Forum : Diorami

Soggetto : stagni,ruscelli, pozze.

 stefanca :

9/2/2005 09:19
 cosa hanno in comune questi tre cose?
L'acqua! se volessi realizzare l'acqua in una pozza, meglio se in una vasca abbeveratorio come dovrei procedere? So che esiste in commercio un prodotto che simula l'acqua, ma a me non serve che sia perfettamente limpida come nel mare....
quella che si puo vedere in una vasca di raccolta sarebbe perfetta...
consigli?

 maco :

9/2/2005 13:31
 Ciao,
quella in commercio che conosco e' della Prochina
http://www.prochima.it/pages/e30.htm
Come vedi dal link e' possibile colorarla.
Personalmente non ho mai provato ad utilizzare smalti/acrilici per colorare questa resina.
bye
Mauro

 sabot65 :

9/2/2005 13:42
 Visto che non cerchi una perfetta trasparenza e limpidezza (cosa del tutto irrealistica, secondo me) puoi andare dal tuo ferramenta preferito e prendere un vaso di resina poliestere da impregnazione, quella che si usa per riparare le barche in vetroresina. E' di colore leggermente verde-marrone e si può colorare aggiungendo qualche goccia di Humbrol e costa una sciocchezza. Per grossi spessori ti consiglio di colare diversi strati sottili sovrapposti per evitare crepe e un eccessivo riscaldamento.
Ciao.

 Pierpaolo :

9/2/2005 13:56
 Per piccole pozze non profonde si può usare il vernidas che è una specie di vernice molto spessa ma assolutamente trasparente che asciutta dà un effetto lucido simile al vetro. Un piccolo strato in un avvallamento del terreno , già colorato , ne imita molto bene una pozzanghera.
Si trova nei supermercati nei reparti cartoleria , vicino al DAS e ai suoi attrezzi oppure in qualche cartoleria o giocattoleria ma qui è piú difficile non essendo un prodotto elettronico per i bambini ingamba di oggi.

 sabot65 :

9/2/2005 14:23
 Wow, esiste ancora? Credevo fosse solo un ricordo della mia infanzia, io ci lucidavo gli Airfix in busta dopo averli dipinti con le tempere.
Comunque, andando a memoria, confermo quanto dice Pierpaolo.

 Pierpaolo :

9/2/2005 14:40
 Esiste ancora sebbene qualche anno fa pensavo di aver comprato l'ultima boccetta!
L'ho visto in vendita al carrefour non piú tardi di 2 settimane fa

 Nolby :

9/2/2005 15:27
 Io ne ho ancora mezza boccetta e dato che non riuscivo piú a reperirlo la custodivo gelosamente solo per modelli "particolari".
Allora posso usarla tranquillamente!!!

 Gabriele Luciani :

9/2/2005 19:45
 a Lecce ci sono due negozi che vendono la resina della prochima per fare l'acqua;
secondo Voi la cera trasparente per fare le candele che ho visto al Brico center della Ipercoop di Lecce può andare bene ?

 Moreno :

9/2/2005 19:48
 Potrebbe andare benissimo solo che dopo un po' ci si attacca la polvere sopra e non la togli piú
Ciao
Moreno

 Silvano :

9/2/2005 22:59
 Io aneno usato un addensatore per acrilici, in tubetto...
7.000 lire, circa 6 anni fa....

Qua i risultati:
http://xoomer.virgilio.it/sdkfz/galleria_Silvano/Panzer1.htm

Silvano

 Nolby :

10/2/2005 02:32
 Sapete se il vrnidas va bene anche per creare grandi pozze di 2-3 cm di profonditá ?

 Sentinel :

10/2/2005 09:35
 credo di si, dai il primo strato e la lasci asciugare, dai il secondo e così via...

ciaooooooooooooooooooo

 sharpshooter :

10/2/2005 13:08
 Anche se tardi, intervengo pe avvisare che la resina poliestere è una soluzione che a lungo andare opacizza e trattiene polvere in mdo schifido, specie se la miscelazione non è stata fatta inizialmente ad arte.

A me è capitato e adesso ho un diorama che non riesco piú a pulire.

sharpshooter

 Roberto Toso :

22/2/2005 22:04
 Il Vernidas ha tempi di asciugatura molto lunghi se dato in spessori elevati, quindi lo sconsiglio se si cerca la profondita'.
Per piccole pozzanghere io uso la colla bicomponente, molto utile anche per fare lenti di occhiali, parabole di fari ecc.
Questo prodotto ha un'eccellente trasparenza e puo' essere sfumato con gli smalti.
Ciao
Roberto

 Gabriele Luciani :

23/2/2005 13:24
 torno a dire : se si usa la cera per fare le candele che ho visto alla ipercoop qui a Lecce si va incontro a problemi particolari ? mi piacerebbe fare prima o poi un diorama con una mezzo anfibio a metà fra acqua e terra, ma non voglio avventurarmi in spese folle o utilizzazioni di materiali pericolosi per me e per il kit da immergere...

 Siro Marzetti :

23/2/2005 16:56
 L'uso della cera ha delle controindicazioni, la piú grave come anticipato da Moreno è la capacità della cera a "impregnarsi" di polvere impossibile da rimuovere. Oltre a ciò: instabilità causata dalla temperatura; poi non vorrei che tu parlassi della cosidettà cera per "inglobazione" (quella per intenderci che si versa nei vasi insieme a stoppino, fiori e vari accessori) la quale non solidifica MAI ma rimane sempre lievemente morbida, questa cera è si completamente trasparente ma difficilmente usabile per un diorama.
Forse la cosa piú semplice sarebbe "tagliare" il mezzo lasciando un po' di opera morta e inserirlo in una base che poi verrà modellata con dello stucco a forma di specchio d'acqua, per usare poca resina o vernidas o qualsiasi vernice iperlucida si può immaginare/preparare uno specchi d'acqua molto torbido tipo Mecong o piú nostrano Lambro qui a Milano.
Ciao Siro
Ciao Siro

 Marcello G. Novello :

23/2/2005 19:36
 Che bel dioramino, Silvano! :-)

 Gabriele Luciani :

23/2/2005 19:42
 addio alla cera allora...mi sa che dovrò ricorrere alla prochima...ehi ma le decals corrette della Scuola non mi sono mai arrivate ora che ci penso... :-D :-? posso sperarci ??? :-? :-D :-)

 Silvano :

23/2/2005 21:31
 Quote:

Marcello G. Novello ha scritto:
Che bel dioramino, Silvano! :-)

Grazie
Ho fatto nuove foto...penso che le metterò que nellla galleria...
Silvano

L'addensante acrilico non costa molto....

Silvano

 lion26 :

27/4/2005 00:23
 Ciao, l'acqua dopo la neve e' la gioia e dolore di tutti i modellisti perche' e' molto difficile da simulare.
Io personalmente sconsiglio vivamente il Vernidas....a lungo andare ingiallisce e perde quelle prooprieta' di lucentezza che ha quando e' nuovo.
Sulle resine bisogna fare attenzione...ci sono resine che scaldano o addirittura sciolgono lo stirene che e' il materiale dei mezzi o dei figurini e ti ritrovi poi con un mezzo sottoposto ad un attacco nucleare.......cioe' vaporizzato :-x
Io ora sto studiando un sistema un pochino empirico ma se funziona.....pero' ha lo svantaggio di dover essere attuato solo su superfici perfettamente liscie. (Acqua stagnante) e cioe' usare una lastra di plastica trasparente che una volta posizionata fa intraverede quello che c'e' sotto e per dare maggiore brillantezza, sulla superficie superiore spennellare o la famosa Future (la cera americana) oppure la vernice trasparente lucida della Model Master. o equivalente.
e sotto per dare il senso della profondita' man mano che ci si allontana dalla riva usare colori sempre piú scuri.
L'acqua torbida o in forte movimento invece credo che si possa anche fare non trasparente solo dare massima lucentezza in superficie.
Buon Modellismo a tutti
:-(

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=3944&forum=3