Forum : Diorami

Soggetto : Piccolo piccolo

 Alessandro-tigre86 :

9/10/2004 22:06
 Ecco un diorama che si potrebbe fare in poche ore con un po di sforzo :-D :-D :-D


http://www.ww2modelmaker.com/modelpages/DCstreetfight.htm


ciao
:-) :-D ;-)

 Silvano :

9/10/2004 22:16
 ...bah...!!!...lavoraccio incompleto.....si vede chiaramente che manca una barca per riempire il diorama.....
Così com'è sembra spoglio.... :-P :-P :-D :-D :-D

Silvano

 Giulio_Gobbi :

9/10/2004 22:54
 La prima cosa che ho notato.
Lo Stuka piantato nel fiume.
Considerata la lunghezza dello Ju 87 m. 11,10 il B 11,48 il D e quello che resta fuori, il fiume vicino all'argine deve essere profondo almeno 8 metri.
Il fondo deve essere molto sabbioso per farlo piantare in quel modo.
Non mi venite a dire che è solo il tronco di coda, pianto nell'acqua.
Se si stacca la coda ad un aereo con un colpo fortunato, i pezzi finiscono dapertutto, ed le ali o i piani di coda, almeno dai racconti Clostermann e soci, avevano l'abitute di scendere planando o spiralando in una specie di vite piatta.

Io quando vedo ste cose, belle, spettacolari, di effettone, voglio la foto!

Preferisco diecimila volta una scena piccola ed equilibrata a questi lavori.

Ho quantomeno che siano documentati.

Scusate lo sfoghetto, si tratta solo del mio punto di vista.

 MArco Alpozzi :

10/10/2004 10:45
 e si, appena uno ha un po di tempo libero, anche perchè, due conti veloci mi portano a pensare:

progettazione, repperimento materiali, colorazione, invecchiamento, e tutto il resto...sui 15/20 minuti, 30 per esagerare, tutto si realizza!!! :-P :-P :-D

a parte gli scherzi, veramente un bel lavoro...molto complesso, e ben realizzato...

http://www.ww2modelmaker.com/images/DCstfight/streetfight%20III%20008.jpg

mi ha colpuito l'uso del figurino di scatola della kubel per fare il morto....come i vede da link.

ciao

 Moreno :

10/10/2004 11:04
 Secondo me manca anche un U-Boat VII. :-D
Ciao
Moreno

 mg :

10/10/2004 11:10
 Lasciando perdere la questione ancora dibattuta sull' esatta lunghezza delle varie versioni dello stuka, questione che lasciamo a persone particolarmente appassionate al soggetto e che abbiano sufficente documentazione per le verifiche ( ovviamente laciando ad un "tutti a Hendon" l' ultima parola ) , non vedo in tale diorama così assurdo lo Stuka inpiantato.
Per quanto ne sappiamo- senza infilarci lo scafandro per andare a verificare la profondità del canale/fiume in quel punto perchè non ci fidiamo neppure di un sondino, e il sonar sarebbe parecchio ingombrante- lo Stuka si è schiantato sulle rotaie, il motore si è incuneato per benone a qualche metro sotto terra, ma il resto del velivolo, ovviamente in parte accartocciato, con qualche pezzo mancante- comunque utile magari per altri diorami !!!:-D - era rimasto ad intralciare la linea e quindi si è pesanto bene di scaricarlo nel fiume e così si è inpiantato !
Di opzioni ce ne sono tante altre, ma veramente tante che non mi dilungo a descriverle.
Per cui sta foto di prova per quanto mi riguarda non occorre affatto presentarla:la realtà spesso supera la fantasia, il diorama spesso supera la fantasia ! Forse ritornando alla realtà?
meditiamo, meditiamo !:-D :-D

Ovviamente è una mia opinione

distinti saluti
vostro affezionato
mg

 Fabio :

10/10/2004 12:29
 Premesso che:

- mi piacerebbe essere bravo solo il 20% nel dipingere quanto l'autore del diorama
- non capisco nulla di "volatili"
- sono d'accordo con mg sul fatto che "la realtà a volte superi la fantasia"

a mio parere il diorama è alquanto improbabile sotto alcuni aspetti:

- la quantità di mezzi presentati mi sembra esagerata
- il "volatile" sembra essere arrivato lì per caso. Non ci sono danni evidenti alle strutture murarie nè alle balaustre sul paino della ferrovia. Se quanto mi ricordo del Corso di Volo Basico sia valido un aereo che precipita, solitamente viene giú a vite (che può essere piú larga o stretta) e sarebbe un caso piú unico che raro che si sia infilato proprio lì senza danneggiare nulla e specialmente con un'ala che appare praticamente integra. Se l'avesse posizionato cinque o sei centimetri piú verso il centro del fiume sarebbe stato, sempre a mio modestissimo avviso, molto piú plausibile
- i due livelli (quello stradale e quello ferroviario) mi sembrano vivere di vite proprie e separate
- capisco che il combattimento possa assumere connotati molto concitati ma se guardiamo i figurini sui vari livelli, militarmente parlando, sembrano un branco di reclute implumi mandate allo sbaraglio
- la vettura che ha tirato giú la ringhiera e si è fermata contro il pilone che sostiene il lampione (una kubewagen :-? :-? :-? - scusate la mia ignoranza) non sembra avere riportato nemmeno un graffio nello scontro e non mi sembra neanche realistico il modo con cui la ringhiera divelta venga presentata, a meno che non fosse (nella realtá ) fatta di piombo o metallo tenero.
Ripeto che mi piacerebbe non poco saper colorare a quei livelli, e che, astraendomi dallle cognizioni militari lasciatemi da qualche annetto nell'Esercito, il diorma sia molto accativante.
Non conosco l'autore, ma senza astrarmi da quel poco che so, ho l'impressione che ci si trovi forse davanti ad un'altra realizzazione volta piú a voler stupire chi la guarda che a voler riprodurre con una certa fedeltà un pezzo di storia.
Questo sulla base di come vedo io il modellismo, ossia il riprodurre in scala un pezzo di storia e che comprendo possa differire da come altri lo vedono.
A volte mi chiedo se queste opere non fosse piú corretto presentarle nella sezione "Fantasy" di un concorso e spero vivamente di non vedere mai vedere un Leopard "ristoro", con l'equipaggio in livrea e guanti bianchi a servire bibite e panini agli astanti :-? :-? :-? !
Per correttezza farò comunque un post sul Forum indicato relativo alla discussione del modello, e magari l'autore mi mostrerà una foto esatta della scena nella realtà e mi rimangerò tutto :-o :-o :-o!!!
Ciao
Fabio

 Fabio :

10/10/2004 13:40
 Come anticipato ecco il testo del post che ho fatto su Missing Lynx:

Hi,
at fist sight the diorama looks gorgeous, but having a more careful look at it came up some questions I'd like to ask you:

- is it taken form a picture?
- the quantity of the involved vehicles it's not a bit "overdone"?
- the structures around the plane and the plane itself do not show the damages typycal for a plane spinning?
- don't you think that moving the a few inches more towards the centre of the river made it more realistic?
- do the street level and the railway level look to live of two separate and independent lives?
- I understand that fighting, specially in urban areas, are unpredictable and sometimes confused, but I cannot understand the story behind it. Can you please explain it in general lines?
- the vehichle that crashed into the railing and then stopped against the street light doesn't look to show the damage from such a shock. Is it true?
- the railing itself, for what concerns the bent part, looks to me a bit unreal. Don't you think so?

My personal view of scale modelling is to reproduce in scale a "piece" of history, and my questions comes out from this way of thinking.
I have to say that I'd love to have 20% of your painting skills, and I hope this post it's not going to offend you. If so, pse accept in advance my apologies, but not being English my mother language, the wording I use sometimes can be unappropriate.
Kind regards
Fabio

 mg :

10/10/2004 14:42
 Sempre sullo stesso sito il diorama dei due canikaze è veramente straordinario, da standing ovation, che mi mostri o meno la fotografia !
distniti saluti
vostro affezionato
mg

 izzuB :

10/10/2004 15:35
 Il diorama con i "Minenhunde" è molto piú vicino alla realtà di quello di Stalingrado. Le fotografie e gli spezzoni filmati esistono, anche se, di solito, i cani sono pastori tedeschi. ciao Giovanni

 mg :

10/10/2004 16:28
 canikaze e pure fratricidi ! Gulp ! :-D

distinti saluti
vostro affezionato
mg

 Alfio :

10/10/2004 18:42
 Onore per come è stato realizzato ( da quel che ho potuto notare, ha lavorato molto bene ), ma anch'io ho delle perplessità sulla possibilità che il fatto sia possibile. Comunque è sempre un bel lavoro ( anche di fantasia).
Alfio

 Luciano Maffeis :

10/10/2004 20:21
 Questa opera fa il paio con una che vidi a Novegro qualche anno fa in occasione di un HobbyModel: era sicuramente realizzata con meno maestria e rappresentava un angolo di città tedesca (Berlino?) con due T34 russi che arrivavano vicino ad una costruzione ad archi che poteva ricordare la Porta di Brandeburgo ed un aereo con l'elica contorta, forse un Bf109, caduto proprio lì davanti alla costruzione ad archi come se fosse entrato in uno stallo malefico che lo aveva fatto adagiare come forse neppure un elicottero avrebbe potuto fare. Non conosco l'autore dell'opera al quale andava il mio plauso per la costanza nel riprodurre il tutto ma, accipicchia, poteva soffermarsi un poco di piú sulla "dinamica" di ciò che aveva realizzato.
Ciao,
Luciano

 Fabio :

10/10/2004 20:54
 Ecco la risposta di Dan Capuano:

"ok some answers for you. The railroad location is not in a residential area. This is a setting consisting of governmental buildings and factories. The kubelwagen does have damage to the fender and headlight but again the pics do not show it. Whats happening in the scene is pretty simple but again the pics do not show the whole story. There is a sniper on top of the pump tank that has taken out the kubel passenger and wounded the driver being tended to by the medic. The t-34 has been hit in the track by the very mobile doorknocker that is behind the 2 shooting German grenadiers. The 4 soldiers by the house door are wounded and pinned down by the sniper and they are not sure where the shots are coming from and the troops coming out of the 251c are elements of the 24th Pz. div. trying to assist the pinned grenadiers. The Stuka is just an element that was seen in the fighting around Stalingrad. I added it as it is not something you see every day in an armor dio. Finall!
y a word of taking a dio from a picture. Those who like to do that is fine but I feel as an avid diorama builder this is the truest sense of being able to use artistic license, imagination, and overall skill. To me copying a picture leaves no imagination nor artistic license or skill. It is what it is, a copy! I will try to show some more pics of what is happening here because frankly the pics are not a good rendition showing the whole story. Hope this helps you."

Due modi diversi di intendere il modellismo...
Ciao
Fabio

 MArco Alpozzi :

10/10/2004 21:36
 Quote:
Ecco la risposta di Dan Capuano:

"ok some answers for you. The railroad location is not in a residential area. This is a setting consisting of governmental buildings and factories. The kubelwagen does have damage to the fender and headlight but again the pics do not show it. Whats happening in the scene is pretty simple but again the pics do not show the whole story. There is a sniper on top of the pump tank that has taken out the kubel passenger and wounded the driver being tended to by the medic. The t-34 has been hit in the track by the very mobile doorknocker that is behind the 2 shooting German grenadiers. The 4 soldiers by the house door are wounded and pinned down by the sniper and they are not sure where the shots are coming from and the troops coming out of the 251c are elements of the 24th Pz. div. trying to assist the pinned grenadiers. The Stuka is just an element that was seen in the fighting around Stalingrad. I added it as it is not something you see every day in an armor dio. Finall!
y a word of taking a dio from a picture. Those who like to do that is fine but I feel as an avid diorama builder this is the truest sense of being able to use artistic license, imagination, and overall skill. To me copying a picture leaves no imagination nor artistic license or skill. It is what it is, a copy! I will try to show some more pics of what is happening here because frankly the pics are not a good rendition showing the whole story. Hope this helps you."

Due modi diversi di intendere il modellismo...
Ciao
Fabio


si porebbe avere la traduzione...non tutti, almeno io, non me la cavo bene con l'inglese
:-x :-x :-x
e il traduttore cho ho fa schifo.

grazie anticipatamente.

p.s.
se non la traduzione del testo intero almeno la spiegazione veloce di ciò che dice....grazie di nuovo.


per il diorama di
Per Olav Lund
Minenhunde
Norway

mi sapete spiegare che cosa rappresenta???sarò ottuso io, ma non l'ho capisco
:-x :-x

cmq, è veramente bello, anche come colori...quel verde del tetto e del prato, da un bellissimo effetto.

[ Modificato da lpoz87 il 10/10/2004 21:41 ]

 mg :

10/10/2004 21:41
 In effetti il fatto che esista o meno una fotografia non centra assolutamente nulla con l' equilibrio e la riuscita di un dio ( abbreviamo come sti yankee per sta volta ! ).
Il diorama dei cagnetti esplosivi sempre sullo stesso sito probabile non esista in fotografia come riferimento , così tantissimi stupendi lavori che si sono visti e si vedono in giro, dalla carica della cavalleria polacca vista di recente su riviste e siti a infiniti altri dio noti o meno.
Le immagini certo possono in alcuni casi ispirare delle scene, ma che queste poi rispettino le fotografie è altro discorso e non è affatto dimostrato che solo rispettandole significhi avere la riuscita di un dio interessante. Sono casi rari quelli dove l' immagine interessante permette anche di realizzare un dio altrettanto valido.
l' organizzazione di una superfice e quella di uno spazio 3 D sono cose alquanto diverse, e dato che in un dio è la terza dimensione che va regolata, non sempre una fotografia può essere presa a preciso riferimento da copiare, è solo una ispirazione, può esserci come non, non pregiudica affatto la riuscita e anche il realismo di un dio.
Idea personale e protetta da copyright :-D .
distinti saluti
vostro affezionato
mg

PS: il diorama rappresenta dei caniKamikaze che stanno dando l' assalto ad un gruppo di tedeschi fermi in un villaggio o ai suoi margini intenti a organizzare qualche piano, un bastardo :-D con giubbotto esplosivo si sta dirigendo verso il gruppo che si accorge all' ultimo dell' arrivo del cane, farà in tempo l' ufficiale nascosto dall' isba a freddarlo prima che raggiunga il gruppo ? in ogni caso ci penserà l' altro cane nero spuntato da tergo, che sull' immagine però si vede sfuocato, a piazzare il colpo decisivo.
Esemplare scena , originale e magistralmente resa.

[ Modificato da mg il 10/10/2004 21:47 ]

 MArco Alpozzi :

10/10/2004 22:09
 bene, adesso ho capito...non sapevo di questa cosa dei cani "esplosivi".

grazie

 dunkel :

11/10/2004 10:08
 Il lavoro d'insieme appare tecnicamente molto ben realizzato, almeno da quanto si evince dalle foto.
In questi casi le critiche oggettive, soprattutto se poste nella maniera in cui si è espresso Fabio, possono aiutare a osservare un lavoro da piú punti di vista prima di giudicare, non tralasciando però l'"emozione" che un lavoro trasmette al primo colpo d'occhio.
Qualcuno ha fatto anche notare l'incongruenza delle divise russe, e qualcuno, forse un pochino malizioso ha chiesto lumi sulla scala dell'aereo e quindi del diorama...
Complimenti a tutti per la volontà di approfondimento
Marco

 Fabio :

11/10/2004 10:15
 Mio messaggio
Salve,
a prima vista il diorama è bellissimo, ma guardandolo piú attentamente ho alcune domande da farti:
- è preso da una fotografia?
- la quantità di mezzi non è un po' esagerata?
- le strutture vicino all'aereo, così come l'aereo stesso, non mostrano datti della caduta a vite del veivolo
- non pensi che spostando l'aereo qualce centimetro piú verso il centro del fiume avrebbe contribuito ad un maggior realismo?
- non trovi che la scena sul piano stradale e quella sul piano ferroviario sembrino vivere vite indipendenti e parallele?
- capisco che il combattimento, specie nelle aree urbane, possa assumere un carattere imprevedibile e talvolta confuso, ma non riesco a comprendere la storia retrostante. Me la puoi cortesemente spiegare in linee generali?
- il veicolo che ha urtato contro la ringhiera e si è fermato contro la base del lampione non sembra presentare i danni dell'impatto. E' vero?
- la ringhiera stessa, per quello che riguarda la parte divelta, mi sembra poco realistica. Cosa ne pensi?
Il mio personale modo di vedere il modellismo è quello di riprodurre in scala un pazzo di storia, e le mie domande scaturiscono da questo mio modo di pensare.
Devo dire che mi piacerebbe essere bravo un 20% di quanto lo sei tu nel dipingere, e spero che questo post non ti offenda. Se così dovesse essere ti prego di accettare in anticipo le mie scuse, ma non essendo l'inglese la mia lingua madre, il mio linguaggio può talvolta non essere appropriato.
Cordiali saluti
Fabio d'Inzeo

Risposta:
Ok, eccoti alcune risposte. La ferrovia non è in un'area residenziale. Questa è un'area di fabbriche ed edifici governativi. La kubelwagen ha parafango e fanale danneggiato, ma dalle foto non è evidente. Quello che accade sulla scena è semplice, ma ancora una volta le immagini non mostrano tutta la storia. C'è un cecchino sul serbatoio che ha fatto fuori il passeggero della kubelwagen e ne ha ferito il conducente che riceve le cure del medico. Il T-34 è stato colpito sul cingolo dal pezzo controcarro dietro al secondo granatiere tedesco che spara. I quattro soldati nei pressi della porta della casa sono feriti e messi fuori combattimento dal cecchino e non sono sicuri da vove arrivino i colpi ed i militari che escono dal 251c sono elementi della 24^ Panzer Divisionen che tentano di portare assistenza ai feriti. Lo Stuka è solo un elemento che si è visto spesso combattere nei dintorni di Stalingrado. Fine!
Solo una parola sul trarre un diorama da un'immagine. Non critico quelli che lo fanno ma io mi sento come un insaziabile costruttore di diorami la cui sensibilità deve essere libera di usare licenze artistiche, immaginazione ed abilità realizzativa. Per me copiare una fotografia non lascia spazio all'immaginazione o alla licenza artistica o all'abilitá . E' quello che è, una copia! Proverò ad inserire altre foto di quello che succede ma francamente le immagini non possono rendere bene la storia nella sua interezza. Spero che questo ti possa aiutare.


Ciao
Fabio

 Hummel :

11/10/2004 10:56
 Per quanto riguarda il diorama urbano non avrei inserito i russi al "piano di sotto".. lo stuka anche se in 1/32 e' una bella idea ma (secondo me) andava un po' piú danneggiato.
Sicuramente e' ben realizzato ma ci avrei messo meno mezzi.
Il diorama dei cani (ne parla anche Paul Carrel in "operazione Barbarossa" nell'avvicinamento a Mosca) e' spettacoloso, dinamico e ben bilanciato.
Informazioni sui cani mina:




DESCRIPTION of the Dog-Mine

The dog mine consists of approximately 12 kg of TNT carried in two canvas pouches, one strapped on each side of a dog. The ignition device is a standard MUV pull fuze inserted in a 200-grammes block at TNT. This makeshift booster is connected to the two main charges by lengths of detonating cord. A spring-loaded wooden lever, projecting vertically above the initiating device, is connected to the pull pin on the MUV fuze. The pin is pulled when the dog crawls under the target. The entire assembly is contained in a harness which is attached to the dog.

 Alessandro-tigre86 :

11/10/2004 20:22
 1-Scusate ma questi cani esplodevano con la mina oppure la mina era di tipo magnetico ed esplodeva in un secondo momento :-? :-?

2-Avevo sentito parlare anche di delfini usati x posare mine sotto le imbarcazioni è realistico o un invenzione cinematografica?

ciao :-) :-D ;-)

 Hummel :

11/10/2004 21:00
 I cani venivano addestrati a mangiare sotto i veicoli e una volta liberati cercavano il primo veicolo nelle vicinanze e ci passavano sotto.
Nel passaggio l'asta veniva abbassata e l'anello di innescoveniva sfilato .. i cani saltavano con la mine.

I delfini a quanto ne so sono stati usati nella guerra in Iraq.

 Alessandro-tigre86 :

12/10/2004 20:32
 Grazie x le precisazioni ciao

(poveri cani :-( :-( :-( )

 Moreno :

12/10/2004 21:16
 Immagini aggiuntive QUI
La mia personale opinione è che aldilà della innegabile qualità del manufatto una storia del genere non sta in piedi.
Basta guardare il film Stalingrado per avere un'idea di come i cecchini si appostino.
Sposo in toto le perplessità esposte da Fabio.
Ciao
Moreno

 MArco Alpozzi :

12/10/2004 22:11
 Quote:
La mia personale opinione è che aldilà della innegabile qualità del manufatto una storia del genere non sta in piedi.


però, dal ragionamento dell'autore deirei di si...come già detto da Fabio, sono modi diversi di vedere il modellismo...

resta naturalmente lo stupore, nel vedere la realizazione...e la pittura...

 Fabio :

13/10/2004 10:47
 Avendo a disposizione le nuove foto, la mia impressione è che la storia non possa stare in piedi. Un cecchino sul serbatoio avrebbe avuto pochi secondi di vita in quella posizione che è assolutamente non protetta e mal si presta al lavoro che il predetto deve svolgere. Non mi ero reso conto neanche del viavai da e per il T-34.
Siccome l'assioma carro fermo carro morto non l'ho inventato io, detto traffico dovrebbe utilizzare il carro solo per proteggersi la via di fuga. Senza contare che credo improbabile, visto che l'autore dice che è stato colpito su un cingolo, che il carro possa trovarsi in quella posizione in quanto tentando il disimpegno si sarebbe messo di traverso. Oltre a questo con l'offesa che viene da dietro che cosa ci fa la torre a ore 12? Spara agli amici invece che ai nemici a ore 6? E la kubelvagen dopo un urto del genere non dovrebbe essere quasi "accartocciata" e danneggiuata anche sul lato con cui ha divelto la ringhiera? Ripeto ancora senza offesa e rispetto per la gtande abilità dimostrata dall'autore nel realizzare i vari pezzi pezzi che secondo me dovrebbe essere presentato come un diorama fantasy...
Ciao
Fabio

 Barbarigo :

13/10/2004 10:57
 Posso dire che c'è una cosa che quanto meno mi fa sorridere?

L'ho notato adesso nelle nuove foto... nel gruppo dei quattro feriti presso la porta con lilcartello in russo, ce ne è uno in ginocchio senza elmetto, con una fasciatura al braccio destro e .... una sigaretta i bocca....

Ma come caspita faceva in un momento simile a ficcarsi in bocca una sigaretta ed accendersela? Forse l'ultimo desiderio prima della morte??? :-? :-?
Paolino :-o

 dunkel :

13/10/2004 12:36
 Fabio, ritieni che i commenti di qualche spiritosone sul sito di origine meritino una risposta oppure...ribadisco l'apprezzamento per il lavoro del muratore...l'architetto ha delle pecche evidenti.
Marco

 Fabio :

13/10/2004 12:40
 Marco,
alludi a qualche commento specifico a quanto postato da me?
Ho fatto il "subscribe" alle risposte al topic che ho postato io ma dopo la risposta dell'autore non mi è arrivato piú nulla...
Siccome nei forum con struttura ad albero mi ci perdo, puoi essere così cortese da fornirmi il link?
Ciao
Fabio

 Hummel :

13/10/2004 13:15
 I carristi che sono talmente rilassati che sembrano a un picnic non li vogliamo mettere?

 dunkel :

13/10/2004 15:54
 mi riferivo a tale james duncan che, sulle nuove foto aggiunte dall'autore, commenta con una tono lievemente da pirla.
Frequento volentieri questo forum in quanto trovo commenti e opinioni supportate da valutazioni oggettive e relativi suggerimenti costruttivi; ciò avviene trasversalmente tra esperti e meno esperti e, come già detto in altri post, mi sembra il modo migliore per alimentare la passione per l'hobby.

Mi metto in prima fila tra quelli che vorrebbero saper usare mani attrezzi e colori come l'autore del dio in oggetto, ma non condivido gli adulatori (come pure i denigratori)
Marco
ps: settimane di prediche e non mi sono presentato, vado a fare il mio dovere.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=2064&forum=3