Forum : Diorami

Soggetto : erba

 von_richtofen :

19/2/2011 12:06
 So che è banale.. ma qualcuno mi puo linkare un topic dove si descrive come stendere l'erba su una basetta' siccome dovrei farene un paio nn vorrei fare una basetta del cavolo e sminuire il modello stesso Grazie a tutti

 Mario Bentivoglio :

19/2/2011 12:11
 ciaoo Aldo
io uso questo metodo...
prima realizzo la base atta a simulare il terreno , uso una miscela di resina acrilica, sabbia e fondi di caffè ben asciutto, sopra un velo di colla vinilica.
quanto il tutto è asciutto lo dipingo...poi....altra stesura di colla vinilica diluita con acqua..a questo punto uso l'erbetta sintetica per uso ferroviario (la più fine in commercio..) e a ciuffi..con delle pinzette...la deposito premendo un po' sulle aree dove ho steso la colla...soffio per farla 'raddrizzare' e il gioco è fatto.

Poi con l'aerografo gli passo tonalità di verde schairito e giallo sabbia
spero possa esserti stato d'aiuto
ciaoo
mario
:-)

 grimdall :

19/2/2011 14:30
 Appurato che il sistema di Mario è quello, diciamo così, "standard", mi ricordo vagamente di un topic in cui si insegnava a fare e usare un apparecchio per stendere l'erbetta in modo che fosse dritta, usando l'elettricità statica, e che c'era un rimando a Internet, ma purtroppo non ricordo ne l'autore ne il titolo.
In ogni caso dipende un po' anche dalla scala in cui lavori. Applicare dell'erbetta in scala 1:72 è diverso da applicarla in 1:35, date le dimensioni dei modelli e/o figurini, e quindi anche dal rapporto con i "fili" d'erba. Io per esempio, lavorando in 1:100 principalmente, mi trovo meglio facendo cadere a pioggia l'erbetta sulle macchie di colla vinilica in modo da "sotterrarle" letteralmente d'erbetta. Dopo un po', ma prima che la colla si sia asciugata del tutto, capovolgo la basetta dandole dei colpetti, così l'erba in più cade e quella incollata si raddrizza, non del tutto, dando così anche un certo effetto di calpestio che non mi dispiace.

 t-28 :

19/2/2011 19:37
 Il metodo di Mario e di Grimdall sono buoni,lascia perdere l'apparecchio elettrostatico http://www.lineasecondaria.it/negozio/index.php?route=product/product&path=48_38_110&product_id=85 a meno che tu non sappia costruirtelo

 maucrifra :

19/2/2011 22:16
 ciao
io me lo sono costiuto con un acchiappa mosche comprato dai cinesi per pochi euro un colino di metello  quello per infusi che è chiuso da entambi i lati sottratto alla moglie  e  il gioco è fatto e ti diro'  io faccio i modelli in 1/35e funziona con un po di pazienza si possono ricoprire grandi spazi e sopratutto no costa una cifra
ciao da mauro

 Patrizio :

19/2/2011 22:57
  Ciao 
quoto Mauro qui di seguito  il link  dove trovi la spiegazione di come realizzarlo altro che 160 fischioni..... pochi euri e un po' d'ingegno ! buon divertimento !!
 pianta erba elettronico

Pat


:-D

 von_richtofen :

20/2/2011 11:21
  boia ... Grazie a tutti voi.. del "mettierba elettronico" manco sapevo che esisteva.. ma esiste anche il cyber modellista?!?!?! ahhahhahahha Scherzia parte grazie a tutti voi!
e aggiungo

SPETTACOLOOOOOOOO domani vado dal negozio Tutto a un (n)Euro di casa mia a compro il tutto poi vi  faccio sapere Grazie ancora a tutti voi!


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=118614&forum=3