Forum : Storia moderna

Soggetto : El Alamein, ultime lettere dal deserto

 Andrea Bertoni :

25/6/2008 11:11
 Una spedizione del genere è da sempre un mio pallino, spero in futuro di poter organizzare qualcosa del genere.
Per il momento godetevi questo articolo tratto dal sito del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_25/el_alamein_lettere_deserto_87f46c52-427b-11dd-94ab-00144f02aabc.shtml

 syerra :

25/6/2008 11:30
 Folgore e si Moriva....!!!! da Folgorino la lettura dell'articolo mi ha commosso e mi ha rimenbrato chi siamo stati e cosa Hanno Fatto quei Ragazzi.... come già detto altre volte ho l'ONORE di conoscere due Reduci di persona e... beh lasciam perdere se no la commozione diventa incontrollabile!!!! se in futuro organizzerai una spedizione in quel di El Alamein fammi sapere... sarò dei Tuoi sicuramente!!!! Bravo e Grazie Andrea per la Bella segnalazione....

 uavpredator :

25/6/2008 11:39
 se fate una spedizione fotografate i luoghi della memoria ma non toccate nulla e non riportate niente, credo sia giusto per il rispetto che noi tutti dobbiamo a quegli uomini, se la loro tomba è stato il deserto le loro cose devono rimanere li
Mauro :-?

 syerra :

25/6/2008 11:42
 Quote:
uavpredator ha scritto: se fate una spedizione fotografate i luoghi della memoria ma non toccate nulla e non riportate niente, credo sia giusto per il rispetto che noi tutti dobbiamo a quegli uomini, se la loro tomba è stato il deserto le loro cose devono rimanere li Mauro :-?



Puoi starne certo... solo un pugnetto di sabbia.... solo sabbia! questo è ciò che hanno avuto anche LORO :-( :-( :-( ma lascerò Loro un pezzetto del mio Cuore di Paracadutista e l'Orgoglio e l'Onore di essere, come LORO, ITALIANO !!!!!

 uavpredator :

25/6/2008 11:59
 perfetto, e se vedi quei "turisti dei luoghi di guerra" chiassosi che brucano alla ricerca di souvenir....prendili a calci dove sai a nome di tutti noi e mio in particolare, mi è capitato anni fa una comitiva che ha mezzo distrutto un pezzo di un sentiero di guerra al nord .perchè qualcuno aveva trovato una settimana prima una scheggia di metallo e l'articolo era uscito su un giornale
Mauro :-?

 syerra :

25/6/2008 12:16
 Quote:
uavpredator ha scritto: perfetto, e se vedi quei "turisti dei luoghi di guerra" chiassosi che brucano alla ricerca di souvenir....prendili a calci dove sai a nome di tutti noi e mio in particolare, mi è capitato anni fa una comitiva che ha mezzo distrutto un pezzo di un sentiero di guerra al nord .perchè qualcuno aveva trovato una settimana prima una scheggia di metallo e l'articolo era uscito su un giornale Mauro :-?



Puoi Giurarci Mauro... puoi Giurarci!!!!! la Memoria non si asporta... e non si vende e non si compra per pochi Euro nelle bancarelle di un mercatino!!!!! Così come l'educazione e la civiltà....!!!

 uavpredator :

25/6/2008 12:23
 grande Gianni, !!!!
Mauro :-?

 syerra :

25/6/2008 12:28
 Quote:
uavpredator ha scritto: grande Gianni, !!!! Mauro :-?


Non sono grande Mauro.... sono solo un UOMO che si sforza, ogni santo giorno della sua vita, di vivere secondo principi e valori ormai fuori moda... EDUCAZIONE, RISPETTO, CIVILTA, ONORE, FAMIGLIA , UMILTA.... son un Uomo fuori moda Mauro, lo sò....!!!!! ma mi piaccio così e sto bene con me stesso... scusatemi se sono Anacronistico e Vecchiume!!!!

 uavpredator :

25/6/2008 12:44
 ripeto ..grande Gianni, fattelo dire le cose in cui credi proprio come le descrivi sono l'essenza di essere "grandi", io non sono tipo da complimenti, ma quando incontro qualcuno che li merita perchè non farli, e sai a noi uomini del Sud quando si parla di Onore e Famiglia subito ci etichettano come.....ma io ho capito a quali principi ti riferisci e sono pure i miei, siamo fuori moda ? anacronistici ? io non so essere diverso da così e spero sempre che il mondo fuori migliori, ma i segnali indicano altro..
Mauro :-?

 syerra :

25/6/2008 12:58
 Quote:
uavpredator ha scritto: ripeto ..grande Gianni, fattelo dire le cose in cui credi proprio come le descrivi sono l'essenza di essere "grandi", io non sono tipo da complimenti, ma quando incontro qualcuno che li merita perchè non farli, e sai a noi uomini del Sud quando si parla di Onore e Famiglia subito ci etichettano come.....ma io ho capito a quali principi ti riferisci e sono pure i miei, siamo fuori moda ? anacronistici ? io non so essere diverso da così e spero sempre che il mondo fuori migliori, ma i segnali indicano altro.. Mauro :-?



Mauro son davvero felice che hai inteso nel giusto modo le mie "parole",,,, eh si saremo pure del SUD del mondo ,ma i VALORI non cambiano per questo motivo!!!...Vivere da Uomini "CIVILI " o semplicemte da Esseri Umani, oggi è quasi diventato uno "scotto" che paghi in ogni momento della tua esistenza.... ma per me va bene uguale! ho ricevuto questa "strana" ed inusuale Educazione dai Miei genitori, ho avuto il privilegio di studiare ed istuirmi, ed approfondire le miei conoscenze.... ed ho avuto anche un' Educazione Militare servendo la MIA NAZIONE.... la guerra è sempre un Brutto Fatto, ma la Guerra la fanno gli Uomini... Qui credo, non si celebra la Guerra, atto atissimo di INCIVILTA ma gli UOMINI che volenti o nolenti l'hanno combattuta.... e non c'è ONORE alcuno nella MORTE di UOMO!!!! rimane il solo RICORDO imperituro per quegli UOMINI, fatti di carne e ossa, che han dato il loro essere, CERTI di ESSERE nel GIUSTO!!!! e cosa è il GIUSTO credo non sia degli UOMINI poterlo affermare con certezza!!!!

scusami elugubrazioni che forse non c'entrano nulla col TOPIC..... :-(

 loris :

25/6/2008 13:15
 E' un sogno che forse mai realizzerò di andare in quei luoghi che hanno fatto la storia della mia famiglia. Maresciallo, se come penso ci ruscirai, vai dal mio prozio, S.ten carrista Eficrate RONCAGLIA, "ARIETE". GRAZIE.

 syerra :

25/6/2008 13:17
 Quote:
loris ha scritto: E' un sogno che forse mai realizzerò di andare in quei luoghi che hanno fatto la storia della mia famiglia. Maresciallo, se come penso ci ruscirai, vai dal mio prozio, S.ten carrista Eficrate RONCAGLIA, "ARIETE". GRAZIE.



Ci puoi contare Fratello Loris.... ci puoi Contare davvero!!!! ma chi ti dice che non sarai dei NOSTRI??!!! mai ipotecare il FUTURO..... :-D

 loris :

25/6/2008 13:21
 Hai ragione, amico caro, andare con te là sarebbe un onore; un onore perchè ancora pochi hanno servito e servono quest'Italia, troppo libertina, in fiducioso e mesto silenzio.

 syerra :

25/6/2008 13:27
 Quote:
loris ha scritto: Hai ragione, amico caro, andare con te là sarebbe un onore; un onore perchè ancora pochi hanno servito e servono quest'Italia, troppo libertina, in fiducioso e mesto silenzio.



troppo troppo buono con me Loris... !!! vivo solo secondo i miei principi e null'altro.... e credimi non mi viene difficile vivere così, nonostante tutto e tutti.... !!!!

 Ariete :

25/6/2008 14:24
 Che bello..
Anche a me piacerebbe andare ad El Alamein..
E' un luogo dove davvero si scrisse una pagina importante della nostra storia..

Inutile dire che sono assolutamente d'accordo con Gianni e Mauro.. :-)

 Gra :

27/6/2008 11:11
 Caro Loris,
esito sempre a chiedere perchè temo di far affiorare ricordi dolorosi, lutti e quant'altro la guerra porta con sè: sarebbe di grande interesse per me e penso anche per molti altri amici del forum se potessi parlarci del tuo prozio, sempre che ciò non ti sia in alcun modo sgradito.
Ciao
Graziano

 alcione :

27/6/2008 12:05
 Visto ieri sera al TG 1 autori articoli con elmetto para'
della Folgore ritrovato ?
x Gianni; da ex artigliere a folgorino : FOLGORE!!!!!!
se mi consenti.
Bye,
Francesco :-)

 syerra :

27/6/2008 13:20
 Quote:
alcione ha scritto: Visto ieri sera al TG 1 autori articoli con elmetto para' della Folgore ritrovato ? x Gianni; da ex artigliere a folgorino : FOLGORE!!!!!! se mi consenti. Bye, Francesco :-)



Grazie Francesco consento eccome.... Folgore o Sempre e Dovunque!!!! purtroppo non ho visto la TV e il TG 1 ieri sera :-( :-( :-( ... ma questo tipo ritrovamenti mi fan sempre "Accapponare" la pelle....! e riflettere!!!....

 Sagittario :

28/6/2008 01:11
 

Perchè non vediamo davvero di organizzare un viaggio al sacrario?
Io è da un pò che cerco compagni per farlo...
Magari scegliendo un aeroporto di partenza comodo per tutti (Fiumicino?).

Saluti.

 Andrea Bertoni :

28/6/2008 09:44
 Quote:

Perchè non vediamo davvero di organizzare un viaggio al sacrario?
Io è da un pò che cerco compagni per farlo...

Io come ho scritto in un altro post ci stò: andare ad El Alamein è un sogno che nutro da molti anni ma che non riesco mai a realizzare causa diversi interessi dei miei amici.

 Sagittario :

28/6/2008 13:59
 Caro Andrea, anche i miei amici hanno interessi diversi ! Solo un mio ex compagno di liceo - che tuttora sento - ama l'aviazione storica come me e forse potrei coinvolgerlo in un viaggio ad El Alamein...

Ho in mente da tempo un piano d'azione, cioè da quando conobbi un reduce "folgorino" novantenne (sì 90 !) ancora lucidissimo e arzillo, "gente d'altri tempi", segretario della locale sezione dell'A.N.Paracadutisti d'Italia. Ebbene, tempo addietro ebbe a dirmi che aveva in mente di organizzare nuovamente un viaggio ad El Alamein... vediamo che novità ci sono.

Saluti.


""Quota 33

Fra sabbie non più deserte sono qui di presidio per l'eternità i ragazzi della Folgore fior fiore di un popolo e di un esercito in armi.


Caduti per un'idea, senza rimpianti, onorati dal ricordo dello stesso nemico essi additano agli Italiani nella buona e nell'avversa fortuna il cammino dell'onore e della gloria.


Viandante arrestati e riverisci.

Dio degli eserciti accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell'angolo di cielo che riserbi ai martiri e agli eroi.
""


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=101548&forum=31