Forum : Diorami

Soggetto : Tiger I (ver. MID) Diorama iniziato e finito al volo

 usmc72 :

9/7/2016 18:30
 Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di pausa, durante lo scorso inverno, sono riuscito finalmente a portare a termine un progetto...
Mi hanno regalato una splendida confezione di un carro Tigre che da tanto tempo volevo provare a montare. Non nego che ho avuto parecchie difficoltà soprattutto nei colori perchè avendo sempre fatto mezzi USA ero completamente ignorante sui colori dell'Asse.
Dato che di tempo e denaro per istruirmi ultimamente non ne avevo molto sono andato a braccio ispirandomi ad una foto trovata online... (foto che ho ma non so se posso pubblicare, chiedo agli amministratori di farmi un cenno così eventualmente ve la posto in seguito)
Morale ne è uscito un dioramino improvvisato ma che mi piace molto (ma il giudizio è soggettivo, come si dice, ogni scarrafone è bello a mamma sua!) 

Ma bando alle ciance. ecco le foto, massacratemi

Perdonate il "set fotografico" se riesco, appena ho un po' di tempo vedo di ambientarle un po' meglio.
Ciao.













 andrea1960 :

9/7/2016 18:48
 Niente male per essere stato fatto al volo !!!
pensa un pò cosa sarebbe venuto fuori se avessi avuto più tempo per curarlo !!!
un complimento speciale per il figurino .

regi saluti

Andrea

 Antonio 13 :

10/7/2016 11:35
 Non sono un esperto dei colori dell'Asse ma quoto Andrea1960, vuoi che ti massacriamo? Pronto!....visto il periodo chiaramente invernale lo avrei segnato di più  nei recessi....ma questa è  solo una mia fissazione. Bravo!

 izzuB :

10/7/2016 17:11
 Quote:

usmc72 ha scritto:

bando alle ciance. ecco le foto, massacratemi


un Tigre I "Mid" grigio e senza zimmerit non è il massimo della correttezza storica :-)

ciao

 ayrton :

10/7/2016 23:45
  Ciao bello a me piace molto soprattutto la neve; come l'hai ricreata?

Saluti

Paolo

 usmc72 :

12/7/2016 15:32
 Grazie a tutti per i feedback...
Andiamo con ordine, sull'invecchiamento ci avevo pensato anche io ma mi sembrava di esagerare e mi sono fermato...

Quanto allo zimmerit lo ammetto, la paura di realizzarlo mi ha frenato, confesso! E poi anche il carro nella foto da cui ho preso spunto non lo aveva (ma sicuramente era quasi sicuramente una versione differente del tigre.

La Neve? Semplice... Ho usato solamente dello stucco murale "Il Solista" acquistato al Leroy M. La composizione dello stucco non è la solita, non è una pasta densa ma è molto leggera ed ha una consistenza quasi "impalpabile" ( dato che non sono sicuro di poter scrivere in chiaro di questo prodotto fammi sapere che di mando un MP)

 monster696 :

12/7/2016 18:48
  Molto molto bello mi piace un sacco il figurino complimenti per il lavoro complessivo

 fabiowrc :

12/7/2016 22:15
 Molto bello...
anche a me piace un sacco come ti è venuta fuori la neve... sembra fresca come se fosse caduta da poco...
Complimenti!!!

Fabio

 usmc72 :

13/7/2016 13:03
 Grazie ancora a tutti...
Lo stucco che ho usato è molto versatile e dal momento che l'ho aperto mi ero subito reso conto che era perfetto per i diorami...
E alla fine l'ho preso per stuccare un buco nel muro ma alla fine l'ho usato solo per il modellismo perchè mi piaceva un sacco.
io l'ho steso così con la spatolina cercando di spezzettarlo in modo che sembrasse neve appena calpestata. E' solubile in acqua e con un pennello e l'acqua si ottengono effetti molto interessanti.
L'altro vantaggio è che è leggerissimo una volta asciutto, a parità di spessore pesa un decimo di quello che peserebbe il gesso. Io lo uso quasi sempre per realizzare la base...

Grazie ancora.
Ciao.

 Francesco92 :

13/7/2016 13:54
 Credi che nel tempo possa ingiallire?

 usmc72 :

20/7/2016 17:54
 Boh... Spero di no, ma non credo, le prime prove che ho fatto (ti parlo di almeno 2/3 anni) sono ancora bianche...

 usmc72 :

20/7/2016 17:55
 Anche la stuccatina che ho fatto nel muro non è ingiallita...

 Andrea :

20/7/2016 18:14
 La prossima volta fai la basetta un pò più grande: i modelli che sbordano non si possono proprio vedere...
;-)
Quanto alla neve, mi associo a chi mi ha preceduto: niente male davvero! Non ho capito però come l'hai applicata: c'era uno strato di vinavil sopra la basetta? Hai provato a dare della vernice lucida sopra?

 usmc72 :

25/7/2016 13:58
 Ciao, dici che il mezzo che fuoriesce dalla basetta è brutto?
Le dimensioni della basetta le ho impostate in base dall'esigenza di utilizzare una teca (tipo quelle che si usano per i modelli in metallo delle automobili che hanno la base in plastica nera con il plexi che si incastra sopra). Inizialmente pernsavo di non ambientarlo e metterlo semplicemente nella teca che avevo in giro con lo scopo di proteggerlo da polvere e danni accidentali visto che è sulla libreria...

Poi, visto che il figurino mi è uscito decente e che nella teca non mi soddisfava ho pensato ad una basetta Light giusto per creare una scenetta...

Però farò tesoro del tuo suggerimento e in futuro starò più attendo quando creo un diorama.

P.S. Se faccio diorami troppo grandi ho mia moglie alle calcagna!

Quanto alla neve, ho creato un leggero basamento in gesso poi ho steso lo stucco sul gesso per creare la neve con una "cazzuolina" per belle arti e poi l'ho modellato con quella per simulare la neve fresca appena calpestata. Niente vernici e/o finiture ulteriori, solo stucco. Il merito è dello stucco che sembra proprio fatto per creare l'effetto neve.

Grazie pe ri complimenti e il suggerimento.


 Andrea :

27/7/2016 09:46
 Sì, ma lo stucco come viene fissato alla base in gesso?

 Francesco92 :

2/9/2016 20:03
 Ho preso anche io quello stucco ed ho fatto oggi una piccola prova su un modellino vecchio che avevo, quindi la superficie era plastica colorata ad acrilico. Dunque il risultato è questo: se lo si dà tal quale appare neve compatta ed un po' a cumuli con andamenti irregolare (un po' come quella fatta sulla basetta sopra) se allungata ad acqua e stesa in funzione della quantità d'acqua passa da neve compatta a brina. E davvero un bel prodotto. registro qualche problema di aderenza per il prodotto dato tal quale o meglio si erode la parte più superficiale, mentre se allungato ad acqua è più adeso. Io sono per gli aeroplani e devo dire che il prodotto ha un eccellente rapporto qualità prezzo. Per le domande che facevi sull'aderenza, anche se non sono l'autore del diorama, penso che quello sia uno stucco e non un prodotto appositamente pensato per il modellismo, quindi non mi porrei troppo il problema di come fissarlo...magari quando lo mischi con l'acqua buttaci dentro u po' di vinavil, ma secondo me se dopo hai cura di non manipolare spesso il modello evitando comunque di toccare le superfici innevate. Alla fine ribadisco che secondo me è stucco da piccola edilizia e come tale dobbiamo vederlo per applicarlo.

 usmc72 :

13/3/2018 16:48
 Ciao a tutti, chiedo scusa per il ritardo ma ... Va be non mi dilungo in problematiche tecniche / tempistiche ecc.
Lo stucco l'ho steso così com'era sulla base in gesso. E' diluibile in acqua (che ho usato quando l'ho utilizzato per la base del diorama con la willys). Nel caso del TIGER l'ho steso così com'era.
(E' stato un po' come spalmare il Phildelphia su una fetta di pane - Per fare un paragone a grandi linee).


Comunque ha detto bene Francesco, è un prodotto destinato ad altri scopi che però ha valide e straordinarie capacità anche in ambito modellistico. Piuttosto che prendere una COSTOSISSIMA confezione da 20gr di prodotto specifico io in genere provo lo stucco... Poi se proprio non va... Beh...
Però devo amettere che ha una grande versatilità (anche per simulare il fango molliccio, utilizzando un pennello imbevuto d'acqua e modellandolo)

 gizpo :

13/3/2018 18:41
 Secondo me puoi dire tranquillamente il nome del prodotto comprato a Leroy Merlin ed anche postare l'immagine ricordando sempre di mettere una dicitura che spieghi che l'immagine é stata inserita al solo scopo di discussione.

 ThunderboltII :

13/3/2018 19:13
  La marca non saprei qual'è ma ne uso uno anche io quando mi serve. E' uno stucco per muri in barattoli tipo la coppa Magnum, per intenderci. E' molto soffice si lavora benissimo con la spatola o a pennello e bagnato lo modelli a piacere. I risultati sono ottimi come si vede in questo dioramino, per il quale mi complimento per la riuscita. (Concordo sul fatto che il mezzo che sborda dalla base non è cosa buona e giusta), ma sono dettagli. Comunque credo che potresti provare a riposizionarlo in modo che stia al suo interno. Sennò lo lasci com'è. 

Comunque bel lavoro.

 grimdall :

13/3/2018 19:17
 Molto bello!!! L'effetto neve, come han detto tutti, è ottimo.... direi che l'unico appunto è sulla colorazione, non giusta per il tipo di mezzo (anche questo te lo hanno già detto...), poi faccio un appunto sul figurino.... non a te o alla colorazione, ineccepibile, ma proprio al figurino....mamma mia li han fatto una testa lunga lunga e stretta stretta... pare un alieno.... peccato, il resto pare ben fatto.....

 usmc72 :

15/3/2018 15:49
 Ah ah ah è vero pare allungato... (però dato che non era in programma ho usato quello "standard" e anche da 4 soldi che c'era nella confezione del carro). Ammetto anche che non ci ho perso molto tempo nella colorazione era più che altro una prova, poi visto che tutto sommato era venuto bene è nata l'idea del dioramino veloce.

Apro una parentesi... Non sono un modellista "storico" o meglio sto ancora cercando di apprendere tecniche, trucchi e più che altro sperimento... I miei modelli sono ambientati in scenari di fantasia che potrebbero essere reali, prendendo spunto da foto/situazioni o filmati visti nel web,

Quindi per questo carro mi sono ispirato ad una foto trovata in internet circa la battaglia di Narva del 1944 (link: https://goo.gl/images/wnri73) essendo in B/N mi sono "arrangiato" per il colore, ma essendo nero ho presupposto che il carro fosse grigio. (ma credo che nella foto non fosse nemmeno il carro che ho montato io ). Più che altro ero curioso di vedere come funzionava un colore "TRUE EARTH" che ho preso (per il bianco scrostato)

Anche lo zimmerit al momento l'ho lasciato a "quelli bravi" perchè, vedendo come si doveva fare, mi sono C...to nelle brache ...ho pensato: "Qui faccio una strage sicuro!"

Quanto allo stucco (che cito per fini didattici) è quello che trovate al seguente link

https://www.leroymerlin.it/catalogo/stucco-in-pasta-aguaplast-il-solista-liscio-bianco-250-g-33370120-p

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135750&forum=3