Forum : Diorami

Soggetto : das gesso o altro??

 t-28 :

3/2/2008 21:07
 Salve a tutti,volevo chiedere se qualcuno per i propi diorami usa per le sottopavimentazioni altro materiale che non sia il das,mi spiego meglio,io uso per fare i diorami (pochi per la verita) il polistirolo (quello isolante da edilizia) e sopra il polistirolo metto il das,testurizzandolo,colorandolo ecc...ma ultimamente volevo provare a cambiare prodotto,cosa mi consigliate di usare al posto del das?il gesso l'ho gia provato ma e' troppo laborioso,possono andare i fogli di polistirene?se si posso con un cutter a lama piatta inciderlo facendolo assomigliare a delle mattonelle da piazza?grazie..

 MG42 :

3/2/2008 21:19
 Quote:

t-28 ha scritto il gesso l'ho gia provato ma e' troppo laborioso



Cosa intendi ?

Secondo me è proprio il gesso ad essere l'elemento buono per quello che tu vuoi fare,ovvero incidere un lastricato di citta,che sia ad opera incerta o similare.
Se il tuo problema è il tempo per preparare la base che nn deve essere piatta regolare usa il gesso del tipo"scagliola" che nn tira subito e ti da modo di lavorarlo di piú,se vuoi un tiraggio piú rapido usa il gesso "alabastrino".


ciao
enrico

 t-28 :

3/2/2008 21:27
 ciao Enrico,no non e' il tempo il mio nemico e' che volevo sapere se si fa meglio con fogli di plastica o con altri materiali,ho provato una volta ad usare la scagliola ma ha bisogno di molta piú lavorazione secondo me dei fogli di plastica...non di incisione nelle mattonelle ma propio per la preparazione che ci vuole,cornicetta per non farlo uscire dal diorama in primis...

 MG42 :

3/2/2008 21:34
 Secondo me i fogli di plastica son troppo piatti,nn rispecchierebbero la realta degli avvallamenti che ogni lastricato ha....nn prendermi per un fissato,se un carro che dovrei fare è piú lungo di un millimetro lo faccio cmq :-P ...ma con un pò di fantasia risolverai il tuo problema....coraggio !!!


ciao
enrico

 t-28 :

3/2/2008 21:43
 ma si in fondo hai ragione che bello e' se non c'e' un po' da "tribolare"...

 MODELKIT :

3/2/2008 22:23
 ti consiglio il cartongesso...quello da 5-6 mm di spessore...lo bagni con una spugnetta, ci togli (solo da una parte) la carta esterna e poi lo lavori come vuoi...ideale anche per case e casupole...
io sono anni che lo uso e non mi ha mai deluso...lo consiglio sinceramente..

 t-28 :

3/2/2008 22:29
 non ci avevo mai pensato,proverò sicuramente anche perche' e' gia bello che fatto,soprattutto per i muri e facciate di case?! grazie.

 Orso :

3/2/2008 23:30
 Puoi usare anche 1 foglio di carton Plume o Carton Mousse (lo trovi presso i negozi di Grafica) o chiamato anche Poliplat , che consiste in un sandwich di cartoncino o polistirolo ad alta densità con in mezzo schiuma polireutanica o Prcv della grandezza di 50cmx 70cm con spessori che vanno dai 3mm/5mm/10mm e con in colori vari (preferisco l'uso di colori neutri come il bianco o il grigio medio) , oppure nella versione 1+1 strato di cartoncino/schiuma autoadesiva (stessi formati ma colori disponibili bianco o nero) , questo ultimo ideale per ricreare basi per pavimentazione (pavè). In Francia lo usano tantissimo , anche nel nostro amato Hobby per creare case, edifici ed altro, come piú volte riportato nella rivista Steel Masters nei diorami di Didier Bougergeois.La tamiya qualche anno fa per il Mercato interno Giapponese mise in commercio un foglio prestampato per pavimentazione urbana a ciottolato concentrico fatto con questo materiale

 t-28 :

3/2/2008 23:36
 e' propio vero che c'e' sempre da imparare,ma resta molto rigido il poliplat o nella versione 1+1 e' piú morbido in modo da consentire i vari avvallamenti nel terreno?

 Orso :

3/2/2008 23:49
 la versione 1+1 non deferisce molto da quella normale , il materiale in questione dalla parte della Schiuma si presenta abbastanza malneabile ,e si lavora con i normali attrezzi quali ,cutter ben affilato, carta a grana grossa x legno ,ciappole e scavini . L'importante con questo materiale è non versarvi sopra troppi solventi a base acetonica o nitrica ,potrebbe compromettere la stabilità del materiale facendo sgretolare ad essiccazione del solvente avvenuta.

 MarcoChifari :

3/2/2008 23:52
 Gesso ceramico, è eccezionale e poco costoso.

 euro :

5/2/2008 10:03
 il cartongesso, una volta tolto il foglio di cartoncino, si può usare per i muri della case in 1/35...
Ovviamente sulla superficie di gesso puoi incidire i mattoni, crepe, e danni vari... :-D

 MODELKIT :

5/2/2008 12:55
 proprio così vincenzo!! i muri (anche nella scala piccola, la "mia" 1/72 :-P ) vengono benissimo..!
roccia, mattoni, selciato, terra, anche sabbia se si ha un po' di esperienza nel lavorarlo...io uso quello da 6 mm a cui puoi togliere un mm di cartone...incidendolo in profonedità e poi stuccando con stucco per cartongesso (moooolto simile al gesso appunto) si posso realizzare anche edifici "tondeggianti" come absidi o ponti...
è economico, facile da lavorare (si lavora davvero con tutto...cacciaviti, punteruoli, penne, taglierini, bisturi, dime, sgorbie,...) e soprattuto l'effetto è molto realistico..

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23155&forum=3