Forum : Diorami

Soggetto : Curiosita'

 aklak :

11/10/2005 23:18
 Ho visto alla recente mostra di Novegro che molti mezzi militari venivano rappresentati su una basetta spoglia,e' una nuova moda o e per evidenziare il mezzo nella sua pittura ,particolari ed altro?? :-? :-? :-?

 Alessandro-tigre86 :

11/10/2005 23:35
 No è semplicemente un modo di presentare il modello, molti fanno in questo modo semplicemente xchè non hanno tempo o voglia di mettrlo in un contesto.
Personalmente preferisco il diorama ma ogni persona ha i suoi gusti ed idee ;-)

ciao

 Andrea Bertoni :

11/10/2005 23:48
 Anch'io personalmente preferisco il diorama con tutti i suoi accessori ma sono il primo a lasciare il mezzo sulla nuda basetta proprio perchè un pò non ho mai il tempo di perfezionare la scenetta secondo i miei desideri un pò perchè sono un incapace nella costruzione di tutto ciò che potrebbe costituire un bel diorama.
ciao

 Fabrizio1966 :

12/10/2005 00:13
 Una volta un modellista mi disse"...dopo essermi sbattuto a fare il modello, certe volte non ce la faccio proprio a sbattermi anche per l'ambientazione..." Personalmente, se ho un'idea per l'ambientazione, la applico, altrimenti non ho problemi a mettere il modello su una basetta nuda, che, in alcuni casi, esalta la realizzazione(..non nel caso dei miei modelli, anzi!!!!)...Credo vada molto a gusto personale, però è anche indubbiamente vero che ultimamente in molte mostre (sopratutto all'estero...)molti "mostri sacri" del modellismo hanno esposto i loro modelli su basette nude...
Fabrizio

 Felix_the_Cat :

12/10/2005 00:25
 Premesso che "ogni scarrafone è bello alla mamma sua" cioè che nel nostro campo il modello e la sua collocazione bisogna "sentirla" e sono pertanto quanto di piú personale esista sul globo terracqueo, personalmente non costruirei mai un modello di per se stesso.
Ho già avuto occasione di ribadire che il mio obbiettivo è quello di far vivere, a chi guarda le mie creazioni, le stesse emozioni che si possono provare vedendo una scena o una foto d'epoca, con il vantaggio del colore e della tridimensionalitá .
Ma, sottolineo, che questa è la mia idea e che il "mondo è bello perchè è avariato" :-P :-P :-P

Salvatore

 lion26 :

12/10/2005 10:20
 Anch'io condivido l'idea che il modello deve essere inserito in un'ambientazione.
La basetta nuda (mia personale idea), la vedo solo nella rappresentazione di particolari modelli specialmente quelli in scratch o modelli talmente rari che si vuole evidenziarli in modo marcato.
Comunque il tempo per buttar giú un po' di Das, spolverarlo con pietrisco e terricci vari, e dargli qualche mano di colore di Drybrushing e finiture varie...non porta via molto tempo. Personalmente mi piace molto fare i terreni specialmente se desertici o rocciosi.
Dopo aver speso magari mesi per fare un modello poche ore in piú per una basetta non dico Super ma almeno presentabile non presentano un problema....e poi e' un modo per variare il tema.

P.S.
Il mio sogno e' riuscire a imparare le fotoincisioni "casalinghe" per addentrarmi nel mondo dei diorami boscosi e/o jungle.

 Siro Marzetti :

12/10/2005 10:33
 Vedo che ognuno ha le proprie idee......
Personalmente in certi casi la base spoglia senza ambientazione mette decisamente in risalto il kit, in quanto l'occhio è costretto a visualizare solo il mezzo senza "disperdersi" in un diorama o in un'ambientazione. Logicamente è una questione del tutto personale. Se dovessi fare una serie di mezzi con lo stesso tema (esempio: mezzi della croce rossa), per enfatizare il tema li inserirei su di una base senza ambientazione, mentre per mezzi "random" preferirei sicuramente un'ambientazione che possa accentuare l'enfasi del momento. In qualsiasi caso, anche per la sola basetta spoglia inserirei sempre e comunque almeno un figurino per aiutare chi guarda il modello ad avere dei parametri di valutazione delle dimensioni.
Siro

 e_pieranto :

12/10/2005 11:22
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:
"...dopo essermi sbattuto a fare il modello, certe volte non ce la faccio proprio a sbattermi anche per l'ambientazione..."


... mica si fanno per divertirsi, i modelli, sai !? :-)

 Fabrizio1966 :

12/10/2005 13:28
 Mai fatto un modelo per divertirmi, mica iamo in vacanza, qui.... :-D :-D :-D
Scherzi a aprte, diciamo che a volte mi sono trovato a scervellarmi per tirar fuori un'ambientazione credibile senza riuscirci, allora, a quel punto,meglio la basetta nuda...Bisogna poi considerare un fatto: nella mia scala , la 1/72-76 alcuni elementi come la vegetazione tendono a sembrare sempre parecchio irrealistici e allora frequentemente mi prende il "panico dell'albero a bietolone" e decido di buttarmi sulla basetta nuda...altre volte invece mi diverto da matti porprio nel creare l'ambientazione...
Fabrizio"woodland"66 :-P

 stefanca :

12/10/2005 13:36
 L'albero a bietolone è bellissima, in questo momento ho lo stesso problema ma in 1/35.

Ho cambiato l'ambientazione della AB 41 per l'Husky, e lo spostato dalla capitale (Roma) alla Sicilia, e allora ho pensato di fare una visione piú bucolica della scena con un secolare olivo vicino alla blindo, ovviamente l'olivo l'ho autocostruito con il DAS, ma sono arrivatoad un punto e mi sono fermato perchè mi dà l'idea di plastica (l'albero) non riesco a farlo diventare di legno e linfa.....e allora ho pensato alla basetta nuda e cruda, che però non mi da soddisfazione, quindi adesso aspetto....

 mike_husky :

12/10/2005 14:13
 Indubbiamente dipende dai gusti del modellista rappresentare o meno il modello con un "contorno" e non credo che esistano delle "mode" vere e proprie.

personalmente preferisco sempre ricreare l'ambientazione ed almeno un figurino vicino al mezzo , credo che lo completino.

però è anche vero che alla realizzazione della basetta e dell'eventuale figurino occorre mettere la stessa cura che si è prestata per la realizzazione del modello altrimenti diventa un disastro.

per esperienza personale posso dirvi che tempo fà ho realizzato un modello in 1 /35 di un CWT inglese ambientato in Africa , al kit affiancai una buona ambientazione ed un figurino "terrificante". Il pezzo partecipò ad alcune mostre senza alcun riconoscimento ( giustamente ). Tempo dopo ho semplicemente rimosso il figurino ed alle mostre successive sono arrivati riconoscimenti "molto interessanti".

mike_husky

 lion26 :

12/10/2005 15:46
 Stefanca, ma il Das lo hai lasciato liscio ????
Io per fare gli alberi lo uso sempre e una volta che lo testurizzi prende abbastanza realisticamente l'aspetto della corteccia.
Poi con un buon lavaggio ad olio per evidenziarne le "increspature" seguito dal Drybrushing alla fine...piú o meno merita l'appellativo di albero in scala ridotta.....................piú o meno..... :-P
Certo che se lo lasci liscio assomiglia anzi assomiglia a tutto meno che ad un albero........ :-? :-?

 stefanca :

12/10/2005 18:26
 si perchè contavo di stuccarlo in un secondo momento anche per nascondere le attaccature dei singoli rami, il problema è che voglio solamente accennarlo (cioè non voglio fare un olivo intero) ma solo dare l'idea perchè lo stesso difficile da realizzare oltretutto nasconderebbe la blindo. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

 lion26 :

12/10/2005 23:38
 Mhhh....credo di si...
Presumo lo piazzerai in un angolo o comunque sul lato della basetta.......
Se e' cosi' potresti fare dei rami che si prolungano verso il centro della stessa basetta....piú o meno lunghi a seconda di quanto vuoi nascondere il mezzo....e accennare appena l'inizio dei rami dalla parte opposta.
Comunque io che di alberi ne ho fatti diversi (sempre pero' in scala 1/35)....ti consiglio di testurizzare il DAS subito ancora fresco cosi' gli dai l'aspetto della corteccia che vuoi...poi il giorno dopo, vai con una bella manona di acrilico (di solito parto da un grigio medio o leggermente scuro) e una volta asciutto, utilizzo i miei sempre fidati colori ad olio (Se sento dire che usi i Louvre, ti tolgo il saluto :-p )con un bel lavaggio di nero o marrone scurissimo.
ed infine un Drybrushing sempre ad acrilico.
Questo e' il sistema semplice.....poi ci sarebbe un metodo piú complicato ma e' lungo da spiegare.
Comunque non conoscendo il lavoro che stai facendo, ho solo azzardato un'idea.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8466&forum=3