Forum : Diorami

Soggetto : effetto ghiaccio

 raf :

6/9/2007 11:50
 Non so se qualcosa attinente a ciò che vengo a chiedere è gia stato oggetto in passato di discussione o consigli,se ciò è già presente vi sarei grato se potreste rimandarmi al post in questione,se no vengo a chiedere come poter riprodurre l'effetto di una strada,sentiero ricoperto da una lastra di ghiaccio che si frantuma sotto il peso di un Tigre Reale.grazie e buon modellismo a tutti,bravi e..meno bravi

 Felix_the_Cat :

6/9/2007 13:08
 QUI si parla anche di acqua gelata. Buona lettura ! :-)

Salvatore

 skorpio62 :

6/9/2007 14:26
 Qui per il ghiaccio e qui per acqua normale (non di rubinetto :-D )
Stefano

 Fredx :

6/9/2007 15:00
 Ma con ghiaccio non ho mai avuto a che fare, visti i mezzi dei quali mi occupo (corazzati in Vietnam e Italiche Scatolette) come con la neve....il carbonato di Magnesio potrebbe essere una buon asoluzione per la neve, unico accorgimento è che "succhia" l'umidità (io la uso per arrampicare, serve per mantenere le mani secche e quindi ruvide, aumentando la presa ed evitando che sudino).
Per l'acqua ne ho usate varie....il Vernidas non ingiallisce, o meglio nonnel corso di una vita umana, a meno che venga accelerato il tempo di asciugatura. Il problema maggiore è che si ritira molto asciugando (se coli 2mm di Vernidas, quando è secco hai uno strato di meno di un mm) essendo a base di acquaragia sintetica. I prodotti Vallejo non li ho mai usati, ma i campioni che ho visto esposti presso i rivenditori sembravano very good e non costano molto.
La bicomponente da buoni risultati, soprattutto la UHU che rimane trasparente 100%. Comunque il meglio lo ho ottenuto con la resina epossidica bicomponente che acquisto dove mi rifornisco di silicone e resine per stampi.
La puoi colorare con quello che vuoi e creare spessori molto grandi (sovrapponendo starti di 3-4 mm alla volta). Controindicazione: puzza ed è tossica per inalazione, soprattutto durante la catalisi quando sprigiona vapori e calore.
Saluti

 marcor86 :

6/9/2007 15:51
 ciao...


puoi provare con il trasparente da carrozziere...e una vernice trasparente ke va catalizzata( nei colorifici t vendon ttt il necessario) tu lo catalizzi piu d qllo consigliato e poi lo versi...si forma una gelatina densissima, dopo un giorno c pianti un ago muovendolo leggermente e si crepa come fosse ghiaccio....poi dopo un po sekka del tutto...ciao

 raf :

6/9/2007 20:25
 Semplicemente grazie,ero sicuro che le risposte non sarebbero mancate .Con la neve,bicarbonato a parte che come sapete con il tempo ingiallisce-parlo di anni- mangiandosi anche la pittura del mezzo..sono sempre riuscito a trovare le soluzioni adatte (bicarb. mescolato con quella polverina che usano gli odontotecnici-anche se so che va trattata con le dovute precauzioni-oppure allungato con la fecola di patate o l'allume di rocca a seconda del risultato che si voglia ottenere.Con il ghiaccio a livello di superfici ampie,stalattititi a parte che si possono fare con della colla,anche il vinavil va bene,trattandole in fase si asciugatutara,non mi sono mai cimentato e l'idea mi attira.Un grazie a tutti :-) ;-)

 Ettore :

7/9/2007 18:01
 Io sono di quelli meno bravi e non ho mai fatto un diorama, ma ad ochio e croce io fare i così...........dipende anche dalla grandezza della superfice: cmq , sulla neve realizzata e ben fissata alla basetta farei delle colate di colla cianoacrilica che seccando sembra una lastra di ghiaccio.....poi per creparla, sotto dei cingoli , darei dei piccoli colpetti dopo che la colla si è cristallizzata tutta.
Il punto negativo è che in scal 1/35 bisogna usare parecchia ciano ed i vapori sono letali, sempre cianuro è...........
Al limite si puo' provare con l'epossidica che assume quella colorazione giallastra del ghiaccio sporco..................

Ettore

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19801&forum=3