Forum : Diorami

Soggetto : mio primo diorama

 freccia976 :

11/3/2012 19:04
 Buonasera a tutti sono nuovo del forum o meglio semi nuovo sono iscritto da qualche mese ma entravo solo per prendere spunti dai vostri lavori poi alla fiera di verona ho visitato lo standi di MODELLISMO48 e mi ha detto di questo forum l'ho guardato meglio e sono rimasto a bocca aperta per i vostri lavori ...
Mi sono avvicinato al modellismo da circa 4 mesi non sono un espertissimo ma cerco di imparare e migliorare adoro le eliche e principalmente il periodo della WWII ... non voglio dilungarmi troppo e annoiarvi vi posto le foto del mio primo diorama fatto con il mio secondo modello è un lavoretto molto semplice e molto piccolo però mi farebbe piacere ricevere consigli e critiche così da poter migliore e i prossimi lavori










Grazie a tutti e scusate se ho imbruttito il forum con le mie foto :D :-D

 Hoot :

11/3/2012 20:13
 Benvenuto su M+!!


Qui potrai presentarti e raccontarci qualcosa di te
;-)

 t-28 :

11/3/2012 21:48
 

carino...i figurini li fai meglio di me sicuramente! ti posso dare indicazioni per il terreno,come vedi e' tinta unica,ne zone piu' chiare o piu' scure,dovresti tanto per dare un po' di profondità fare un lavaggio al tutto ,cioe' diluire in acquaragia un colore ad olio sul marrone scuro e bagnare tutta la superfice poi con colori sempre sul marrone ma diversi tra loro e sempre diluiti dare qua e la sempre a pennello i colori diversi,una volta tutto asciutto dopo un girno o due fare un drybrush al tutto,cioe' usare un colore molto chiaro quasi bianco ma sempre in tonalità marrone su tutta la superfice,usando il pennello quasi pulito dal colore,ti spiego,metti del colore o acrilico o ad olio su un pezzo di plastica,se usi gli oli lo diluisci un po' e poi metti solo la punta di un pennello con setole abbastanza rigide nel colore e poi lo pulisci con un fazzolettino di carta,quando vedi che il pennello è quasi pulito spazzoli il terreno,cosi facendo vedrai che c'e' profondità nel terreno e non e' tutto a tinta unica,se poi ci aggiungi dell'erba a fiocchi e non ammassata com'e' adesso vedrai una notevole differenza.
questi metodi non sono sempre da seguire alla lettera ma e' un inizio che ti ho dato per dimostrarti che con poco si ottengono risultati molto realistici.
fai una piccola basetta con terreno uguale a quello che hai fatto per il diorama e fai delle prove prima di buttarti sul vero diorama,magari se poi posti le foto vedi meglio la differenza,ciao..

 grimdall :

11/3/2012 23:05
 Intanto benvenuto su questo forum di simpatici e disponibilissimi mattoidi..... quoto quello che ha già detto t28 sul colore della base, poi ho da farti solo un piccolo appunto... si vede troppo bene la colla ai piedi dei figurini, col colore puoi correggere, ma a priori è meglio usarne meno. Dal colore bianco direi che hai usato il Vinavil, mentre forse è meglio usare l'Attack in gel (almeno secondo me ovviamente...). Comunque tanto di cappello, avessi fatto io così il mio primo diorama.......
:-D

 freccia976 :

11/3/2012 23:16
  Si infatti essendo il primo no ho fatto ne lavaggi ne dry nemmeno il modello dell'aereo e' stato invecchiato era il mio secondo :) .... Infatti il titolo che ho scelto e' "OPSSS!!!" riferito al bidone (auto ostruito)almeno la gente guarda quello e vede meno le imperfezioni di tutto il resto.
Per quanto riguarda la colla dei figurini e' vero ho usato vinavil ma preso dall'entusiasmo ho fotografato subito senza aspettare che asciugasse :) 

 Michele Raus :

12/3/2012 00:19
 Lorenzo, il tuo primo diorama va benissimo e se segui i consigli che ti sono stati dati (e tanti ne riceverai se lo vorrai) arriverai in fretta a risultati ottimi. Sul velivolo hai già detto anche tu che non ha subito invecchiamento e lavaggio e ti assicuro che se ci proverai (anche a posteriori) scoprirai che più semplice del diorama (li so fare perfino io :-P e questo la dice lunga). Se posso permettermi un ulteriore suggerimento, mi sembra che l'antenna sia un po' sovradimensionata, altro particolare che puoi benissimo sistemare a posteriori senza paura di danneggiare il resto.
Comunque chiedi, ascolta, applica e vedrai che la più grande soddisfazione sarà vedere che ogni modello verrà meglio del precedente.
Ciao
;-)

 freccia976 :

12/3/2012 08:27
 buongiorno a tutti e grazie per l'accoglienza ... oggi vi posto le foto del lavoro che sto facendo così mi aiutate in corso d'opera mi sono bloccato sull'ambientazione del diorama e sono indeciso su come andare avanti ...

 theblacksheep :

12/3/2012 10:35
 Complimentissimi, se come inizio sei già a questi livelli, tra non molto ci dovrai spiegare qualcosa tu!
Il buon giorno, si vede dal primo diorama!
Salutissimi e buon modellismo, Felix!
:-P

 Sandros :

12/3/2012 19:35
 Come inizio è buono, ma tieni presente quanto scritto da chi mi ha preceduto.
al bidone potresti applicare un "getto" tipo fontanella per simulare l'uscita del contenuto.

Saluti
Sandro

 Brizio :

12/3/2012 19:53
 Come primo diorama non mi sembra niente male!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124657&forum=3