Forum : Navi & C.

Soggetto : Dragamine HMS BYMS 2014

 luciano22 :

8/8/2021 18:25
 

Il criterio usato per questo modello è lo stesso usato per la RAU IX attualmente in WIP.

I documentari di Jacques Cousteau vengono periodicamente riproposti o comunque nominati spesso quando si parla di mare o contesti simili. Proprio in una occasione di queste mi è sorto il desiderio di realizzare la Calypso. L’unica ditta che proponeva il kit era la Billing Boats in scala 1/50 e la Revell in scala 1/125 .Troppo grande la prima e comunque non bellissima nel senso che è tutta plastica e i dettagli grossolani. Sono ricorso alla scala 1/72 per i miei spazi “casalinghi”. Ho cercato i disegni e li ho trovati presso il museo navale di Parigi. Ordinati e arrivati in poco tempo. Stranamente il disegno è fatto solo di prospetti e non esiste neanche una sezione cosa che mi ha stupito non poco. Per fortuna in biblioteca ho trovato un libro con diverse foto e qualche sezione. Volevo fare la versione con la piazzola dell’elicottero e relativo modello. Però il kit dell’elicottero Schweizer 300C non esiste in nessuna scala e già lì mi dispiaceva non metterlo. A quel punto era il caso di fare forse una versione diversa e ho optato per l’originale dragamine. Per la precisione classe BYMS (sottoclasse della classe YMS-1) Sono andato sul sito dell U.S.Navy e li ho trovato e praticamente passato una per una le varie versioni compresa quella che sarebbe poi diventata la Calypso anche se alla fine non è proprio lei ma una della stessa serie. Ne hanno realizzate 600 , che hanno poi donato a mezzo mondo. L’Italia ne ha avute circa 70 che poi sono state modificate e adattate alle nostre esigenze (sono state dismesse qualche anno fa). Anche qui comunque foto in B/N con qualità un po' scarsa. Dal disegno ho ricavato le dimensioni e realizzato lo scafo che ho rivestito e poi stuccato per bene. Per i particolari ho autocostruito anche perchè non esiste niente in commercio al riguardo. Il cannone l’ho ricavato dal libretto di istruzioni d’uso dello stesso che ho trovato in internet. Leggendo ho trovato che la sua canna era la stessa usata per il carro armato Sherman. Per i supporti dello scafo in bacino ne ho fatto uno in legno e poi le copie con uno stampo in silicone come potete vedere dalla foto. Idem per i canotti . Fatto il primo e clonati gli altri. Per la colorazione mi sono rifatto alla mimetica della marina Americana del periodo e su questo si riesce a trovare adeguata documentazione. Ho completato con una scatola per il trasporto del modello e sul coperchio ho dipinto la Pin Up storica del gruppo. Ho ringraziato e scritto poi sul sito dell U.S.Navy a cui ho mandato alcune foto. Sono rimasto commosso perché sotto alla vera nave hanno postato le foto del modello. Non l’avrei mai creduto. Date un occhiata e se volete qualche chiarimento lo faccio più che volentieri.

Alla prossima

Luciano
































































[ Modificato da enrico63 il 08/08/2021 ore 18.40 ]

 enrico63 :

8/8/2021 18:45
 Complimenti per il modello!! Davvero stupendo.

Una nota tecnica; ricorda di dare un paio di volte invio tra una foto e l'altra altrimenti il post si impagine per il largo e diventa difficile leggerlo. Grazie.

 luciano22 :

8/8/2021 19:18
 Grazie del consiglio non lo sapevo proprio
Luciano

 Cesko :

8/8/2021 20:53
 E' uno splendore, da guardare e riguardare. Strabravo !

 matte :

8/8/2021 21:18
 Molto semplicemente, fantastico...... ;-)

 Frankie :

8/8/2021 22:09
 Stupenda realizzazione, un capolavoro, anzi un insieme di capolavori!

Complimenti, il modello merita davvero di figurare negli archivi della Navy!

 lillino :

8/8/2021 22:13
 Uno spettacolo complimenti.

 marcellodandrea :

9/8/2021 12:00
 Ottimo lavoro, bel modello, complimenti :-)

 Lamb :

9/8/2021 12:17
 Scelta perfetta della scala e realizzazione superlativa... assoluta 😱

 stephaneT :

10/8/2021 10:53
  Luciano, Che dire!!! ... Perfetto, spettacolare e fantastico.  Ma per fare un modello del genere quanto tempo hai impiegato? Dietro ci deve essere uno studio da paura per farle tutte così dettagliate. Complimenti lavoro incredibile 

 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143089&forum=23