Forum : Diorami

Soggetto : Nuovo diorama finito

 ayrton :

9/9/2008 19:39
 Ciao a tutti se date un'occhiata alla mia galleria troverete unarea denominata Kursk contenente foto di un diorama appena terminato...che ne pensate???

saluti Paolo

 touareg :

10/9/2008 08:16
 Ciao Paolo,
Sui mezzi non mi esprimo più di tanto; lascio la parola agli amici carramatari.
ti dico solo che non mi convince l'infangatura che mi sembra esagerata, soprattutto sulla motocingolata.
l'ambientazione sembra buona...a parte quei grossi tulipani rossi che, sinceramente, tendoo a distrarre l'occhio.

Veniamo ai figurini, il mio campo.
Capisco che un "carrarmataro", non ami particolarmente i pupetti ma purtroppo, se fai un diorama li devi pur mettere. E se fai dei bellissimi mezzi, con un'ambientazione fantastica, ma ci metti vicino dei figurini fatti alla bell'e meglio bhè, capisci che rischi di roviare tutto.

Scusa se sarò franco ma non ci sei proprio. Al di là della pittura, che certamente devi migliorare molto, anche l'assemblaggio lascia molto a desiderare.
un'esempio su tutti è il soldato con il binocolo. Hai attaccato il braccio senza stuccarlo, sembra abbia una casacca color carne!!!

Per la pittura devi evidenziare le luci e le ombre ed evitare di usare i colori come li trovi nel barattolo...soprattutto l'incarnato.
Procurati dei colori Vallejo e fai delle prove su un vecchio figurino.
QUI trovi un'utilissima guida alla pittura dei figurini.

Attenzione!!! non devi diventare un pittapupi da concorso internazionale, ma devi migliorare per avere dei buoni diorami.

Ciao e scusa la franchezza

 euro :

10/9/2008 08:37
 Secondo me è giusto fare delle critiche quando ce ne bisogno, per cui credo che il buon Touareg non si debba preoccupare... :-) :-)
Le buone critiche, come la sua, non possono che far crescere un modellista!
Anche io, pur non essendo un maestro, ho trovato l'infangatura della motocingolata e la pitturazione dei figurini sbagliate... sono anche visibili qua e la alcune linee di fusione dei pezzi, mi pare sul collo di un soldato e su una coperta della moto...
ma come dico sempre, un modello serve come esperienza per il successivo, per cui vai tranquillo e facci vedere ancora i tuoi lavori!! :-) ;-)
ciaoooo

 Fredx :

10/9/2008 09:24
 Ciao
allora per i mezzi: non sono un esperto di mezzi tedeschi, ma di sicuro il verde non c'è come tonalità. I mezzi sono piatti e gli strati di vernice troppo spessi, non vi è traccia di invecchiamento ma solo una sommaria infangatura, per altro monocromatica e anche questa molto piatta. Anche l'assemblaggio non è certo dei migliori. I figurini nono sono nemmeno ripuliti dalle bave degli stampi e colorati senza cura nè luci ed ombre. Il terreno, come il resto, non è curato nell'insieme...si passa da zone miste di erba verdissima e corta a quell'ammasso di canapa che sembra buttato lì.
Cerca innanzi tutto di concentrarti sull'assemblaggio dei mezzi e sulla colorazione ed invecchiamento degli stessi, prima di buttarti in progetti ambiziosi.
Idem per i figurini, soprattutto visto che non sei esperto, cerca di usare figurini di buona qualità, quelli da te usati sembrano tamiya, forse tra i peggiori sul mercato.
Un figurino di buona qualità ti aiuta nella pittura oltre ad essere più divertente da lavvorare.
Ti consiglierei di acquistare qualche pubblicazione (tipo le tecniche avanzate auriga) per capire bene e vedere i lavori passo passo.
ciao


 ayrton :

10/9/2008 18:46
 Ciao a tutti effettivamente era un vecchio modello che avevo fatto un pò di anni fa compresa la moto cingolata; comunque non dovete preoccuparvi e cercherò di migliorare seguendo anche i vostri preziosi consigli; nella mia galleria ci sono altri modelli se volete

ciaooo

Paolo

 ayrton :

10/9/2008 19:32
 ......e di questo che ne pensate???

Paolo

 grimdall :

10/9/2008 21:52
 Le linee dello stampo....... si vedono !!! Quando monti dei figurini devi esaminare MOOOLTOOO attentamente i vari pezzi che li compongono e ripulirli attentamente da bave e linee di fusione. Questo è il primo passo, indispensabile, per ottenere un figurino non dico perfetto (non ci riesco io dopo 30 e passa anni di modellismo....... :-( ), ma decente. Poi la pittura.... colori ben diluiti, mani leggere, e cercare di evidenziare i volumi del figurino con ombre e luci, magari procedendo per gradi. prima applicare una sola luce e una sola ombra.... poi pian piano provare a aumentare. Sforzati anche di essere il più preciso possibile nell'applicazione dei vari colori, evitando per quanto possibile sbavature e colature. L'importante è cercare di migliorarsi sempre, essendo critici verso se stessi (senza esagerare mi raccomando). Secondo me sei in grado di fare dei bei pezzi, la mano mi sembra ci sia, l'esperienza verrà col tempo e con la pittura.... mai arrendersi!!!! E se hai bisogno di consigli non esitare a chiedere ok?
;-)

Giak - "soldatino" - omino....

 Fredx :

12/9/2008 09:53
 mm non mi sembra si vedano dei miglioramenti rispetto all'altro....



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=103088&forum=3