Forum : Storia moderna

Soggetto : Panzer tedeschi e truppe italiane sul Don

 alex_pale :

9/4/2008 14:48
 Ciao a tutti.
Un appello agli appassionati di storia militare:
vorrei realizzare un diorama che veda le truppe italiane affiancate da qualche tipo di carro o semovente tedesco in Russia nell'inverno del 1942-43. Ogni suggerimento in merito ad unità e mezzi che potrei prendere in considerazione è ben accetto.
Grazie in anticipo.

 uavpredator :

9/4/2008 15:02
 da quel poco di storia che so tale evinienza è stat rara o occasionale i fronti erano divisi per competenza e fra Italiani e Tedeschi erano schierate truppe di paesi alleati Rumeni e Bulgari che non aveva mezzi, era piú facile incontrare in retrovia mezzi logistici in vicinanza di truppe in avvicinamento al fronte...poi durante la ritirata si è visto di tutto ma a quel punto non si parla piú di combattimenti e poi anni fa ad una mostra mi colpì la presenza di un gruppo di reduci ex fronte orientale che commentavano un figurino di alpino in Russia nella ritirata dicendo che " non era morale rappresentare per modellismo un dramma così grande" e la cosa mi ha fatto pensare che forse un fondo in quella frase c'era
Mauro :-?

 Nicola Del Bono :

9/4/2008 15:09
 Nel caso volessi "ripiegare" su uno Stug direttamente in forza alla Tridentina dai una occhiata a questo vecchio topic:

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18373&forum=4#139831

ciao, Nicola ;-)

 Andrea Bertoni :

9/4/2008 18:20
 Ciao,
anch'io tempo addietro mi interessai circa un eventuale appoggio di carri tedeschi a truppe italiane in Russia.
L'unica cosa che trovai alla fine delle mie ricerche fu questa foto in rete:

dovrebbe trattarsi di una foto scatta durante la battaglia di Natale del '41 e dovrebbe mostrare un carro tedesco in appoggio a fanti italiani.
Purtroppo di piú non sò.

 izzuB :

9/4/2008 23:29
 A proposito di StuG III



questa fotografia, parte di una serie ripresa da un P.K. tedesco dopo Stalingrado, presenta soldati Italiani e Tedeschi in ritirata; il mezzo è uno StuG III F con le winterketten.
Per Mauro: non c'erano Bulgari in Unione Sovietica ma Ungheresi
ciao

 FRANCY.RITTER :

10/4/2008 07:44
 Bella foto Giovanni qui' si notano bene i Winterketten...pero' non riesco a vedere altro che uniformi Tedesche.

 stefanca :

10/4/2008 08:39
 


Qui c'è il mezzo in questione bello è pronto (da montare)

 alex_pale :

10/4/2008 09:20
 Grazie per queste prime delucidazioni.
Mauro la reazione dei reduci mi sembra umanamente comprensibile. Quello che alcuni hanno rappresentato come un ripiegamento generale costellato di innumerevoli combattimenti volti ad uscire dalla "sacca", e per tanto motivo di orgoglio militare, per molti reduci si traduce nel ricordo di inenarrabili sofferenze umane... inenarrabili significa anche non rappresentabili da un "pupazzetto" di plastica. Tuttavia quello stesso pupazzetto, se realizzato con lo spirito giusto, può aiutare a non dimenticare il valore ed il sacrificio di quegli uomini (e qui entria in gioco un certo tipo di modellismo).
Tornando al topic, bellissimo il semovente! in effetti alcuni soldati sullo sfondo mi sembrano alpini col cappotto ed una coperta sulle spalle e, questo, dovrebbe collocare lo scatto ben piú a nord di stalingrado. in questo caso poteva appartenere al reparto che supportò la Tridentina (vedasi Link segnalato). Di che reparto si tratta?

 FRANCY.RITTER :

10/4/2008 09:24
 Ho trovate queste due foto scattate da personale Tenesco della Teno che ritraggono soldati Italiani e Tedeschi a Waluyki si riconosce una Fiat 508 e slitta con soldati Italiani e alcuni autocarri Mercedes L3000 Tedeschi .






 uavpredator :

10/4/2008 10:12
 Alex chiaramente ognuno esprime modellisticamente ciò che sente ma, e qui ci sarebbe da disquisire, ( anche in considerazione di quanto detto dai reduci) un figurino un mezzo un diorama è opportuno rappresentarlo e collocarlo non come teatro operativo geografico ma come ambito temporale, nel momento piú drammatico dell'operazione, senza rischiare di colpire la sensibilità di qualche persona ?
il figurino rappresentava si un alpino ma non in divisa operativa ma bensì affardellato di stracci e coperte come nella grande ritirata...ed in terra c'erano corpi semi sommersi di neve con mani che sporgevano, molto drammatico ma anche molto forte, ma sai e come nel modelliamo dei mezzi rappresentare carri colpiti con corpi che penzolano fuori, navi che stanno affondando o aerei precipitati con il pilota spiaccicato ai comandi ( ho visto pure di questo)....io credo che un auto censura vada comunque anche per il modellismo praticata, cercando di non rappresentare elementi troppo forti...ma è una mia opinione
Mauro :-?
per i Bulgari è vero fecero poco contro la russi erano gli Ungheresi che coprivano i fianchi chiedo venia

 FRANCY.RITTER :

10/4/2008 11:20
 Io sono per rappresentare la guerra per quello che è ovvero inumana,Ben ci stanno carri mimetiche aerei uniformi ma penso che sia sbagliato non rappresentare ogni lato della guerra .Con il mio "Hobby" ,Mauro di foto da non dormire la notte ne ho viste tantissime comprese alcune decapitazione di partigiani e soldati e impiccagioni di bambini ,non voglio assolutamente arrivare a questo estremi e ci macherebbe ma un'angolo di realtà ogni tanto ci vorrebbe ,anche perchè si potrebbe spiegari ai piú giovani ,o chi non ne sá , quello che hanno passato milioni di di uomini di tutte le nazione e di tutti gl'eserciti . Questo è solo il mio umile pensiero .

 uavpredator :

10/4/2008 11:39
 Francy non posso che concordare, ma sai tutto dipende dal tempo che passa..ho visto diorami ( uno ha preso pure dei premi ) di gligliottinamenti durante la rivoluzione francese, molto storico, come le cariche di Waterloo con cavalli e cavalieri infilzati, bello e pittoresco, ma immagina la stessa scena riproposta su tempi dalla seconda guerra in poi, ti sembra così vicino da urtare la suscettibilità di qualcuno è forse per questo che in Germania è vietato riprodurre il simbolo nazista anche sui modelli troppa sofferenza e questo vale pure mi par per la Russia...quindi c'è un problema, ma anche ipocrisia proprio in Germania vidi un diorama sul Vietnam con una River boat in azione che sparava su un villaggio con viet ma pure donne bimbi e animali rappresentati morti o feriti
sarebbe interessante conoscere i temi di certi concorsi modellistici ed i divieti di rappresentazione di che o che cosa
Mauro :-?

 alex_pale :

10/4/2008 13:19
 Ragazzi rischiamo di impelagarci...
in effetti sta venendo fuori una "questione morale".
il fatto è che fino a poco tempo fa un diorama serviva solo da cornice per valorizzare un mezzo. oggi si tende a raccontare qualcosa, magari un pezzettino di storia, attraverso una rappresentazione artistica a 3 dimensioni. se è vero che ci siamo svincolati dalla classe dei collezionisti di macchinine da guerra, è anche vero che questo nuovo status dovrebbe farci ragionare sulle implicazioni morali, senza però subire la sindrome da "vignette sataniche"...
Francy la foto della 508 è molto bella, ma non ho capito dove e da chi è stata ripresa.
mi sbaglio o si tratta di una postazione protetta per una Breda da 20mm?

 FRANCY.RITTER :

10/4/2008 13:29
 La 508 è stata ripresa da un reparto della protezione civile Tedesca TENO che a sua volta era al seguito di unità Tedesche .

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24861&forum=31