Forum : Navi & C.

Soggetto : NAVE CAVOUR (550)

 Luciano :

8/4/2008 15:59
 Ciao a tutti
Da un sito web militare coreano
le foto della Cavour.............le avevate mai viste?

[IMG]http://i162.photobucket.com/albums/t261/LuckyLuciano_photo/img_14_16000_9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i162.photobucket.com/albums/t261/LuckyLuciano_photo/img_14_16000_5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i162.photobucket.com/albums/t261/LuckyLuciano_photo/img_14_16000_4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i162.photobucket.com/albums/t261/LuckyLuciano_photo/img_14_16000_3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i162.photobucket.com/albums/t261/LuckyLuciano_photo/img_14_16000_8.jpg[/IMG]
Luciano :-)

 uavpredator :

8/4/2008 16:02
 molto bella sono le prove di compatibilità con gli Harrier
Mauro :-?

 euro :

8/4/2008 16:15
 E' proprio bella la nostra futura ammiraglia!! :-D

 Abledog :

8/4/2008 16:43
 Luciano, alla faccia della CLASSIFICAZIONE :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Non È ancora in consegna e i coreani hanno già le foto :-o :-o :-o :-o
Ciao.

 Luciano :

8/4/2008 16:51
 Ebbene si :-o

Propaganda di costruzioni navali militari per i paesi del Sud Est Asiatico ;-) :-o
Luciano

 Viktor65 :

8/4/2008 22:10
 .....questo si che è made in Italy! :-)

 francisco :

9/4/2008 00:44
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
Quanto è bella!!!!

Franco

 uavpredator :

9/4/2008 07:57
 Le foto sono state fatte dal costruttore della nave con il consenso della MM, e fanno parte del book Fincantieri di una recente mostra espositiva in Asia
la piattaforma interessa a molti paesi che brevemente cito
India
Australia
Corea
e udite Giappone
ma penso che tranne lper 'India forse potrà essere venduto solo il progetto o i diritti su tale
mauro :-?

 EXCALIBUR :

9/4/2008 15:00
 Indubbiamente uno dei migliori prodotti della nostra capacità cantieristicanavale ... bella davvero anche se lontana da quelle che sono le nostre impressioni estetiche legate a portaerei o incrociatoir old stile.
Lo stile e l'eleganza a volte vengono meno nei confronti della tecnoloia e funzionalitá : vedi il Doria nuovo.
comunque ecco dove vedere qualcosa di +
http://cca.analisidifesa.it/downloads/1872327763_it.pdf

 PaoloL :

9/4/2008 15:05
 Belle foto anche l'unità anche se a me non piacciono molto questo tipo di nave :-? :-P

 cisco-978 :

9/4/2008 15:15
 CHI SA SE MAI NE FARANNO UN MODELLO
MAGARI IN 1/350 USCIREBBE UN BEL MODELLO
CHE NE PENSATE?

CERTO KE NOI ITALIANI SIAMO UN PO SFORTUNATI PER QUANTO RIGUARDA LE RIPRODUZIONI DELLE NOSTRE FORZE ARMATE

CIAO A TUTTI

 Luciano :

9/4/2008 16:22
 Ciao Cisco
In 1/350 per il momento no :-(
Ma in 1/700 si....lo sta preparando la Delphis Models in resina ;-)

Luciano :-)

 uavpredator :

9/4/2008 16:32
 ma perchè ai marinai non piacciono molto le portaerei non è la prima volta che lo sento e pure tra marinai dell'Us Navy ritengono gli imbarcati sulle CV dei marinai di serie B, nella Marina Italiana che conosco abbastanza tale concetto si esprime in modo meno netto, ma lo stesso insomma è piú facile che un CSM provanga da un Cacciatorpediniera o incrociatore che da una porta aerei o portaelicotteri strano no ?
Mauro :-?

 PaoloL :

9/4/2008 16:43
 forse perchè è soltanto una" porta - aerei " e basta che poi è diventa la capital ship nelle marine moderne è un'altra cosa

 EXCALIBUR :

10/4/2008 10:02
 citazione di PaoloL
"forse perchè è soltanto una" porta - aerei " e basta"
... e ciò non è vero in quanto nel gergo operativo militare sono definite Unità Comandi Complessi, ossia fare la porta-aerei è la norma, dirigere operazioni complesse in ambito di una Task Force può farlo solo chi ha le capacità.
Queste si evidenziano soprattutto nella componente scoperta/comunicazioni che proprio per essere una porta-aerei può esercitare ...a pieno diritto.
Ciao

 Abledog :

10/4/2008 10:39
 Quote:

uavpredator ha scritto:
...nella Marina Italiana che conosco abbastanza tale concetto si esprime in modo meno netto, ma lo stesso insomma è piú facile che un CSM provanga da un Cacciatorpediniera o incrociatore che da una porta aerei o portaelicotteri strano no ?
Mauro :-?


Mauro, la MM in realtà la conosci pochino se scrivi così...
A causa della carenza di navi, da qualche decennio glli ufficiali di stato maggiore fanno così poco comando navale nella loro carriera che qualsiasi comando va bene (pur di farlo), purtroppo... Il comando del Garibaldi, inoltre, unica portaerei italiana È considerato il TOP (se lo fai sei ammiraglio garantito ed anche diversi CSM ci sono passati)
e c'È già "ammuina" per chi sarà il comandante del Cavour che lo prenderà in consegna per la MM (nel senso che le sgomitate in fila non si risparmiano...)
Tuttavia, su questo sono d'accordo, in molte marine permane la percezione che comandi piú "nautici" come un incrociatore o un cacciatorpedinierE siano piú da "duri" rispetto alle PA...

 uavpredator :

10/4/2008 10:55
 hai detto le stesse mie cose una cosa è il comando di una nave al top ( perchè piú grande piú costosa o piú moderna ma porta qualcosa ( aerei o elicotteri) una cosa è essere considerati bravi marinai, ma visto che conosci meglio la Marina allora saprai che se non si è comandato a Livorno in Accademia almeno per un po, CSM della Marina è difficile se non impossibile :-P
Mauro :-?

 Abledog :

10/4/2008 11:20
 Mauro, purtroppo hai toccato una nota dolente: la questione del comando dell'accademia.
In realtá , i maligni hanno sempre detto che "È un passo necessario per il papabile al fine di crearsi una generazione di fedeli adepti"...
Concretamente non so dire se sia vero o solo una battuta ricorrente, ma certo che se i "papabili" avessero piú navi e piú problemi seri di cui occuparsi, forse nessuno avrebbe tempo di fare proseliti.... ;-)

 euro :

10/4/2008 11:48
 Quote:
se i "papabili" avessero piú navi e piú problemi seri di cui occuparsi, forse nessuno avrebbe tempo di fare proseliti....


:-( :-( quanto hai ragione...

 Abledog :

10/4/2008 12:12
 :-D VICIE', VICIE'...T'AGGIO CUNTAT'O FATTO !
Si diceva ai miei tempi in quadrato sergenti... :-D

 euro :

10/4/2008 12:20
 :-D :-D :-D

 uavpredator :

10/4/2008 12:32
 se leggete i curricula dei due ultimi CSM Marina hanno comandato il Garibaldi per poco piú di una anno cadauno ( uno pure quando la Nave era ferma per grandi lavori) quindi il Dottorato il Accademia ( 2-3 anni) ha un peso maggiore come aver che so comandato una Fregata o un Caccia Audace, ma sicuramente le porta... sono un trampolino di lancio :-P o almeno ci devi passare anche se per poco tempo....qui da me dicono che a quelli che devono far carriera comandi complessi o operazioni difficili non vengono assegnati, micano si possono bruciare, per le operazioni complesse ci sono altri profili di comando......
Mauro :-?

 Abledog :

10/4/2008 13:03
 Allora, Mauro, vediamo di fare un po' di chiarezza:
1. Gli ufficiali SM (Stato Maggiore) DEVONO svolgere il comando navale nel grado di :
-TV (tenente di vascello) = capitano EI/AM
- CF (capitano di fregata) = tenente colonnello EI/AM
- CV (capitano di vascello)= colonnello EI/AM

2. Essendoci POCHISSIME navi in rapporto al numero di ufficiali SM che DEVONO fare il comando navale per passare di grado, ognuno dei tre comandi navali che fanno È ridotto a 1 ANNO (quando non qualcosa meno...) ed a volte È stato addiruttura CARTOLARIO (solo sulla carta, in realtá ).

3. Non so cosa tu intenda per "dottorato in Accademia" ? Prima si parlava di COMANDO dell'Accademia...
Se invece intendi i corsi NORMALE e SUPERIORE dell'IGM (Istituto di Guerra Marittima) questi non si svolgono piú in Accademia da diversi anni ma a VENEZIA, presso la sede dell'IGM e sono sempre stati OBBLIGATORI per diventare ammiraglio.
Altra qualifica È invece il titolo interforze del CASD (Centro Alti Studi Difesa), una specie di master per ammiragli e generali di tutte le FFAA, anche questo obbligatorio.

Comunque, il vero problema, l'hai centrato !
A detta di molti, i nuovi vertici stanno troppo sui banchi di scuola e poco "in plancia", cone tutte le conseguenze del caso: "grandi pensieri e poca competenza nautica e marinaresca" :-D

 uavpredator :

10/4/2008 13:16
 appunto, per dottorato intendevo che il comando dell'Accademia corrisponde a Rettore quindi titolo di Laurea Magistris e fa punti...e fai pure o puoi fare lezione Magistralis..
Mauro :-?

 euro :

10/4/2008 14:12
 Quote:
il comando dell'Accademia corrisponde a Rettore quindi titolo di Laurea Magistris


:-o :-o :-o
allora quando incrocio l'Ammiraglio dell'Accademia lo posso chiamare "Magnifico Ammiraglio"!! :-P :-P :-D

 uavpredator :

10/4/2008 14:14
 sinceramente non so se ti conviene :-P
forse farei il classico saluto militare e via
Mauro :-?

 PaoloL :

10/4/2008 14:30
 Ei ragazzi non pensavo di scatenare un carrellata di informazione nel settore ufficiali della marina militare italiana odierna. Ho soltanto espresso il mio pensiero da civile ed amante delle nostre belle navi. :-( Le " porta - aerei " che noi non abbiamo esempio la Garibaldi che sappia io dovrebbe essere un incrociatore portaeromobili che poi la marina gli fa fare tutte queste cose è soltanto per motivi economici, e penso anche che la nuova unità non è altro che un miglioramento della Garibaldi.
Come ho detto prima sono diventate le capital ship moderne nel senso che se prima era la nave da battaglia l'unità di comando in mare, oggi la " porta - aerei " è l'unità di comando, ma non per questo mi deve piacere per forza.
Non è altro che una nave tuttoponte pergiunta la nostra ha anche il trampolino :-P :-P
sarò all'antica :-? :-? :-)

 euro :

10/4/2008 15:10
 per carità sui gusti personale niente da dire... :-)
le nostre portaerei, come sicuramente sapete, non sono del tipo "classico" all'americana, le CV o CVN;
con impianto di propulsione nucleare, catapulte, 80 aerei e 5000 persone di equipaggio;
ma appartengono alla "specie" CV/STOL che sono piú piccole, con meno persone di equipaggio, aerei V/STOL una dozzina al massimo(i nostri harriers ed in futuro i JSF), un bel sky jump prodiero e 1200 membri di equipaggio circa come per il Cavour. :-)
A dirla tutta il nostro Cavour in Europa credo sia secondo solo alla porta aerei C. de Gaulle che, per altro, è una CVN...
Comunque non vi scoccio piú e dico che le nostre navi, anche se pochine, sono sempre le piú belle e con gli equipaggi migliori del mondo!! :-) ;-)

 Abledog :

10/4/2008 15:11
 Vincenzo, per favore, quando lo incontri non dargli "idee nuove" , capacissimi di avanzare istanza di riconoscimento del titolo... :-D
Dopo LUOGOTENENTE e VICE-COMANDANTE ho il terrore di cosa potrebbe partorire qualche cervello d'eccellenza a MARISTAT :-D :-D :-D :-D

 euro :

10/4/2008 15:13
 Quote:
quando lo incontri non dargli "idee nuove"


tranquillo quando lo avvisto da lontano, cambio subito strada!! :-P :-P

 PaoloL :

10/4/2008 15:17
 sono d'accordo con te le nostre navi erano e sono le navi piú belle e con gli equipaggi migliori ;-) ciao

 EXCALIBUR :

10/4/2008 20:19
 Sono contento della conclusione alla quale mi associo e senza voler sollevare ulteriori aperture d'opinioni forse abbiamo dimenticato che le sorti delle nostre navi con tutto quello che riguarda comandi e comandanti, sono legate alle tediose e burocratiche vicende politiche per cui ad ogni legislatura crrisponde quasi sempre un taglio ai fondi Difesa quindi meno spese per rifacimenti, riparazoni e peggio ancora nuove costruzioni.
Se poi ci aggiungiamo che a certi vertici se non hai agganci politici non sei "papabile" il risultato eè la somma dei concetti che avete già espresso
IO credo che di tutto ciò che apprendono per l'arte del comando (sia Uff/li che Sott/li) mancauna lettura del "Principe " del Machiavelli del quale non è soltanto "il fine giustifica i mezzi", ma molto di piú.
Egli asseriva che un Principe (inteso come colui che è chiamato a comadare il suo regno) esprime le sue qualità se si verificano alcuni elementi contemporaneamente:
- essere portati al comando
- conoscenza dei propri subordinati e delle proprie qualitá
-. conoscenza del territorio che ti circonda
- conoscenza delle capacità tecniche del proprio esrcito
-conoscenza del nemico ( problematiche varie)
- un pizzico di fato (fortuna)
Sono stato prolisso? e come facevo altrimenti...

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