Forum : Gallerie fotografiche

Soggetto : Copyright

 batukada :

23/12/2011 22:12
  Salve a tutti.
Navigando su Internet mi sono imbattuto su questo vostro sito di modellismo e con sorpresa ho visto pubblicata a mia insaputa una foto di un HH-3F special color di rimini foto proveniente dasl sito MILAVIA unico autorizzato alla pubblicazione on line delle mie foto coperte tutte da COPYRIGHT.

Chiedo pertanto la rimozione immediata di questa foto e DIFFIDO questo forum a pubblicare altro mio materiale senza alcuna autorizzazione. Pur trovandosi su Internet le foto hanno ben specificato il copyright per cui NESSUNO puo' procedere alla pubblicazione previa comunicazione e autorizzazione dell'autore.

Mi sono iscritto a questo Forum unicamente per dare questa comunicazione. Entro pochi giorni la foto deve essere tolta e si invita a controllare che non ve ne siano altre pubblicate. 

E' una grave violazione del diritto all'immagine per cui se non sara' subito tolta dal sito provvedero' in altra maniera chiedendo il conto  economico cioe' i diritti d'autore all'amministratore del Sito.
 Non e' corretto afffatto che uno chiunque si appropri del lavoro di altri che ha comportato spese,viaggi ecc ecc
Claudio Toselli


 batukada :

23/12/2011 22:19
 [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/708/83ccsar01.jpg/][IMG]http://img708.imageshack.us/img708/3558/83ccsar01.jpg[/IMG][/URL]   Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

 Ariete :

23/12/2011 22:37
 

Caro Claudio, ho tolto la foto dal topic in questione (QUI).

A parte il fatto che non si è violato nessun diritto di autore visto che il watermark era stato mantenuto, così come la fonte dalla quale era stata presa..Ed era stata inserita senza nessuno scopo di lucro economico.
E, tra le altre cose, inserita in omaggio a gente presente del Forum che su quel mezzo ci ha lavorato e ci lavora..
Detto questo, ma qui dipende dal carattere personale, ho più di quattrocento foto originali ed inedite della Regia Aeronautica di mia proprietà (più o meno mi saranno costate 3.000/4.000 euro) che ho sempre messo a disposizione di tutti senza nessuna pretesa di essere "il padrone del vapore"..Ma semplicemente inserite per poter condividere una passione comune insieme ad altri amici..E se dovessi prendermela per tutte le volte che ho visto delle mie foto pubblicate su altri siti senza nemmeno citarmi (sulla tua ci sono tutti i crediti e le fonti) starei a rovinarmi il fegato.

Ma come sopra scritto, tutto dipende da come si è fatti personalmente..

In ogni caso, e per ovviare a qualsiasi spiacevole inconveniente..Ti chiedo scusa se la cosa ti ha dato fastidio, e ne prenderemo atto per il futuro.

Cordialità, Daniele.

:-)

 marcoaurelio :

23/12/2011 23:11
 Quote:
batukada ha scritto:  Non e' corretto afffatto che uno chiunque si appropri del lavoro di altri che ha comportato spese,viaggi ecc ecc
Claudio Toselli

Ma hai pensato anche a quelli che si sono salvati una copia sul proprio pc? magari cancellando la tua firma. bah..
:-)

 Michele Raus :

24/12/2011 00:31
 Benvenuto su M+, Claudio.
Al momento dell'iscrizione ogni utente viene informato sulle norme di pubblicazione di immagini e sull'esigenza di rispettare il copyright (vedi QUI. Ti posso assicurare che vigiliamo costantemente affinché le norme vengano rispettate, come puoi vedere ad esempio in QUESTO episodio recente.
Nelle norme è contemplato ovviamente che il detentore dei diritti possa chiedere in qualsiasi momento al webmaster la rimozione della foto erroneamente pubblicata, ma in questo caso Ariete a provveduto personalmente: lui è attento al copyright, perché è tra quelli che veramente se lo vede spesso negato nei confronti di foto storiche (con valore commerciale) e non come quella dello special color (geniale), che peraltro tutti noi qui abbiamo avuto di prima mano direttamente da chi lo ha creato e ci ha volato.
QUI una un po' più ravvicinata della tua.
;-)

Una nota personale: chi lavora (non per hobby) con i siti web sa che l'applicazione del copyright nella rete è un problema praticamente irrisolvibile, ma qui facciamo comunque tutto ciò che è possibile per far rispettare la legge. Personalmente, però, trovo curioso "pubblicare" un'immagine su un sito web se si vuole la certezza che non venga "presa" da qualcuno, ma ognuno è libero di pensarla come vuole e adire alle vie che ritiene più opportune e non posso che rispettare il tuo pensiero.
:-)
Ciao

 ziochicchi :

24/12/2011 10:02
 ......bah !!!! :bored:

 alebuio :

24/12/2011 10:20
 Per fortuna che se ne è già andato !!
E' l'unica persona sulla terra che fa fotografie ??  Per me una reazione esagerata. 
Mah ?!?
Alessandro

 Hoot :

24/12/2011 10:25
 ...pregherei di mantenere bassi i toni ;-)

 alebuio :

24/12/2011 10:29
 Io ? 

 hook :

24/12/2011 10:39
 Incattivirsi per uno degli special color "meno riusciti" del 15° è veramente il massimo !!!!

 daniele RN :

24/12/2011 10:49
 Grazie per "il meno riuscito",Hook, senza polemica!! :-D :-D :-D
Ognuno ha i suoi gusti dopotutto!
Ma quello Special ha un suo perche'. Che e' quello di ricordare che siamo nati SAR e non Combat SAR.
La cosa in certi anbiti si e' persa di vista.

Ciaooo
Daniele

 MG42 :

24/12/2011 11:17
 Non  tutti hanno il " piacere " di condividere le cose con altri .

ciao
enrico

 hook :

24/12/2011 11:18
 Oooppss !!!
Non mi dire che sei  l'ideatore !!!
Mi dispiace ma del pellicano a me è sempre è solo piaciuta la prima versione bianca con striscia gialla,
ma a parte il colore possibile che nessuna ditta si degni di riprodurlo ???

 Michele Raus :

24/12/2011 11:26
 Quote:
hook ha scritto:
Mi dispiace ma del pellicano a me è sempre è solo piaciuta la prima versione bianca con striscia gialla, ma a parte il colore possibile che nessuna ditta si degni di riprodurlo ???

Infatti quello special color richiama proprio la precedente livrea.
L'anno scorso sembrava che Italeri avesse dimostrato interesse per il soggetto e, se non sbaglio, gli amici Pellicani avevano anche dato la loro disponibilità a fornire materiale.
Poi non ho più saputo nulla.
Allo stato attuale credo che l'unico 1/72 possibile sia il vecchio Revell, a cui apportare diverse modifiche.

 daniele RN :

24/12/2011 11:38
 Hook, si , sono uno dei due ideatori di questo special color che era stato ideato per richiamare la vecchia e bella livrea di una volta!!
Sicuramente non puo' piacere a tutti, pero' gli altri  del 15°Stormo li hai visti? :-D :-D :-D
Forse nel 2012 esce qualche cosa in resina in 1/72, poi Italeri spero che lo faccia uscire nel 2013.
Cmq, io e gli altri Pellicani abbiamo fornito documentazioene!!
Dobbiamo solo avere pazienza.:-P

Ciaooo e tanti Auguri di Buone Feste.
Daniele

 pixi :

24/12/2011 12:10
  signori si nasce non si diventa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi da persino fastidio leggere ciò che riguarda questo post perciò la foto è stata tolta bene depennate il post , come molti di voi sanno io lavoro per agenzie fotografiche e spero di non incontrare mai questo , non sò come chiamarlo , vorrei solo ricordargli che senza la nostra passione per modellismo e areonautica sai che cosa se ne farebbe di tutte le sue preziose foto

                                         un fotografo marco

 daniele RN :

24/12/2011 12:39
 Concordo con Marco,. Penso anche che poteva chiederlo piu' gentilmente senza minacciare!!
Cmq, io lo lascierei questo post , per vedere con chi abbiamo a che fare!!
Poi se lo volete cancellare per me va bene ugualmente.

Ciaooo
Daniele

 Talon3 :

24/12/2011 12:43
 Chi s vò ngrassà iss sul primm o ropp schiatt!!!!!!!!!

 AndRoby :

24/12/2011 12:47
 Ciao!
Diciamo che "per fortuna" non siamo tutti uguali, in tutti e due i sensi. Nel senso che se anche l'entrata del Sig. Toselli è sembrata un po' forte nei nostri confronti in realtà è nel suo diritto protestare se vede violato un suo diritto.
Quindi non ci contro-arrabbiamo a nostra volta, il Sig. Toselli non è un frequentatore abituale di M+ e quindi non può sapere lo spirito principale che anima questo Forum e la maggior parte dei suoi Utenti. Che lo scopo di lucro non sanno nemmeno dove abita, altrimenti Fabio per primo l'avrebbe sicuramente già chiuso.
Pensate invece che abbiamo la gran FORTUNA di avere tra noi uno dei due ideatori della livrea in questione e tra l'altro è una delle persone più disponibili che io conosca. Infatti mica se l'è presa più di tanto per la "gaffe" di hook, che è altrettanto libero di esprimere le sue opinioni!
A me quella livrea piace invece, anche se non farò mai un elicottero!!
Rilassiamoci, godiamoci un po' di Pace in questi giorni noi che possiamo e modelliamo!!
Buon Natale!

 pixi :

24/12/2011 12:57
 sono daccordo Roby , però questo s......... faccio fatica  a dirlo dovrebbe prima prendersela con il sito sul quale ha pubblicato le sue preziose foto  che permette lo scaricamento delle stesse poi solo dopo avrebbe potuto avere qualche sia dimostranza nei confronti di M+ e dei suoi iscritti che in buona fede senza nessun scopo lucroso o altro fine che non sia il modellismo , perciò e qui chiudo definitivamente perchè questo argomento non merita più neanche un minuto del mio tempo , chiedo ufficialmente cancellazione post e iscritto grazie 

 giangyskan :

24/12/2011 13:07
  Quote:
pixi ha scritto: sono daccordo Roby , però questo s......... faccio fatica  a dirlo dovrebbe prima prendersela con il sito sul quale ha pubblicato le sue preziose foto  che permette lo scaricamento delle stesse poi solo dopo avrebbe potuto avere qualche sia dimostranza nei confronti di M+ e dei suoi iscritti che in buona fede senza nessun scopo lucroso o altro fine che non sia il modellismo , perciò e qui chiudo definitivamente perchè questo argomento non merita più neanche un minuto del mio tempo , chiedo ufficialmente cancellazione post e iscritto grazie 



QUOTO MARCO  AL 100%
UN PLAUSO A DANIELE PER LA SUA "OPERA"
MI SCUSO CON NICO CHE AVEVA CHIESTO DI "TENERE BASSI I TONI"

 alby :

24/12/2011 13:32
 Se è un suo diritto è giusto che venga ascoltato ed accontentato .
Ma come mio diritto allora chiedo che certe persone nn possano piu' postare in questo sito .
Un minimo di cordialita' e gentilezza da parte sua nn avrebbero comunque guastato .
Daniele se possibile , visto che sei uno degli ideatori dello special color ....................................
INTASACI IL POST CON LE TUE FOTO !!!! :-D :-D ;-)
Per il resto è Natale ,vogliamoci bene ed auguri a tutti !!!! :-) :-) :-)

 ragazzopazzo :

24/12/2011 13:59
 Ma questo s.....ignore che reclama il diritto di copyright, ha chiesto, al momento dello scatto, il permesso agli ideatori della livrea di scattare delle foto?
Visto che uno degli ideatori e' un untente di questo sito, non dovrebbe essere qul s...ignore a chiedere il permesso di pubblicare le foto?

 skorpio62 :

24/12/2011 14:02
 Mi associo ad Alby e chiedo a Daniele di postare foto dell'elicottero in maniera massiccia  :-D 
Stefano

 alebuio :

24/12/2011 15:18
 trovo sia una idea fantastica.............  :-D :-D :-D :-D
DAI
DAi
Dai dai  :-D :-D :-D

 Pietro :

24/12/2011 15:42
 Pur non discutendo minimamente sul diritto dell'autore di questa foto di non vederla pubblicata a sua insaputa, i toni utilizzati e le minacce espresse li valuto di cattivo gusto, totalmente fuori luogo e forse anche un pò ridicoli, considerato che l'unico vantaggio che i frequentatori di questo forum possono trarre dalle foto di questo signore o di altri fotografi è realizzare un modellino.
Pietro

 batukada :

24/12/2011 15:44
  Voglio rispondere a ragazzopazzo e a tutti per concludere questo problema.
Innanzi tutto la richiesta per fotografare questo ed altri sp color il sottoscritto e' stato autorizzato dallo Stato maggiore con il quale collaboro da oltre 30 anni per cui non devo chiedere agli autori dello sp color e poi le foto sono di proprieta' di chi le scatta per cui ha tutti i diritti di venderle,prestarle,regalarle. se si clicca sulla foto in internet a destra appare la dicitura:foto protetta da copyright per cui nessuno puo' pubblicarla senza il permesso dell'autore. Non ho problemi a pubblicare il mio materiale purche' mi si chieda il permesso di farlo essendo l'immagine di mia proprieta' e sotto vincolo del copyright
Ci sono delle normative  internazionali ben precise e in un caso come questo in cui una persona estranea si impossessi  o pubblichi del materiale non suo, commette una azione illecita e l'autore puo' chiedere il pagamento dei diritti d'autore al sito,giornale,o altra pubblicazione dove appaiono le immagini.
Per cui ragazzopazzo prima di parlare informati e poco fa se uno degli ideatori e' un utente del sito che porbabilmente ho conosciuto a Rimini al momento del servizio fotografico .Le foto pubblicate sono mie e quindi ne ho tutti i diritti legali.
Mio dispiace del tono con cui si e' svolta questa discussione.Il caso del vostro sito non e' l'unico.Altri siti web approfittano delle mie immagini da tutto il mondo aeronautico  per cui devo difendere il mio operato ,le immagini che ho scattao in giro per il mondo in tanti anni di attivita', sia in tempo di pace sia ad esempio nelle guerre balcaniche oppure nei paesi comunisti dell'ex Patto di Varsavia, per le quali ho rischiato a volte molto, speso danaro ,tempo per le autorizzazioni ecc ecc.
Ragazzopazzo e chi mi ha dato contro pensateci prima di parlare o di scrivere cose che non sapete!!!!Claudio Toselli


 Michele Raus :

24/12/2011 16:15
 Claudio, al link che hai pubblicato (QUESTO) c'è una foto che riporta i tuoi dati di copyright, ma né alcun sistema di elusione della funzione copia/incolla, né alcuna diffida all'utilizzo.
Ciò nonostante, mi risulta che Ariete abbia pubblicato la foto lasciando le diciture di copyright (cancellabili da un bimbo). Io capisco che su altri siti possano aver 'fatto proprie' tue immagini, ma qui non accade.
Non mi sembra nemmeno il caso di paragonare questo scatto ad altri eventuali fatti in zona di guerra, non scherziamo.
In ogni caso, la mia curiosità permane: perché pubblicare su un sito web delle foto così preziose? L'unico motivo che mi viene in mente è per farle notare a qualche editore che poi le potrebbe pubblicare a pagamento. Beh ... questo rimarrebbe il posto più opportuno, data la visibilità e il fatto che si fanno spesso discussioni di provato spessore e ad opera di modellisti, storici, tecnici molto ben informati e che non hanno né intenzione né bisogno di violare i diritti altrui.
Quindi, se in futuro vorrai condividere le tue foto più preziose, potrai eventualmente chiederne il permesso in questo forum, senza necessità di minacce.
;-)
Buon Natale
:-)

 batukada :

24/12/2011 16:46
  Per concludere definitivamente la discussione in questa serata particolare per tutti  dico che Ariete ha fatto bene a non togliere la dicitura sulla foto altrimenti il problema sarebbe stato piu' serio.
Le foto sono pubblicate in articoli sull'argomento, reportage, servizi fotografici a tema ecc ecc e non certo per farle notare. Se i medellisti hanno necessita' di foto per i loro lavori possono utilizzarle PRIVATAMENTE senza problemi, cioe'  scaricando quello che vogliono,  guardarsele metterle su CD, ecc ecc e nessuno dice nulla ma NON  prenderle da un sito autorizzato e pubblicarle in un'altro e magari cancellare anche il nome dell'autore impresso sopra!!!
Nessuna minaccia, ma devo pur difendere il mio lavoro!!! o no!!!! E' come se qualcuno si appropriasse di un modello su cui hai trascorso settimane per farlo alla perfezione, cercato documentazione, costruito decal ecc ecc e poi in una mostra lo espongono si con il tuo nome e cognome ma dando merito anche ad un'altro modellista. Ti incavoleresti oppure lascieresti correre????
Ok ci siamo chiariti? Spero di si e che in futuro non si verifichino altre situazioni simili.
Buone Feste

 Michele Raus :

24/12/2011 17:02
 Quote:
batukada ha scritto:
...dico che Ariete ha fatto bene a non togliere la dicitura sulla foto altrimenti il problema sarebbe stato piu' serio. ...

Su questo sono d'accordo.
Tutto il resto lo sapevo già, grazie, ma non c'entra nulla con il piccolo disguido che hai evidenziato su questo sito.
Ciao e di nuovo auguri

 hook :

24/12/2011 17:09
 Scusate la mia ignoranza,
ma i fotografi sono tutti così permalosi ,
o siamo davanti ad un caso veramente eccezionale ????

Tanti auguri di buone feste !!!!!!

 Fabrizio1966 :

24/12/2011 17:12
 Quote:
batukada ha scritto:  Per concludere definitivamente la discussione in questa serata particolare per tutti  dico che Ariete ha fatto bene a non togliere la dicitura sulla foto altrimenti il problema sarebbe stato piu' serio.
Le foto sono pubblicate in articoli sull'argomento, reportage, servizi fotografici a tema ecc ecc e non certo per farle notare. Se i medellisti hanno necessita' di foto per i loro lavori possono utilizzarle PRIVATAMENTE senza problemi, cioe'  scaricando quello che vogliono,  guardarsele metterle su CD, ecc ecc e nessuno dice nulla ma NON  prenderle da un sito autorizzato e pubblicarle in un'altro e magari cancellare anche il nome dell'autore impresso sopra!!!
Nessuna minaccia, ma devo pur difendere il mio lavoro!!! o no!!!! E' come se qualcuno si appropriasse di un modello su cui hai trascorso settimane per farlo alla perfezione, cercato documentazione, costruito decal ecc ecc e poi in una mostra lo espongono si con il tuo nome e cognome ma dando merito anche ad un'altro modellista. Ti incavoleresti oppure lascieresti correre????
Ok ci siamo chiariti? Spero di si e che in futuro non si verifichino altre situazioni simili.
Buone Feste


Daccordissimo su tutto, ma prima di minacciare a destra e a manca sarebbe opportuno  interrogarsi un attimo sui modi che lei ha usato (sottolineo il lei in quanto mi pregio di mantenere una certa salutare distanza da persone che si pongono come si è posto lei ) .
Poteva scrivere agli amminstratori del sito e richiedere, come suo diritto, tramite mail o mp , la rimozione delle foto..lo ha fatto? No
Poteva far notare che l'immagine era protetta da copyright al possessore delle gallerie, sempre tramite MP o mail..lo ha fatto? No
Avrebbe potuto presentarsi come un minimo non dico di bon ton ma quantomeno di educazione,e poi, motivatamente, avanzare la sua richiesta. Lo ha fatto? Decisamente No
Lei  è entrato da ospite in casa altrui a reclamare un suo diritto, e questo và bene, ma lo ha fatto minacciando a destra e a manca azioni legali per un atto doloso che palesemente non è stato tale ma solo una distrazione, minacce  che forse farebbe meglio a riservare al sito da cui l'immagine è stata presa, e che non si cura minimamente di tutelare la sua proprietà. Come le è stato fatto notare, abbimo quali iscritti gli autori dello special color che, avendo realizzato un opera del proprio ingegno, potrebbero avanzare su quell'opera altrettanti diritti rispetto ai suoi, e che invece non hanno difficoltà a fornire e condividere immagini , pertanto a poco o nulla sarebbe servito" piratare" le sue.
Tale comportamento è, al di là delle sue giuste motivazioni, inaccetabile ed irriguardoso. Le comunico inoltre che questo sito ha tra i suoi iscritti diversi legali che già più volte e gratuitamente ( a differenza sua) hanno tutelato questo sito dalle pretese di personaggi e "professionisti" di passaggio con successo.
Posto che il responsabile del fraintendimento, ossia Ariete si è pubblicamente scusato e ha rimosso l'immagine incriminata, le ribadisco l'inutilità e il fastidio delle minaccie che lei continua a proferire e la invito a utilizzare nel suo postare su questo sito ben altro linguaggio e atteggiamento...Lo dico per lei,  visto che in 4 post lei è riuscito, pur avendo ragione,a porsi contro moltissimi utenti ....utenti che, le ricordo, sarebbero in teoria i fruitori della sua opera e che forse, ora, presteranno un po' più attenzione al nome del fotografo nei servizi delle riviste che stanno per comprare e , chissà, magari lasciare le predette riviste sullo scaffale...io sicuramente farò così...
Fabrizio

 pixi :

24/12/2011 18:13
  Fabrizio ti quoto l 1000 per cento 

                       buone feste Marco

 Brizio :

24/12/2011 18:46
 Si come non quotare... :-)

Secondo me il paragone col modello fa parecchia acqua... :-D

 daniele RN :

24/12/2011 19:00
 Rispondo a Ragazzopazzo., dato che non ho fatto in tempo prima.:-D
Il signor Toselli, sicuramente era autorizzato a fotografare lo special color, in quanto quel giorno aspettavamo alcuni fotografi e abbiamo dato supporto a loro. Tanto e' che il signor Toselli ha scattato quella foto su una scala, mi ricordo bene.
Per quanto riguarda il copyright sullo special color o il permesso di fotografarlo, non sono il proprietario dell'elicottero, ma probabilmente lo siamo tutti noi che paghiamo le tasse. Rispondo ad Albt, Stefano Skorpio e Alebuio, perche' mi volete far inondare il sito di foto dello Special Color? Proprio la notte di Natale?:-D :-D :-D
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=5041 non sono neanche un granche'.

Fabri, come non essere d'accordo con te!!

Ciaoo a tutti e Buon Natale
Daniele

 Talon3 :

24/12/2011 19:13
 @Fabrizio1966

SEI IL MIO MITO!!!!!

 svt67 :

24/12/2011 19:15
 non sapevo che tu fossi tra i realizzatori dello special color...
per me è uno dei più belli mai visti.

 pretorius :

24/12/2011 19:19
  Straquoto Fabrizio per quello che ha scritto. ;-) ;-) ;-)

Complimenti a Daniele per l'esaustivo servizio fotografico ;-) ;-) ;-)

Buon Natale a tutti!!!

 ziochicchi :

24/12/2011 19:52
 Ripeto:  BAH !!!!! :bored: .............certe persone lasciano il tempo che trovano................ :bored:

 Tunguska :

24/12/2011 19:59
 Quote:
batukada ha scritto:  Per concludere definitivamente la discussione in questa serata particolare per tutti  dico che Ariete ha fatto bene a non togliere la dicitura sulla foto altrimenti il problema sarebbe stato piu' serio.
Le foto sono pubblicate in articoli sull'argomento, reportage, servizi fotografici a tema ecc ecc e non certo per farle notare. Se i medellisti hanno necessita' di foto per i loro lavori possono utilizzarle PRIVATAMENTE senza problemi, cioe'  scaricando quello che vogliono,  guardarsele metterle su CD, ecc ecc e nessuno dice nulla ma NON  prenderle da un sito autorizzato e pubblicarle in un'altro e magari cancellare anche il nome dell'autore impresso sopra!!!
Nessuna minaccia, ma devo pur difendere il mio lavoro!!! o no!!!! E' come se qualcuno si appropriasse di un modello su cui hai trascorso settimane per farlo alla perfezione, cercato documentazione, costruito decal ecc ecc e poi in una mostra lo espongono si con il tuo nome e cognome ma dando merito anche ad un'altro modellista. Ti incavoleresti oppure lascieresti correre????
Ok ci siamo chiariti? Spero di si e che in futuro non si verifichino altre situazioni simili.
Buone Feste


La tutela del copyright è una cosa - legittima e che lei può sicuramente invocare  (magari con modi un pelo più urbani), mentre la minaccia di fare causa la sito per reclamare un danno asseritamente subito dalla pubblicazione "abusiva" di una sua immagine è un'altra cosa E ciò;
1) perchè, contrariamente a quanto lei asserisce e insinua (forse le è accaduto in altri siti ed altre occasioni), la foto, nonchè il merito di averla scattata  NON è stata attribuita ad altri che non fossero l'autore, cioè Lei;
2) perchè al sua pubblicazione su questo sito (con i riferimenti dell'autore e del sito ove e tratta) non ha causato a Lei alcun danno  economicamente rilevante, visto che la foto de quo è, e rimane, sempre di sua proprietà, ed il copyright - che è un diritto di sfruttamente dell'opera di ingegno ovvero del marchio, o di una invenzione, a scopo principalmente economico , come anche dalle sue affermazioni trapela chiaramente - non è stato violato, dato che nessuna delle azioni da Lei paventate   (attribuzione ad altri della foto, sfruttamento commerciale, pubblicazione abusiva in pubblicazioni e / o siti con scopo di lucro etc etc..) si è, in concreto, verificato;  
3) Perchè non avendo aubito alcun danno economicamente rilevante - in via diretta per lo sfruttamento dell'immagine da terzi, ovvero alla Sua immagine di professionista  - ...ci andrei piano con le minacce di azioni legali al sito, visto che ne mancherebbe la ragione e l'interesse concretamente tutelabile...(a parte la "bandiera" della cancellazione, peraltro già ottenuta ).... se invece voleva che la foto non venisse a prescindere "pubblicata" (a mio avviso, vista la permanenza dei suoi dati sulla stessa, più correttamente andrebbe detto "citata", come può avvenire con una frase  scritta in un testo altrui con la corretta attrbuzione della stessa al suo effettivo autore), viceversa....non si capirsce per quale motivo Lei stesso la abbia pubblicata su un sito pubblicamente visibile, che, per giunta, consente liberamente scaricarsela e copiarla a qualsivoglia scopo!.....se la prenda, come Le hanno già suggerito altri forumisti prima di me -  direttamente con chi ha avuto la sua immagine sua sua concessione e non ne ha tutelato correttamente, ovvero secondo le Sue. mi sembra di capire, precise e indefettibili prescrizioni, anzicchè venire qui a minacciare azioni più o meno fondate  (perchè di minacce si stratta e non di altro ciò che Lei ha scirtto su questo forum sin dall'inizio....)..anzicche chiedere, se prorpio Le dava così fastidio che il Suo lavoro fosse stato così apprezzato da ritenere una sua immagine di grande interesse quale esempio di un possibile lavoro in scala,  magari anche con maggiore garbo che non guasta,  la rimozione della sua immagine.....
Spero anche io che ci si sia chiariti e Le auguro sinceramente Buone Feste.

 Mario Bentivoglio :

24/12/2011 20:00
 Bel tipino, educato, dai bei modi, elegante....tutto tranne arrogante...
...bastava chiedere con toni molto più 'soft'....e secondo me...si sarebbe risolto il tutto senza questo polverone.

Questo è un sito dove non si lucra  e non si cerca di fare i furbi appropriandosi del lavoro altrui..ma tutto è fatto alla luce del sole...

Caro il mio Signor Claudio...a me un ragazzino di 12 anni che si era iscritto su Modellismo Più ha preso delle mie foto di un mio diorama e le ha pubblicate su un altro sito modellistico spacciandole per sue.
Un mio amico presente sempre su M+ se n'è accorto..me l'ha fatto presente....mi sono iscritto come ha fatto Lei e senza minacciare a destra e a manca...ho fatto presente quanto accaduto...senza adire vie legali o ventilare ricorsi di tale genere....e tutto è stto chiarito.
Li si trattava di malafede....non come in questo caso.
Ok che le foto dei miei ....'lavori' non sono certo paragonabili alle opere d'arte che Lei crea con la sua macchina fotografica..ma il 'succo' ...è lo stesso.

Secondo me bastava un approccio un pochino più morbido...tenendo conto che questo sito è frequentato e composto da gente per bene....a cominciare da 'Ragazzo pazzo' e tutti quanti sono stati coinvolti in questa discussione.
Ribadisco a tutti coloro che hanno avuto a che fare con Lei in questo topic...la mia solidarietà.

UN caro saluto e tanti tanti auguri di buon Natale

Ammiraglio di Squadra
Mario Bentivoglio


:-D

 alby :

24/12/2011 20:14
 Va be' , ma nn avete altro da fare la sera della vigilia di Natale ???? :-D :-D :-D
E mo' vado a preparare le mazzancolle per domani  !!! :-D :-D :-D

sergente cuciniere
Alby :-D :-P

 Mario Bentivoglio :

24/12/2011 20:20
 
Quote:
alby ha scritto: Va be' , ma nn avete altro da fare la sera della vigilia di Natale ???? :-D :-D :-D
E mo' vado a preparare le mazzancolle per domani  !!! :-D :-D :-D

sergente cuciniere
Alby :-D :-P


...beh....visti i toni...ho provveduto a contattare prontamente l'Ammiragliato.
Mi hanno assicurato la massima attenzione a quanto accaduto e hanno affidato l'incarico di avviare l'indagine preliminare al Capitano di Corvetta Harmon  Rabb e al Ten.Colonnello Sarah McKenzie.
Mi pare abbiano i requisiti adatti al caso.

Ammiraglio di Squadra
Mario Bentivoglio

 alby :

24/12/2011 20:21
 Grande Mario !!! :-D :-) ;-)

 Mr. ModelDiscount :

24/12/2011 21:06
 Accidenti Daniele, ma quanto sei cascato in basso, pubblicare una foto cosi brutta,  piena di ombre e zona d'ombra, ma dai, un cultore di fotografia come te, e che cavolo, guarda la mia foto, questa si che che vale la pena d'esser pubblicata su M+
fatti salvi i diritti d'autore e le coronarie del secondo pilota.
Buon Natale
Giuseppe

ps  Pellicani  chiamatemi se si tratta di riverniciare un soggetto del genere...... elicotteri no grazie.

 erganapi :

24/12/2011 21:41
 Buonasera a tutti,
sbagliate di grosso dicendo che uno degli ideatori dello Special è iscritto al forum!
Infatti siamo entrambi iscritti!!!!!!!!!!!!

E leggere "il meno riuscito" mi ha mandato un po' fuori dai gangheri!

Meno male che sto cucinando i biscotti per Babbo Natale e sono più buono...

Non so come nascono gli altri special ma quello nasce per celebrare il venticinquennale della nascita del Centro, per un raduno con centinaia di ex che hanno poggiato il loro nobile deretano su quella fantastica macchina il cui slogan, nella Coast Guard, era "Only God saved more lives"!

E quando l'ideatore si è immaginato quei colori e li ha discusso con un intimo collega e amico nessuno dei due ha pensato che magari "non si potesse capire" perchè eravamo sicuri che chi doveva avrebbe capito...

A quento punto sono (anzi, sicuramente "siamo") curioso di sapere qual'è lo Special più riuscito... (seriamente, con la goliardia che contraddistingue i vari Centri/Gruppo è sempre una lotta a dire "il mio è meglio del tuo").

Sulla storia del Copyright non entro neanche, le "opere d'arte" dovrebbero essere a disposizione dell'umanità! :-)

Auguri a tutti!!!!

Ernesto

 F-104 ASA-M :

24/12/2011 22:52
 Non mi esprimo sul problema ma tutto ció mi ha fatto tornare in mente quando mostrai a Tokunaga una sua foto divenuta lo screen saver del mio IPhone. Ho rischiato di brutto !!!!! :-D

 Fabio :

24/12/2011 23:25
 Quote:
Salve a tutti.

Salve anche a lei

Quote:
Navigando su Internet mi sono imbattuto su questo vostro sito di modellismo e con sorpresa ho visto pubblicata a mia insaputa una foto di un HH-3F special color di rimini foto proveniente dasl sito MILAVIA unico autorizzato alla pubblicazione on line delle mie foto coperte tutte da COPYRIGHT.
Chiedo pertanto la rimozione immediata di questa foto e DIFFIDO questo forum a pubblicare altro mio materiale senza alcuna autorizzazione. Pur trovandosi su Internet le foto hanno ben specificato il copyright per cui NESSUNO puo' procedere alla pubblicazione previa comunicazione e autorizzazione dell'autore.

Sono anche io molto sensibile al problema del Copyright e mi spiace che sia verificato questo spiacevole incidente. Ne approfitto quindi per farle le mie scuse e per ricordare a tutti gli Utenti di attenersi alle regole che hanno accettato in fase di iscrizione.
Se le stesse regole le avesse lette anche lei (le sono state proposte ed ha dovuto accettarle prima di poter finalizzare la sua iscrizione) si sarebbe però forse accorto come il sito sia stato proattivo riguardo questo specifico argomento e che, nel caso una responsabilità vi fosse, non potrebbe essere certamente attribuita a M+ ma solo agli eventuali Utenti che non si fossero comportati in maniera consona.
Sempre se le avesse lette, sarebbe stato sufficiente che - come già qualcuno le ha detto - contattasse il sottoscritto o quasivoglia membro dello staff che avrebbe provveduto a dirimere la questione in maniera tale da evitarle, a mio modo di vedere, di porsi come persona sia poco educata sia disinformata.

Quote:
Mi sono iscritto a questo Forum unicamente per dare questa comunicazione. Entro pochi giorni la foto deve essere tolta e si invita a controllare che non ve ne siano altre pubblicate.

Vista la maniera con cui si è proposto, ad essere onesto, non mi rammarico che la sua presenza sul sito sia limitata a questo intervento.
La pregherei anche di verificare in anticipo ciò che richiede: la sua foto non avrebbe potuto "essere tolta" in quanto non ha mai risieduto sui ns. server, ma è sempre stata su quello cui lei l'ha concessa in esclusiva e dal quale è stata "linkata".  
Il link è comunque stato rimosso ed approfitto per richiamare l'attenzione di tutti gli Utenti sul fatto che anche questa non è una pratica corretta in quanto, proprietà intellettuale a parte, non è giusto che qualcuno paghi della banda (in questo caso sito origine) per far visualizzare le immagini ivi residenti altrove. Chiaramente se si fosse autorizzati dal gestore del sito origne non vi sarebbero problemi.
Prego ancora tutti gli Utenti di voler cortesemente verificare se abbiano caricato nelle ns.Gallerie o semplicemente effettuato dei collegamenti ad immagini (e non solo quelle di proprietà del Sig, Toselli)
non di loro proprietà e di volerle cortesemente eliminare.

Quote:
E' una grave violazione del diritto all'immagine per cui se non sara' subito tolta dal sito provvedero' in altra maniera chiedendo il conto economico cioe' i diritti d'autore all'amministratore del Sito.
Non e' corretto afffatto che uno chiunque si appropri del lavoro di altri che ha comportato spese,viaggi ecc ecc.

Continua secondo me a dimostrarsi poco informato: come le ha fatto notare qualcuno molto più addentro di me alle questioni legali, non credo che possa in ogni caso rivalersi sul sottoscritto ed anzi fra me e lei forse sarei io ad avere più chance di successo se mai decidessi di rivalermi su di lei per altre ragioni...
In ogni caso, se posso permettermi, chiederei come dono di Natale ad Ernesto e Daniele (che forse sono i detentori il copyright sul soggetto da lei fotografato - e che mi auguro non desiderino rivalersi a loro volta su di lei facendola partecipare alle spese di progettazione, verniciatura, ecc. del velivolo), di caricare nelle nostre Gallerie quante più foto abbiano del soggetto in questione a beneficio di tutti.
Buon Natale a tutti ed in particolare a lei Sig. Toselli!
Fabio d'Inzeo

P.S.: ho spostato la discussione in Gallerie Fotografiche, in quanto il Sig. Toselli evidentemente non ha letto che la stanza Fotografia è dedicata alle sole discussioni sulla tecnica fotografica e non ai contenuti fotografici...

 lucio :

25/12/2011 07:57
  Buon Natale!
Questo sito è sempre fonte di belle sorprese!!!!
Complimenti a Daniele Rn e Erganapi!!!!!!
ciao Lucio

 Moreno :

25/12/2011 08:22
 Fatti salvi tutti i diritti d'autore di questo mondo, per carità.
Ma un bel va c...   no?
Moreno

 ivancola :

25/12/2011 09:08
  il mondo è bello perchè è vario.... e non finisce mai di stupire :-o

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=123262&forum=25