Forum : Diorami

Soggetto : Albero di Filo di Ferro

 DeB :

25/10/2005 21:15
 L'ho fatto! un bell'albero sui 20-25 cm... l'ho ricoperto di stucco da muro mischiato con vinavil e acqua.

adesso è finito... ma devo colorarlo!!!
intanto dovrei rifargli una texture simil corteccia e vabbè quello mi ingegno! :-D

per la colorazione cosa mi consigliate??

io avrei optato per una base nera e poi mani diluite di vari marroni e per finire un drybrush con un marroncino e verdi nella zona nord del fusto... che dite??? :-? :-?

ciao! Grazie!!
DeB "Gardener" 86 :-D :-D :-D :-D :-D

 lion26 :

27/10/2005 01:05
 Ciao, io non avrei usato stucco da muro, tende a sbriciolarsi con il tempo e gli urti.....io uso il DAS, e' piú plastico, lo lavori molto meglio anche per simulare la corteccia e prende bene ogni tipo di colore.
Per la colorazione ti consiglio di partire da un grigio medio, poi fai un lavaggio ad olio (l'aquaragia permette di infilarsi in ogni anfratto della corteccia molto meglio dell'acqua con gli acrilici) con un colore scuro preferibilmente non un nero puro.....poi lasci asciugare bene per almeno 2 o 3 giorni e vai con un bel Drybrushing usando un colore che si adatta al tipo di pianta che stai simulando.
Ogni pianta ha i suoi colori....osserva la natura o le foto di alberi per avere un paragone.
Non esagerare con il verde, solo in ambienti particolari gli alberi sono ricoperti di muschio nella parte nord...dagli solo un leggero accenno.
Pero' non sapendo che tipo di fusto stai replicando e nemmeno il contesto in cui lo inserirai, posso solo dare un consiglio generico.
Non puoi linkare un immagine del tuo ???

 DeB :

27/10/2005 15:46
 ... adesso tra un po la posto... hai ragione adesso sono abbastanza nel fango poichè la corteccia non è facile rifarla... penso che lo sbriciolo e lo ricopro di DAS... poi con dei pezzetti di corteccia di arbustini ci faccio la texture!

l'albero è in bianco e nero nella foto (se hai il libro ardenne then and now per capirci è un albero lungo la strada prima del ponte ferroviario di Malmedy dove il Panther M10 B4 fu colpito...)

adesso mi ingegno! grazie ciao!!!! :-D :-D :-D :-D

 PIASE :

29/10/2005 00:14
 Ciao,
io ho avuto buoni risultati ricoprendo li filo di ferro con gesso abbastanza liquido (ma non troppo) e poi, una volta rappreso un pò, intagliato la corteccia con un utensile.

 DeB :

1/11/2005 13:54
 allora ho risolto ricoprendo il tronco ed i rami maggiori con del milliput poi "texturizzato" con un vecchio spazzolino i rametti piú piccoli li ricopro di stucco tanto anche se nn ci faccio le rigature va bene! sono rametti! ;-)
grazie di tutto!!!
ciao!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8715&forum=3