Forum : Diorami

Soggetto : guardate questo!!!

 MArco Alpozzi :

27/6/2004 22:58
 http://www.missing-lynx.com/gallery/dio/gvd.htm


senza parole :-o :-o :-o

 Alessandro-tigre86 :

27/6/2004 23:19
 Bravo Marco hai pescato il mio diorama preferito.
Il piú bello secondo me di Marjn Van Gils.
Se vuoi qualche notizia in piú su questo capolavoro guarda su model time n°69 e n°70 ciao :-) ;-) :-D

 Cristian Cantoni :

27/6/2004 23:22
 Non mi ricordo dove ma ci fu una sonora discussione su questo modello dove si attaccava la realtà del modello ossia che le forme e le posizioni non poevano essere reali quindi non sarebbe da considerare un bel diorama...
Io dico solo che chi vuol dire qualcosa su questo splendiso modello è solo perchè è invidioso di tale bellezza...
Che poi sia conforme o no alla storia sinceramente me non me ne importa tanto...

:-D

 stefanoc :

28/6/2004 00:25
 Quote:

xcicciox ha scritto:
Non mi ricordo dove ma ci fu una sonora discussione su questo modello
:-D


molto probabilmente sul forum di "mezzi militari", comunque che sia bello e ben fatto non ci sono dubbi...ma come ....o ha fatto a finire in quella posizione e devastato così??...non è naturale...

 MArco Alpozzi :

28/6/2004 11:34
 secondo me potrebbe essere possibile, anche perchè passa dalle colonne, e si potrebbe pensare che si siano messi li per proteggesi, e poi, la chiesa è stata bombardata; per la torretta, non ricordo dove lo avevo letto, ma in seguito all'esplosione di proiettili all'interno, si scoperchiava la torretta, quindi potrebbe essere abbastanza realistico.
certamente si potrebbe dire che il carro non è danneggiato, e dopo un'espolosino del genere....
cmq l'ambientazione è fantastica, la vetrata poi..

 Gabriele 3b :

28/6/2004 12:04
 pochi dubbi, è sicuramente un pantera molto,molto religioso che aveva trovato la via della redenzione :-D :-D :-D :-D
la vetrata è una figata

 Lufra :

28/6/2004 13:18
 Il diorama è stupendo altro che storie ;-) :-D

 izzuB :

28/6/2004 13:49
 E' proprio la vetrata quasi intatta a suscitare le perplessità maggiori. Alcuni di coloro che hanno criticato il diorama hanno sottolineato che, dopo la distruzione della chiesa e dell' esplosione del carro, è impossibile che la vetrata sia ancora integra.
ciao,Giovanni

 Giulio_Gobbi :

28/6/2004 13:58
 Ma non capite nulla, siamo di fronte ad un grande vetraio, artificiere geniale ed architetto superbo.
Solo scena.
Avete letto l'articolo di Fabio?
No, non è modellismo, che sia bello è bello, ma non è un modello, non è un diorama, è un ottimo esercizio di assemblaggio, senza nulla a che fare con il modellismo.

[ Modificato da Giulio_Gobbi il 28/6/2004 14:01 ]

 Moreno :

28/6/2004 14:18
 Io non sarei così drastico e sottopongo questa ipotesi:
Bombardamento aereo precedente, chiesa danneggiata ma non colpita direttamente, crolli, e danneggiamento delle vetrate; Le vetrate delle chiese come quella rappresentata è composta da piccole lastre assemblate assieme tramite profili in piombo e perciò molto elastiche, è quindi plausibile che non sia crollata interamente.
Il Panther entra in paese, si trova braccato da un paio di Sherman e/o una squadra di parà armati di PIAT, retromarcia sulle macerie e viene a trovarsi con le spalle al muro.
Un colpo ben assestato sotto la torretta e questa salta via. Questo genere di danni è ben documentato anche nei relitti della piú recente guerra del golfo dove T55/62/72 sono stati fotografati con le torrette asportate addirittura nella ex jugoslavia esiste una foto di una torretta di T72 impiatata nel terreno dalla parte della canna.
L'incendio susseguente all'impatto puo' aver creato gli altri danni sul carro.
Ciao
Moreno

 Francesco Chiementin :

29/6/2004 10:01
 Premetto di essere assolutamente d'accordo sul fatto che sia uno dei piú bei diorami mai realizzati. Premetto inoltre di non voler criticare altri modellisti ma semplicemente mettere sul piatto una mia opinione.

Detto questo non posso fare altro che mettermi dalla parte dei "critici" di questo lavoro... e lo dico senza problemi.

Allora, da un punto di vista puramente modellistico è una opera d'arte (lessi con grande piacere l'articolo in due parti apparso su MT). Comunque sia l'ambientazione da un punto di vista tecnico è completamente errata (o almeno possiamo affermare che abbia troppi lati oscuri).
Al di là della catena di eventi casuali che potrebbe portare a tale situazione c'è da notare come una esplosione capace di sistemare così un Panther dovrebbe essere abbastanza potente da danneggiare molto gravemente l'interno del mezzo. Lo sviluppo di un incendio è praticamente inevitabile, eppure non si vedono le conseguenze (se non un po' di ruggine sul lato esterno superiore, ma allora l'incendio non ha preso anche l'interno?
Diciamo che per quanto riguarda gli interni (a proposito: dove si trova il motore?) l'autore non ha avuto "il coraggio" di danneggiare la zona interna, dico così perchè io stesso molte volte mi dico di non averne... perchè qando si costruiscono gli interni così bene come ha fatto Van Gils è difficile imporsi di colorarli di nero e ruggine, diminuendo così l'apparenza che suscitano all'occhio.
Per quanto riguarda il resto (vetrata, lampadario, quadri appesi) posso solo dire che la forza d'urto di una esplosione (per quanto contenuta all'interno del mezzo) non potrebbe fare altro che infrangere completamente la vetrata (e non causare qualche buco, visto che si tratta di vetri antichi che non si incrinano come un parabrezza di automobile), spezzare e far cadere i quadri e quanto meno far cadere il lampadario.

Diciamo che l'intero diorama si pone non tanto l'obbiettivo di rappresentare un carro distrutto quanto quello di creare una scena dotata di molto pathos per la quale l'autore si è preso delle "licenze poetiche". Non c'è nessuna critica che si possa fare a questa decisione (ed è ovvio) basterebbe solo ammettere che si tratta di questo... senza cercare chissà quali spiegazioni. Uno vede questo diorama e rimane estasiato. L'importante è che non si ponga certi ovvi interrogativi dopo aver finito di sbavare per la contentezza di vedere un simile lavoro! (e se anche se li pone mettersi -come ho fatto io- "il cuore in pace" e pensarla come una scena quasi teatrale di grandissimo impatto- sicuramente ancora oggi il diorama che mi ha piú impressionato da questo punto di vista).

Infine una mia curiositá : non ho mai capito da che cosa, come e dove sia stato colpito il carro...

Spero di non essere sembrato severo nella critica. Ricordo le premesse e devo dire che se avessi la possibilità di vedere questa opera e parlare con l'autore gli porrei le stesse domande senza altro obbiettivo che imparare.



[ Modificato da Francesco Chiementin il 29/6/2004 10:05 ]

 Francesco Tedeschi :

29/6/2004 13:32
 Questo è un caso in cui la bravura e la fantasia superano la realtá .......
Cadendo dall'alto a seguito di una colossale esplosione, il contraccolpo ha fatto volare la torretta, il carro non è esploso e quindi non ci sono tracce di incendio e non ha rotto la vetrata......
E' finito li, in modo assurdo, come i tanti episodi veri che una guerra conclusa racconta ai posteri.......

 Alessandro-tigre86 :

29/6/2004 17:24
 Scusate ragazzi ma forse ha preso spunto da una foto.Voi nel web avete mai visto qualcosa di simile o su alcuni libri??????????

 sabot65 :

29/6/2004 22:06
 E' un'assurdità orribile! Quanto vorrei avere due mani in grado di fare schifezze simili !!!

 izzuB :

29/6/2004 22:25
 Non si tratta di criticare le capacità artistiche e modellistiche dell' autore. Se avesse ambientato il Pantera in una situazione piú verosimile, esistono centinaia di fotografie di carri distrutti, saremmo tutti qui a magnificarlo.
ciao

 crielmodel :

29/6/2004 22:35
 xcicciox ha scritto:
Non mi ricordo dove ma ci fu una sonora discussione su questo modello

molto probabilmente sul forum di "mezzi militari".

No, la discussione si è avuta su model time a seguito di un ottimo commento di Nicola Pignato a cui, non ricordo se Abbondi o chi altro, risposero in maniera non proprio gentile e garbata con argomentazioni non certo convincenti.
Forse rimedio la lettera di Nicola.
Comunque sono dalla parte di Giulio e Fabio:
l'autore è un vero artista ed ottimo pittore ma ciò non lenisce il fatto che il diorama sia irreale e di nullo valore modellistico.
Un'opera d'arte per un signor salotto (uno di quelli che frequenta Franco) :-D ma non per un museo storico. :-P

 zonzo :

30/6/2004 00:54
 Credo che la discussione sul detto diorama ci sia stata in moltissimi Forum...

Secondo me l'ambientazione può anche essere esatta,ma gli interni del carro avrebbero dovuto essere devastati dopo un'esplosione da far saltare la torretta.
Può darsi che il Panther,braccato da nemici,si sia rifugiato nei resti della cattedrale precedentemente bombardata dagli alleati.
Per essere credibile,l'insieme di cose intorno al carro doveva essere danneggiatissimo,soprattutto la vetrata.

Il colpo penso che lo abbia preso sul fianco sinistro,si può notare qui:
http://www.missing-lynx.com/gallery/dio/gvd7.jpg

Quello che mi convince poco,sono i fori dei bulloni.
Sarà possibile che una torretta saltata(come anche la piastra con i portelli del pilota e marconista),non lasci nessun resto della bullonatura?
Poi penso che l'anello della torretta debba essere almeno deformato...

Ciao Luca

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=657&forum=3