Forum : Armi portatili

Soggetto : browing cal 50 facciamoci una "canna"

 madgrizzly :

23/3/2013 22:03
 Ogni tanto bisogna fare qualcosa di diverso, così ho deciso di intraprrendere una avventura modellistica "alternativa" . Un'autocostruzione di un soggetto che di solito è accessorio ad un modello. Forse una delle armi più diffuse e impiegate, una bella Browning cal 50. Tutto è nato qualche tempo fà, un mio caro amico ebbe la fortuna di comprare una bella cal 5o disattivata e fu così gentile da lasciarmela per qualche giorno e così potei rilevarla pezzo per pezzo. Calibro e tecnigrafo (ebbene si! uso ancora il tecnigrafo le matite e i rapido) mi tirai giù i disegni quotati. Documentazione che si aggiunge ad altra documentazione. Qualche tempo fa riordinando si sono capitati in mano i disegni della cal 50, e che ci faccio? E così nasce l'insana idea! "massì faccio un modellino!"
Questi sono i primi pezzi
mirino


corpo diottra


slitta per l'ottica


accoppiamento diottra slitta


copricanna, la foto non è venuta molto bene, così sembra cilindrico ma in realtà è troncoconico. L'ho lasciato abbastanza grezzo perchè l'originale aveva molti segni della lavorazione.


Cartella latrale e agganci per cassetta munizioni


Ho realizzato tutto con plasticard da 1 mm, Milliput e stucco bicomponente.
Dimenticavo, è in scala 1/1. Sapete, diventando vecchi si vede sempre meno... :nerd:
Saluti Bruno :pint:

 grimdall :

24/3/2013 11:00
 Acci e poi anche denti............. scala 1:1? Beh almeno non ti devi preoccupare delle misure..... sono curioso di vedere l'opera finita.........
Ah poi dove la metti? La monti sulla macchina come deterrente?

:-D :-D :-D

 pittarofranz :

24/3/2013 17:32
 Sai la faccia dei Vigili??? :-P :-P :-P

 sabot65 :

24/3/2013 18:19
 Eh già, oppure montata sul treppiede al posto dell'albero di natale in salotto....tu sei tutto matto! ;-) Comunque mi incuriosisce parecchio e seguirò il tuo WIP  

 ilducaluca :

24/3/2013 18:39
 1:1? Ma come modello usi l'originale che hai in casa?  :-P
Caspita è comunque un gran lavoro, complimenti!

 madgrizzly :

24/3/2013 19:36
 bè! come dicevo la cal 50 è un'accessorio, la finisco e poi faccio uno stampone la replico e pensavo di concorrere per la campagna di corea con un B 29... :-D :-D
Che ne dite? un bel B 29 in scal 1/1?. No meglio, una volta finita darla ad un mio amico che ha un jeep e la monterebbe sul supporto centrale :-)

 madgrizzly :

26/3/2013 22:30
 ho iniziato ad impostare la prima parte degli organi di mira, la diottra, per adesso ho impostato i volumi e i pezzi principali. Ho intenzione di dargli i movimenti originali.
Pezzo che ho rilevato, pur se ho visto diversi tipi di mirini, tutti simili ma non uguali. Io mi atterrò il più possibile a questo




per adesso è al "grezzo" volevo vedere se funzionava il brandeggio della diottra e... FUNZIONA!!



girando il nottolino la diottra si sposta a destra o sinistra, adesso devo farla muovere su e giù



per adesso ho solo impostato i volumi, poi andrò a riprodurre il sistema, devo fare ancora qualche foto.


la diottra.

per adesso è tutto, ho iniziato anche la canna, penso che sia la parte più difficile, a patre che ha mille diametri diversi, ha anche una bella parte che è troncoconica e sarà un bel lavoro riuscire a farla, ma ormai abbiamo iniziato e non mi và di fare quella tipo aereonautico con la canna cilindrica.

 madgrizzly :

17/4/2013 21:00
 Grrr!!!! è la seconda volta che rifaccio questo post!!! è bello quando ti si pianta la pagina proprio quando hai finito e non ti salva NIENTE!!... vabbè
ho dato mano alla canna della cal 50, per realizzarla sono partito da un tubo in alluminio da 2 cm di diametro e ho costruito la canna suddividendola in quattro parti, la volata, la parte troncoconica, la zona dove viene montata la maniglia, la parte iniziale che viene poi coperta dal copricanna forato.
Ho usato plasticard da un millimetro e catoncino per fare i volumi e ho stuccato tutto con stucco bicomponente da carrozziere. Devo dire che veder i post dei modellisti che usano la carte per realizzare dei soggetti splendidi mi ha aiutato molto, mi ha convinto che tutti i matriali sono "nobili" se ti aiutano ad arrivare al risultato voluto.


non è facile fotografarla



per adesso i pezzi non sono ancora fissati



la canna nelle sue parti principali



a confronto con quella santa di mia Moglie (con la M maiuscola)....
adesso passerò al fissaggio delle parti e al dettaglio, poi, ci sarà la parte più complicata che sarà la realizzazione dello stampo.
Speruma ben!.. :eye:

 stebi51 :

17/4/2013 21:22
 Sai che sono fissato con l'autocostruzione e devo dire che mi pare un gran bel lavoro, bravo! :-)

 euro :

18/4/2013 15:35
 
:-o :-o :-o :-o :-o
lavoro fantastico!!!

 Lav :

21/4/2013 14:54
 Veramente un "gran" bel lavoro...
complimenti.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129166&forum=24