Forum : Diorami

Soggetto : REALIZZARE UNA CONIFERA: PASSO A PASSO

 Simone1311 :

3/11/2007 12:08
 Realizzare una conifera con l’asparagina

La conifera è costruita in scala 1/72, ma con particolari accorgimenti la si può anche realizzare in 1/35  cambia solo la quantità di materiale da utilizzare  e sicuramente il realismo in 1/35 sarà ancora piú visibile ed apprezzabile

Come promesso, ecco una "guida" completa di foto passo-passo su come è stata realizzata una conifera usando l’asparagina.

Materiali per la realizzazione della conifera:

Asparagina (la si trova dal fioraio – viene usato come riempitivo nei mazzi di fiori)
Stucco da muro tipo "Polyfilla" (acquistato presso un hobby center tipo Castorama)
Stecchino da spiedino
Pennello vecchio non troppo rovinato
Acqua
Trapanino con punta da 0.3mm
Colla Vinilica e cianoacrilato
Colori Acrilici e smalti
Pennelli
Lacca
Pinzette

Fase 1 – realizzare il tronco



qui sotto l'aparagina ingrandita:


E qui il rametto intero:



Per costruire il tronco, prendere lo stecchino da spiedo, affinare con un cutter e carta vetrata la punta e ricoprirlo con lo stucco aiutandosi con un pennello vecchio ma non troppo rovinato, in modo da stendere lo stucco in maniera omogenea; ripetere l’operazione piú volte, fino al raggiungimento dello spessore desiderato ( E’ meglio aspettare che lo stucco si secchi dopo ogni passata) tenendo presente che il tronco ha una forma "conica" e che quindi occorre passare piú strati di stucco sulla parte inferiore del tronco.
In questa maniera, grazie alle setole del pennello, otteniamo già la testurizzazione del tronco.







Una volta asciugato lo stucco ed ottenute le giuste dimensioni del tronco, con un trapanino ed una punta molto sottile, si realizzano tanti piccoli fori (partendo dall’alto e scendendo, ogni 5 o 7 mm e per tutta la circonferenza del tronco) per potervi poi attaccare i rametti di asparagina. I fori non vanno realizzati perpendicolari al tronco, ma leggermente obliqui verso il basso. (vedi foto)



A questo punto si colora il tronco, la tonalità che ho usato è il Flat Brown Tamiya XF10 steso ad aerografo.
Una volta asciutto, ho effettuato un lavaggio con Bruno van dick ad olio diluito in essenza di petrolio su tutto il tronco ad essiccazione avvenuta , ho steso del Grigioverde Humbrol H92 a drybrushing per rendere piú visibile la trama della corteccia.



Fase 2 – realizzare le fronde

I rametti di Asparagina vanno tagliati dal ramo piú grande come nella foto;
conviene già dividerli per grandezza.
I rametti, prima di essere attaccati al tronco, sono stati bagnati in una "soluzione" di acqua e Vinavil e fatti asciugare per evitare che nel tempo si secchino e si rompano e comunque per dargli piú rigiditá .





Fase 3 – attaccare le fronde

Con l’aiuto di una pinzetta, si prendono i rametti e li si incollano nei buchi precedentemente fatti.
Sono partito dalla base dell’albero per attaccare le fronde; i rametti piú grandi vanno in basso, sulla base dell’albero, i piú piccoli sulla punta. Ricordiamoci che le conifere spesso hanno una forma conica, con i rami tendenti verso il basso.



Fase 4 – la punta
Con dei piccoli rametti tagliati e trattati con la "soluzione" di Vinavil e acqua (vedi foto) si realizza la sommità della conifera attaccandoli, con Vinavil o cianoacrilato (nel caso non si attacchino a dovere vista la posizione), tutt’intorno alla punta, sovrapponendo, piú strati di rametti (i piú lunghi sotto e poi man mano sempre piú corti) fino alla completa copertura della punta del tronco.
Una passata di lacca per capelli sigilla il tutto a dovere 





Il risultato, alla fine del lavoro dovrebbe essere così...



Qui ho messo un figurino ed un mezzo per dare le proporzioni della conifera:




Io ne sono rimasto soddisfatto  rispetto ai pini "commerciali" mi sembra migliore. Sto pensando di darci un velo molto leggero ad aerografo di colore verde scuro, poco omogeneo, così da variare un po’ i toni 
Quando il dioramino che accoglierà la conifera sarà pronto vedrò 

Spero che sia tutto chiaro e di esservi stato d’aiuto

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione con i preziosi consigli, in particolare a Vincenzo "Euro" , Marco "Pirippi", Brizio, Mauro "Uavpredator", Sergio "Topo" , Salvatore "Felix the cat"  Questa conifera è anche un po’ opera vostra!! :-)

Ciao Simone









:-)

 Hoot :

3/11/2007 12:55
 Fantastico.

Grazie mille

 Simone1311 :

3/11/2007 16:40
 Grazie Hoot :-)
Ciao Simone

 alebuio :

3/11/2007 17:41
 Questo è quello che si chiama uno step by step veramente ben fatto.
Complimenti
ciao Alessandro :-) :-)

 stefanca :

3/11/2007 18:42
 Veramente utile grazie!

 nuvolanera :

4/11/2007 07:01
 Ciao Simone,
semplicemente fantastico, hai mostrato brillantemente come costruire un albero di montagna. Sicuramente utilizzero il tuo esempio.

Angelo

:-) :-) :-) :-)

 Simone1311 :

4/11/2007 19:55
 Grazie Alessandro, Stefano ed Angelo...
Sono contento che abbiate apprezzato e che ciò che ho scritto possa esservi utile! :-)
Ciao Simone :-)

 pierog :

4/11/2007 23:56
 Sono senza parola, l' altra non e figlia di questa.....quante se ne possono ordinare?
BELLISSIMA!
Pierog
A proposito, tempi di costruzione per una come quella?

[ Modificato da pierog il 4/11/2007 22:58 ]

 DAN63 :

5/11/2007 00:25
 Complimenti,sembra vera!! :-o

 Lio71 :

5/11/2007 09:57
 Complimenti per l'articolo, davvero ben fatto ed interessante ;-)
In 1/35 quanto dovrebbe essere alta una conifera accettabile?

Saluti
Giuliano

 uavpredator :

5/11/2007 10:03
 ottimo lavoro ci provo anch'io ma rimango perplesso per la durata.....io provo in 1:72 e poi vi faccio sapere
Mauro :-?

 tucano :

5/11/2007 13:13
 Ciao Simone,visto che stasera non vieni al club,ti faccio i miei complimenti,anche se la cima andrebbe + sottile(?).Complimenti, adesso sarà meglio che inizi a far bene anche i mezzi e i figurini!!!(è bello far parte di un club,vero Simone).Aprofitto:
Ciao Angelo!!! :-P :-P :-P :-P

 Simone1311 :

5/11/2007 14:41
 Grazie a tutti degli apprezzamenti, sicuramente quando avrò il tempo per realizzare altri Post come questo lo rifarò molto volentieri visto che avete apprezzato!!! :-)

X Pierog:
L'altra era la sorella piú sfortunata... :-)
Per i tempi di costruzione... dipende dal tempo che hai te... :-D io in questi giorni ne ho avuto abbastanza, se hai già tutto pronto comunque non ci vuole molto... il tempo piú lungo è stato verniciare il tronco e pulire l'aerografo... x mettere i rami, per quanto sia noioso, ci ho messo meno di un'oretta...
Per ordinarle... dipende solo dalla voglia che ho di farne un'altra!!! :-D :-D

X Dan63

Diciamo che la citazione che ti fa da firma mi ha ispirato molto!! :-)

X Lio71

La mia, in scala 1/72, misura nella realtà circa 25 metri...
ti conviene sempre guardare delle foto di conifere reali, magari con delle persone nelle dirette vicinanze, così da farti un'idea di massima dell'altezza... io x esempio ho calcolato che una persona ( a cui ho dato un'altezza media di 1.70) stava 15 volte nell'altezza della conifera reale... Il calcolo è MOLTO approssimativo, ma mi sembra abbastanza valido...

X Uavpredator:

La durata è un problema è vero... io spero che il vinavil e la lacca resistano al tempo... ora, i rametti sono molto rigidi e resistenti, è chiaro che ci vuole molta cura nel maneggiarla, magari ogni tanto la ripasso con un po' di lacca... tanto per tenere la piega... :-D

X Tucano

Ti rifai dei miei apprezzamenti sul tuo ultimo modello eh? :-o :-D
La cima Mauro è il compromesso piú sottile che sono riuscito a fare e che mi permetteva di forare il tronco senza spaccare tutto...
Ci vediamo Venerdi!

Ciao Ragazzi e grazie

Simone
:-)

 Andrea :

5/11/2007 18:58
 Fantastica l'asparagina, bisogna che vada a cercarla... attenzione però alla cima, che è davvero troppo grossa: bisogna pensare ad un modo per migliorarla.

 Simone1311 :

5/11/2007 19:28
 Andrea come ho già detto a Mauro ho provato a cercare di assottigliarla un po', ma il problema di incollare poi i rametti in maniera stabile ha fatto si che dovessi trovare un compromesso tra spessore del tronco (che è molto grosso sulla cima purtroppo) e spazio per forare... magari nelle prossime (tanto ne farò delle altre :-) ) cercherò di nascondere il tronco finale con molti piú rametti... (a volte ciò che non si riesce a migliorare lo si può nascondere!! ) Comunque se qualcuno perfeziona il metodo (e me lo auguro :-) ) e riesce a trovare un altro accorgimento lo scriva su questo post...

Ciao Andrea

Simone :-)

 Andrea :

6/11/2007 19:01
 Così a bruciapelo direi che la punta andrebbe ridotta con un taglierino, proprio come se si dovesse fare la punta ad una matita, e chele sedi dei rami dovrebbero essere appena accennate, giusto per dare un punto di aggancio al rametto che - per inciso - dovrebbe essere molto minuto.... Con una buona quantità di attak non credo che ci siano molte possibilità di distacco. Facendo un abete abbattuto poi non ci sarebbe neanche il problema dei buchetti.
Altra possibilità è anche incollare i rami tra loro con del Vinavil, cosicchè si abbia un tutto "monolitico". Che ne pensi?

 Fabio :

6/11/2007 20:01
 Scusate l'OT ma il post è disponibile anche come contenuto in PDF qui.
Ciao e grazie ancora a Simone
Fabio

 Simone1311 :

6/11/2007 21:14
 Ciao Andrea, per attaccare i rametti ho visto che ci vuole un discreto foro, nell'ordine di almeno due millimetri per far si che il ramo rimanga attaccato per bene , anche con l'attak... Per l'abete abbattuto i problemi come dici te non ci sono...proverò a fare anche quello... :-)
I rami sono tutti attaccati con vinavil, tranne i piú alti che sono attaccati con attak... non ti nascondo che hanno fatto molto piú fatica ad attaccarsi quelli con l'attak...
La prossima conifera cercherò di perfezionarla, specie nella parte superiore...

Fabio grazie della comunicazione!

Ciao Simone :-)

 euro :

7/11/2007 08:22
 sei stato preciso e perfetto come al solito!!!
complimenti per come hai spiegato, foto comprese, tutto il procedimento!!
Ciao

 ivansold :

7/11/2007 14:43
 :-o :-o :-o
Complimenti Simone ... ci proverò anch'io e spero di avere i tuoi stessi risutati.

Ivan :-) ;-) :-)

 Otto_Carius :

7/11/2007 17:05
 Bellissima e utilissima segnalazione Simone!!
Grazie...e ottima anche la guida in PDF
Giampiero

 Lio71 :

7/11/2007 18:29
 Grazie Simone per la proporzione...
Dalle mie parti è mooolto difficile possa ottenerla dal vivo :-) (pini marittimi quanti ne vuoi...ma conifere...)

Saluti
Giuliano

 Simone1311 :

8/11/2007 09:58
 Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora tutti per i vostri complimenti e per ricordarvi che se avete bisogno di qualche delucidazione non dovete far altro che chiedere.Vi comunico che ho dipinto la conifera con un tono di verde leggermente piú scuro di quello dell'asparagina naturale e vi confermo che effettivamente è piú realistica a mio avviso...
Ho spruzzato in maniera molto leggera e mai puntando direttamente il tronco con l'aerografo a 1 Atm e anche i rametti hanno tenuto...

Grazie a tutti

Simone :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21073&forum=3