Forum : Diorami

Soggetto : segnalazione più dubbio

 MArco Alpozzi :

16/10/2004 13:37
 http://www.ww2modelmaker.com/modelpages/RTblitz.htm


vedendo questo diorama, mi è risorto un dubbio, venutomi questa estate "leggendo sie kommen"!!!

le colonne corazzate, quando si muovevano, si portavano appresso autobotti per la benzina, cucine da campo e tutti il resto???
anche per andare in battaglia??? o era solamente quando si dovevano spostare di molto???


grazie

 Fabio :

16/10/2004 13:57
 Bella domanda Marco!
La risposta meriterebbe una lunga dissertazione perchè la situazione può variare moltissimo in base alla situazione sul campo.
Se ad esempio un'unitá , a livello gruppo squadroni (equivalente ad un battaglione) o reggimento, è in trasferimento dal deposito alla prima linea è molto probabile che si porti appresso tutta la sua logistica.
Se l'unità è già in prima linea, difficilmente opera in maniera autonoma e tipicamente la sua logistica viene affiancata a quella degli altri reparti che costituiscono con questa unità di livello superiore, ad esempio di brigata. La logistica solitamente rimane piú indietro rispetto al fronte, per poi raggiungerlo una volta che questo sia consolidato e così via.
Ho semplificato molto, ma in spazi ristretti e sovraffollati (militarmente parlando) come quelli dell'Europa continentale durante l'ultimo conflitto mondiale, considerando anche l'enorme mobilità del fronte il quadro potrebbe essere stato anche molto piú variegato e complesso...
Ciao
Fabio

 Lorenzo :

19/10/2004 14:15
 Ma le autobotti viaggiavano frammiste ai camion ed ai carri?
Visto che fai riferimento alla Normandia del 1944. la cosa avrebbe avuto le caratteristiche del suicidio... :-?

 MArco Alpozzi :

19/10/2004 14:24
 in Normandia negli spostamenti tra la zona di riposo e quella di combattimento si!!!
non per nulla, molte unità di rifornimento, finirono distrutte negli spostamentei, anche dei carri, a causa della lentezza data dai carri e dai camion!

si aggiunge anche il fatto, che bastava venisse colpito un solo camion all'inizio di una colonna, e quest'ultima, rimaneva bloccata!!!

il mio dubbio, era riferito alle azioni di combattimento, delle quali, non ho trovato documentazione riguardo alla presenza di logistica!!



[ Modificato da lpoz87 il 19/10/2004 14:26 ]

 Francesco Tedeschi :

19/10/2004 14:33
 Corro il rischi di dire un'ovvietà dicendo che il diorama rappresenta una scena di retrovia, o comunque molto lontana dal fronte; i momenti di calma e di rilassamento rappresentati non sono certo tipici del fronte o delle immediate seconde linee...
I tedeschi in Francia, nel 1944 (e non solo li, del resto), conoscevano una sola parola: "Jabos!" parola abbreviata che significava cacciabombardieri e, piú in generale, aerei nemici...
Un caso fra tanti: lo stesso Rommel ebbe a verificarne di persona la loro presenza...
Tornando al quesito, da quello che ho avuto modo di sapere, le colonne logistiche cercavano di muoversi di notte o di giorno ma con condimeteo avverse al volo nemico, non potendo disporre della necessaria copertura aerea; Si cercò, allora, quando era necessario mouversi alla luce del sole, di difendersi con i semoventi contraerei, che molti di noi conoscono, ma non sempre un'attacco di P47, Tempest, Typhoon, ecc. ecc. (per tacere degli Yak sul fronte orientale...) veniva, per cosi dire, scoraggiato da questi mezzi...

 chione :

19/10/2004 18:42
 Come dice Fabio le situazioni cambiavano a seconda dei periodi e dei fronti. Come è stato detto, in trasferimento le unità si muovevano al completo, in azione, il supporto veniva lasciato indietro.
Le truppe tedesche generalmente parlando, a livello di compagnia disponevano di un adeguato supporto logistico, mezzi ruotati (in alcuni casi, a seconda delle funzioni a cui il reparto era destinato, semicingolati) provvedevano al munizionamento, ogni compagnia aveva alcuni autocarri destinati al trasporto di benzina, le cisterne non erano molto diffuse, spesso si trattava di autocarri caricati con bidoni o taniche, spesso erano già allestiti internamente per l'alloggio delle taniche. Ogni compagnia aveva un autocarro con cucina ed uno destinato al commissario ovvero approvvigionamento viveri, altri autocarri erano destinati al trasporto dei bagagli con almeno un sarto ed un calzolaio, eventuali pezzi di ricambio per gli armamenti, una officina per la riparazione di armamenti e mezzi.
Speciali corpi quali il "grossetransportraum"ed altri non specificatamente militari (NSKK, RAD, OT) erano destinati ai supporti in grandi quantitá .
Se l'argomento vi interessa c'è una bella prefazione in merito sul libro " Trucks of the wehrmacht" di R. Frank, posso copiarvela.

Storicamente la scenetta nel diorama è abbastanza assurda, potrebbe andare bene per i primi anni di guerra ma dunque il Tigre sarebbe ben fuori posto, in seguito raramente ci si sarebbe fermati per un allegro spuntino come molti hanno fatto notare.
Da anni cerco di documentare le cucine da campo montate su autocarro, solo ad inizio guerra si vedono su autocarri scoperti, per ovvie ragioni di comodità di lavoro, vennero da subito dotate di coperture rigide. Dunque il blitz in quell'allestimento e livrea è un bel pò fuori epoca.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=2153&forum=3