Forum : Diorami

Soggetto : lacca e diorama...si può fare???

 fcmsdi796 :

8/11/2010 23:35
 Ciao a tutti,

stò tentando di realizzare la mia prima basetta, dopo l'inquacchio (cosi definito da Fabio) con Vinavil, cicinin di acqua, sabbia e pigmenti (terre di colorificio)...la base è pronta, ora acquisterò dell'erba varia e cercherò di dare un senso a quello che dovrebbere essere un piccolo paesaggio.
La domanda è la seguente, premesso che qualcosa del genere l'avevo sentita tempo fa, se sulla base "terrosa" sopra descritta spruzzo della lacca per capelli...rischio qualcosa..??? 
Il primo dubbio che mi viene è che una volta asciutta lasci la superficie lucida....come i capelli di Little Tony...azz.....

voi parrucchieri, esperti di lacche, che dite?

ciao.. e buon parrucco a tutti

Emanuele ;-)


P.S.: tornando all'erba,qualcuno ha provato i prodotti della ditta italiana KREA ?, vedendoli in foto non riesco a dare un giudizio

8-)

 Ariete :

8/11/2010 23:42
 Ma la lacca per quale motivo la daresti?

In genere non rimane lucida..Ma la si stende per altri effetti..

Io stenderei il terreno..Metterei l'erba (e qui esistono vari metodi per tenerla dritta, se è questo che vuoi), intanto che il miscuglio non è ancora asciutto, e poi darei, una volta essiccato il terreno, del trasparente opaco dopo avere rifinito il tutto con la colorazione ed i lavaggi per proteggere il tutto..

Ovvio che prima vanno rifinite tutte le cose che devi fare su pietre, terriccio, erba, ecc..

 fcmsdi796 :

8/11/2010 23:59
 Considerando che l'inquacchio stà asciugando, l'ho fatto domenica pomeriggio e stasera (lunedi) la superficie la puoi toccare tranquillamente , al contrario di ieri sera che il pigmento ti sporcava le mani, anche il colore si stà leggermente schiarendo con l'asciugatura...e fin qui va bene.
Mi sembrava, come dicevo in apertura, che un modellista (non di questa parrocchia) consigliava in questa fase di spruzzare una lacca (non parlava di trasparenti per modellismo) al fine di proteggere o meglio dire di sigillare quelle parti di polveri superficiali e fin qui potrebbe anche avere il suo senso logico......forse......, comunque l'aerografo non ce l'ho........, un altro tizio nebulizzava Vinavil, e vai col liscio, chi più ne ha più ne metta, alla fantasia non c'è confine

per l'erba in piedi, non so, qualche cespugli non ci starebbe male, mi verrebbe in mente di usare della colla vinilica opportunamente diluita, qualche "ciuscone" lo potrei realizzare anche con i licheni ..tanto per fare un pò di vegetazione.


ciao

Emanuele

 xiani :

9/11/2010 08:17
 i licheni li userei magari solo nell'1\35.....
per l'erba, in qualunque scala, io non diluirei il vinavil.
:-)

 falcon :

9/11/2010 13:59
 in talmodo esiste anche della colla a spray che la trovi nei negozi di belle arti :-)

 Fredx :

9/11/2010 14:35
  Ciao, si la lacca rimane lucida. I prodotti Krea non sono male, alcuni decisamente ottimi, altri meno...dipende però da quali. Loro producono principalmente per Ho e 1/76, qualcosa anche in 35. Io li uso con buoni risultati.
Per l'erbetta consiglio Lineasecondaria, ne ha di diversi colori e linghezze, anche se una passata di colore o almeno di trasparente opaco ad aerografo la devi dare comunque.
esistono varie colle per incollare l'erbetta sintetica, io uso il vinavil leggermente diluito, un colino ed un generatore statico che mi sono costruito, in modo che l'erba stia in piedi. Oppure realizzo dei ciuffetti (con canapa o posidonia o altro) li taglio a misura e li incollo fra loro con dell'attak. Una volta asciutti li incollo al loro posto nel diorama, avendo cura di variarne la lunghezza (più alti al centro del raggruppamento e più bassi verso l'esterno a degradare), con dell'attak.
Altro sistema consiste nel depositare sulla base una goccia di vinavil non diluito e poi inserire nella stessa amano i ciuffetti precedentemente tagliati (ma non incollati). Asciugando il vinavil da loro forma.
Ciao

 MarcoChifari :

9/11/2010 16:24
 Rispondo volentieri perchè fondamentalmente è la tecnica che uso per i miei terreni.
L'uso della lacca è notoriamente accettata in belle arti perchè è sostanzialmente un fissativo. Ovviamente c'è il problema della relativa lucentezza che conferisce alle superfici. Se devi realizzare un disegno a matite o carboncino e spruzzi la lacca sopra al lavoro finito va bene ma se devi impiegarla nel modellismo il discorso cambia un po. Va molto bene nelle fasi di colorazione intermedie a patto che poi si dia una mano di opacizzante finale. Va ovviamente spruzzata da una certa distanza per evitare di disperdere ad esempio i pigmenti ma del resto con l'aerografo non è diverso. Particolarmente indicata come fissativo, è molto economica ed un flacone dura per anni. Attenzione però a cosa trattiamo, mai i figurini e si per mezzi, edifici e terreni, provare x credere!!

 Fabio :

9/11/2010 16:37
 Considera che una volta che l'inquacchio si è asciugato il colore non viene via e che in ogni caso oltr ad applicare l'erba, che comunque è bene colorare,  dovrai fare dei lavaggi per creare le ombre e dei passaggi a pennello   asciutto (dry-brush) per le luci con diversi colori, quindi non avrai più necessità di lacca o similia...
Ciao
Fabio

P.S.: se hai voglia, tempo e modo di fare una scappata a Bologna per il Model Game del 20 e del 21 abbiamo dei tavoli dedicatio alle ambientazioni...

 Wallenstein :

11/11/2010 12:16
 Ciao, quoto quanto detto da Fabio, una volta che il tutto si sarà asciugato non avrai alcuna necessità di usare la lacca!  

 Fredx :

12/11/2010 09:28
  Quote:
fiani ha scritto: i licheni li userei magari solo nell'1\35..... per l'erba, in qualunque scala, io non diluirei il vinavil. :-)


I licheni in 35 proprio mai, sono irreali e riconoscibilissimi, a meno che ti armi di fissante, pazienza e forbicine e, dopo averli fatti irrigidire con il fissante, li spunti per dar eloro forma di cespuglio e li colori con dei toni scuri. Per fare fronde o cespugli così come sono al naturale sono irreali e bruttini.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116774&forum=3