Forum : Diorami

Soggetto : come fare le basette

 maucrifra :

3/1/2007 10:34
 ciao a tutti non mi ero mai posto il problema prima di come fare le basette ,ma visto che in diverse mostre sono tutti inbasettati e sono molto belli volevo qualche consiglio su come fare la sabbia o la terra la vegetazione se usare una base di legno o polistirolo aspetto cosigli grazie a tutti :-o

 Redcode :

3/1/2007 12:03
 Usteria...e una domanda piú facile no?
O meglio piú corta nella risposta :-D
La tecnica per fare una basetta è semplice: terra, sassi? Polvere di strada, quella che si trova ai bordi per intenderci, e vinavil. Erba? Pennelli da imbianchino tagliati a mazzetti e incollati alla base con attack gel, non il liquido perchè ti fa capillarità e ti trovi un "tronchetto" incollato alle dita... e poi tanti altre cose come sassi, erba per fermodellismo..ecc ecc. Per fare un albero c'è da lavoricchiare un pò o altrimenti lo compri fatto...però dopo tutte ste parole un suggerimento vero te lo do: fai un passo alla volta, e cioè comincia con un semplice praticello e poco alla volta, e con la giusta documentazione che trovi in qualsiasi negozio, cerca di aggiungere sempre qualche elemento in piú, come tutto il resto è questione di manualitá . :-)

P.S.: quando arrivi a fare un pezzo di Jungla coi marines accerchiati dai vietcong...fermati che ormai hai capito come si fa :-D :-D :-D

 Stefano :

3/1/2007 12:53
 Beh, io come base uso il polistirolo ad alta densitá , è di colore azzurro e si compra nei negozi di colori, o roba per edilizia.
Lo incollo su una cornice e lo sagomo a seconda dell'idea che ho in mente. Poi con della comune carta igenica e vinavil lo ricopro tutto.
Una volta secco aggiungo il dash bianco modellandolo a seconda della scena che vorrò rappresentare; quanco è ancora morbido aggiungo sassolini, sabbia e quant'altro utile alla bisogna. I sassi piú grossi li applico con il vinavil diluito e con il manico di un pennello li premo leggermente. Una volta asciutto il tutto capovolgo la basetta così cade quello che nn si è attacato.
Coloro e invecchio il tutto poi aggiungo erba, ramoscelli, alberi...e chi piú ne ha piú ne metta....
Stesso consiglio dato da Redcode: comincia poco alla volta, basette semplici per iniziare...ad esempio come quella che appare in tutti i numeri di MezziCorazzati sotto qualsiasi tipo di carro armato.... :-o :-o ;-) :-) :-D ....

Un dioramistico quanto basettaro saluto...

Stefano

...oh mi raccomando...salutami il granitico Breviglieri!!!!...

 mike_husky :

3/1/2007 18:31
 Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto , direi di iniziare per gradi e poi man mano che hai preso dimestichezza con la tecnica che piú ti piace vai sempre piú avanti.

Personalmente io utilizzo su un base di legno opportunamente sagomata e lavorata dal falegname ( intendo la cornice creata con le frese ) applico il terreno creato con una mistura di sabbia ( o terriccio) , acqua e vinavil. Le percentali devi trovarle tu , basta fare delle prove magari con piccolo quantità su un cartone , ecc.
Sulla base ancora umida ( quindi con la colla ancora pronta ad agire ) puoi mettere sopra altro materiale che poi si andrà ad incollare come erba , pietre ecc.

quando l'impasto si è asciugato in parte ma è già consistente e quindi ancora morbido puoi applicare le tracce di cingoli o ruote.
E' questo il momento di posizionare il carro o mezzo ( o anche i figurini)da ambientare per dargli il giusto effetto peso.
Lasciate le tracce puoi rimuoverlo delicatamente per poi riposizionarlo quando base e mezzo sono completati.

E' piú facile a farsi che a dirsi , prova e poi ci dai notizie.

saluti
mike husky
michelangelo sicilia

 Tuppe tuppe :

3/1/2007 20:33
 Concordo con gli amici che mi hanno preceduto e se vuoi qualche idea semplice e pratica per partire prova a buttare l'occhio qui:
http://www.amv-lilliput.org/modelli/Docum/basette/basette.htm
Se hai bisogno di altro posta pure.
Ciao e buon modellismo
Francesco "Tuppe tuppe"

 Cristian Cantoni :

3/1/2007 20:52
 Allora ciao prima di tutto... quindi nulla da obiettare sui suggerimenti che ti hanno già dato però voglio darti anche il mio modo di fare poi vedi tu...
Allora prima di tutto scelgo la base, in legno, che molte delle volte è una cornice, poi la maschero bene in modo che non si rovini o rischi di rovinarsi, successivamente abbozzo con una matita, sul fondo, bene o male l'andamento che avrà il terreno, poi ritaglio dei fogli di polistirolo (alti piú o meno 1cm) sagomati a modo e li incollo uno sull'altro fino a che raggiungo un volume che mi soddisfi... Alla fine ricopro tutto con cartapesta (scottex e vinavil abbastanza liquido). Una volta che il tutto è asciutto, vedo se manca qualche forma che poi farò con das. Da parte mi preparo un impasto di vinavil, acqua e qualsiasi tipo di terra, sabbia e pietruzze che mi possono servire per il terreno che voglio riprodurre, spalmandolo irregolarmente sulla base in modo che non venga perfettamente omogeneo. Una volta asciutto vedo quello che manca che aggiungo incollandolo con vinavil e una volta posato gli faccio scivolare una goccia di vinavil diluito per dargli maggior presa. Se devo riprodurre l'erba bassa uso quella sintetica, che trovi nei negozi, stendo un po' di vinavil appena diluito poi tenendo con la pinza un mucchiettino d'erba do qualche colpetto in modo che ne scenda un po' alla volta facendo piú passaggi in modo da vedere quanto basta per dare il risultato voluto, poi lascio asciugare e la irrobustisco con una goccia di vinavil e acqua. Per l'erba alta invece uso delle setole di un vecchio pennello con una coccia di attack in cima in modo da farne un ciuffo poi lo incolo in un buco sulla base e una volta asciutto pettino con una spazzola metallica per dargli la forma...
Eccoti un esempio per farti capire il rpcedimento, è il risultato finale ma si vedono tutti i passaggi...



IN questo caso l'acqua è il risultato in un complicato e fortunato esperimento, prima ho dato due mani consistenti di trasparente lucido humbrol e poi ho posato e modellato uno strato di attack semi indurito (quando è tipo bava) e una volta asciutto altre due mani abbondanti di trasparente... il resto è tutta pratica e tanta tantissima pazienza, a per i colori vedi tu se usi tutti elementi naturali a volte non c'è bisogno di verniciare o al massimo dai una spolverata con terre di colorificio di varie tonalità di marrone e il " gioco è fatto "

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15610&forum=3