Forum : Diorami

Soggetto : Lanciafiamme in azione: consigli per riprodurre la fiamma

 ModellismoBrocchini :

29/6/2011 13:37
 




Ho recentemente acquistato il kit della Bronco, in scala 1/35, riproducente il lanciafiamme italiano CV3/35, tra l’altro un bel kit completo anche di fotoincisioni. Vorrei cercare di riprodurlo in azione quindi durante “il getto di fiamma”. Due domande:

a)      un’idea per realizzare la fiamma (al centro gialla ai bordi rossa ) che esce dalla bocca di fuoco del carro;

b)      supposto di aver trovato il modo, posizionato il carro su una basetta, è più d’effetto riprodurlo solo con la bocca di fuoco che spara la fiamma o, in aggiunta porre davanti un obiettivo che si sta “arrostendo” ad esempio il rudere di una postazione, un residuo di modellino venuto male e opportunamente annerito?

 

Grazie in anticipo per i futuri consigli

 

Giuseppe

 Brizio :

29/6/2011 15:23
 Il gorsso del problema e' creare fiamme che siano credibili.

 Fabio :

29/6/2011 17:03
 Non ho mai visto nessuno che sia riuscito a creare una fiamma che si avvicinasse minimamente alla realtà. Se hai poi visto dal vero, non nei film di guerra, un lanciafiamme in azione ti accorgi che ha delle particolarità e non si tratta solo di una fiamma ma anche di fumo denso e scuro e tutto intorno al cono presenta una forte distorsione visiva dovuta alle temperature elevatissime che raggiunge. Personalmente desisterei dall'intento di riprodurla...
Ciao
Fabio 

 ModellismoBrocchini :

29/6/2011 17:17
 Grazie ragazzi...
Giuseppe

 marcellodandrea :

27/7/2011 19:35
 io sono dell'opinione che se una cosa non si riesce a riprodurla in un modo minimamente credibile è meglio non farla per nulla: fuoco e fumo sono tra queste direi. In un caso molto abbordabile, quale può essere un piccolo fuoco acceso in un focolare o per terra, fare i ceppi bruciacchiati (addirittura con qualche piccola brace accesa: puntino bianco e sopra rosso/arancio fluorescente) e la cenere è facile, il fumo è già a rischio e le fiamme sono del tutto giocattolose...   :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120558&forum=3