Forum : Navi & C.

Soggetto : ponti in legno per corazzate II GM

 orzowei68 :

4/1/2008 16:16
 Ciao e buon anno a tutti.
Volevo informare tutti gli interessati, che su hlj possono essere acquistati i ponti in legno per alcune navi sia in scala 1/350 (Yamato, Nagato) che 1/700 (Yamashiro, Fuso, Repulse)

Io ho ordinato il ponte della Yamato:

http://www.hlj.com/product/SSGMCP003

Che ne pensate?

Ciao

Davide

 walter_solito :

4/1/2008 16:36
 Non saprei come rendono su scale così piccole , forse sono una pignoleria eccessiva visto che il tek delle navi io lo riproduco abbastanza fedelmente anche sulla plastica con un pò di velature e lavaggi di trasparente opaco che uso per sostituire l'assorbenza del legno vero.
Sarei comunque curioso di sapere i tuoi sviluppi!!

 orzowei68 :

4/1/2008 17:02
 Questa è la Bismarck in scala 1/350 con ponte in legno:

http://www.modelshipgallery.com/gallery/bb/dkm/bismarck-350-ek/ek-index.html

Ciao

Davide

 walter_solito :

8/1/2008 15:10
 Indubbiamente sull'1/350 rende molto bene ed in proporzione la spesa è piú contenuta , rimango ancora scettico sull'1/700 (che è la mia scala) visto anche il costo dei pezzi!
Comunque l'importante è la soddisfazione del modellista e null'altro e se te sei contento io lo sono altrettanto per te!
Aggiornami step by step del wip della tua realizzazione!
Il mio migliore in bocca al lupo!

 rudyf-104 :

9/1/2008 12:19
 Non so se sono realistici i ponti in legno.
Se si considera la scala, anche un listello di un millimetro verrebbe una tavola di 35 cm di larghezza. Mi sembra alquanto esagerata, considerando anche che le tavole che si usano ora per rivestire i ponti di navi (prendiamo il Vespucci ad esempio) sono larghe circa una decina di centimetri (al massimo si puo' arrivare al doppio), si vede che i rivestimenti offerti sono molto fuori scala. Non credo neanche che queste misure siano cambiate di molto nel corso deglia anni in quanto e' molto piú facile ricavare delle tavole strette che larghe.
Un'altra cosa da considerare e' che spesso i ponti, anche quelli in legno, alcune marine li vernicaivano per motivi di mimetismo, vedi quelli della US Navy.

Ciao,
Rodolfo.

 orzowei68 :

9/1/2008 21:44
 Grazie per i feedback....attualmente il mio ordine è in fase di standby presso HLJ dal momento che gli articoli che ho ordinato sono tutti "backordered" (temporanea indisponibilità a magazzino)...mi ci vorrà quindi ancora un mesetto e mezzo prima di vedere il prodotto..:)

Ciao

Davide

 hueyfan :

10/1/2008 03:26
 Quote:

rudyf-104 ha scritto:
Non so se sono realistici i ponti in legno.
Se si considera la scala, anche un listello di un millimetro verrebbe una tavola di 35 cm di larghezza. Mi sembra alquanto esagerata, considerando anche che le tavole che si usano ora per rivestire i ponti di navi (prendiamo il Vespucci ad esempio) sono larghe circa una decina di centimetri (al massimo si puo' arrivare al doppio), si vede che i rivestimenti offerti sono molto fuori scala. Non credo neanche che queste misure siano cambiate di molto nel corso deglia anni in quanto e' molto piú facile ricavare delle tavole strette che larghe.
Un'altra cosa da considerare e' che spesso i ponti, anche quelli in legno, alcune marine li vernicaivano per motivi di mimetismo, vedi quelli della US Navy.

Ciao,
Rodolfo.


Sulla Vespucci? Come riferimento, le due bitte nere (o come si chiamano...) in basso a destra mi arrivavano circa a mezza coscia. Non saranno piú alte di un'ottantina di cm, percio' le tavole non possono essere piú larghe di una ventina di cm.
Pero' non ho idea di come fossero quelle del ponte di una portaerei, dovendo resistere a carichi molto diversi dal semplice calpestìo di persone.

Luca
LIN

P.S.: La foto e' del mio WIP in scala 1:1 :-P :-P :-P :-P



[ Modificato da hueyfan il 10/1/2008 3:29 ]

 rudyf-104 :

10/1/2008 14:38
 Quote:

hueyfan ha scritto:

Sulla Vespucci? Come riferimento, le due bitte nere (o come si chiamano...) in basso a destra mi arrivavano circa a mezza coscia. Non saranno piú alte di un'ottantina di cm, percio' le tavole non possono essere piú larghe di una ventina di cm.
Pero' non ho idea di come fossero quelle del ponte di una portaerei, dovendo resistere a carichi molto diversi dal semplice calpestìo di persone.

Luca
LIN

[ Modificato da hueyfan il 10/1/2008 3:29 ]


Ciao Luca,
permettimi di dissentire, ma le due bitte non possono essre alte una 80 di cm. Il motivo e' che allora il cavo che si vede a sinistra e' quasi 20 cm di diametro. E' leggermente, ma solo leggermente pero', esagerato. E' almeno la meta' di quello che indicheresti tu. Inoltre anche i candelieri che si vedono a prua risulterebbero alti circa 1,6 metri. Anche qui e' un pelo esagerato. Secondo me quelle non sono alte piú di 50 cm.

Comunque per la misura delle tavole, il parametro di riferimento e' il diametro dei trochi degli alberi. E' improbabile che ci siano delle tavole larghe circa un metro, perche' vorrebbe dire che l'albero da cui sono ricavate ha un diametro maggiore, ed e' anche impensabile che riescano a fare solo poche tavole da ciascun tronco.Visto che la maggior parte di un tronco doveva servire a garantire le dimensioni degli elementi strutturali, alle tavole di rivestimento dei ponti potevano andar bene gli scarti. che poi erano ancora degli scarti di discrete dimensioni.

Ciao,
Rodolfo.

 hueyfan :

11/1/2008 01:55
 Quote:

rudyf-104 ha scritto:
Ciao Luca,
permettimi di dissentire, ma le due bitte non possono essre alte una 80 di cm. Il motivo e' che allora il cavo che si vede a sinistra e' quasi 20 cm di diametro. E' leggermente, ma solo leggermente pero', esagerato. E' almeno la meta' di quello che indicheresti tu. Inoltre anche i candelieri che si vedono a prua risulterebbero alti circa 1,6 metri. Anche qui e' un pelo esagerato. Secondo me quelle non sono alte piú di 50 cm.



Rodolfo, dissenti pure, ma stiamo dicendo pressappoco la stessa cosa. Avevo usato una forma prudenziale come "non piú di venti centimetri" proprio per sottolineare quello che dicevi.
Quando non porto i tacchi a spillo :-) le mie ginocchia sono a circa 55cm da terra. Le bitte sono quelle principali di prua ed erano piú alte delle mie ginocchia. Da questo prendevano spunto le mie affermazioni. Ora, non so che diametro avesse la gòmena visibile sulla sinistra, ma dieci centimetri li faceva tutti: è una di quelle con cui tengono ormeggiata l'intera nave, fissandole a quelle stesse bitte. Inoltre, le battagliole asportabili superano di sicuro il metro dal pavimento, se durante le visite del pubblico devono proteggere i visitatori da possibili cadute accidentali e infatti sono alte circa come la ringhiera d'un balcone. D'altra parte, quell'altra specie di ringhiera in legno, fissa, poco piú bassa della battagliola dev'essere per ragioni ergonomiche abbastanza alta da non costringere i marinai ad accovacciarsi per fissare su quei pioli le manovre correnti delle vele di trinchetto.
L'altro esempio che porto, qui sotto, era tra le foto di quel giorno che avevo scartato per la scarsa qualita' dell'immagine, ma permette di apprezzare come il tavolato di un'altro veliero, la fregata argentina Libertad, sia formato da listelli larghi poco meno di metà della lunghezza di una scarpa da uomo di misura media. E siamo sempre li' tra i dieci e i quindici centimetri.
Circa il ponte delle portaerei, avevo letto da qualche parte che sulla USS Hornet era fatto in legno d'Abete di Douglas, ma quanto sarà largo il suo tronco non saprei dirlo.

Luca
LIN

 hueyfan :

11/1/2008 03:12
 A giudicare dalle immagini dell'epoca, le tavole del ponte delle portaerei somigliavano piú al parquet a listoni che alle assi delle impalcature edili.
Gli accessori in scale piú "aeronautiche" ne sono la riprova:
http://nautilusmodels.com/decks.htm
http://www.rollmodels.net/nreviews/airplanes/b5n2kate/b5n2.php

Luca
LIN







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