Forum : Giochi di simulazione

Soggetto : Provato il demo di Panzer Elite Action

 Francesco_Chiementin :

3/3/2006 16:51
 Ciao a tutti!

Ho appena provato il demo di questo gioco:

http://www.panzereliteaction.de/main.php


Ebbene, si tratta di un banalissimo giochino arcade che punta tutto sull'azione frenetica senza lasciare il benchè minimo spazio al realismo.

Fisica appena sufficiente, modelli che non vanno oltre il minimo indispensabile, accuratezza storica e tecnica al lumicino (9 carri giocabili ma mezzi tedeschi sempre solo in grigio panzer, locazioni semi-inventate, possibilità di "rigenerazione" di armi e munizioni in punti prestabiliti, salvataggi a check point, munizioni per mg infinite, decine di carri nemici scoordinati, nessun duello tecnico cannone-corazza, tattiche di squadra ridotte all'osso, intelligenza artificiale assente, torrette rotanti alla velocità della luce), nessuna visuale dall'interno del mezzo o via sistemi di puntamento.
Sonoro scarso (esplosioni tutte con lo stesso rumore, musiche scarse, parlato degli equipaggi da film d'azione di serie Z).

Insomma, un gran bel motore grafico (con qualche chicca quale l'effetto movimento dei mezzi -comunque c'è di meglio- alberi ed oggetti frangibili, grandi spazi, belle textures) che come al solito è stato utilizzato per creare un banalissimo gioco senza alcun futuro che potrà accontentare solo un pubblico giovanissimo e senza alcuna idea di cosa sia un carro armato.

Concludendo: l'ennesima occasione (e tempo dei programmatori, aggiungo) sprecata per realizzare un bel videogioco di simulazione che punti direttamente sul realismo (e conseguente coinvolgimento a tutti gli effetti).

A coloro i quali ci rispondono che tale gioco sarebbe troppo di nicchia rispondo: ebbene sì, ma di esempi del genere ce ne sono a dozzine: vedi Silent Hunter III dedicato ai sommergibili tedeschi, vedi Hunter Killer, dedicato ai sottomarini moderni, vedi Combat Mission, gioco a turni, vedi Flight Simulator, X Flight e quanti altri... insomma: giochi di nicchia, certo, che si sono guadagnati l'adorazione di intere comunità videoludiche in virtú di ottime realizzazioni sotto tutti i punti di vista.

 Topo :

3/3/2006 17:28
 Quindi chi vuole continuare a sparare attraverso il mirino del proprio Panther deve continuare con il Panzer Elite originale...
Almeno finchè la comunità di appassionati che sta tentando un'opera di restyling non avrà finito il proprio lavoro.

Peccato.

Saluti :-)

 avionshirt :

3/3/2006 19:08
 Ho letto il vostro dialogo con attenzione... ora che dopo 10anni di Mac ho un bel PC ultraveloce, ditemi (il mondo dei giochi mi è sconosciuto) se ho capito bene: questo Panzer Elite vale? o ne esistono altri belli e seri, magari che ci puoi anche giocare una mezz'oretta rilassante, senza per forza doverci fare un'intera campagna strategica?...
Ciao e grazie
giorgio

 Sentinel :

3/3/2006 22:12
 ho appena finito di provarlo, decisamente orrendo, tutto quello detto in precedenza è vero, aggiungo che dopo una mezz'oretta di gioco viene la nausea :-(
Preferisco di gran lungo giochini arcade come blitz1941 ( www.blitz1941.com ) che non sono realistici, ma almeno sono stati creati come "arcade" e ci si passa una bella mezz'oretta con grasse risate!

ciaoooo

 Francesco_Chiementin :

4/3/2006 10:58
 Avionshirt consiglio di lasciar perdere.

Il vecchio Panzer Elite non era male (ma per gli standard moderni diciamo che risale all'età pre-industriale).

Chi ha mai giocato al vecchissimo Tank Platoon?? (mi riferisco all'1 non al 2).
Penso sia stato il mio primissimo videogioco (dopo packman!)

In ogni caso per chi ha un pc capace non ci sono alternative, almeno non nel genere della simulazione virtuale.

Consiglio piuttosto un giocone strategico come Rome della serie Total War.

L'unico altro gioco di livello dedicato a WW2 sarebbe Codename Panzers 1 e 2, ma anche qui siamo a livelli scarsucci in termini di realismo...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=10789&forum=27