Forum : Diorami

Soggetto : Caen 1944

 Spillone71 :

4/7/2011 13:16
 Ciao ragazzi quest altro mio diorama è ambientato a Caen nella Francia occupata nel 1944...aria di imminente sbarco in Normandia...
Il diorama è però a "riposo"...in this moment...tutti rilassati...
Ciao  :-)


























 Fabrizio1966 :

4/7/2011 13:49
 mah...i mezzi sono in panzergrau, ampliamente superato come colore nel 1944, all'epoca la quasi totalità dei mezzi era con il dunkelgelb ( giallo scuro) quale colore di fondo, pertanto i mezzi sono un po'...anacronistici...anche la disposizione generale dei medesimi  e  dei soldati mi lascia un po' perplesso ..la flak piantata in mezzo alla strada non ha molto senso, idem i vari rifornimenti e lo scatolame assortito ... i mezzi,  in se non sono male, è l'insieme ad esserre troppo affollato e caotico in alcuni punti, vuoto in altri....
Oh, preciso che con i diorami io sono una schiappa...
Fabrizio

 skorpio62 :

4/7/2011 14:30
 Alcuni appunti: la 24^ panzer division (stemma sul 222) nel 1944 era sul fronte orientale, la Francia l'ha vista solo per l'addestramento (un mese nel '42 e quattro nel '43) in quanto a livello operativo ha sempre combattuto sul fronte orientale (fu distrutta una prima volta in quel di Stalingrado) a parte una parentesi di due mesi passati in Italia a cavallo dell'8 settembre; dagli stemmi i mezzi sono della Wehrmacht mentre i figurini con la divisa della Whermacht sono solo l'ufficiale con i baffetti ed il soldato seduto sulla cassa che però ha un'elmetto da SS oltretutto nero (da parata), non lo puoi far passare per SS perchè sul colletto ha le litzen che non portavano le SS e l'aquila del Reich è sul petto a destra mentre le SS la portavano sul braccio sinistro; i figurini con la mimetica (SS) non sono associabili ai mezzi, con quel colore sono al max dei primi del 1943, perchè gli scarponi sono di un tipo consegnato successivamente.
Stefano
P.S. con il flash si giudica male l'operato....

 xiani :

4/7/2011 14:33
 pardon, ma anche io critico(costruttivamente) il colore dei mezzi e la dislocazione di assieme..più aggiungo un dubbio (che può rivelarsi infondato, ma a me sembra così) la presenza a Caen del fucile semiautomatico, magari mi sbaglio e allora chiedo scusa....ma bo?
sono invece sicuro che la scena è troppo pulita a terra...


ma se uno si diverte...allora va tutto bene, sarà per la prossima :-)

 Spillone71 :

4/7/2011 14:48
 Grazie Fabrizio e Fiani :-)

Grazie anche a te Skorpio....maronna mia ma sei una De Agostini su gambe e braccia :-D
Ho fatto quel diorama per piacere e soprattutto per togliere dall'armadio il 222 e la flak che "dormivano" montati e finiti li dentro.
Ho messo insieme un idea stradale e le cosette che avevo in cantiere come ad esempio la Kettenkraftrad.
Io sono principalmente aeroplanaro nel modellare ma con questo diorama mi sono divertito...che a mio avviso è la cosa più importante anche se così facendo gli errori si fanno eccome!
L'elmetto da parata e cioè nero (non lo sapevo) mi ha fatto sbellicare dalle risate quando l'ho letto sul tuo post!   Che spettacolo...una mezza SS in Normandia con elmetto da parata!!!!!
Grazie comunque per le precisazioni indispensabili sia a te che a Fabrizio.
Ciao.

 skorpio62 :

4/7/2011 15:02
 "Io sono principalmente aeroplanaro nel modellare ma con questo diorama mi sono divertito...che a mio avviso è la cosa più importante anche se così facendo gli errori si fanno eccome!" penso che lo spirito giusto sia questo ;-)
Per recuperarlo (il diorama) basta togliere le SS, le armi supplementrai in dunkelgelb (panzerfaust sulla kettenkraftrad), l'elmetto nero e l'StG44 al figurino seduto ed aggiungere 2/3 figurini della Wehrmacht.
Stefano
P.S. da cambiare anche la dislocazione geografica  :-D puoi scegliere tra Kursk, Voronesh, fiume Don e Stalingrado.

 xiani :

4/7/2011 15:12
 quanti gradi all'ombra???
:-D

 teddy :

4/7/2011 16:03
 Concordo con quanto ti ha consigliato Stefano.
Ciao.
                         Salvatore

 Lisandro :

4/7/2011 17:38
 Ciao,

Non è il mio periodo, non distinguo ne mezzi ne corpi vari dell'esercito tedesco, detto questo mi pare che i soldatelli sia troppo "puliti", qualche lavaggio ad hoc darebbe più profondità.

Lavora con gli ISO e non con il flash che appiattisce tutto.

Bello ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120637&forum=3