Forum : Diorami

Soggetto : Diorama con miniart

 ragazzopazzo :

26/6/2010 09:13
 Salve a tutti.

Mi sto accincendo a realizzare un diorama ambientato durante l'ivasione in Francia da parte dei tedeschi. Via web ho comprato il kit miniart dedacato alla "french house" e mi è appena arrivato.
Non è male come modello. Poi però ho iniziato a fare i confronti con i figurini che ho intenzione di inserire nella scenetta e mi sta venendo un piccolo dubbio. Non è che per caso i kit miniart sono leggermente sovradimensionati?

 Il mio figurino è alto 53-54mm che in 1/35 corrisponde a circa 1,8m. Quindi il figurino va bene. Invece la porta del modello è alta 70mm che in 1/25 fanno 2,5m circa. Anche le finiestre sembrano sovradimensionate. 
Durante i miei viaggi per lavoro, ho avuto occasione di abitare per diverso tempo in Normandia e non mi è sembrato che le porte delle case (come ben sapete ci sono ancora dei villaggi anteguerra) siano così alte. 
 Anche guardando la serie BoB (episodio in Carentan) mi sono accorto che le porte non sono così grandi (e sappiamo che Steven Spielberg non lascia nulla al caso). Anche girando per il web, le foto dei villaggi francesi, stanno confermando i miei dubbi. 

Mi fate sapere qualcosa? 

Ho anche mandato una mial a miniart per avere reagguargli...vediamo cosa rispondono loro.
Grazie

Saluti

 eolino100 :

26/6/2010 13:49
 Sto costruendo questa casa colonica italiana della Miniart scala 1/35, anche secondo me potrebbe essere un pò sovradimensionata rispetto alla realtà, infatti un figurino sempre di 1/35 è lievemente più grande della metà della porta e un po più grande della finestra; in realtà non so bene quanto siano grandi le case coloniche delle campagne italiane, però un pò di dubbio ce l'ho

 GS49 :

27/6/2010 14:31
 Ciao Ragazzopazzo.
E' tutto soggettivo. Una cosa comunque è certa il Kit di cui parli è leggermente sovradimensionato a seconda dove lo ambienti. Anche il figurino di 53mm, che in 1/35 corrisponde ad un marcantonio (per l'epoca) di 1,85mt può definirsi sovradimensionato se tieni conto che all'epoca l'altezza media dei francesi non era molto superiore alla nostra (1,78mt circa).
I portoni di ingresso dei palazzi nelle città tipo Parigi, Lione, Marsiglia ecc. potevano essere anche più alti di mt 2,5 mentre le porte di ingresso delle abitazioni erano decisamente più basse (Comprese trà 1,8 e 2,1 mt) Il tutto dipendeva dall'epoca e dallo stile del palazzo/abitazione. Nelle zone rurali la cosa era diversa; le case avavano portoni di ingresso con altezze più contenute (1,8 - 2,2 mt) mentre le finestre erano decisamente più piccole con dimensioni comprese trà 0,8 e 1,2mt.
Perciò dipende da dove e come vuoi ambientare il tuo diorama.
Le mie fonti sono  i parenti Francesi che sono sempre andato a trovare e che abitano sia in città come Parigi e Lione che in cittadine rurali dell'interno.
Spero di esserti stato utile e se mi dai un po di tempo (devo cercarle tra migliaia di altre) cercherò di postarti qualche foto.
Ciao e buon Modellismo a tutti.

 skorpio62 :

27/6/2010 17:10
 Io abito in una casa del 1800, le finestre sono di 1,2 x 1,80 (l x h) e le porte sono di 1 x 2,25 (l x h); secondo me come dimensioni ci sei anche perchè, da quello che vedo, il modello non rappresenta una colonica ma una villa. Se fosse stata una colonica il discorso cambiava, anche di parecchio, perchè le dimensioni delle aperture sono, di fatto, molto più modeste; in Toscana è frequente trovarle, specie ai piani terra, molto più piccole ad esempio finestre di 1,40 x 1 o 1,20 x 1,20 (l x h).
Stefano

 eolino100 :

27/6/2010 20:37
 Stefano sei impagabile come sempre, grazie per le dimensioni delle imposte della tua casa. Comunque hai ragione, infatti mi sono espresso male, il mio modello è più un palazzo-villa che una casa colonica. Essa è lievemente sovradimensionata rispetto alle dimensioni che ci hai detto  per le porte, infatti le dimensioni della porta in termini di scala reale sono 245x115cm, mentre le finestre non risulterebbero sovradimensionate poiché sono  143x119cm.

 sandro :

28/6/2010 14:13
 Ciao a tutti!

Tutto è soggettivo, sopratutto in edilizia.
Al Nord spesso si vedono case con tante finestre piccole, a causa del freddo.
Al Sud magari è più facile vedere finestre più grandi.
Per esperienza geometresca posso dire che comunque non esiste una misura standard, sopratutto nelle case di una certa epoca.
Poi bisogna inserire questo discorso in campo modellistico, con i relativi adattamenti.

Ho visto anch'io le case minart, sembrano sovradimensionate ma in realtà non lo sono, invece le Verlinden o le Real Model sono sottodimensionate, per esigenze "artistiche" gli scultori avvicinano le porte e le ingrandiscono in modo da creare una facciata più ricca di dettagli.

Ciao
Alessandro

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114886&forum=3