Forum : Diorami

Soggetto : Sherman in Sicilia 43 reperito in rete

 mike_husky :

8/9/2006 13:12
 Ciao

inserisco il link di un Diorama ambientato in Sicilia 43 che ho provato su Track Link.
Inutile dire che quanto leggo "Sicilia 43" addrizzo le antenne .......

Sherman in Sicilia 43


Sul mezzo credo che ci siamo ( soprattutto come colorazione , ma per il resto attendo pareri piú qualificati del mio. Lo scudo mi sembra corretto) ma l'ambientazione non mi convince.
Va bene l'idea della salita ma la casa ho i mattoni rossi e non mi sembra proprio una casa rurale della Sicilia di quegli anni.

Voi che mi dite ...?

saluti
mike_husky

 Andrea Sansoni :

8/9/2006 13:30
 Bah, la casa potrebbe anche andare, in fondo è una muratura in pietra e mattoni, abbastanza comune in tutto il mediterraneo.
La porta non mi piace affatto (è quasi roba da normandia), il tetto è francamente vergognoso.

Ah, non mi piacciono neppure le "funi" che reggono il carico sul carro; si vede lontano un miglio che è filo da cucito, oltretutto troppo chiaro.

 Felix_the_Cat :

8/9/2006 14:30
 A guardala bene la casa non và proprio per niente bene .......

Al di là della scelta della muratura mista pietra/mattone la stessa non è mai realizzata in quella maniera ! :-o :-o :-o

Mi spiego: nelle strutture miste si realizzano gli angolari della struttura in mattoni pieni disposti in modo sfalsato rispetto a quelli della fila inferiore ( la cosa si puo fare anche per realizzare il vano di una apertura, nel qual caso, occorre un trave per la parte superiore appoggiante sulle due "colonne" laterali) poi si procede a realizzare il resto del muro utilizzando la pietra.

Ma non si è mai vista un struttura angolare iniziata a mattoni proseguita con la pietra e poi ancora in mattoni ! :-? :-o

Taccio infine, per decenza, sul tetto che sembra uscito direttamente da una fabbrica di coperture a pannelli (tipo Ondulit) :-x

Peccato .... come una ambientazione approssimativa rovina un carro e dei figurini ben fatti (fatte salve le considerazioni dell'Avv. Sansoni(:-D)).


Salvatore

 stefanca :

8/9/2006 15:07
 Non ricordo di aver mai visto una casa di mattoni rossi (mi riferisco al tetto soprattutto)nel meridione d'Italia!
Se avesse fatto coe qualcuno (mike Husky docet) un bel muretto di sassi sarebbe stato fantastico!
Peccato!

 gigitank :

8/9/2006 15:30
 Sul diorama non mi esprimo essendo del tutto incompetente in materia. Lo Sherman invece mi piace molto. Si tratta di un M4A1 di prima produzione con le sospensioni tipo M3. In particolare l'autore ha voluto riprodurre un carro del 67th Armored Regiment, 2nd Armored Division, riconoscibile dalla decal sul fianco: la piccola T bianca. Un esempio ben piú noto è il famoso M4A1 ''Eternity'', raffigurato sia nel volume della Squadron ''Sherman in action'' che in quello della Concord ''US tank battles in North-Africa and Italy''.
Mi sembra un ottimo lavoro nel complesso.


Saluti

Gigi

 stefanca :

8/9/2006 15:37
 Ovviamente non era il caso di esprimersi visto che "c'era pane per gigi"(ma eri quello della cremeria tu?).
In effetti visto che ha utlizzato Formation per Scafo e torretta poteva stare tranquillo per eventuali errori. Ripeto peccato per la casupola!

 Francesco Tedeschi :

8/9/2006 15:53
 Il diorama è bello, ma la casupola è un pugno nell'occhio... :-?
Se proprio voleva fare una casa, diciamo meridionale, doveva essere tutta in pietra, o di tufo intonacato e con il tetto spiovente fatto con tegole, con una porta grezza, non un portone da villa...
Porto degli esempi reperiti in rete:
http://www.valdarnoscuola.net/val/labo/war/guerra2/9vtsicilia.htm
http://www.nautilaus.com/grb/guerra/anselmo1.htm
http://www.montalbanoelicona-sicilia.it/montalbano%20nel%20MONDO/montalbano%20nel%20mondo.html


:-)

 Alfio :

9/9/2006 16:29
 Peccato!
Il carro è mooolto ben fatto ma la casa non ci azzecca praticamente nulla! Ve lo assicura un siculo orientale.
Alfio

 Fabrizio1966 :

9/9/2006 17:48
 Impeccabile come sempre l'intervento del mitico Gigi, l'M4A1 con le sospensioni tipo M3 e i direct vision slots è una chicca. James Wechsler è un noto "Shermanolics" che in passato ci ha regalato altre chicche sul tema ( fate si track link una ricerca nella gallery con il suo nome ed usciranno molti bei modelli...e qualcuno un po' discutibile). Circa l'ambientazione, sono dell'opinione che nessuna ambientazione sia sempre meglio che un'ambientazione sbagliata o cattiva o banale, ma non tutti sono d'accordo. Bazzicando i forum di modellismo stranieri ne ho ricavato la netta impressione che America se non ambienti un carro ti ritrovi a Guantanamo a cercare di spiegare perchè non l'hai fatto ad un paio di modellisti della C.I.A. che ti guardano storto...
Fabrizio"husky"66
:-D :-D :-D

 skorpio62 :

10/9/2006 01:22
 Faccio alcune osservazioni, solo a riguardo della casa, come dice Salvatore per l'apertura manca una trave che supporta la muratura soprastante, il tetto sembra ondulit (almeno avrebbe dovuto forare la parte iniziale dei coppi per un minimo di veridicitá ), delle travi che delimitano la copertura le due laterali non hanno senso e la frontale è "leggermente" sovradimensionata oltertutto è un tipo di copertura chiamata "alla romana", per la particolare disposizione dei coppi, ma dubito che in Sicilia adottino lo stesso tipo di montaggio e, per finire, l'infisso è una porta da scuderia (box per cavalli).
Non concordo con Salvatore per Quote:
Ma non si è mai vista un struttura angolare iniziata a mattoni proseguita con la pietra e poi ancora in mattoni !
lunedì posto una foto di un fienile, approssimativamente della metà del 1800, dove gli angoli sono realizzati proprio così.

 skorpio62 :

11/9/2006 14:58
 Salvatore questa è la foto che dicevo, una volta non c'era il genio Civile, notevole anche la muratura sopra i "mandolati" (le parti in mattoni murati a taglio e formanti triangoli) è di mattoni pieni a due teste che appoggiano sugli spigoli dei triangoli e portano le travi del tetto!

 Felix_the_Cat :

11/9/2006 18:00
 Stefano,

e cosa vuoi che ti dica !
Anche se, ad onor del vero, hanno si, usato pietra e mattoni, ma la pietra è squadrata a blocchi. (e non pietra irregolare come nella assurda casetta del diorama ! :-o)

La foto è comunque molto interessante .......di un po', spessore della muratura ?

Salvatore

 skorpio62 :

11/9/2006 18:42
 Salvatore hai ragione le pietre del diorama sono sassi (effettivamente irrealizzabile), questo comunque è particolare perchè (è il mio campo di lavoro) è difficile trovare delle realizzazioni simili, normalmente o sono tutte mattoni o tutte in pietra a parte i palazzi signorili dove le pietre angolari servivano come abbellimento architettonico mentre le murature potevano benissimo essere in mattoni (già trattato in un altro forum), tanto che con il passare del tempo il costo è salito ed incominciarono a realizzare gli angoli con intonaco lavorato a finta bozza di pietra.
Lo spessore dei muri è di 50 cm. al piano terra e di 35 cm. al primo, lo sbalzo come già detto serviva ad appoggiare correttamente i travicelli in legno in questo caso lo spazio è abbondante, normalmente venivano lasciati dai 5 ai 10 cm..
Se ti serve una base di calcolo per realizzare un fabbricato per un diorama, tieni presente che normalmente la muratura dell'ultimo piano non aveva uno spessore inferiore ai 25/30 cm..

 mike_husky :

11/9/2006 19:19
 probabilmente il buon modellista si è affidato ad un kit commerciale senza magari fare dei confronti fotografici o ancora meglio una verifica ... statica.. della casa riprodotta.

Rimane un bel modello non ambientato con la stessa cura con cui ha realizzato il carro.

mike husky

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13586&forum=3