Forum : Cinema e TV

Soggetto : CENTURION

 Caesar :

9/6/2011 11:00
 Altro film su Roma e sull'esercito Romano, altra Caz.....zata pazzesca!

Le uniche note degne di lode sono....

Le armi ed armature (gladi, pugiones, scudi, elmi....) che questa volta sono state più o meno azzeccate.
La presenza fra i legionari di un miles di colore (Numida per l'esattezza) e di un cuoco (a simboleggiare anche la presenza di personale non combattente).

A queste tre cose, che tutto sommato non dispiacciono, si aggiungono però tutta una serie di elementi negativi.

1) I dialoghi fanno praticamente schifo: Legionari che darebbero L'ANIMA per il loro GENERALE. La fighetta di turno per la quale il legionario innamorato si chiede se sia un ANGELO o un DEMONE...

2) Le donne guerriero. E' vera l'esistenza di Budicca, per i britanni, e forse poteva anche starci la donna guerriero. Ma è mai possibile che queste donne guerriero assai giovani, debbano sempre sputtanare i Soldati più esperti e sopratutto siano sempre esili come le modelle attuali, quando la statuaria greca e romana la dice moolto lunga sulla bellezza delle donne antiche. E' mai possibile che debbano essere truccate? Se fossero romane potrebbe starci, ma sono appunto barbare!
Ed in particolare, nel film, che cavolo di arma è quella dell'eroina di turno? O quelle dei suoi compagni? Che sono più vichinghe che antiche?

3)Vogliamo parlare di Agricola che nel 117 d.C. avrebbe dovuto avere ben 77 anni ed essere gia morto da ben 14!!!?

4) Vogliamo parlare del protagonista che da titolo al film? Centurione figlio di un Gladiatore che ha conquistato la libertà...Peccato che i centurioni erano di classe senatoria o equestre?

5) Leonidas (mi pare così si chiamasse) soldato di fanteria leggera (per sua stessa affermazione) in Lorica segmentata (ossia armatura pesante)?

Mi fermo qui senza approfondire senno vi scasso i Cabasisi, ma vi invito a dare un'occhiata al trailer di un altro film di prossima uscita, dove stavolta i Romani, oltre a ritornare ad avere armature fantasy, combattono dei barbari che altro non sono che degli Uroni (gli indiani cattivi de L'ultimo dei Mohicani) pittati a bordo di......Tenetevi forte.....BIGHE!!!!!!!!!!!!!!

Annateveli a vedé se non ce credete....

QUI

Non pretendo di vedere un documentario, (che anche su quelli ci sarebbe da ridire se andiamo ad insistere) ma mi domando...Con tutti gli storici, archeologi, rievocatori che ci sono in Gran Bretagna, ed in generale nel mondo, possibile che non ci sia mai l'interesse di mostrare qualcosa quantomeno verosimile?
Non parlatemi di esigenze cinematografiche perche in questo caso centrano ben poco.
Qui si parla di correggere i diaolghi in modo che siano quantomeno fattibili in quel contesto storico, di mettere i giusti personaggi storici nel loro giusto contesto e di mettere in mano ai protagonisti armi e armature plausibili e documentate...
Poi per esigienze cinematogra-FICHE mi passino pure le Barbare-guerriere di turno......

Saluti :-? :-? :-?

 Fabrizio1966 :

9/6/2011 16:08
 E che ti aspettavi? Non lo sai che per il mondo anglosassone i romani erano i cattivi e corrotti imperialisti , che i veri buoni erano e saranno sempre i celti? A chi fà quasti film la storia interessa solo come fonte di idee, poi il tutto và adattato al modo di pensare dello spettatore, e se lo spettatore è ignorante o imbevuto di luoghi comuni, lo si deve accontantare, stop! E poi cosa sperare se anche qui da noi c'è gente che preferisce pensare i propri antenati  nudi e dipinti da capo a piedi mentre urlano come forsennati fuori da una capanna  piuttosto che parte di una  società organizzata, colta, potente, capace di realizzare strade, acquedotti metropoli e sistemi giuridici in grado di sfidare i millenni?
Fabrizio :-(

 euro :

10/6/2011 10:51
 Quindi non lo cosigli?? :-) :-)

 Caesar :

10/6/2011 10:55
 Quanto hai ragione Fabrizio!!!!!

Sai qual'é la cosa che mi dà più fastidio?

Il potere delle Immagini...

Grazie a questi film gli spettatori hanno una visione della storia fuorviata, che rimane sicuramente più impressa rispetto a quella di un buon libro (dico buono perché anche lì si rischia grosso).

Mi viene da pensare, così su due piedi, a cosa pensino nel mondo di Leonardo da Vinci ad esempio...grazie al Libro di Dan Brown prima e al Film di Ron Howard dopo.

Quote:
....E poi cosa sperare se anche qui da noi c'è gente che preferisce pensare i propri antenati nudi e dipinti da capo a piedi mentre urlano come forsennati fuori da una capanna piuttosto che parte di una società organizzata, colta, potente, capace di realizzare strade, acquedotti metropoli e sistemi giuridici in grado di sfidare i millenni?.


Stendiamo un velo pietoso...

Mi ricordo qualche anno fà un dibattito Calderoli-Fassino in merito all'insegnamento della Storia Celtica a discapito della Storia Romana nelle regioni Nordiche.

Saluti, Alessandro :-D

 Caesar :

10/6/2011 11:01
 Ciao Vincenzo.

Mah! che dire, penso che il fatto di non essere uscito nei cinema (io ho acquistato il dvd a 12.90 € in edicola) già la dica tutta sulla qualità cinematografica del film.

Tuttavia, visto che in TV ormai dicono soltanto Ca....te, se vuoi passare un' oretta e mezza.....è un film leggero, senza impegno. Non è comunque per la famiglia, visto che ci sono scene abbastanza crude. Sembra quasi che l'unico modo di uccidere il nemico sia tagliargli la testa!!!!

Saluti, Alessandro :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120265&forum=26