Forum : Giochi di simulazione

Soggetto : Combat Mission: Shock Force

 Francesco_Chiementin :

28/7/2007 08:57
 Saluti a tutti!

Vorrei far notare l'uscita di questo nuovo gioco della serie Combat Mission, vero e proprio successore dei capitoli precedenti.

L'ambientazione è moderna, localizzata in medio oriente tra forze USA e Siriane.

Ecco il sito:
http://www.battlefront.com/products/cmsf/news.html

Consiglio di dare un'occhiata nel frattempo una mia brevissima recensione (ho appena scaricato il gioco):

Ebbene, tralasciando ogni considerazione che apparirà ovvia a chi vedrà personalmente i tanti screenshots presenti sul sito... il gioco è uscito con patch 1.01 eppure si riscontrano gravissimi problemi (numerosi utenti si sono già lamentati):

1) Il gioco funziona molto molto male anche su computer molto molto potenti... il problema sembra essere riferito ai computer che montano schede video Nvidia 7k/8k e processori dual core.

2) Diversi detagli grafici sono poco ottimizzati (ombre in primis)

3) Moltissimi elementi (interfaccia/controlli/comandi) che hanno fatto apprezzare in modo straordinario i "vecchi" combat mission sembrano essere stati gettati nel cestino, in questo gioco sembra di ripartire da 0 trascurando totalmente le lezioni imparate dai vecchi capitoli.

4) ci sono diversi bug

Insomma, per il momento il gioco NON è completo, ci si aspettava parecchio, l'ambientazione (pur essendo molto limitata) sarebbe interessante, la grafica ottima... eppure permangono enormi mancanze.
Forse una patch prossima ventura sarà in grado di risolvere molti problemi (sempre comunque SOLO grazie all'aiuto della comunità di giocatori, cosa inaudita), allo stato attuale il gioco è praticamente ingiocabile..
Che peccato.



[ Modificato da Francesco_Chiementin il 28/7/2007 9:08 ]

 Topo :

29/7/2007 11:01
 L'ho scaricato ieri, poco dolo l'annuncio ufficiale del rilascio proprio perchè sono un fan della serie, secondo me inarrivabile.
In effetti non ho dato che una occhiata superficiale, ma devo dire che ho riscontrato tutti i problemi che dici; appena posso approfondisco un pò.
Dopo il relativo flop di "Theatre of War", altro gioco che ho preso subito, e nel quale riponevo molte speranze parzialmente deluse, spero che alla Battlefront riescano a non perdere la fiducia dei loro affezzionati utenti.

Saluti :-)

 Francesco_Chiementin :

29/7/2007 15:34
 Ciao Sergio!

In effetti Theatre of War è stata una grandissima delusione, per fortuna avevo potuto provare il demo.. nel caso di CMSF sono andato piú tranquillo perchè il team di sviluppo è stato proprio quello della battlefront... e poi erano simulati mezzi russi moderni... non potevo astenermi!

Dopo diverse discussioni sul forum sembra che un primo modo per risolvere i problemi consista nel sistemare la CPU, quale configurazione ha il tuo computer esattamente?

 Topo :

29/7/2007 15:42
 Intel Core2 CPU 6400 @ 2.13 GHz
2 GB di Ram
Nvidia Geforce 7600 GT

Non penso che dovrei avere grossi problemi, però li ho...

"Sistemare" la CPU che vuol dire, prenderle a martellate? :-D

Ora vado anch'io a dare un'occhio al forum della Battlefront; non sia mai che, come per Flight Simulator X, tirino fuori la "patch miracolosa".
Giusto per farsi due risate, dopo aver provato un paio di scontri con ShockForce, mi è venuta una voglia improvvisa ed ho reinstallato il mitico Combat Mission Barbarossa to Berlin...

P.S.
Anche tu frequenti il forum di Battlefront?
Con che nick?

Saluti e grazie delle info :-)

EDIT:
Ok, ho trovato sia i consigli che il tuo intervento ed ovviamente il nick.
Bel thread, sottoscrivo.

[ Modificato da Topo il 29/7/2007 15:52 ]

 Francesco_Chiementin :

29/7/2007 20:21
 Ciao!
Grazie grazie,

Comunque ho risolto praticamente tutti i problemi di stabilitá . Certo le prestazioni che raggiungo non sono ancora 100% al top come desidererei, ma penso che una futura patch dovrebbe portare tutto a quel livello..

Per il momento i miei consigli:

-prima cosa bisogna sistemare la CPU, durante il gioco ctrl-alt-canc ----> processi ---> cerca shock force ----> tasto destro -->imposta affinità e obbliga il computer ad utilizzare solo una delle due CPU del tuo core. Poi magari cerca di assegnare quante piú funzioni tra le altre all'altra cpu.

-drivers video: sembra che i 94.24 vecchi vadano meglio, io li ho messi ma non sono sicuro al 100% che sia essenziale, forse cambierò.

-occhio ai programmi di gestione della CPU, mi spiace non so nulla di intel perchè ho AMD, magari vedi sul forum.


Oi speriamo che migliorino anche un po' di cose relative all'interfaccia.
Comunque mi sono divertito moltissimo sino ad ora, la missione Allah's Fist giocata con i siriani contro gli abrams è fantastica. Per avere la meglio su 8 M1 ho dovuto sacrificare una ventina tra T-62 e T-72! :)
Uh, se vuoi tentare un test di stress del tuo sistema sul gioco questa missione è ottima!

A proposito: appena sistemati dobbiamo iniziare un gioco in PBEM :)

Buon divertimento!

 Simone1311 :

30/7/2007 07:18
 E' veramente un peccato che sto gioco abbia tutti sti problemi...
anch'io sono un grande giocatore dei primi 3 combat mission e sebbene non sia un fan dei mezzi moderni, mi sarebbe piaciuto prenderlo... mi sa che aspetto una versione del gioco un po' meno problematica! ;-)
Grazie ragazzi del consiglio ! :-)
Ciao Simone

 Topo :

30/7/2007 08:39
 e PBEM sia! :-)

Se vuoi anche con Barbarossa to Berlin, sempre se trovo il tempo (sabato ho il matrimonio/battesimo).

Saluti :-)

 Francesco_Chiementin :

30/7/2007 10:19
 Allora, ho smanettato non poco su computer e drivers... ebbene sono riuscito a sistemare la configurazione.

Il mio sistema:

Athlon 64 X2 3800+
1GB RAM Corsair 800mhz
GeForce 7900 GTX 512mb VRAM
con drivers video http://www.ngohq.com
Questi drivers sono ancora piú stabili ed ottimizzati rispetto agli originali di base.

Riesco a giocare a 1280x1024 con Anti Aliasing a 2x e filtro anisotropico a 2x, senza vsync ma con i dettagli 3d/texture al 90% anche nelle mappe piú grandi e con piú unitá .

Vorrei scrivere qui una recensione completa del gioco, per ora posso dire che dopo lo spavento iniziale questo nuovo combat mission è a dir poco fantastico, il livello di simulazione straordinario. Ci sono diversi elementi nuovi e ad un primo impatto si sente la differenza eppure tutto ciò che si discosta dalla vecchia serie si può considerare un miglioramento decisivo!
Fantastico!

Scriverò una recensione completa.

Per il PBEM appena posso faccio un tentativo con una quick battle.

Saluti!
Francesco

 Hummel :

30/7/2007 10:51
 I turni sono come la serie vecchia?

Non e' che e' diventato un Real Time?

 Topo :

30/7/2007 11:10
 Bene Francesco, ora mi sento sollevato!
@Hummel:
Uno scenario può essere giocato sia a turni con risoluzione simultanea (come le precedenti "puntate") che in tempo reale.
Questa novità credo che avrà un ruolo importante nella diffusione del gioco.

Saluti :-)

 Francesco_Chiementin :

30/7/2007 11:24
 Ciao HummeL!

Eh sì, ci sono le due modalitá . Ho provato entrambe e devo dire che anche quella in tempo reale non è affatto male! Certo, si rischia di perdere diversi episodi specialmente in una grande mappa con molte unitá , certamente l'approccio a turni è piú preciso e permette di non perdersi nulla eppure anche in tempo reale il gioco è fantastico.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19165&forum=27