Forum : Storia moderna

Soggetto : Dresda 13/14 febbraio 1945

 MArco Alpozzi :

14/2/2006 12:34
 Ricordiamo cosa successe 61 anni fa!


Quote:
La notte fra il 13 e il 14 febbraio 1945 un bombardamento, fra i puú violenti di tutta la seconda guerra, distrugge quasi totalmente Dresda; in 14 ore e 10 minuti la città è trasformata in un mare di fiamme.
è il colpo di grazia alla Germania ora mai sconfitto.
si è appena conclusa la conferenza di yalta in cui gli alleati, hanno deciso l'assetto dell'europa e del mondo.
Dresda fino ad ora era stata risparmiata dalle incursioni aere, perchè ritenuta poco importante dal punto di vista militare.
il 13 febbbraio, è martedi grasso, e la città festeggia;intanto a 170 kilometri a est e su tutto il fronte orientale infuria l'offensiva sovietica.
il comando alleato decide di intervenire in profondità nel territorio dedesco per appoggiare l'attacco.
alle 22 del 13 febbraio 244 Lancaster della RAF arrivano su Dresda e sganciano migliaia di bombe incendiarie e 3000 bombe dirompenti.
dopo circa 3 ore 529 aerei rovesciano altre tonnellate di bombe. si scatena la così detta "tempesta di fuoco".
fra le 12.15 e le 12.50 del 14 febbraio, 1350 fortezze volanti sgangiano altre 770 tonnellate di bombe dirompenti.
le rovine di Dreda bruceranno per piú di una settimana; ogni tentativo di soccorso diventa impossibile!


da Un minuto di storia di Bisiach


[ Modificato da MArco Alpozzi il 14/2/2006 12:36 ]

 gera :

14/2/2006 17:33
 Ciao Marco:
mi ha ricordato di alcuni vicinoi polacchi ho avuto quando ero un ragazzo, provenivo da Varsavia ed i loro nonno e nonna erano morto a Varsavia. Hanno dire que Dresda era "paga indietro" per che cosa i tedeschi hanno fatto a Varsavia. Nessuno uno possono essere giustificati...Varsavia era "poco importante dal punto di vista militare anche".......

"Circa 1150 sorties di bombardamento in velivolo del tedesche sono stati volati contro Varsavia il 25 settembre 1939 in uno sforzo per terrorize la poblazione. 500 tonnellate di alte bombe esplosive e 72 tonnellate di bombe incendiarie sono state cadute sulla città in tutto. I tedeschi non hanno esitato a bombardare gli obiettivi civili e gli ospedali segnati con il simbolo della croce rossa. Tuttavia, non tutte le bombe hanno trovato il loro obiettivo progettato mentre alcuni bombardieri hanno caduto il loro carico per sbaglio sulle truppe tedesche nella periferia nordoccidentale della cittá . Nel corso della guerra circa 84 % della città erano in gran parte distrutto dovuto i bombardamenti totali tedeschi ma il fuoco di artiglieria pesante era inoltre responsabile"............

 Andrea Sansoni :

14/2/2006 17:51
 Il bombardamento di Desdra: il piú pesante ed inutile bombardamento della II g.m., piú che una azione di guerra, una vendetta nei confronti della popolazione tedesca, ritenuta - non del tutto a torto, in effetti - complice dei crimini di Hitler.
Ma un atto di mera vendetta, destinato a colpire anche chi complice non era stato, inaccettabile quindi.

Consiglio a tutti la lettura di "Mattatoio n.5" romanzo scritto da Kurt Vonnegut, scrittore americano di origine tedesca, diretto spettatore di quel tragico evento

 avionshirt :

15/2/2006 08:57
 Ringrazio Marco per averci ricordato quella tragica data. Il "terror bombing" alleato (soprattutto inglese), mirato anche e, in molti casi soprattutto, sui civili, è una delle pagine piú buie e contraddittorie della II GM. Si cercò Dresda anche perchè in quei giorni gremita di profughi in fuga dai russi. In passato si era già giunti alla bassezza di bombardare le città che raccoglievano gli sfollati dalla distruzione delle dighe della Ruhr. Certo, motivi per giustificare questi gesti disumani gli alleati ne avevano molti, ma ricordo sempre con un certo fastidio la mia prima visione del Soldato Ryan di Spielberg, in cui ci vengono ancora una volta a raccontare una storia a senso unico.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=10508&forum=31