Forum : Diorami

Soggetto : Ecco come faccio le basette

 frengo :

6/8/2011 16:08
  Sicuramente ci sono molti altri modi per costruirsi una basetta, sicuramente anche di migliori, io così facendo mi trovo molto bene, il sistema è collaudato (qusi tutte le mie basi sono fatte così), relativamente rapido e il risultato, da quello che ho potuto sperimentare, è ottimo



parto incollando i quattro lati della base e il fondo; qualsiasi tipo di legno va bene, multistrato, MDF o di riciclo tanto non poi non si vedrà.
nel caso sia necessario si taglia il bordo per creare dei dislivelli



poi si riempie di polistirolo e lo si modella (non è assolutamente necessario che sia d alta densità)



con della garza imbevuta di colla vinilica si ricopre la base. (io ho fatto tre strati). alla fine si posizionano sassi, muretti, tronchi o quello che volete.




prima che il vinavil asciughi, ho spolverato tutto con del gesso in polvere, ne serve quanto baste a nascondere la trama della garza.


 frengo :

6/8/2011 16:18
  
Si elimina la garza in avanzo e si preparano dei pezzi di legno da impellicciatura (fogli di legno spessi circa mezzo millimetro) grandi un po' più dei lati della base. un consiglio, non usate la balsa che è troppo morbida.


i fogli di legno si incollano con il vinavil e si sciaccia tutto con pesi o mersetti. 


dopo aver incollato ogni lato, si elimina il legno che avanza e si procede con l'altro. alla fine si rifinisce la parte superiore e si liscia tutto con carta vetrata fine.



Il grosso è fatto, il legno una volta lisciato si puù colorare o verniciare come si vuole, solitamente do una mano di impregnante e deue tre mani di vernice lucida per legno

spero che possa essere utile a qualcuno.


 Brizio :

6/8/2011 16:28
  Infatti mi chiedevo sempre come fossero realizzate queste basette. Mi piace soprattutto perche' sembra che sia un pezzo di terreno tolto, contro le basete col bordo.

 AndRoby :

6/8/2011 18:13
 Bella idea Francesco!
Potrei sperimentare e fare un cambio di direzione..
Grazie!

 teddy :

6/8/2011 19:09
 Bravo Francesco, il tuo sistema mi stizza parecchio, anche se io le faccio in maniera diversa, voglio provare a farle come le tue ;-).
Ciao.
               Salvatore

 eolino100 :

9/8/2011 09:43
 Complimeti

 Ariete :

9/8/2011 09:53
 Ottimo metodo Francesco!
Grazie delle dritte!

:-)

 Tunguska :

9/8/2011 11:20
 Ottima spiegazione...sistema semplice ed assai efficace.....potrei anche riuscirci io che notoriamente sono negato (e pigro) nel fare basette.....Grazie mille Francesco! :-)

 Sandros :

10/8/2011 16:42
 Davvero interessante, grazie per averlo spiegato così bene,

Saluti
Sandro

 ModellismoBrocchini :

24/8/2011 09:45
 Ottimo, ci proverò quanto prima
Concordo con Salvatore, anch'io le faccio in maniera diversa, ultimamente lavoro su listarelle di legno duro da parquet che mi erano avanzate (se lo sa mia moglie!!! ) e modello il terreno con la creta oppure con una miscela di gesso, cemento rapido e scagliola che poi provvedo a testurizzare. Talvolta utilizzo più strati di cartone multistrato ma questo tuo metodo, Frengo, mi stimola parecchio e, con il prossimo modello che ho ancora in scatola bello incellofanato (carro CV 35 lanciafiamme italiano della Bronco), lo sperimenterò.
A presto!!

 frengo :

24/8/2011 10:19
  bene, mi fa piacere che questa piccola guida vi è stata utile

 Andrea :

24/8/2011 12:24
 Un metodo sicuramente migliore del mio... mi sa che te lo rubo! Certo che il rivestimento in legno della cornice è un'idea genale!

 pittarofranz :

24/8/2011 15:45
 L'idea è ottima, ma ho solo un dubbio: il gesso spolverato sopra col tempo non s'impregna d'umidità e si screpola o ingiallisce? :-? Non sarebbe meglio il das bianco o un impasto di terra e vinavil?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121083&forum=3