Forum : Diorami

Soggetto : Effetto Fango: EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 Marcello G. Novello :

12/2/2006 19:32
 In un altro topic ci eravamo posti il dilemma su come realizzare il fango, operazione che a me servirà quanto prima per collocare il figurino che sto realizzando in una trincea della Prima Guerra Mondiale. Ho provato innanzitutto a sperimentare la tecnica proposta da un collega. Ho scavato un solco in un blocchetto di polistirolo ed ho dipinto il fondo in marrone, dopodichè ho coperto il tutto con un sottile strato di Vinavil che avrebbe dovuto diventare trasparente. Ma ciò non è avvenuto. E allora ho fatto qualche alchemico tentativo usando i pochi materiali a mia disposizione. In un bicchierino di plastica ho messo un po' di colla vinilica e ci ho grattato dentro un po' di Das secco. L'ho mescolato con molta cura e questo ha dato alla Vinavil un aspetto piú grumoso, meno liquido. Ho quindi unito un po' di acrilico opaco "Terra ombra bruciata" ed ho accuratamente mescolato. Ho quindi applicato il composto su un blocchetto di polistirolo e dopo ventiquattro ore si è consolidato mantenendo un aspetto morbido ma essendo in realtà duro.

 Giulio_Gobbi :

12/2/2006 21:52
 Fango e aerei in certi casi vanno d'accordo....interessante.

[ Modificato da Giulio_Gobbi il 12/2/2006 22:05 ]

 Felix_the_Cat :

12/2/2006 22:03
 Marcello,

dopo il "Novelliput" non riesci proprio a non pasticciare :-D ;-) .....

Il risultato non proprio niente male sopratutto per l'aspetto che è "correttamente" lucido.
Una sola modifica da suggerirti, farei l'impasto leggeremente piú grumoso, perchè il fango in superficie si asciuga, assumendo il caratteristico aspetto "zollettoso".

Salvatore

 chione :

12/2/2006 22:37
 Se mi è permessa la critica a me sempra tanto catrame-postnaufragio-petroliera....
Ill fango bagnato, non disseccato, lo ottengo mescolando terre di varia consistenza, ovvero piú fini e colorate (le terre da colorificio appunto) per dare la tonalità di colore desiderata ed altre naturali piú grumose per dare un aspetto piú consistente al terriccio fangoso, basta prendere terra qualunque e passarla a colini di vari diametri per ottenere la granulosità desiderata, poi sciolgo in acqua (poca altrimenti diventa troppo liquido) e aggiungo vinavil che quando il tutto asciuga da alla schifezza ottenuta l'effetto bagnato.

 Marcello G. Novello :

12/2/2006 23:09
 Certo che la critica è permessa, ci mancherebbe altro.... Beh, prendo nota anche della tua tecnica. Un paio di curiositá : quando stendi il composto sulla base del diorama il tutto è ancora bagnato? Hai avuto problemi sulla superficie derivati da umiditá ? L'aggiunta di colla vinilica che applichi da' consistenza, cioè fissa la superficie?

:-)

 Andrea Bertoni :

12/2/2006 23:23
 Marcello io ho provato il metodo Chionetti e sono rimasto molto soddisfatto,se vuoi farti un'idea dei miei tentativi guarda
qui e qui.
ciao

[ Modificato da Andrea Bertoni il 12/2/2006 23:24 ]

 Marcello G. Novello :

12/2/2006 23:32
 Mi sa che l'effetto finale è un po' diverso da quello che voglio dare io. Beh, la vita è sperimentazione. Farò un po' di studi su entrambi i metodi... Un'ultima precisazione. Effettivamente la foto del "mio" fango da' l'idea di un bitume nerastro e l'immagine del catrame da disastro ecologico è veramente calzante. Nella realtà è ben piú chiaro e comunque si può colorare pure in tinta pistacchio se questo dovesse essere utile. Come al solito ci scontriamo con la qualità della luce nelle foto...


Thank you! :-)

[ Modificato da Marcello G. Novello il 12/2/2006 23:36 ]

 stefanoc :

12/2/2006 23:58
 Andrea...l'effetto ricercato da Marcello è un pò diverso...la tua terra fangosa, la sua acquitrino melmoso in trincea... ;-)
Marcello...penso che il promo tuo tentativo sia fallito perchè:
1-hai usato polistirolo che è bianco e puo essere non dia l'effetto ottico desiderato,
2-troppo vinavil, questo diventa trasparente anche in spessore ma non troppo (deve essere perfettamente aciutto e con lo spessore che hai fatto...), forse facendo piú spessori e lesciandoli asciugare bene uno dopo l'altro :-?

..l'effetto petrolio non mi piace...piuttosto prova ad allungare leggermente il vinavil con della tempera marrone sciolta in acqua...anche se non diventa trasparente dovrebbe assumere un aspetto abbastanza realistico ;-) ;-)

 Marcello G. Novello :

13/2/2006 00:01
 Mi sa che provo con la cioccolata calda. Almeno mangio gli esiti dei tentativi falliti...

:-D

 chione :

13/2/2006 00:43
 Marcello, raramente ho fatto diorami ma uso il fango solo sui mezzi, comunque stendo il tutto con un pennello appena ho mescolato ben bene, quindi bagnato ovviamente, la densità è proporzionale a quanta acqua e vinavil si mette.
Non credo che ci siano problemi dovuti ad umiditá , perchè l'acqua usata è poca se devi fare un fango bello denso, giusto il necessario a far sciogliere le terre colorate, il vinavil asciuga rapidamente su tutte le superfici, certo se lo dai su della carta o cartone si inzuppa tutto, se lo dai su legno non ci sono problemi se la base è spessa, eventualmente per evitare distorsioni si potrebbe isolare un pò la superficie con della vernice.
Certo che il vinavi lfissa il tutto praticamente è una colla sporca di terra...

 ivansold :

13/2/2006 08:57
 Come diceva Stefanoc prova a fare piú passate sottili di vinavil l'effetto dovrebbe essere migliore oppure aggiungi un po' di acqua al vinavil.
Ivan

 sabot65 :

13/2/2006 12:30
 Marcello, una cosa facile facile senza spaccarsi il cervello in quattro.
Vai giú in cortile, in strada o dove ti pare e raccogli un pò di terra. Poi la mescoli con una soluzione in parti uguali di acqua e vinavil fino ad avere un composto piuttosto denso che spalmerai dove serve. Aspetti la totale asciugatura e poi, eventualmente , ritocchi ad aerografo. Piú la grana della terra è fine e piú il risultato somiglierà a melma.
Piú facile di così non so.
Ciao

 Garde :

13/2/2006 13:01
 Mi raccomando, Marcello.
Nei tuoi esperimenti NON provare mai a mescolare acido nitrico e glicerina......
:lol: :lol: :lol:

 TigerKiss :

13/2/2006 13:23
 E sopratutto NON ASSAGGIARE! :-P

 Marcello G. Novello :

13/2/2006 16:44
 Quote:

TigerKiss ha scritto:
E sopratutto NON ASSAGGIARE! :-P



Troppo tardi...

 gera :

13/2/2006 23:15
 Peanut Butter = Fango !!!!!!!

 Marcello G. Novello :

13/2/2006 23:20
 Burro di noccioline? Magari Nutella.... Comunque ho sperimentato la mia tecnica con altri colori e la versione con "terra di siena" e con un color "tabacco" è pressochè perfetta, ma tanto dipende dal supporto sul quale la si applica...

 Paolo2 :

27/3/2006 16:15
 Ciao a tutti,
bisogna assolutamente che provi le tecniche da voi illustrate, io finora usavo i pigmenti della Mig come materia prima ma il difficile stà nel dare la lucidità giusta come il bagnato deve essere o anche provato con ritocchi ad aerografo ma il risultato secondo me non è stato dei piú convincenti. Provo le vostre tecniche e chissà che con qualche esperimento ne risulti qualcosa di buono.
Ciao Paolo

 MG42 :

28/3/2006 11:57
 Io faccio una cosa simile a quella spiegata da Sabot65 di solito uso la terra che si forma ai lati delle strade è finissima (rassegnati a passare da pazzo per chi t vede raccoglierla)poi faccio lo sbobbone con aggiunta di vinavil e con un pò di terre da colorificio....se vuoi l'effetto screpolatura quando è tutto ancora fresco.....inforna per alcuni minuti.....e buon appetito!!! :-D :-D :-D

ciao
enrico

 Paolo :

28/3/2006 15:20
 Paolo2, per fare il fango con i pigmenti della Mig sei praticamente obbligato ad usare il suo metodo che prevede i pigmenti (del colore desiderato), del gesso in polvere e la resina prodotta da Mig medesimo.
Così e cambiando la quantità degli ingredienti puoi ottenere il fango secco o bagnato.
Il tutto và poi ritoccato a dovere.

Ho fatto alcune prove a vuoto e devo dire che il "composto" lavora bene.

 Paolo2 :

28/3/2006 19:06
 Ciao Paolo,
sapevo che la Mig ti fa usare un metodo particolare ma non ci ho mai provato. Com'è il risultato finale?
Per fare il fango secco usi sempre il phon a caldo?
Se il risultato è ottimale mi consigli una miscela ideale anche se nelle mie zone i prodotti della Mig non si trovano con facilità ma siccome devo fare un ordine in internet per i materiali del diorama in fase preparativa posso aggiungere anche la resina Mig.
Ciao Paolo2

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=10483&forum=3