Forum : Diorami

Soggetto : DAS

 MArco Alpozzi :

30/1/2005 20:17
 chi mi sa spiegare come si usa questo materiale???come si modella, se va diluito e come...insomma, tutto per usarlo :-D :-D

ciao

 Pierpaolo :

30/1/2005 20:27
 Va modellato con le manine o con attrezzi (ho fregato un mattarello a mia madre una volta) , per renderlo piú lavorabile basta inumidirlo con acqua o bagnarsi le mani. L'ho usato per fare il terreno in un paio di diorami con una tavoletta di legno come base.
consigli :
_metti sempre un foglio di giornale sotto la tavoletta , giusto per non sporcare tutto , ti garantisco che si fanno dei pastrocchi spaventosi.
_se lo stendi su una tavoletta non lasciare zone troppo sottili perchè asciugandosi tenderebbe a screpolarsi.
_Se devi fare strisciate di pneumatici metti preventivamente sopra al das ancora umido una pellicola trasparente tipo domopak per non fare andare il das sulle ruote o peggio ancora tra i cingoli di un eventuale carro armato.

Per il resto non penso ci siano problemi , dovendo essere usato prevalentemente da bambini si tratta di un materiale innocuo.

ciao

 MArco Alpozzi :

30/1/2005 20:39
 bene, grazie!!!

 touareg :

31/1/2005 07:38
 Al contrario degli stucchi costa poco, non è tossico, lo lavori come meglio ti pare, anche perchè asciuga lentamente; insomma per mè è sicuramente il materiale migliore per i terreni. Il difetto è che tende a screpolarsi, soprattutto se hai fretta e ne forzi l'asciugatura, e non ha un grandissimo potere adesivo sul piano dove lo andrai a stendere.
Ho letto da qualche parte che c'è chi stende un sottile strato con colla vinilica e dopo ci aggiunge lo spessore che ritiene opportuno.
Io, invece, essendo un soldatinaio, l'ho sempre usato per piccole superfici che vado a testurizzare creando delle microcavità dove il das va ad aggrapparsi e non mi ha mai dato problemi.

Ciao e buone prove

Massimo 8-) Tuareg

:pint: :pint: :pint:

 worf359 :

31/1/2005 17:19
 Anche io uso il das come base per i terreni(ti consiglio quello grigio e cioè quello classico il terracotta tende a screpolarsi quando asciuga),di solito quando devo stendere la pasta prima carteggio la basetta con una carta a grana grossa(tipo una 140)quindi stendo piccole parti di das sopra uno strato di colla vinilica diluita una volta stesa livello il tutto e imprimo le impronte dove servono e testurizzo con un vecchio spazzolino da denti,se vaine nelle galleri i terreni sia del cv33 che dell'A7v sono fatti con questo sistema.

 Garde :

31/1/2005 17:26
 lpoz87, ma....non sei mai stato bambino?? ;-)

 MArco Alpozzi :

31/1/2005 18:04
 bhe, si...ma non ho mai usato l DAS, ne il pongo, non li ho mai sopportati!!!

 Marcello G. Novello :

31/1/2005 23:06
 Hai presenti i pizzaioli? Fai finta che il das sia la pasta e il talco sia la farina. Il talco impedisce al das di attaccarsi al piano sul quale lo stai spianando con un mattarello (ed anche al mattarello stesso) o una bottiglia in vetro. Man mano che lo stendi se lo... aspergi (ammazzacheparola) ancora di talco puoi fare sfoglie sottilissime. Se poi lo usi a mo' di stucco per modificare figurini puoi far così. Ne fai dei piccoli cilindretti che applichi nei punti dove ti serve. Poi, con un pennellino piatto bagnato in acqua lo lisci fino a plasmare il pezzo come vuoi tu. E poi man mano che lo fai inventerai da te mille altri modi e trucchetti per ottenere quel che desideri.

Ciao

:-)

 Nolby :

9/2/2005 15:45
 Approposito di Das:
una volta apreto come si conserva?


ciao

 Pierpaolo :

9/2/2005 15:59
 C'è chi dice di congelarlo ma non ho mai provato. Bisognerebbe richiuderlo tenendolo inumidito dentro un sacchetto a tenuta stagna e magari pure sottovuoto.. un po' difficile!
consiglio di aprire una confezione solo quando si è sicuri di impiegarne una buona parte , per evitare sprechi. Alla fine però il costo di una confezione non è poi elevatissimo , costa meno di quella boccetta di fucsia acrilico , o qualsiasi altro colore strano , che sicuramente ognuno di noi ha comprato per poter dipingere un qualsiasi minuscolo particolare , e solo quello!
Vedasi il verdone lucido che ho preso per dipingere le bombolette ai lati dei sedili Aces II dell'f-15 :-?

 stefanca :

9/2/2005 18:52
 io lo tengo dentro un sacchetto a chiusura ermetica (quelli con banda che si richiude) e li dentro riesco a conservarlo senza che si secchi. Un materiale perfetto!!!

 Marcello G. Novello :

9/2/2005 19:58
 Io lo avvolgo nel cuki alluminio e poi nel domopak (pubblicità occulta) facendo attenzione a non fare entrare aria. Funziona... quasi sempre...

:-)

 sabot65 :

9/2/2005 20:21
 Anche io lo chiudo in un sacchetto di plastica, avendo cura di farlo aderire bene per far uscire tutta l'aria si conserva per mesi.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=3762&forum=3