Forum : Cinema e TV

Soggetto : Red Tails

 Kruaxi :

12/7/2012 23:29
  Visto oggi.
Beh, più o meno quel che mi aspettavo... una pellicola simpatica che a noi 'scafati' lascia con l'amaro in bocca.
La storia di questi primi aviatori di colore è, tutto sommato, abbastanza rispettata nelle linee generali, pur con le ovvie semplificazioni ed una forzata attenzione alla spettacolarità.
Altre cose, però, non funzionano affatto.
Innanzi tutto, nella (peggior) tradizione dei film di guerra, i personaggi sono alquanto stereotipati, quando non tagliati con l'accetta. Paradossalmente pure certi luoghi comuni sulla gente di colore che, come ironizza Caparezza, 'ha il ritmo nel sangue ed il pisello grande' (vabbè, noi abbiamo Roby67).
L'ambientazione è discutibile... i ns eroi pare si muovano solo da Bari, arrivando da qui tranquillamente ovunque (Romania, Berlino, etc etc...)
Peraltro, perdonate l'ignoranza geografica, ma esiste un paese come questo sulla costa pugliese ?



Se è vero che al quesito di cui sopra non so rispodere, è però verissimo che dubito alquanto esista, nel Lazio, un paese come questo...


In ogni caso uno dei ns eroi trova senza problemi, in un secondo, la fidanzata italiana... eccolo al primo appuntamento, con tanto di madre di lei presente: sono tutti contentissimi !
Consiglio vivamente di sentire il film in lingua originale: l'italiano parlato dalle due donne è spassoso.


Dimenticavo... gli italiani sembrano tutti dei bravi poveracci, sempre col mulo a fianco ed il fiasco in mano (secondo me hanno copiato dal diorama del Fiani).

Ma la vera dolente nota, come prevedibile, sono i combattimenti aerei...
La grafica è eccellente, non per niente è un film della Lucas, che la grafica computerizzata si può dire l'abbia inventata, ma...

A fronte di scene come questa...


...vediamo fior di combattimenti dove tutti se ne fregano alquanto della gravità e della balistica: sembra di vedere Guerre Stellari. Quando (dai, che lo facciamo in molti...) facciamo volteggiare i ns modelli, ben stretti fra le mani, siamo forse inconsapevolmente più realistici...

I Red Tails, prima su P-40 e poi su P-51 (saltando a piè pari P-39 e P-47, ma è normale...), sono dei veri fulmini di guerra. I tedeschi non mettono praticamente a segno un colpo, mentre i ns eroi sono indistinguibili da Rambo: treni, cacciatorpediniere, me 109 e me 262... tutto cade implacabilmente sotto i loro colpi.

A proposito... i colpi... pare che le munizioni non gli finiscano mai: ecco l'arma segreta che ha fatto vincere gli americani !!!

Un P-40, senza dubbio ben reso dalla grafica computerizzata:


per quando riguarda i tedeschi... ci siamo poco...
Forse è stata una scelta precisa quella di dargli una caratterizzazione irrealistica, comunque...

Ecco un me 109 come lo immaginano nel 1944:


Ed un 262 a coda gialla...


Vabbè, un paio d'ore scarse passate bene... la storia si lascia comunque seguire pur se, soprattutto sul finale, scivola pericolosamente verso la retorica più banale, ma i personaggi, con i loro limiti, sono senza dubbio simpatici.


Salute e Latinum per tutti !

 marcoaurelio :

13/7/2012 00:48
 Bella recensione!!
Lo vedrò nonostante i numerosi difetti che hai trovato..
In quale film di questo tipo non se ne trovano?
Purtroppo si bada di più alla spettacolarità che ad attenersi fedelmente ai fatti storici, al realismo dei mezzi ecc ecc..

 Fabrizio1966 :

13/7/2012 10:19
 

Mah... vedere lo andrò a vedere, certo che già solo le insegne dei 109 e dei 262  fanno rabbrividire.... ma comprarsi un osprey o un kagero?? fare un giro su google digitando "italian landscapes????? Incredibile come gli americani riducano tutto a stereotipi fatti a loro uso e consumo, persino se stessi...... c'è su un canale del digitale terrestre ( real time) una rubrica di cucina italo americana in cui un pasticcione piccolo nero e ciccottello con movenze da b movie sulla mafia    ( definirlo cuoco è un offesa ai veri cuochi) pretende di insegnare ricette italiane "come le faceva la nonna in sicilia" ( notorio che tutti gli italiani vengono dalla sicilia e hanno una nonna che cucinava porcate stratosferiche) ..naturalmente i piatti non hanno nulla di italiano se non una vaga rassomiglianza nella composizione degli ingredienti, sono un cumulo di unto, grasso e quanto altro c'è all'opposto della vera cucina mediterranea e fanno venire la gastrite solo a guardarli... ma per loro noi , la nostra cucina, la nostra cultura siamo così... 
 Dark blue world mi sembra sempre più inarrivabile, sia come storia che come caratteri.....

Fabrizio
 

:-(

 euro :

13/7/2012 12:21
 Come "stroncare" un film... :-D :-D
Però se lo programmano qui da me, lo vado a vedere... ;-)

Il paesello costiero della Puglia, mi sembra più che altro uno du quelli fronte lago su in Svizzera :-D :-D

 daniele RN :

13/7/2012 17:42
 Visto un po di tempo fa!!! Bella la grafica, ma per il resto non ha niente a che fare con i "veri" film di guerra!!! :-D :-D :-D

Ciaoooo
Daniele

 roby67 :

13/7/2012 17:59
 
 Kruaxi ha scritto:....Paradossalmente pure certi luoghi comuni sulla gente di colore che, come ironizza Caparezza, 'ha il ritmo nel sangue ed il pisello grande' (vabbè, noi abbiamo Roby67).


Quotone! In effetti negli ambienti giusti (tipo spogliatoi delle ragazze) ero conosciuto sia come "tripode" che come il "mandingo bianco"...


Quoto inoltre Fabrizio con le sue osservazioni sul come veniamo dipinti in America.
Ricordo una puntata di "Love Boat" quando la nave giunse a Venezia,una panoramica dall'alto della città lagunare e..."O sole mio" come colonna sonora.
Almeno avessero cantato "Ea biondina in gondoeta".

 Alessandro-tigre86 :

14/7/2012 16:26
 Fabrizio il tizio unto di cui parli è veramente un italo americano e possiede una delle pasticcerie piu famose di NY, anche grazie allo show in TV :-D Poi che pensi di saper cucinare il vero cibo italiano e ne tiri fuori un ibridio molto americanizzato è vero, ma se giri un po' per il mondo scoprirai che ovunque è così, la cucina si fonde con la locale e finisce per essere un vago ricordo di quella italiana, ma per la gente del posto è così che si mangia qui...ricordo ancora gli sforzi della gentile signora che mi ospitava in Inghilterra, aveva libri su libri ma proprio non riusciva a rifare i nostri piatti :-D

 von_richtofen :

15/7/2012 19:47
 
Quote:
daniele RN ha scritto: Visto un po di tempo fa!!! Bella la grafica, ma per il resto non ha niente a che fare con i "veri" film di guerra!!! :-D :-D :-D

Ciaoooo
Daniele

Onetsamente dato che l'ho visto anche io dalla lucas film mi aspettavo di meglio sopratutto in quanto a realta.. il loop del P51 annu8lla la legge di gravità credo un film da vedere e gustarsi senza infamia e lode... ma scusate.. preferisco di gran lunga " i lunghi giorni delle aquile" anche iBf erano la versione B....

 euro :

17/7/2012 20:37
 Ma lo devono ancora programmare in Italia al cinema?

 Alessandro-tigre86 :

17/7/2012 21:23
 Si non ha ancora una data d'uscita qui da noi, e bisogna vedere anche quale distribuzione avrà nei cinema...negli USA è uscito il 20 Gennaio, penso farà la fine di Act of valor.

 mauriziomodellismo :

18/7/2012 11:05
  Quanto mi era piaciuto all'epoca I lunghi giorni delle aquile!!!!
Successivamente mi interrogavo......sulla presenza delle rimotorizzazioni Rolls Roice Merlin dei BF e He 111, ma all'uscita del film, vedere gli aerei reali era uno sballo!
A parte i modellini RC degli Stuka che si schiantavano sugli impianti radar delle bianche scogliere di Dover............
Ciao e buon modellismo
Maurizio

 Nicola Del Bono :

23/7/2012 13:23
 
Quote:
Kruaxi ha scritto:  Visto oggi.
Peraltro, perdonate l'ignoranza geografica, ma esiste un paese come questo sulla costa pugliese ?



Salute e Latinum per tutti !


Diciamo che si sono ispirati a Trani...trasformando il campanile in quello di S. Marco a Venezia
:-o :-D !!!!



ricorda comunque anche alcuni borghi dell'Istria e/o della dalmazia (in effetti Veneziani in origine)....sempre Adriatico è dopotutto ;-)...almeno per gli Yankees!!!!!!!!!!


ciao, Nic

 lagu :

24/7/2012 05:42
 Nicola,ci hai preso!Trattasi di Rovigno(Rovinji)famosa proprio per avere il campanile che somiglia a quello di Piazza San Marco a Venezia!
Roby,non mi scandalizzerei per "O sole mio"visto che anche i gondolieri la cantano nelle serenate ...
MArco"unavoltaeroveneziano"Folin


 Nicola Del Bono :

24/7/2012 09:01
 
Quote:
lagu ha scritto: Nicola,ci hai preso!Trattasi di Rovigno(Rovinji)famosa proprio per avere il campanile che somiglia a quello di Piazza San Marco a Venezia!
Roby,non mi scandalizzerei per "O sole mio"visto che anche i gondolieri la cantano nelle serenate ...
MArco"unavoltaeroveneziano"Folin





Grazie Marco! ;-)...dopotutto giocavo (quasi) in casa...mia moglie è Croata :-)...ciao, Nicola

 willydav :

16/3/2016 15:20
 Riesumo questo post del 2012 (alla faccia del tempo passato...;-)) per segnalare che RED TAILS è in programmazione su Sky.

Tralascio ogni commento tecnico sul film, perchè sono già stati fatti. Da quel punto di vista è già stato detto tutto e il mio film preferito dal punto di vista dei duelli aerei resta sempre Top Gun.

L'idea di Lucas dei duelli con i caccia in Star Wars è nata vedendo i filmati delle battaglie aeree della WWII. E qui si vede.

buona visione per chi non l'ha visto
;-)

 ABC :

16/3/2016 21:16
 Ciao a tutti

Purtroppo l' ho visto anch' io: dopo mesi di attesa la delusione e' stata cocente: come gia' detto da altri colleghi forumisti ottima computer graphic ma "americanata" pazzesca, siamo ai livelli degli anni '60 dove cinque americani facevano fuori tremila tedeschi (oddio, Fury e Flyboys sono molto piu' recenti eppure la solfa e' sempre quella.....); in rete esistono dei fotomontaggi parodistici dove i piloti USA impugnano spade laser tipo i cavalieri jedi.....

Alessandro :-) :-) :-)

 Cesko :

21/3/2016 18:24
 Io il film non l'ho visto ma vorrei rivedere sul sito Kruaxi e Roby67. Ciao a tutti e due!  :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126129&forum=26