati e le contestazioni che subiscono i vertici,che sono incasinati e confusi di loro,che dire degli "altri" tra informazione addomesticata,circoli della libertà (?),"meno male che silvio c'è",
prostituzione confermata a livello istituzionale,altre schifezze che è lungo elencare,spadoni,corna ed ominidi pittati verde,bandiera,che hai sulle spalline e sulle frecce tricolori(giusto per fare riferimento ad altro forum),paragonata a carta igienica ed altre amenità,non capisco a cosa ti riferisci.
  

 roby67 :

14/9/2010 15:52
 Mauro la mia era una boutade naturalmente.
Però una tiratina d'orecchie al beduino non gli starebbe male.
Mi sembra che sia un pò troppo viziato il piccolo.

 Ariete :

14/9/2010 15:56
 Quote:
roby67 ha scritto:

Rispetto a certi indottrinati di sinistra memoria io non approvo tutto ciò che fa e decide la mia parte politica (manco ne avessi una) a prescindere.


:-D :-D :-D

 pittarofranz :

14/9/2010 15:57
 E chi gliela deve dare la tirata d'orecchie? Al massimo il Silviuccio gli bacia l'anello!!!! E qui la residua dignità italica va a farsi benedire (per parlar forbito) :-x :-x :-x :-x

 Cesko :

14/9/2010 16:43
 Ma si, ma si... facciamoci sparare addosso, tanto cosa costa, non è successo niente. Il Colonnello ha fatto una prova di tiro con le sue nuove vedette e per sfortuna il povero peschereccio si è trovato sulla linea. Hanno chiesto scusa. Cosa vogliamo di più?
L'importante è portare a casa i contratti dopotutto siamo con l'acqua alla gola. Debito pubblico di 1.860 Mld di €, secondo solo al Giappone, ma con cdc (credit default swap) superiore a quello di qualsiasi paese al mondo.  
L'importante è continuare ad avere la pancia piena (magari d'aria) oggi e non pensare al domani.
L'importante è riempire le liste del "partito" per avere una qualsiasi maggioranza e "tirare a campà". Poi chi verrà si arrangerà.
Il mio unico fratello ha avuto la cittadinanza americana da un anno... e io da un anno mi chiedo perchè sono tanto stupido da insistere a rimanere qui....

 mardin :

14/9/2010 17:00
 signori.... rimettiamo la discussione nei giusti binari,
il signor bed...Ghed ci ha solo voluto restituire parte dei colpi che gli abbiamo prestato......
e per non far perdere tempo e pesce alla barca li ha lanciati......
e voi subito a drammatizzare......
..........................................................................................................................................................................................................
...............................................
.............................................................................
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

 pgdm :

14/9/2010 17:19
 Nessuna parte politica, che io sappia, le imbrocca tutte. Magari!!
Quello che varrebbe la pena capire è, fra i vari "errori" che una parte può fare, se ce ne siano di portata tale da renderla non più sostenibile.
Capisco che se uno risponde a battute d'effetto (che, lo riconosco, hanno il loro pur limitato pubblico che si sganascia) è difficile arrivare a capire che valori uno coltivi, quali siano le sue priorità imprescindibili e così via, ma le battute tipo "bombardiamo Tripoli" mentre si parla di una cosa che magari potrebbe anche essere seria le trovo francamente inutili.

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 17:28
 Quote:
uavpredator ha scritto: ecco i colpi in aria di avvertimento... e quello sulla bombola ed ormai hanno chiarito che la imbarcazione si trovava a 18 miglia dalla costa Libica in acque internazionali e che mai si è addentrata oltre la cosa se ce ne fosse bisogno appare non un incidente ma un accidente voluto e cercato a voi le ragioni...forse al monarca non sono piaciute certe battute sulla sua visita ? (probabile) oppure ancora non è stata pagata una rata dell'accordo economico di rimborso dei danni per occupazione imperiale a causa di vuoto di cassa ? (sicuro) Roby la questione è molto seria Tripoli....e ritorno....no non bisogna coinvolgere il paese ed i civili portuali...al massimo il Consubin potrebbe affondare tutte le moto vedette gentilmante concesse ed usate contro di noi...e poi ormai lo sanno pure al ministero degli esterni (ex Interni) tutti migranti anzi i clandestini stanno arrivando da altre parti e comodamente in treno basta parlare con un capotreno di un Regionale per capirlo... ciao Mauro :-? p.s. se il pescherecci saltava in aria avrebbero parlato di incidente ? vergogna


Beh, Tripoli e ritorno, Mauro...e gli Storm Shadow li teniamo per bellezza? O magari li rivendiamo per finanziare i voli sugli aerei di stato di qualche prost... ehmm, ministressa?
comunque sono daccordo su tutto. E' stato patetico vedere un ministro Leghista che proclama linee dure contro chichessia cercare quasi di giustificare  l'equipaggio della motovedetta libca, ancor di più assistere ad un intero esecutivo che, a parte delle presunte e discutibili scuse ufficiali si è messo a 90° ed evita di replicare alle feroci e circostanziate accuse di un capitano di un peschereccio. Non c'è stato alcun errore, è stata una provocazione bella e buona e secondo me benedetta dai vertici del regime.
Una qualche azione, di un qualche genere bisognerebe farla. Buona l'idea di un azione del GOI,  rapida, indolore, spacciabile per "incidente", ancor meglio sarebbe inviare unità della MMI in pattugliamento nell'area contestata con copertura aerea ( ...i "lupi" si mangerebero facilmente qualsiasi carretta libica  decollasse ...) senza compiere azioni offensive ma a  puro scopo di dimostrazione del diritto di libera navigazione e a protezione dei nostri motopescherecci , eventualemtne che siano i gurrieri da strapazzo del Satrapo ( vedi misere figure in Chad) a tentare la mossa . M a è fantascienza , al massimo assisteremo all'ennesima visita falsamente  "riconcilaitrice" del Beduino con coorte di Amazzoni ed insulti all'Italia al seguito ed ennesima sequela di pagliacciate  per le vie di Roma....
Fabrizio
P.S., mi sorge un dubbio sugli Storm Shadow, sono operativi? la campagna di qualificazione in Sud Africa si è conclusa da tempo se non sbaglio...

 Tunguska :

14/9/2010 17:53
 Esco un attimo dalla scia della discussione solo per fare presente al bel piumetto (miaoo) che in materia di indottrinamento.....mi sembra che l'attuale PDL stia messo molto bene .....e che la Lega ( a lui "parzialmente" (?) simpatica) non sia da meno (con l'ggravante che spesso dicono tutto ed il contrario di tutto dandosi ragione da soli,).  Non per niente sono stati loro a inventarsi il " liderismo", ovvero l'assolutismo della linea del capo, che è il partito e che non si discute mai)

Io (tanto per chiarire) sono anni che stramaledico la maggior parte (per non dire tutti) i dirigenti della sinistra per come sappiano bene farsi del male da soli, per come abbiano sfasciato tutto lo sfasciabile....ed anche perchè al suo interno sono almeno 20 anni che non sono capaci di esprimere una linea che sia minimamente coerente ed unitaria (altro che assoluta e incontestata).
Per cui.......cominciamo a piantarla con sti stereotipi dei sinistri indottrinati e degli "altri"  "liberali" e con possibilità di libertà di coscienza (visto tra l'altro che di coscienza, coerenza , e pure dignità, gliene è rimasta veramente pochina).....
Per cortesia...

 Cesko :

14/9/2010 18:07
 Il male dell'Italia ha un inizio preciso 5 Novembre 1876. Governo DePretis. Inizio della pratica politica cosiddetta Trasformismo politico. Tale pratica attualmente ha raggiunto il livello di una vera e propria arte e si è elevata a sistema politico. Un sistema politico che in quanto tale non prevede l'esistenza di veri e propri partiti, ma continui flussi e movimenti di persone da uno schieramento all'altro. Non ha molto senso criticare questo o quel partito. E' il sistema politico in toto che non funziona.

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 18:26
 mah....Benchè l'attuale sinistra in passato abbia talvolta difeso il caro ( nel senso di costoso per le nostre tasche)  satrapo, quanto stiamo subendo ora travarica ogni civile sopportazione...  e credo che ciò sia dovuto al primato assoluto dell'affarismo rispetto ai valori e alle istituzioni ... Aggiungo, che personalmente mi sono fatto l'idea che oggi esista in Italia un grande partito Stalinsta, di certo non nei contenuti, ma  sicuramente nei metodi e nei comportamenti, ed esso è il PDL..
Se poi il centro sinistra per una volta, una soltanto, provasse a non lasciarsi sedurre dalla filosofia di Herr Leopold Von Sachen Masoch....
Fabrizio :-P

 roby67 :

14/9/2010 20:18
 
Allora come sempre,a mio malgrado, mi trovo tirato in causa in argomentazioni che nulla hanno a che fare,o quasi,con il topic in essere.
A volte ho la sensazione di essere "l'uomo nel mirino".
Ordunque per chi non lo sapesse ho avuto "l'ardire" e il "coraggio" di "confessare" di aver votato per la regione veneto il candidato della Lega Zaia...( tra l'altro scelto pure dalla signora Lucia ndr,quella che sventola il tricolore in faccia a Bossi durante le manifestazioni della Lega a Venezia) per mie valide convinzioni che non sto qui ad elencare,esiste già un topic al riguardo.
"Mai votato Lega per le amministrative", non lo dico per giustificarmi ma per indicare il grado di interesse che provo sia verso Lega sia verso la compaggine politica tutta che trovo estremamente inadeguata al paese che purtroppo l'ha anche generata.
A quanto sembra l'aver votato per Zaia mi dovrebbe di conseguenza impedire di esprimere pareri contrari sull'operato di questo governo,di cui la Lega fa parte.
Onestamente per quanto mi sforzi non trovo una valida motivazione per cui dovrei farlo e state certi che assolutamente non lo farò mai; se domani mi gira potrei tranquillamente criticare Zaia e il suo operato facendo mia la massima che solo le pietre e gli idioti non cambiano mai idea.
Ho risposto in merito e non mi sembra assolutamente di aver fatto una battuta riguardo agli elementi di snistra memoria in quanto ricordo molti uomini di snistra miei conoscenti e anche personaggi politici ben noti che per amor di ideologia hanno sempre e comunque appoggiato in toto scelte e modi di agire dei governi di snistra( un pò come fa Capezzone e Feltri),mi spiace che alcuni si siano sentiti chiamati in causa e evito la battuta della coda di paglia in quanto sono arcisicuro che si tratti solo di un fraintendimento dovuto al fatto che colloquiamo tramite una tastiera e un monitor.

Per concludere visto che tirando le somme non stiamo parlando ne della Shoa ne ,visto il periodo,dell' 11 Settembre penso che qualche battuta ironica e qualche piccola boutade tipo il bombardamento di Tripoli non tolga assolutamente peso e gravità all'argomento in essere.

Saluti

 uavpredator :

14/9/2010 20:27
 gli Storm Shadows al 30 aprile 2009 non erano ancora stati ordinati per mancanza di fondi e di convinzione sull'arma- non so se lo è stato fatto adesso ultimamente
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

14/9/2010 20:47
 @ per Mauro: ho controllato un paio di fonti attendibili (almeno credo..) e gli Storm Shadow sarebbero tutti stati già consegnati da tempo, più quattro "round" con testata telemetrica "consumati" durante le qualificazioni in Sud Africa

@per roby, personalmente non ti considero un uomo nel mirino e non vedo cosa proibisca ad un elettore della Lega o del PDL di indignarsi per le porcate fatte dalla sua parte politica...

Fabrizio

 roby67 :

14/9/2010 20:53
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:

@per roby, personalmente non ti considero un uomo nel mirino e non vedo cosa proibisca ad un elettore della Lega o del PDL di indignarsi per le porcate fatte dalla sua parte politica...

Fabrizio


infatti non vedo neppure io il motivo...però!

ciao

 Topo :

14/9/2010 20:56
 Secondo me questo thread andava in Offtopic.

Saluti! :-)

 dakota14 :

14/9/2010 20:59
 Roby ho commentato il tuo secondo intervento e per quanto mi riguarda puoi votare chi ti ritieni meriti la tua fiducia.
Parlare di "indottrinamento"però sembra strano proprio da parti politiche che dipendono dal "verbo" del capo,qualsiasi cosa abbia fatto e detto o fa e dice,e che stanno applicano la formula da te citata da sempre,e di liberale,contraria formula,ne hanno ben poca.Ora l'indottrinamento comincia anche dalla scuola (ADRO), formula del ventennio già applicata.
Al governo dal 2001 ad oggi,con una parentesi di 18 mesi,tutto regolare.
Questo è il mio personale parere
 

 roby67 :

14/9/2010 21:12
 
Quote:
dakota14 ha scritto: Roby ho commentato il tuo secondo intervento e per quanto mi riguarda puoi votare chi ti ritieni meriti la tua fiducia.
Parlare di "indottrinamento"però sembra strano proprio da parti politiche che dipendono dal "verbo" del capo,qualsiasi cosa abbia fatto e detto o fa e dice,e che stanno applicano la formula da te citata da sempre,e di liberale,contraria formula,ne hanno ben poca.Ora l'indottrinamento comincia anche dalla scuola (ADRO), formula del ventennio già applicata.
Al governo dal 2001 ad oggi,con una parentesi di 18 mesi,tutto regolare.
Questo è il mio personale parere
 



Dakota non ci siamo capiti ma non ti preocuppare: è solo un limite mio dovuto al fatto che mi spiego male.
riguardo agli indottrinamenti scolastici meglio stendere un velo di pietoso silenzio: chi è senza colpa scagli la prima pietra.

ciao

ps mi piacerebbe non essere io il motivo di confronto in questo topic.

 uavpredator :

14/9/2010 21:48
 a proposito dei fumi verdi...ci fu una battuta poco felice in Commisione Difesa di un esponente leghista al proposito ed a seguito di una interrogazione dell'opposizione all'allora CSM.
la questione fu censurata da molti anche del Governo ed il CSM si dichiarò dispiaciuto ed a nome di tutte le forze armate profondamente scosso da fatto che il simbolo de lnostro paese fosse stato così mercanteggiato...
rispose il leghista che fra qualche mese il verde sarebbe stato il colore della pattuglia nazionale (verde leghista) e che in fondo siierano addesrtati a fare una cosa che da li a poco sarebbe stata normale....
il CSM e molti di opposizione e Governo manifestarono allora mal celate doti di agilità (malgrado l'età) e l'obiettivo fu attaccato ad ore 12,6, 3 e 9 in maniera bipartisan e concordata prima con un leggero spintonamento poi con armi più pesanti ma non troppo (tipo ceffoni) ed alla fine i colpi di grosso calibro dati con scarpe di ordinanza e non dal 43 in su.....
molti concordano nel dire che quel giorno qualcosa si ruppe ed a destra ma troppa acqua e passata sotto i ponti
e non tutta viene dal Monviso
ciao
Mauro :-?

 roby67 :

14/9/2010 22:02
 Che ci vuoi fare Mauro: la madre degli imbeccilli è sempre gravida e pure in modo bpartisan.
stando sempre sul verde ti ricordi le grasse risate di Pecoraro Scanio ai funerali dei caduti di Nassyria?
a lui una anfibiata sulla dentiera non avrebbe guastato.

ciao
:-)

 pgdm :

14/9/2010 22:59
 Non si tratta di essere nel mirino, anche perchè, dalle foto che ho visto, anche per tirare su di te, oltre che su di me, non c'è tutto 'sto bisogno di stare a mirare.
Soprattutto se uno ti spara sull'organo riproduttivo che, come sappiamo, ha dimensioni talmente abnormi che lo colpirebbe anche un cieco col parkinson a cento metri di distanza :-D :-D
Il problema, secondo me, è quello dei valori.
Se tu fossi uno che spaccia e che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada il primo elemento non mi consentirebbe di apprezzare il secondo perchè preponderante rispetto a quest'ultimo. Nella mia scala dei valori.
Se un uomo politico condivide, facendone parte, i valori di un certo partito potrebbe anche sostenere un argomento a me caro, ma questo non mi consentirebbe di apprezzarlo se i valori che poi condivide con il suo partito sono per me ostici.
Nessuno di noi è perfetto, ma in genere apprezzo le persone che sono prive di (dis)valori che giudico fondamentali: se sono presenti quei (dis)valori non riesco ad apprezzarle, qualsiasi altra cosa facciano quelle persone.
Posso comprendere l'idiota, perchè se arriva fino ad un certo punto e non oltre non è colpa sua. Quello che condivide scientemente la negatività non lo apprezzo.
Questo ovviamente vale per me, nei miei limiti.

 Ariete :

14/9/2010 23:13
 Ohi..Ragassuoli..
Non litighiamo anche quando siamo d'accordo.. :-P

Berlusconi fa il "lecchino" a Gheddafi?
Siamo d'accordo..

Le motovedette donate ai libici ci hanno sparato..
Dei militari italiani hanno "contribuito" in questo atto contro dei civili italiani..
Siamo d'accordo che sia un episodio osceno?
Bene..

Finirà tutto in nulla, no?
Siamo d'accordo anche su questo..

Cerchiamo di trovare un fronte comune a queste cose invece di trovare altre cose che ci dividono e continuano a farci filosofeggiare senza arrivare ad un fine comune..
Che sarebbe quello di cambiare decisamente rotta..Sia da questa destra..Che da questa sinistra..

:-)

 roby67 :

14/9/2010 23:25
 
Quote:
pgdm ha scritto: Non si tratta di essere nel mirino, anche perchè, dalle foto che ho visto, anche per tirare su di te, oltre che su di me, non c'è tutto 'sto bisogno di stare a mirare.
Soprattutto se uno ti spara sull'organo riproduttivo che, come sappiamo, ha dimensioni talmente abnormi che lo colpirebbe anche un cieco col parkinson a cento metri di distanza :-D :-D
Il problema, secondo me, è quello dei valori.
Se tu fossi uno che spaccia e che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada il primo elemento non mi consentirebbe di apprezzare il secondo perchè preponderante rispetto a quest'ultimo. Nella mia scala dei valori.
Se un uomo politico condivide, facendone parte, i valori di un certo partito potrebbe anche sostenere un argomento a me caro, ma questo non mi consentirebbe di apprezzarlo se i valori che poi condivide con il suo partito sono per me ostici.
Nessuno di noi è perfetto, ma in genere apprezzo le persone che sono prive di (dis)valori che giudico fondamentali: se sono presenti quei (dis)valori non riesco ad apprezzarle, qualsiasi altra cosa facciano quelle persone.
Posso comprendere l'idiota, perchè se arriva fino ad un certo punto e non oltre non è colpa sua. Quello che condivide scientemente la negatività non lo apprezzo.
Questo ovviamente vale per me, nei miei limiti.



che uomo osticamente complesso che sei!! :-D :-) ;-)

 pgdm :

15/9/2010 00:13
 Per fare un fronte comune ci vogliono valori fondanti comuni, non bastano uno o due episodi in cui si è d'accordo.
Quando avremo trovato i valori primari comuni ed escluso dal fronte comune quelli che, pur avendo altri punti di contatto, non condividono quei valori fondanti, o apprezzano chi non li condivide, allora avremo fatto un passo avanti.
Prima di allora solo chiacchiere, senza neppure un distintivo.

 Ariete :

15/9/2010 07:45
 Già ho capito..
Chissà perchè Tancredi nel Gattopardo lo trovo sempre più azzeccato..? :-D

 dakota14 :

15/9/2010 07:52
 Tancredi "deve"salvare la roba ed il cu..,un cittadino vuole ( vorrebbe ) una sana ed onesta gestione della res-pubblica.

 Ariete :

15/9/2010 08:27
 Quote:
dakota14 ha scritto: Tancredi "deve"salvare la roba ed il cu..,un cittadino vuole ( vorrebbe ) una sana ed onesta gestione della res-pubblica.


Già..
E da quanti decenni questo "cittadino" non ha trovato degni rappresentanti politici che hanno fatto questo?
Diciamo..............Mai?

Ergo............Continuiamo a filosofeggiare....?

Boh..Vedete un pò voi..Se vi va bene così è inutile parlarne e.....Lamentarsi di ciò....

Il popolo siamo noi..............Siamo noi che dovremmo essere gli artefici di noi stessi......

 dakota14 :

15/9/2010 08:40
 Perfettamente daccordo con te Ariete,ma continuo a sperare che si possa cambiare (filosofeggiare).
Questo paese è ancora a "sovranità popolare".Occorre però che la "sovranità" sia cosciente,informata correttamente e critica,poi scelga la rappresentanza parlamentare.

 Tunguska :

15/9/2010 14:53
 Beh "filosofeggiare" è a volte uno dei pochi sistemi per confrontare le idee e magari ritrovarsi per trovare una linea comunque con cui affrontare el situazioni....non è detto che ci siriesc...ma se non si espongono el prorpie idee (che non è sempre un lamentarsi "sterile") non ci si potrà trovare mai...almeno io la penso così..
E penso anche che il definire l'indignazione per il comportamento del nostro governo e dei nostri politici...."filosofeggiare"...sia un pò come giustificarli indirettamente.....(sempre parere mio, si intende)


detto questo e  tornando all'argomento del Topic...chi aveva qualche post fa paventato che saremmo, alla fine, stati noi a scusarci e fare penitenza, c'ha azzeccato...oggi Frattini (ligio alla velina congiunta tenda beduina-palazzo grazioli propinatagl, evidentemente) ha sostenuto che il peschereccio non doveva stare, eprchè era in nella zona di interesse di pesca libico (auto proclamata dalla Jamairia a "sole" 72 miglia dalla costa!)  e che, quindi, in sostanza, pescava di frodo (ergo gli hanno fatto un favore a non prenderli direttamente a cannonatee a lasciarli tornare a Mazzara).......
chi è che filosofeggia qui?.......(Daniele, non prenderlo per polemica, ma solo per una mia amarissima costatazione).
E intanto la Tiivella delle figuraccee e della sciocchezza istituzionale continua a raggiungere nuovi livelli di scavo

 fra2 :

15/9/2010 15:00
 L'unica cosa che mi fa piacere è che il Min. Interni e Min. Esteri si stiano mangiando la cacca del loro Capo con un cucchiaio grande.
Perdonate il mio filosofeggiare....

 Ariete :

15/9/2010 15:19
 Perbacco, Beppe..Lo sai che non prendo mai le tue parole come polemiche fine a se stesse..

Credo che l'indignazione verso questo episodio (e verso molte altre scelte di questo governo) siano congiunte e trasversali a tutti quelli che stanno agli estremi (sia a destra che a sinistra) di questa coalizione del PDL..

Dico solo che dovremmo, forse, parlare meno ed agire di più, nel proprio piccolo ambito politico e quotidiano..

Ovviamente, anche questo, è solo uno sfogo..

Non vorrei solo che si finisse, per arrivare alla massima di Tancredi: "..tutto cambia, nulla cambia.." appoggiando una "certa" sinistra che non credo (parere personale) avrebbe agito in modo diverso da questo governo..Sempre ricordando chi ha inziato questo indegno accordo con la Libia..

 Tunguska :

15/9/2010 16:19
 Lo so Daniele ed è per quasto che mi permetto di essere diretto.....(come lo sono sempre nauralmente)...e sono anche d'accordo che bisognerebbe agire conseguentemente a ciò che si dice e si scrive,  ma che spesso ciò purtroppo non accade.
Troppo spesso c'è invece chi dice bianco  e .....vota  nero (il riferimento ai due colori è solo per rimarcare la contrapposizione).
Quanto a come si sarebbe comprtatata certa sinistra.....concordo anche qui...certa cosiddetta "sinistra" a suo tempo ha deciso di fornirgliele a Gheiddafi quelle vedette (Amato ministro dell'interno, anche se diefinirlo di sinistra, per il sottoscritto, è un insulto all'intelligenza umana)...per cui è vero che non ci sarebbe stata poi tantissima differenza (forse un pelo di dignità mentale in più si, ma il risultato non sarebbe cambiato più di tanto)....dopotutto quella certa "sinistra" ha plaudito ed ha aprovato l'accordo che sta dietro l'infame politica dei repingimenti, la donazione della vedette e le riparaziooni di guerra (queste peraltro in parte meno discutibili, vista la storia del nostro colonialismo, ma qui andiamo un pò fuori tema) .
Detto questo.....rimane il fatto che qui forse il tuo  "filosofeggiare"...mi è parso un termine  fuori posto e "generalizzante" rispetto a chi si indigna convintamente..e poi  (ma magari anche prima) è coerente nel giudicare  e nel ...votare (visto che è l'unica  l'arma che abbiamo noi cittadini in politica, a parte l'impegno personale)......accomunandolo a colui che invece al momento del voto sembra ....scordarsi della sua indignazione....Ecco, costoro ...filosofeggiano, o meglio dissimulano....in maniera patetica l'essere della stessa qualità di coloro che in questo topic hanno criticato ...........visto che di opzioni  di voto ce ne una infinità, non ultima...l'astensione, disdicevole ma a volte..... necessaria!.

Beh...mi sono dilungato sin troppo....
Naturalmente è un'opinione e come tale ...opinabile.

 Andrea :

15/9/2010 16:19
 Naturalmente questo è uno dei (tanti) elementi di cui ci si dovrebbe ricordare al momento del voto. Ma domandina retorica: alla casalinga di Voghera, al leghista di Adro (o Treviso, la mia città natale) e compagnia cantante che si nutre esclusivamente di televisione, gliene frega qualcosa di questi temi? Ovvero, pesano alle urne?

 dakota14 :

15/9/2010 16:32
 ECCO LA STORIA DELL'ACCORDO CON LA LIBIA.

Così finisce il : ho sentito che..,credevo che..,avevo capito che.. ed altre manate di propaganda.
I fatti sono questi,in italiano,poi ognuno trae le conclusioni.

Il primo accordo tra Italia e Libia in materia di lotta al terrorismo,alla lotta alla criminalità organizzata,al traffico di droga ed all'immigrazione clandestina risale al 13 /12/2000.Porta la firma dell'allora ministro degli esteri Dini,parla genericamente di scambio di informazioni e di cooperazione nella formazione
del personale.7 anni dopo,29/12/2007,il ministro degli interni Amato firma un protocollo nel quale si afferma che le parti si impegnano ad intensificare la cooperazione.In particolarea cedere "TEMPOREANEAMENTE 6 UNITA' NAVALI",che avranno ecquipaggi misti ed il compito di :
....controllo,ricerca e salvataggio nei luoghi di partenza e di transito delle imbarcazioni dedite al trasportodi immigrati clandestini,sia nelle acque territoriali libiche che internazionali,OPERANDO NEL 
RISPETTO DELLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI VIGENTI.
Nella stessa data,a firma del capo della polizia Manganelli,viene siglato anche un protocollo aggiuntivo
che specifica che le unità navali da cedere a Tripoli debbano essere prive di insegne,che il personale italiano debba essere progressivamente ridotto e si debba istituire un comando operativo interforze.
Dopo qualche mese cambia il governo,il 30/08/2008 Berlusconi e Gheddafi firmano il celebre "Trattato di Amicizia".Quello che deve chiudere definitivamente il doloroso capitolo del passato.Il punto 2 dell'art. 19 recita:" Le due parti promuovono la realizzazione di un sistema di controllo delle frontiere terrestri libiche.Il governo italiano sosterrà il 50% dei costi,mentre per la parte restante le due parti chiederanno all'europa di farsene carico."  Il trattato viene ratificato dal parlamento il 4/02/2009.
Nelle stesse ore ,però, il ministro dell'interno Maroni sigla,insieme al segretario del comitato popolare della pubblica sicurezza libica,un altro documento,quello che di fatto sancisce l'inizio dei respingimenti.
Si tratta di un  " PROTOCOLLO CONCERNENTE L'AGGIUNTA DI UN ARTICOLO AL PROTOCOLLO DEL 2007",quello di Amato,:
"Le due parti organizzano pattugliamenti marittimi con ecquipaggi congiunti di elementi italiani e libici
ecquivalenti in numero.I MEZZI NAVALI SARANNO CEDUTI IN PROPRIETA' . ( !!! )
Ciascuno dei due paesi provvederà al rimpatrio degli immigrati clandestini dal proprio territorio"
Tra il 11 e 13/03/2009 si riunisce la commissione incaricata dell'attuazione dei protocolli e decide che 
il pattugliamento sarà effettuato per 3 anni e che le attività congiunte saranno avviate il 15/05.
La commissione dice anche che il personale : "deve svolgere il ruolo di "osservatore",non potendo in
nessun caso emanare ordini o direttive,nè eseguire materialmente controlli a persone e mezzi navali.
Si sottolinea anche che nessuno dovrà indossare una divisa e che le unità navali dovranno essere riverniciate di grigio ed inalberare la bandiera libica.

Inutile dire che l'unione europea ha chiesto conto di questo accordo.   

 pgdm :

15/9/2010 16:52
 A me sembra che da qualche parte ci sia una visione un po' distorta del concetto "politica", una visione che sembra fondarsi sull'accaduto (siano i libici o un'altra buddanada come questa) e sull'indignazione, espressa in forme più o meno variegate, su questi episodi.
Si invoca la necessità di una classe politica migliore, non mancando di equiparare tutti allo stesso livello, e di una non meglio precisata unità tra le forze "sane" del Paese.
Tutto questo, se concepito così, è perfettamente inutile e dimostra, caso mai ce ne fosse bisogno, come ciò che manca a questa politica sia proprio la tanto disprezzata "ideologia", senza la quale, piaccia o non piaccia, non si va da nessuna parte.
Premetto che per "ideologia" non intendo l'ottusa osservanza del pensiero delle direttive del gruppo dirigente di un partito ma il "sistema" nel quale far crescere il proprio pensiero politico.
Le situazioni in cui ci si viene a trovare raramente sono frutto del caso ma quasi sempre figlie delle scelte, dei valori generali in campo.
Quando si dice che l'oggi è figlio di ieri e domani sarà figlio di oggi si indica una necessità politica sacrosanta, ossia quella di avere una linea politica che mi possa far prevedere oggi dove andrò a trovarmi domani.
Senza una linea guida del pensiero si procede come un pilota che sterzi a casaccio a destra o a sinistra. A volte, per puro caso, potrà trovarsi pure in un luogo di suo interesse, ma molto più spesso sarà da un'altra parte.
Bisogna scegliere una volta per tutte che tipo di società si vuole e quali siano le cose imprescindibili da perseguire ed essere coscienti del fatto che una scelta per definizione accontenta qualcuno e scontenta qualcun altro, perchè spesso gli interessi sono contrapposti e le risorse non adeguate per accontentare tutti.
E' comprensibile, per fare un esempio, che l'imprenditore veda il lavoro come un costo e che voglia spendere per esso il meno possibile, per salvaguardare le proprie sostanze; così come è comprensibile che il dipendente veda nel lavoro un sacrificio al quale affida la sua libertà e che, quindi vorrebbe essere retribuito il più possibile. Sono due visioni non conciliabili per le quali si impone una scelta politica, ossia di definizione del concetto "lavoro": spesa o elemento di libertà? L'ideologia di ognuno determinerà la scelta, lo schieramento con l'uno o con l'altro.
Il modo di considerare e trattare che ha meno mezzi, il modo di concepire e realizzare i rapporti con altre nazioni, la laicità o la confessionalità dello stato, sono tutti esempi della necessità di una scelta a priori che sia di guida per il futuro, ne consenta una previsione che a sua volta generi una programmazione.
Va dato atto all'attuale presidente del consiglio di aver saputo vendere agli italiani (a quelli che l'hanno acquistata, beninteso) una merce preziosa e inesistente: mettere d'accordo gli interessi contrastanti e accontentare contemporaneamente tutti, chi deve prendere e chi deve pagare. Non più conflitti sociali, massim alibertà e tutti, nessuno escluso, contenti e felici. Come non si sa, ma siccome la platea di bocca buona che ha trovato è stata abbondante (lui e i suoi alleati, ovviamente) la cosa ha funzionato.
La mancanza di cultura politica di questo paese ha fatto sì che un partito come la Lega abbia fatto le sue fortune puntando sull'egoismo e sulla paura (che poi sono un po' la stessa cosa): ritiriamoci nel nostro fortilizio (la Padania) e ci salveremo, dai negri e dai meridionali (che sono un po' la stessa cosa). E chi ha paura e l'animo semplice ha abboccato, foderandosi gli occhi di prosciutto, non vedendo che cosa combinava il governo con la Lega e puntando solo su quell'unico problema. Come se, risolto il problema, poniamo, degli immigrati la nostra fosse una società perfetta.
Scusate la lungaggine, ma finchè non si capirà che non si può organizzare una società tenendo presenti uno o due problemi, come se il resto non esistesse, e non ci si forma una coscienza politica, un'ideologia, che sia il canale di tutto il pensiero, la guida per la soluzione di tutti i problemi, camberanno gli uomini, ma il risultato sarà sempre lo stesso.


 Tunguska :

15/9/2010 17:02
 Ciò confermerebbe che le porcherie più grosse le ha fatte l'accordo del 2009 (e quello aggiuntivo di Maroni in particolare) ........ma resta il fatto che l'accordo in parlamento ha trovato, purtroppo, un'approvaziona trasversale.......
Quanto al fatto che questi temi non siano di interesse della casalinga di voghera o del cittadino di Adro (triste vicenda anche quella della scuola di quel paese.......ma ancor di più il silenzio assolutamente assordante della istituzioni calato sulla stessa).. può esser  vero anche questo, forse....ma almeno cerchiamo di parlarne tra noi che non ci nutriamo solo delle balle che ci propinano quotidianamente in TV....è pur sempre qualcosa....piuttosto che l'assuefazione generale ed il disinteresse che produce guasti.

Detto ciò, il discorso vale sempre.....cari signori.... alle prossime elezioni, un esamino attento delle cose, e delle persone, in coscienza prima di mettere la fatidica X....forse è meglio farselo.

 roby67 :

15/9/2010 19:01
 A volte si da il voto cercando il compromesso migliore tra quello che viene offerto e quello che si vuole.
Non si può nemmeno pretendere che l'italiano medio,la casalinga di Voghera e il cittadino di Andro siano esperti politologhi e che debbano dedicare parte del loro tempo libero ad esaminare e valutare ogni singolo partito e politico.
Quello che purtroppo manca è la onesta e la capacità di fare il prorpio dovere onestamente da parte dei politici che di volta in volta votiamo.
Negli ultimi decenni e mancata la risposta al voto dato e ,secondo me, sparendo pure la ideologia come faro di riferimento nei partiti un tempo portatori di questa ideologia il popolo si è trovato smarrito in un dedalo di "offerte" politiche,praticamente siamo nell'epoca dei centri commerciali politici dove chi più ammica e offre al cliente vince.
Infatti fino a prova contraria vince un esperto di marketing.


 AndRoby :

15/9/2010 19:38
 Ciao!!
Una bella discussione bella lunga...
Se qualcuno vuole farsi un'idea un po' più precisa vi consiglio
QUESTO blog e il film di cui parla.
Ho conosciuto Dagmawi Yimer in varie proiezioni che abbiamo organizzato in Varese e Provincia e quello che racconta è terrificante...
La giustificazione "Pensavamo fosse una barca di clandestini" mi da la pelle d'oca...che schifo di "civiltà"...
Ciao!

 Ariete :

15/9/2010 19:38
 Quote:
2S6M ha scritto:

Detto questo.....rimane il fatto che qui forse il tuo  "filosofeggiare"...mi è parso un termine  fuori posto e "generalizzante" rispetto a chi si indigna convintamente..e poi  (ma magari anche prima) è coerente nel giudicare  e nel ...votare (visto che è l'unica  l'arma che abbiamo noi cittadini in politica, a parte l'impegno personale)......accomunandolo a colui che invece al momento del voto sembra ....scordarsi della sua indignazione....Ecco, costoro ...filosofeggiano, o meglio dissimulano....in maniera patetica l'essere della stessa qualità di coloro che in questo topic hanno criticato ...........visto che di opzioni  di voto ce ne una infinità, non ultima...l'astensione, disdicevole ma a volte..... necessaria!.

Beh...mi sono dilungato sin troppo....
Naturalmente è un'opinione e come tale ...opinabile.


Si, può essere Beppe..
In effetti rileggendo il pezzo del tuo intervento che non ho quotato la penso come te..
Probabilmente il mio "filosofeggiare" aveva un accezione troppo "cruda e cattiva" che non volevo dare..

:-)

 pgdm :

15/9/2010 19:41
 Io a volte leggo di gente che si affida ai maghi per risolvere i suoi problemi.
E non so mai se prendermela con i maghi che offrono mercanzia inesistente, chiacchiere in sostanza, o con la gente che pensa veramente di risolvere un problema di rapporti umani o economico con la magia, o con tutti e due.
Lamentarsi del fatto che molti politici siano non proprio cristallini è umano, ma non esenta da responsabilità.
Io non pretendo che l'italiano medio perda (perda?) il suo tempo a fare valutazioni politiche. L'importante è che poi non si lamenti se la minestra che si è cucinato è salata.
L'ideologia non è sparita perchè è evaporata per fenomeno naturale, è sparita perchè la gente non vuole fare più la fatica di pensare, riflettere e scegliere, condividere e partecipare, ossia di avere un'ideologia nel senso buono del termine.
La fuga più semplice è quella di dire "tanto sono tutti uguali....", guardare la politica come uno spettacolo televisivo senza parteciparvi e dar credito all'imbonitore nella certezza, un po' meschina, che se poi le cose vanno male la colpa è sua e non mia che l'ho scelto. Naturalmente salendo in cattedra in occasione dell'ultimo episodio per esporre sdegno, riprovazione e indignazione e per evidenziare come sarebbe stato semplice risolvere l'ipotetica questione in altro modo. Come un critico cinematografico che guarda il film fatto da un altro.
Se uno non vuol pensare è liberissimo di farlo, così come è liberissimo di ritenere che, avendo o pensando di avere un problema, se quel partito mi risolve quel problema lo voto, e chi se ne frega di tutto il resto che quel partito propugna o fa.
I politici non faranno il loro dovere, ma noi, come comproprietari della cosa pubblica, il nostro dovere lo facciamo? Ci interessiamo, ragioniamo, scegliamo?
O non, piuttosto, agiamo con i paraocchi per non vedere, oltre al nostro singolo, i problemi di carattere generale del paese?
Però, per favore, almeno piantiamola con questa menata di superare le diversità, senza neanche stabilire prima quali siano e se siano effettivamente superabili.

 Ariete :

15/9/2010 19:59
 Hai ragione Paolo..
Ed è per questo che spesso dico, invece che (solamente) criticare, di andare in un bel circolo di partito della nostra città e fare politica attiva..Oltre che pensare, scegliere e votare..

E poi, permettimi..Secondo me, pur essendo agli antipodi, non la pensiamo diversamente su tanti temi.. :-)

P.s.: so già anche che la tua risposta sarà categorica: "no, non è vero!".."i fini possono essere gli stessi, ma i mezzi e  gli ideali no".."che cacchio dici!?!?".. :-D :-D :-D

 dakota14 :

15/9/2010 20:09
 

La lega chiede di rivedere il " TRATTATO DI AMICIZIA ".
Gli stessi che lo hanno "perfezionato" ! (vedi intervento precedente).
Che manicomio,voglio scendere!

 roby67 :

15/9/2010 20:21
 
Quote:
dakota14 ha scritto:

La lega chiede di rivedere il " TRATTATO DI AMICIZIA ".
Gli stessi che lo hanno "perfezionato" ! (vedi intervento precedente).
Che manicomio,voglio scendere!





Meglio tardi che mai!

 roby67 :

15/9/2010 20:41
 
[quote] Ariete ha scritto: Hai ragione Paolo..
Ed è per questo che spesso dico, invece che (solamente) criticare, di andare in un bel circolo di partito della nostra città e fare politica attiva..Oltre che pensare, scegliere e votare..


Questo comporta impegno,tempo e molta voglia di farlo.
Basterebbe anche solo informarsi con giornali e tv ma a volte il prodotto che viene offerto si rivela un bidone dopo averlo acquistato, quindi trovo sbagliato togliere il diritto a chi è stato buggerato di lamentarsi.
L'importante e che poi non lo si acquisti di nuovo: sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.

Daniele eppoi consentimi di avere le mie diversità e di conservarmele strette.
Sai che palle se io e Isidoro (uno a caso si intende:-D) le mettessimo da parte per omolagarci su una stessa linea di pensiero! finirebbe il divertimento :-P

 Tunguska :

15/9/2010 22:11
 La vedo diffcile, bel piumetto, che noi si possa stare sulla stessa linea politica..
Io sono piuttosto "ideologico" e  (so che lo condieri deleterio) piuttosto tetragono al cambiamento di idea...specie su certe cose (principi, idee, regole) che considero essenziali...
Inoltre,  come ha detto Paolo...non sono aduso a prendere i partiti a spizzichi e bocconi.....ma nel complesso di ciò che esprimono nei loro programmi e nelle loro azioni...se le cose fondamentali non mi vanno a genio...possono benissimo dire cose anche giuste e condivisibili su altre...ma il mio voto non lo avranno. Neppure se, ipoteticamente potrebbero risolvere il mio problema contingente o facessero promesse di lastricare la mia strada d'oro....(tanto poi non lo fanno, a meno di non fare parte della cricca, si intende).
 La si può chiamare ideologia  (nel senso deleterio del termine), io la chiamo coerenza e indisponibilità a "vendere" certi principi (beh forse "vendere" non è la parola più fine per dirlo, ma è quella che mi viene più spontanea).
Beh...è solo il mio modo di vedere la cosa naturalmente.

 roby67 :

15/9/2010 22:38
 Isidoro il problema è che non esiste un partito che soddisfi queste tue priorità e che rispecchino i tuoi principi o i miei.
ormai l'illusione ha sostituito l'ideologia negli elettori e chi viene eletto oramai promette ma non mantiene.
Sarebbe da rinfondare tutto....

 Tunguska :

15/9/2010 22:58
 Magari....magari....ma per adesso la vedo grigia.
vedremo...

 pgdm :

16/9/2010 00:05
 Caro Daniele, sicuramente ci sono cose nelle quali la pensiamo allo stesso modo o in modo analogo.
Tu però le inserisci in un contesto ideologico, io in un altro (immagino che essere agli antipodi lo si possa leggere così), che influenzano la possibilità di "alleanze".
Il problema è lì, in ciò che ci divide. E parlo di politica, non di etica. Attenzione a non fare confusione.
Siamo senz'altro d'accordo sul fatto che non si ruba, non si dicono bugie e via dicendo, ma questi sono aspetti etici.
Sulla politica che cosa abbiamo in comune? Me lo chiedo e te lo chiedo. A me non pare di vedere tanti punti in comune (non mi riferisco al problema spicciolo ma all'organizzazione della società in senso globale). Non li vedo io o in effetit non ci sono?

 Ariete :

16/9/2010 08:15
 Giusto per fare qualche esempio spicciolo riprendendo le tue parole di qualche post più indietro..

Quote:

"..E' comprensibile, per fare un esempio, che l'imprenditore veda il lavoro come un costo e che voglia spendere per esso il meno possibile, per salvaguardare le proprie sostanze; così come è comprensibile che il dipendente veda nel lavoro un sacrificio al quale affida la sua libertà..


Qui la pensiamo in modo comune..
Credo che entrambi "stiamo" dalla parte del lavoratore..
Così come sulla globalizzazione dell'economia..
Sull'imporantanza dell'istruzione e della scuola pubblica..
Sulla difesa delle classi sociali più deboli..
Sulla possibilità della socializzazione delle imprese in modo più o meno massiccio..
Sulla divisione equa del surplus del capitale guadagnato..
Sull'importanza della meritocrazia rispetto al nepotismo in tutti i campi della vita sociale e lavorativa..
Sicuramente siamo concordi sulla decadenza del sistema politico attuale..

Sicuramente la pensiamo in modo diverso sul menting pop culturale o sull'immigrazione..
Sul tema sicurezza..
Sulla liberalizzazionie delle droghe..
Sull'importanza della famiglia come istituzione fondante della civiltà..

Sulla laicità o meno dello stato, possiamo discuterne..
Probabilmente non avremo mai una visione comune e condivisa, ma possiamo discuterne.. :-)

Stiamo andando tremendamente OT.. :-P

 dakota14 :

16/9/2010 08:27
 Non è successo nulla di grave!
Da corriere della sera di oggi : 
 

Viminale «Il patto è chiaro, non abbiamo responsabilità operative»

Maroni: regole d'ingaggio?
In Libia nessuna modifica

Il ministro e i nostri militari a bordo: giusto andare sottocoperta. I nostri uomini non possono partecipare ad alcuna attività operativa, non a caso sono in abiti civili

Viminale «Il patto è chiaro, non abbiamo responsabilità operative»

Maroni: regole d'ingaggio?
In Libia nessuna modifica

Il ministro e i nostri militari a bordo: giusto andare sottocoperta. I nostri uomini non possono partecipare ad alcuna attività operativa, non a caso sono in abiti civili

ROMA - Le regole di ingaggio dei militari della Guardia di finanza impegnati in Libia non cambieranno. Alcuni punti dell'accordo sui pattugliamenti in mare potranno essere meglio chiariti, ma l'impianto non sarà modificato. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni lo ha chiarito ai suoi collaboratori dopo aver esaminato la relazione della commissione d'indagine del Viminale che ha ricostruito quanto accaduto domenica pomeriggio nel golfo della Sirte e i contatti con le autorità libiche.


Gli accertamenti delegati al prefetto Rodolfo Ronconi hanno «assolto» i due sottufficiali e i quattro tecnici delle Fiamme gialle che si trovavano a bordo della motovedetta che ha fatto fuoco contro il peschereccio «Ariete». Secondo le verifiche effettuate ascoltando la versione del comandante del reparto «la decisione di andare sottocoperta quando sono cominciati gli spari è pienamente consona ai protocolli». Ora si attendono le decisioni della magistratura, ma dal punto di vista politico la scelta sembra fatta: si continua seguendo le medesime procedure.


«I nostri uomini - ha chiarito il ministro - hanno compiti di supporto, ma nel trattato siglato con i libici è ben specificato che non possono partecipare ad alcuna attività operativa, non a caso sono in abiti civili e senza segni di riconoscimento. Quindi è tutto chiaro, non c'è alcuna necessità di apportare modifiche». Due giorni fa era stato proprio Maroni a confermare la riunione tecnica voluta dal ministro degli Esteri Franco Frattini per la possibile revisione del trattato. Ma con il trascorrere delle ore si è ritenuto non fosse opportuna la riapertura del tavolo delle trattative con il colonnello Gheddafi anche tenendo conto che l'eventuale discussione potrebbe essere l'occasione da parte del regime di presentare all'Italia nuove richieste.
 In realtà nelle ultime ore, soprattutto dopo la presa di posizione di numerosi esponenti politici - la maggior parte appartenenti al Pdl e alla Lega - si era ipotizzato di poter consentire ai finanzieri di salire sulle sei motovedette cedute dal governo italiano soltanto per l'addestramento, evitando quindi di farli partecipare all'attività di ricognizione, vale a dire alla fase operativa. Ma proprio su questo Maroni ha espresso contrarietà visto che «i mezzi escono esclusivamente per effettuare il controllo di quel tratto di mare e non è possibile che i nostri non siano a bordo perché il loro ruolo è quello di prestare assistenza tecnica ai libici, sia per quanto riguarda la guida dei natanti sia per la manutenzione. In ogni caso il testo dell'accordo parla chiaro e non c'è alcuna possibilità di equivoco».
Il ministro si riferisce in particolare all'articolo secondo cui «gli osservatori non possono in nessun caso emanare ordini o direttive concernenti la condotta della navigazione e dell'attività operativa, né eseguire materialmente controlli a persone e mezzi navali individuati durante i pattugliamenti». Ma soprattutto ritiene indispensabile mantenere quella norma che assegna loro il compito di «assicurare i punti di contatto con il Comando di appartenenza al fine di agevolare nel corso dell'attività di pattugliamento congiunto lo scambio di informazioni e ogni possibile cooperazione in caso di necessità».
Durante i contatti con le autorità libiche che si sono susseguiti in questi giorni è stato ribadito che le sei motovedette possono essere utilizzate esclusivamente nelle attività di contrasto all'immigrazione clandestina, ma anche su questo il ministro non ritiene sia necessario intervenire in maniera formale. «Come ho già detto - ha spiegato - è stato un incidente deplorevole, ma sono certo che non accadranno fatti analoghi. Del resto siamo già stati invitati a partecipare all'inchiesta che è stata avviata dai libici e in quella sede ribadiremo la necessità di rispettare alla lettera quanto il trattato già prevede senza necessità di intervenire ulteriormente». La partita, almeno per quanto riguarda il Viminale, appare chiusa. Ora bisognerà vedere se il resto del governo deciderà di allinearsi. Ma nell'entourage del ministro danno già per scontato che sarà proprio questa la decisione finale.
Fiorenza Sarzanini

 

 pgdm :

16/9/2010 09:38
 Perfetto (non immaginvo fossi a favore dellal iberalizzazione delle droghe...).
Ma se uno si dichiara a favore del lavoratore e poi vota per dei partiti che hanno cercato, ed in parte sono riusciti, a fare strage dei diritti conquistati dai lavoratori, favorendo ad esempio la precarietà, certe dichiarazioni di principio che senso hanno?

 Ariete :

16/9/2010 09:48
 Quote:
pgdm ha scritto: Perfetto (non immaginvo fossi a favore della liberalizzazione delle droghe...)..


Ma nooo.. :-P
Quella seconda lista di cose sono i temi sui quali probabilmente non saremmo d'accordo..

Quote:

Ma se uno si dichiara a favore del lavoratore e poi vota per dei partiti che hanno cercato, ed in parte sono riusciti, a fare strage dei diritti conquistati dai lavoratori, favorendo ad esempio la precarietà, certe dichiarazioni di principio che senso hanno?


Scusa, ma quand'è che l'"estrema destra" ha favorito queste cose?
Te lo chiedo semplicemente perchè non mi pare proprio che sia vero..
La visione etica del lavoro e del lavoratore è comune..

 pgdm :

16/9/2010 09:56
 Estrema destra in che senso?
C'è un'opposizione di destra a questo governo? E dov'è?
Lo chiedo perchè non ne sono informato

 Ariete :

16/9/2010 10:10
 Quote:
pgdm ha scritto: Estrema destra in che senso?
C'è un'opposizione di destra a questo governo? E dov'è?
Lo chiedo perchè non ne sono informato


Beh..
In effetti come percentuale la troviamo quasi come quella del grasso nello yogurt magro.. :-D
Ma i movimenti come quello di Casa Pound ci sono..

 pgdm :

16/9/2010 10:19
 Parlo di voto ad un partito, non di movimenti, associazioni o club.
Seguendo il tuo ragionamento chi frequentasse Casa Pound, considerata la concordanza da te rilevata con il pensiero di chi sta, come suol dirsi, a sinistra, dovrebbe aver votato a sinistra per prossimità ideologica su un argomento fondamentale.
Mi confermi il dato? O mi confermi che tutti i frequentatori di Casa Pound, non avendo una rappresentanza da votare si sono astenuti dal voto? Oppure il voto è andato al centro destra che attua una politica diametralmente opposta all'idea propugnata in tema di lavoro?
Non vorrei rispoverare il vecchio adagio "..tra il dire e il fare..." :-D

 Ariete :

16/9/2010 10:42
 Ovviamente non ho la pretesa di sapere cosa votano TUTTI quelli che si riconoscono nel movimento di Casa Pound..
Posso però dirti che la maggior parte di essa non vota..E non ha votato..

So che alcuni politici hanno tentato di "inquadrare" tra le loro fila diversi "cani sciolti" di Casa Pound..

E ti posso assicurare anche Berlusconi ed il suo liberal-capitalismo è odiato tanto quanto lo è a sinistra..

La visione dello stato sociale è molto simile a quello della estrema sinistra..
La visione dello stato laico è identica..
Del Welfare idem..
Il Mutuo Sociale è una "bandiera" di Casa Pound..

Poi concordo con te che lo spezzettamento di Forza Nuova, Fiamma Tricolore, La Destra, ecc..
Ed alcuni elementi non proprio "caritatevoli" diano una immagine un pò distorta di tutto il movimento che si basa su ideali secondo me condivisibili..

 ivancola :

16/9/2010 19:24
 Che schifo! Mi ricorda la politica delle cannoniere di quasi un secolo fa.
In merito al nostro panorama "politico" viene proprio voglia di "rivoluzionare"! C'è da dire che al giorno d'oggi manca un punto di riferimento a meno che qualcuno di noi non voglia diventarlo... i presuppopsti ci sarebbero!
;-)

 dakota14 :

17/9/2010 11:05
 Alla fine il comandante rimane con il cerino in mano e qualche proiettile nel cul. della barca!

http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=50366169

 Topo :

17/9/2010 11:11
 Che bello... tutto è bene quel che finisce bene! :-)


...ma andassero a fare in culo, và :-x

 Tunguska :

17/9/2010 12:04
 Come volevasi dimostrare.....tutto dimenticato e più amici (purchè se magna) di prima.....


Pia illusione credere in un sussulto di dignità  dei nostri politicanti......ormai la dignità  l'hanno venduta da un pezzo!....insieme a tutto il resto.

 roby67 :

17/9/2010 21:47
  D'Alema e la Parietti...e Maroni pure!

sarà "politica reale" che impone ma però a me viene sempre alle orecchie la banalissima,scontata,comoda,proletaria ma sempre attuale frase " son tutti uguali ".

 nuvolanera :

17/9/2010 22:01
 Povera italia senza ideali.

 dakota14 :

17/9/2010 22:50
 Il fatto è già passato e scomparso dalla cronaca.
Le "alte sfere"erano informate in diretta,tramite satellitare,dagli ufficiali sotto coperta,eppure hanno fatto le dichiarazioni che sappiamo.
Quanti,secondo voi,sanno della festa all'ambasciata libica e se sono pochissimi perche?
Perchè non far sapere al contadino,che produce pere e formaggio?
Che razza di repubblica è diventata l'Italia?

 roby67 :

17/9/2010 23:02
 
Quote:
dakota14 ha scritto: Il fatto è già passato e scomparso dalla cronaca.
Le "alte sfere"erano informate in diretta,tramite satellitare,dagli ufficiali sotto coperta,eppure hanno fatto le dichiarazioni che sappiamo.
Quanti,secondo voi,sanno della festa all'ambasciata libica e se sono pochissimi perche?
Perchè non far sapere al contadino,che produce pere e formaggio?
Che razza di repubblica è diventata l'Italia?


Quella che vedi e che a molti piace a quanto sembra.
Comunque non è mai stata una gran repubblica,quale paese tollererebbe avere tre regioni in mano alla mafia da sempre e non da ora.

 dakota14 :

17/9/2010 23:26
 Roby sei un pò indietro come contabilità.
Quelle regioni sono la base,la loro forza economica,oltre tutto il resto,è da tempo al nord,lombardia in primis.

 svt67 :

17/9/2010 23:35
 Quote:
dakota14 ha scritto: Roby sei un pò indietro come contabilità.
Quelle regioni sono la base,la loro forza economica,oltre tutto il resto,è da tempo al nord,lombardia in primis.



oltre che all'estero

 karl :

18/9/2010 14:17
 Se non ricordo male la Libia, fin dall'inizio degli anni settanta, in più
occasion ha avutoi  il "grilletto facile"..........
...........l'episodio della corvetta De Cristofaro nel settembre del 1973
  attaccata da  un mirage libico  con il ferimento di marinai dimostra
 che è sempre stata una loro abitudine agire così..........
Ma quale incidente........

Un saluto a tutti.





© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115862&forum=32