Forum : Storia antica

Soggetto : Ma la storia antica?

 Caesar :

21/2/2005 21:50
 Caspita!!!!! Questo forum è vuoto! PerchÈ?
Come potete vedere il mio nomignolo non è stato scelto a caso!
Allora visto che nessuno è interessato alla storia antica, e io sono un archeologo, mi prometto di riempire con qualche notiziola questo forum, con la speranza che possa interessare a qualcuno!
Tanto per cominciare eccovi delle foto del micro







dioramino ottenibile dai soldatini italeri 1:72, con una piccola modifica:
I gladiatori dovrebbero rappresentare un Trace che abbatte un Oplomaco. Nella scenetta sono stati però aggiunti: lo scudo, preso dal kit dei romani imperiali della italeri, al quale è stato aggiunto l'umbone tagliando una sferetta di piombo in due, e la daga, ottenuta da un filo elettrico e da cartoncino Fabriano 4.
P.S. L'oplomaco si chiamava così per via dello scudo rettangolare, che piú tardi, in epoca imperiale, fu adottato anche dai legionari, per via della maggiore superficie sfruttabile alla difesa.
Ciao a Tutti.
Alessandro :-D :-D :-D

 Giulio_Gobbi :

21/2/2005 21:58
 Bravo Alessandro, ma il Traci e gli Olomachi, in che periodo erano?
Pensa a uno come me che non sa quasi nulla di quel periodo.....

Magari se fai qualche articoletto, mica farebbero schifo!

 Caesar :

21/2/2005 22:11
 Vada per l'articoletto!!!! forse anche piú di uno!

Considera che i gladiatori erano assimilabili ai moderni lottatori di Wrestling (studi recenti sulle pitture e sui mosaici sembrerebbero addirittura confermare l'ipotesi che i combattimenti fossero per lo piú figurati, finti insomma). Come quest'ultimi si dividevano in varie specialitá , specialità che non hanno una datazione specifica, in quanto si tramandarono per secoli. In linea di massima, considerando che la gladiatura sembra si sia sviluppata nel Sannio e fra gli Etruschi, una datazione generale per la gladiatura romana potrebbe andare dal 400 a.C. fino agli inizi del IV d.C., quando l'avvento del cristianesimo contribuì alla morte di tali "giochi" (un pò pericolosi in effetti :-D ).
Darti quindi una data precisa è difficile. Immagina che questi due figurini stiano lottando nel Colosseo, costruito da poco, allora saremmo alla fine del I d.C. sotto la dinastia Flavia, magari con Tito come inauguratore del nuovo anfiteatro (80 d.C.).

Ciao, Alesandro ;-)

 Vito Zita :

21/2/2005 22:29
 Ciao Alessandro, purtroppo le immagini caricate direttamente dal disco C del tuo computer non possono essere viste. Ti consiglio di leggere le istruzioni nella sezione Domande frequenti dell'indice per capire come caricare immagini nel forum.

Riguardo agli articoli nella sezione di storia antica benvengano. Sono un appassionato di Discovery e quando posso guardo volentieri questo tipo di documentari (ormai registrati da altri che me li passano, dato che nn ho piú l'abbonamento alla defunta Tele+). Grande quello sulla morte di Cesare!!! E come al solito realizzato dalla BBC su stidi di storici inglesi e americani... :-(

Saluti

 Caesar :

26/2/2005 16:19
 Vito ti ringrazio per il consiglio! Io dal mio computer le vedo le immagini, quindi ignoravo che gli altri non le vedessero, ora cercerò di rimediare!
Spero di postare presto un articolo. Sto mettendo su qualcosa sull'uso del mito di roma in epoca fascista. Ne vedrai davvero delle belle!!
Grazie ancora Alessandro :-D

 Vito Zita :

26/2/2005 17:01
 Molto interessante come argomento. Ho decine di foto (attuali) sull'argomento. Attendo con ansia

Saluti

 Caesar :

4/3/2005 23:06
 Per Vito:
ora le immagini le puoi vedere seguendo questo link


https://www.modellismopiu.net/m+refgallery/modules/xgallery/view_album.php?set_albumName=album92


Alla prossima
Alessandro
:-D :-D :-D

 Lisandro :

25/6/2007 10:19
 Ave Caesar,

Tutto il supporto che vuoi mio generale..... :-D


Volessi spedire qualche articolo su eserciti antichi come faccio? e soprattutto se interessa..... :-) :-)

[ Modificato da Lisandro il 25/6/2007 11:12 ]

 Vito Zita :

25/6/2007 12:37
 Lisandro, per l'articolo o lo carichi direttamente tu utilizzando l'apposita funzione su M+ o lo mandi a me via mail e ci penso io.

Nel frattempo cerco di mettere insieme anche io qualche articolo sulle battaglie dell'antichitá

Saluti

 Lisandro :

25/6/2007 13:52
 Va bene, ho pronto qualcosa sui Sanniti e sugli Ittiti, in settimana provo a usare la funzione nel caso incontri problemi li mando a te via mail.

Saluti

;-)

 Lisandro :

25/6/2007 14:15
 Ho appena inserito un articolo sul carro da guerra Ittita ( che non è un Tiger ne un Panther.....) spero di non aver fatto casino.....

:-) :-)

 Vito Zita :

25/6/2007 14:26
 Ok letto e approvato. Al prossimo

Saluti

 Wanderer :

25/6/2007 15:39
 Ottimo e godibile articolo.
Attendiamo ora i prossimi.
Vista la scarsa informazione relativa a tali soggetti, forse sarebbe interessante postare anche dei siti o dei testi nei quali poter visionare uniformi o armi di questi antichi guerrieri.
Ciao
Enzo

 Lisandro :

25/6/2007 19:40
 Grazie.... troppo buoni :-) :-)

I prossimi articoli saranno inseriti appena possibile, posso sapere se nel campo di inserimento dei testi è possibile inserire delle immagini? Se sì quali formati? Altrimenti come posso fornire le immagini?

Sono a Siena per lavoro ( dove abita il generale se non erro....) e potrò fare questa cosa solo giovedì o venerdì... pazienza.

Buona serata a tutti

 Vito Zita :

25/6/2007 20:36
 Si Lisandro, è possibile inserire le foto purchè siano online o in una tua galleria. Il formato massimo è .jpg max 500 sul lato piú lungo.

La prossima volta che passi da Siena... avvisa ;-)

Saluti

 robc :

25/6/2007 21:44
 Ho inserito un piccolo commento all'articolo...

 Lisandro :

25/6/2007 22:35
 Grazie Vito,

La prossima volta non mancherò di informarti, nel caso tu lavorassi in Novartis o nel polo di ricerca che c'è in via faentina li mi trovi a cercar di vendere le mie maialate......

 Lisandro :

25/6/2007 22:41
 Ciao Rodc,

Pultroppo le fonti sono solo egizie poichè poco è rimasto delle fonti ittite. Fai conto che il pareggio di Kadesh ( o Quadesh dipende dalle scuole di pensiero) fu tramandato da Ramsete come un fulgida vittoria egizia...... In ogni caso concordo con quanto hai commentato.

Un altro appassionato di storia antica? Sarà mica contagioso.... :-D :-D :-D

 robc :

25/6/2007 22:55
 Appassionato di storia antica (fondamentalmente egizia) da prima che di quella recente. Su Qadesh ho letto molto (quasi tutto) di quello che c'è, tranne l'ultimo libro del prof. Cavillier - uscito un paio di mesi fa - che però mi dice non contenere informazioni nuove rispetto al suo precedente libro ed a quanto detto nel catalogo della mostra che ho citato; si tratta però di un testo interessante in quanto contiene anche i testi originali egizi ed altre informazioni che così si possono trovare in un testo solo.

 Vito Zita :

25/6/2007 23:04
 Quote:
nel caso tu lavorassi in Novartis o nel polo di ricerca che c'è in via faentina


No niente Novartis... però abito li vicino, zona acqua calda sopra gli impianti sportivi dove c'è la piscina

PS via fiorentina... non via faentina... :-D

Saluti

 Lisandro :

25/6/2007 23:07
 Allora è davvero contagioso..... :-o :-o .
Personalmente sono piú attratto dalla storia italica con forti accenti sulle civiltà preromaniche.

Interessante il libro che citi, cerco di procurarmelo. Su Kadesh ho letto diversi libri ( meglio.... libri sugli Ittiti in cui Kadesh è un capitolo importante) ed anche la descrizione succinta ma interessante fatta su Militaria.

Buona serata ;-)

 Lisandro :

25/6/2007 23:10
 Stai a guardar er capello..... conosco la zona acqua calda, relativamente vicina al polo di ricerche.

Bella città Siena, anche le senesi sono niente male ;-)

 Lisandro :

5/7/2007 09:45
 Vedo che il settore storia antica resta nel suo limbo ( abolito ormai anche dalla Chiesa cattolica....).

Mi sento un dinosauro....... :-( :-( :-(

 Caesar :

6/7/2007 11:35
 Mio caro Lisandro, io sto lavorando ad un articolo sull'artiglieria antica, ma voglio fare una cosetta seria, quindi ci vuole tempo. Mi associo alla tua metamorfosi preistorica, cosi i dinosauri sono due.

Il problema è che così siamo due dinosauri maschi, e francamente non la vedo proprio positiva. fosse questo il motivo della loro estinzione!?!
Lo sò....Il caldo fa male al cervello! :-D :-D
Ave Lisandro :-D

 robc :

6/7/2007 11:47
 Artiglieria antica? Greca e romana? posso consigliare i libri di Flavio Russo per AUSSME? ci sono anche alcuni volumi osprey non malaccio.

...in effetti ci sarebbe anche un mio articolo sul trabocco in corso di stampa su una rivista nazionale, ma trattasi di arma medievale e non antica...

 Caesar :

6/7/2007 12:05
 Greca e Romana ovviamente, Non conosco i libri di Russo, dove posso reperirli?
Ho quelli Osprey e qualche articolo tratto da Vari libri universitari.
Qual'È questa rivista nazionale? Fammi sapere che voglio leggere il tuo articolo!
Saluti, Alessandro. :-D :-D :-D

 robc :

6/7/2007 12:26
 Il libro (in due tomi, uno di grafica CAD con le ricostruzioni) è "Tormenta - venti secoli di artiglieria meccanica" ed è edito dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, lo trovi dovunque vendano opere USSME, Militalia e fiere varie, oltre ai soliti Tuttostoria e Libreria Militare (MI).

L'articolo non è ancora uscito e non so di preciso quando uscirá ... ti farò sapere.

Sulla parte greca e romana c'è qualcosa di interessante anche su "Warfare in the Classical World" di John Warry, ma direi che avendo i libri Osprey non "serva"; c'è ovviamente anche un appendice sulla poliorcetica nel classico "Greece and Rome at War" di Connolly.

[ Modificato da robc il 6/7/2007 12:34 ]

 Lisandro :

6/7/2007 18:18
 Sono contento di vedere "i soliti" dinosauri ancora operativi!!!! :-o :-o :-o

Cosa ne pensate dei due articoletti sull'esercito Ittita?

Ho in caldo due pagine sulla Legione linteata Sannita che carichèro prima o poi.

Sto crendo un diorama su una battaglia delle guerre puniche ( Trebbia o Cannae..... devo decidere) ed un bel trattato sugli scorpioni romani e altre piacevolezze simili sarebbe utile.

Tanto di cappello Robc, sono curiossissimissimo di leggere il tuo trattato.

:-P :-P Mi sto organizzando per le dinosaure, qualche preferenza???

Ave a tutti, domenica vado a trovare gli Etruschi per una settimanella....

 Caesar :

9/7/2007 09:58
 Attendo con impazienza questi lavori sui sanniti ed il diorama.
Per gli scorpioni romani devo consultare il De Architectura per i rapporti dimensionali, ma l'articolo e in una buona fase, quindi fra breve....

Per le dinosaure, io a questo punto preferirei una bella Tricera....Topa :-P :-P :-P .

 PanzerBAER :

9/7/2007 20:21
 Marcus Vitruvius Pollio: de Architectura, Liber X
http://penelope.uchicago.edu/Thayer/L/Roman/Texts/Vitruvius/10*.html

Quote:

Io sono studente di Storia, fan di Annibale :-P

 Lisandro :

9/7/2007 20:50
 Sulle tope tutti d'accordo :-D :-D :-D

L'articolo sui Sanniti è in partogenesi, il diorama...... sto finendo adesso la parte Sannito-Osca dello schieramento Cartaginese, mancano i Cartaginesi, Numidi, mercenari greci ed i Galli ( penso di non aver dimenticato nessuno...) ed, ovviamente la parte romana con gli alleati ( pochi) italici. Questo per dirti di metterti comodo.... ;-) ;-)

Sul nostro nuovo amico fan del Favorito di Baal che dire..... il virus della storia antica si diffonde e che le vittime siano numerose :-D :-D

Ciao a tutti

 Caesar :

11/7/2007 10:16
 Caspita un fan di Annibale!
Da buon filo romano dovrei temerti caro PanzerBAER. Sembra che le mamme romane per far smettere i capricci dei loro bambini usassero la formula "attento, se non la smetti chiamo Annibale!"
Tipo il moderno uomo nero, che dalle mie parti è... l'omo Nero!!!!! Anche associato all'asso di Bastoni nelle carte piacentine. Non sò se conoscete il gioco...
Comunque benvenuto nella piccola community Antica!
Ah dimenticavo, grazie per la segnalazione del X libro del Pollione.

Lisandro, ho capito, aspetterò ancora un pò per vedere il tuo grande lavoro. Buon proseguimento allora.
A proposito, ho acquistato cavalleria e fanteria romana repubblicana della zvezda. A parte qualche errore di carattere storico, sono veramente eccezionali, rispetto agli standard disponibili.

 Lisandro :

12/7/2007 09:05
 Ciao Caesar,

Pienamente d'accordo sui prodotti Zvezda, unico neo, a parte qualche svariore storico come giustamente dicevi tu, è la dimensione dei soldatelli soprattutto delle cavalleria..... rispetto agli Italeri sembrano dei colossi...... Andando contro i miei principi ho acquistato anche gli Hat ( dove c'è uno scorpione romano dignitoso) compresi fanteria repubblicana ( Hastati e Velites + Princeps e Triarii) che sono un pò deludenti ma arricchiscono con pose che Zvevda non ha.

I russi hanno degli standards che gli inglesi della Hat sognano dopo pinte di birra :-D :-D :-D

Coraggio Annibale non ha mai forzato le mura di Roma dormi tranquillo!!!! :-P

 PanzerBAER :

15/7/2007 00:41
 Quote:
Coraggio Annibale non ha mai forzato le mura di Roma dormi tranquillo!!!!


rieccomi ^^ è ucronico ma un percorso con battaglia sulla via Latina tra Punici e Romani (Fabio Massimo) ? Annibale tento' nel 217 due volte (Livio, A UC L ) la strada per Casinum, la prima volta sbaglio percorso la guida locale (mannaggia sempre problemi di traduzione rovinano i piani migliori.. :-D ) poi quando ci riprovo la strada era (finalmente) sbarrata dalle forze romane.. Con l'Etruria e la costa adriatica ridotte a terra bruciata e la Gallia Cisalpina abbandonata al suo destino tranne le due colonie forse il Senato giocava l'ultima carta richiamando le legioni di Scipione (lo zio, non il padre che era convalescente ancora e nemmeno il futuro Africano che era solo tribuno all'epoca e di strada ne doveva ancora fare) dalla spagna per giocarsi il tutto per tutto in patria ?

ucronia, vecchia ucronia :-D (storia alternativa in parole semplici) :-) Appena riesco uppo la bibliografia delle fonti latine sulla guerra punica in italia che ho tirato giu la scorsa estate all'uni :-D

 Lisandro :

16/7/2007 18:57
 Be in ogni caso anche se parcheggiò il suo esercito nel cortile di Roma non cercò di assediarne le mura.... quindi Caesar può dormire tranquillo no!! :-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=4118&forum=29