Forum : Armi portatili

Soggetto : Breda-SAFAT 7.7 e 12.7

 robc :

6/12/2004 12:30
 Qualcuno ha informazioni sull'uso "terrestre" di queste due mtg aeronautiche? di solito si immagina che siano state usate solo verso la fine della guerra quando scarseggiavano altre armi, oppure provenissero dalla cannibalizzazione di relitti di aeroplani, ma da diverse fonti parrebbe che fossero normalmente utilizzate, per esempio in A.S. Purtroppo le uniche foto e disegni (v. anche il topic di Barbarigo su Cavalleria Italiana) che sono riuscito a recuperare riguardano il modello aeronautico, non ho trovato nulla su dettagli come l'impugnatura, affusti standard (non di circostanza) ecc. Anche dal punto di vista delle misure, solo peso e lunghezza massima... al di là della cultura, sarebbero utili anche per capire se si riesce a modificare il kit di Historica della 7.7 per ottenere la 12.7.

 Francesco Tedeschi :

6/12/2004 18:15
 Caro Amico, un po' di tempo fa ho fatto anch'io delle ricerca sulle armi in questione, senza trovare nulla circa un impiego terrestre delle stesse, come arma standard in dotazione ai reparti mitraglieri del R.E.
Un impiego terrestre fu, ad esempio, previsto come armamento del carro leggero L3/35, ma il tutto rimase come semplice studio.
Da quello che so la Safat è nata come arma aereonautica, e questo spiega l'impiego che tu descrivi.
Ho forti dubbi circa un impiego standard dell'arma dato che i calibri della Safat, il 7,7 ed il 12,7 mm non erano impiegati dalle altre armi del R.E., che, come è noto, usava il 6,5 mm per il 91 e il mitragliatore Breda 30 e l'8 mm per le Breda 37 e 39 e le Fiat 35.
Però non mi sento di escludere che sia stata prevista anche una versione terrestre, in uso nei reparti "Vam" della Regia, per la difesa di aereoporti ed altre istallazioni aeronautiche, sia durante la guerra, sia nel dopoguerra, perchè ricordo di aver visto in occasione del mio lontanissimo giuramento nella "Regia" di oggi, come aviere, una Safat montata su treppiede, perfettamente funzionante...

 Andrea Sansoni :

6/12/2004 18:40
 L'uso di armi safat è documentato in A.S. quale arma con cui furono dotate camionette di preda bellica (CMP 4x4) usate per la difesa contraerei delle colonne dei rifornimenti.
Su storia militare comparve tempo fa un articolo piuttosto dettagliato

 daniele RN :

6/12/2004 19:47
 Ciao,non so se ti puo' interessare,ma io le ho usate fino ai primi anni 90,prima dell'introduzione della Minimi',durante le esercitazioni valutative nell'Aeroporto di Rimini-Miramare.
Ciaoooo
Daniele

 Fabio :

6/12/2004 19:59
 Se non ricordo male ne fu valutato l'impiego anche sugli L3...
Ciao
Fabio

 robc :

6/12/2004 20:52
 Impiego "standard" non credo ci fosse, però certamente due 12.7 erano utilizzate dai mitraglieri della Sahariana di Cufra a gennaio 1941, insieme a 4 Breda da 20mm, e nei rinforzi ricevuti pochi giorni dopo c'erano anche (almeno) sei 7.7: da escludere che provenissero da aeroplani cannibalizzati sul posto, già scarsi e poco armati (i Ghibli avevano 3 7.7 e le usavano, gli S.81 6, di cui due Lewis e 4 Breda nelle torrette girevoli), per di piú erano quasi certamente montate su treppiedi di qualche genere (quelli della 35?) data la fornitura a una compagnia di mitraglieri; peraltro il presidio del forte aveva delle 14/35 in 8mm, non so proprio da dove siano spuntate fuori. Mi rimane però la convinzione, essendo disponibili per uso terrestre sia le armi sia le munizioni, che non fosse quantomeno "la prima volta" che reparti di mitraglieri del R.E. venivano forniti di armi del genere...e siamo all'inizio del 1941, dopo sei mesi di guerra, non alla fine. Sull'effettiva presenza di tali mitragliatrici, poi, non nutro dubbi, sono esplicitamente citate da due fonti italiane e una francese, tutte "ufficiali" (Santoro per l'Aeronautica, USSME italiano e SHAT francese); semmai, a voler proprio spaccare il capello in quattro, nessuno precisa quali armi, solo il calibro: in 12.7 esistevano sia le Breda-SAFAT sia le Isotta Fraschini, in 7.7 idem piú ancora le Lewis della Grande Guerra (in .303, il munizionamento Breda da 7.7mm era una copia di quello inglese), però "statisticamente" :-? è molto piú probabile che abbiano usato delle Breda, non mi pare esista la minima prova di IF e Lewis usate a terra.

Grazie a tutti ...e spero sempre in qualche disegno, non sono riuscito a capire in che termini la 12.7 sia "piú" grande della 7.7: è, per esempio, uniformemente 1.3 volte piú grande? è uguale ma ha la canna piú lunga? Sono solo riuscito a capire che la 12.7 pesa 29kg ed è lunga 1385mm, la 7.7 invece 12kg e 1085mm.

 robc :

6/12/2004 21:03
 Quote:
L'uso di armi safat è documentato in A.S. quale arma con cui furono dotate camionette di preda bellica (CMP 4x4) usate per la difesa contraerei delle colonne dei rifornimenti.Su storia militare comparve tempo fa un articolo piuttosto dettagliato


Era sul n.28, avevo dimenticato che ci fossero anche delle SAFAT in mezzo alle Breda da 20mm :-P, purtroppo non sono utili ai fini del confronto fra le due versioni. Comunque grazie sior Colonnello :-D

[ Modificato da robc il 6/12/2004 20:09 ]

 Claudio_C. :

6/12/2004 22:34
 Caro robc
non posso che confermare che sia il mnizionamento da 7.7mm che da 12.7 fosse di derivazione inglese (Vickers). Di piú non so dirti. Ho trovato solo questa foto che ti allego, con la didascalia che la indica come una Breda 28 per aerei ... Confrontandola con la foto sul citato SM28 sembra essere la stessa ...
Spero di essere stato utile
Saluti

PS. se vuoi posso cercare qualche foto delle armi montate sugli aerei italiani,cosi da poter avere un metro di paragone ... ma devi darmi un pò di tempo.
Scrivimi un messaggio privato con la tua mail così te le posso mandare in formato ... intero
[lib]breda_28.jpg[/lib]

[ Modificato da Claudio_C. il 6/12/2004 21:57 ]

 Claudio_C. :

6/12/2004 23:16
 ... Prova su questo link

http://www.grupposagittario.com/breda.html

Saluti

 Francesco Tedeschi :

6/12/2004 23:20
 Qui ci sono entrambe, in formato "aereo", ma credo sempre interessanti:
www.grupposagittario.com/breda.html

P.S.: ex aequo con Claudio... :-D ;-)

[ Modificato da Francesco Tedeschi il 6/12/2004 22:24 ]

 robc :

7/12/2004 10:47
 FINALMENTE un confronto dimensionale :-) Grazie! Qualcuno mi sa spiegare come mai fino all'ultima volta che ho cercato con Google (direi un paio di settimane fa, forse qualcosina di piú) la pagina del Gruppo Sagittario NON c'era??? È stata pubblicata da pochi giorni?

Ieri sera mi è venuto in mente di guardare sul volume di Arena "L'Italia in guerra 1940-45": ci sono alcune foto di SAFAT in uso terrestre, ma sempre relative alla fine della guerra o ad installazioni aeroportuali. Ce ne sono un paio in cui l'arma è "abbastanza" di profilo, quindi forse si riesce a determinarne la scala e le proporzioni senza troppe distorsioni.

Per quanto riguarda la fornitura, potrebbe essere questa la spiegazione: la Regia disponeva normalmente di tali armi, come ricambi e come dotazione per la difesa aeroportuale (non credo ci siano dubbi in proposito a questo punto); alla necessità di rinforzare una compagnia Sahariana, che da essa in parte dipendeva (non solo dal R.E.), le armi disponibili piú rapidamente evidentemente dovettero essere proprio queste e non le piú "logiche" Fiat o Breda da 8mm.

 Francesco Tedeschi :

7/12/2004 12:31
 Quote:

robc ha scritto:
Per quanto riguarda la fornitura, potrebbe essere questa la spiegazione: la Regia disponeva normalmente di tali armi, come ricambi e come dotazione per la difesa aeroportuale (non credo ci siano dubbi in proposito a questo punto); alla necessità di rinforzare una compagnia Sahariana, che da essa in parte dipendeva (non solo dal R.E.), le armi disponibili piú rapidamente evidentemente dovettero essere proprio queste e non le piú "logiche" Fiat o Breda da 8mm.


Mi permetto di aggiungere anche la considerazione che il calibro maggiore faceva piú danni e che le Safat, a differenza delle Fiat 35, con cui condividevano l'alimentazione a nastro, essendo di derivazione areonautica, non avevano la frequente tendenza ad incepparsi di queste (il che spiega, inoltre, come la Breda 37, malgrado il suo particolare sistema di alimentazione, fosse l'arma maggiormente impiegata per via della sua affidabilitá ).

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=3004&forum=24