Forum : Diorami

Soggetto : Riproduzione tegole

 ivansold :

30/3/2006 17:43
 Volevo chiedervi come fate voi a riprodurre le tegole del tetto (scala 1/72), oltre alla parte interna dei cartoni.
Attendo fiducioso.
Ivan :-)

 Alessandro-tigre86 :

30/3/2006 19:03
 Puoi usare del das fai una sfoglia tipo quella della pasta e poi li deformi su una superficie ondulata ,ammetto che è un po dura con l'1/72 ma è l'unica che mi viene in mente x ora :-P ;-)

 Marcello G. Novello :

30/3/2006 19:20
 Mio padre, per il presepe, prendeva degli oggetti a sezione cilindrica (penne, bambú e cosine così) e le tagliava nel senso della lunghezza ottenendo dei listelli a sezione curva, che poi tagliava a misura. Potresti provare così...

 Andrea :

30/3/2006 19:24
 Premettendo doverosamente che non l'ho mai fatto, direi che la cosa migliore è scolpirle direttamente sul Das o, meglio ancora, su del gesso che non si è ancora del tutto solidificato e che quindi è meglio manipolabile. Per realizzare filari a distanze abbastanza regolari puoi usare un compasso con due punte (quindi senza la grafite) per incidere la base. Oggi mi sento buono, e ti fornisco anche le dimensioni di un laterizio italiano per copertura. La pianta è trapezioidale, ed ha una base maggiore di 18 cm, una base minore di 14.5 cm ed una lunghezza di 43.5 cm. L'altezza della base maggiore è di 6 cm, quella della base minore è di poco minore. Ricorda però che le tegole variano da paese a paese, anche nella stessa Italia, e che esistono tipi di copertura che non usano necessariamente laterizi (ad es. pietra in lastre, piccoli elementi in legno, erba...) per cui è importante capire anche la zona geografica che vuoi riprodurre. Buon lavoro!

 Fabio :

30/3/2006 20:50
 Potresti provare anche tagliando delle cannucce...
Ciao
Fabio

 Alessandro-tigre86 :

30/3/2006 21:56
 Mia zia lavora in una fabbrica dove fanno tegole, coppi, mattoni e altro se vuoi te li faccio fare in 1/72 + realistici di cosi :-D :-D :-D :-D :-o :-o :-o

 ivansold :

31/3/2006 09:24
 Grazie a tutti, le tegole da riprodurre sono quelle di una casa in centro Italia, avevo pensato anch'io a delle cannucce tagliate, ma visto che la zia di Ale-tigre lavora in una fabbrica di tegole ... :-D :-D
a parte gli scherzi valuterò anche l'ipotesi das.
Ciao Ivan :-) :-) ;-)

 Raffa :

31/3/2006 13:07
 Se soffri d'insonnia potresti provare così: ricavare dei tronchi di cono dagli stuzzicadenti, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, incollarne su di una tavoletta di legno una decina l'uno a fianco dell'altro (lasciando circa 5 mm.di spazio tra loro ) ma incollati inversi l'uno all'altro, ritagliare da una vaschetta in alluminio per alimenti alcune strisce della stessa, appoggiarle sui semi coni, premere e ritagliare le singole tegole così preformate. Sembra macchinoso ma è piú veloce farlo che dirlo. Ciao, Raffaele. ;-) ;-) ;-)

 ivansold :

31/3/2006 17:38
 Non sono sicuro di aver capito bene il tuo metodo Raffa proverò anche questo poi vedo quello piú veloce e che piú mi soddisfa.
Ivan
Navigando in internet ho trovato anche QUESTO non so se qualcuno di voi l'ha mai provato.

 Paolo2 :

3/4/2006 12:56
 Ciao,
io per 1/35 uso pressapoco il metodo citato all' inizio, ho costruito una modello da dove sagomando la sfoglia di das ricavo la tegola, devo dire che viene piuttosto bene (il modello è piú o meno come quello citato da Andrea ovvero con pianta trapezoidale). Una sola cosa: il processo risulta infinito se fai un diorama dove ne servono parecchie perchè ci si impiega parecchio tempo.
Ciao
Paolo Laurenti :-D

 Silvano :

4/4/2006 22:49
 Io avevo trovato un foglio di plasticard che riproduceva le tegole in un negozio di Milano...
http://www.webalice.it/m.silvano/galleria_Silvano/spagna/spagna7.jpg
Avevo anche pensato di clonare il tetto della stazione del trenino Lima...
Silvano

 ivansold :

5/4/2006 08:31
 Quote:
Io avevo trovato un foglio di plasticard che riproduceva le tegole in un negozio di Milano...


Interessante ... proverò a vedere se lo recupero da qualche parte potrebbe essere la soluzione piú veloce.

Ivan

 PIASE :

6/4/2006 21:47
 Per l' 1/35 c'era un vacu form della Tropy Model (Verlinden). Io lo uso come stampo colandoci dentro il gesso e ottenendo così tutte le copie che mi servono.

 macdawell :

31/5/2006 22:40
 Ciao Ivan, non sono un vero esperto di modellismo ma mi diletto come passatempo invece ho una buona preparazione nel diorama, mi pare di aver capito che hai gia provato con l'interno del cartocino che ritengo sia la meno complicata e la piu semplice se lavori sulla scala 1 /72 naturalmente devi tagliare le tegole una ad una e riassemblarle come nella realtá .
il secondo metodo e quello del das , ne esiste una versione in terracotta ed asciugata avrai un realismo impressionante.
per fare una superfice di 60 cm2 devi armarti di moltissima pazienza.
innanzitutto devi costruirti una formina in metallo delle dimensioni originali della tegola, dopo aver steso il das su uns superfice devi intagliare con la formina le varie tegole , dopo di che usando una forma cilindrica gli devi modellare la tegola ( semi circolare) aspettare almeno 24 ore che si asciughi e inserire sul telaio la tegola una ad una.... :-o
che dirti ancora buon lavoro :-)

 AndRoby :

1/6/2006 08:40
 Ciao!
Mio padre che faceva figurini 54mm usava il metodo delle cannuccie tagliate per il lungo. Su scala 1\72 magari è un po' dispendioso, ma ci sono nel modellismo ferroviario HO delle belle casette dalle quali "rubare" il tetto. Il resto della casa lo puoi sempre utilizzare in un secondo tempo per un altro diorama.
Spero di esserti stato utile!! :-D
Buon lavoro!
Roby

 Caesar :

16/6/2006 13:28
 Confermo che ci sono dei fogli in plasticard gia pronti!
Non ci sarà la soddisfazione di aver autocostruito il tetto, ma non ci sono dubbi sul fatto che risulti la soluzione piú agevole!!!
Ciao, Alessandro :-D :-D :-D

 Silvano :

16/6/2006 23:27
 Ti ricordi la marca? Io ne avevo comprato uno anni fa...


Silvano

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=11225&forum=3