Forum : Navi & C.

Soggetto : RN Pola 1/400 Tauro

 marcoaurelio :

13/9/2019 20:23
 Ciao, mi rivolgo agli esperti uomini di mare.
Ho acquistato all'asta il kit della tauro 1/400 della nostra Regia Nave Pola.
Vi chiedo quali sono i lavori principali da effettuare per rendere il modello più vicino all'originale.
Ho letto che c'è qualcosa che non va con l'armamento AA, come si può rimediare? Autocostruzione? Altr difetti? Potete consigliarmi della documentazioni per schiarirmi le idee?
Esistono dei set di miglioramento, tipo cannoni o accessori vari? Nel kit è presente solo un set di battagliole.
grazie

 marcoaurelio :

14/9/2019 17:29
 Ho letto in rete che c'è un set per il ponte in legno ma pare sia quasi introvabile..

 marcoaurelio :

22/9/2019 23:02
 Mi sono procurato i due volumi di Orizzonte Mare "incrociatori pesanti classe Zara".
E' già qualcosa.
Ma mi sto rispondendo da solo in questo thread??

 matte :

23/9/2019 00:11
 In effetti non ti dànno soddisfazione.......  . Vedrai che prima o poi qualcuno ti aiuta 

 dj :

23/9/2019 00:23
 ciao, premetto che non posseggo il kit in questione ma posso dire come mi comporterei in generale ...
- decidere il periodo di riferimento da riprodurre anche in base della documentazione a disposizione
- studiare le parti del kit per verificare e pianificare le modifiche
Come documentazione ottimi i due volumi di orizzonte mare che già possiedi ma ti segnalo anche il numero 12 dicembre 2018 di Storia Militare Briefing dedicato alla classe Zara altrentanto valido ed indispensabile (pieno di foto e disegni in scala).



Inoltre ti segnalo "INDICE realizzazioni Marina Italiana sul forum di M+" dove troverai alcuni wip molto interessanti dedicati alla RN Pola.
Riguardo le fotoincisioni in scala 1:400 puoi trovare del materiale proprio di Tauro Model sul sito di Astromodel di Genova che conoscerai sicuramente. Io ho approfittato qualche tempo fa che passavo da quelle parti per lavoro ed ho fatto una bella scorta . Buon lavoro e presto vederti all'opera da queste parti.
Ciao Giuseppe

 Maurizio Maggi :

23/9/2019 07:59
  Lo Zara della Tauro sono dei vecchissimi stampi di un altra ditta che uscì con i quattro Zara a metà degli anni 70' ! Ci sono parecchie cose da modificare e/o autocostruire per tirare fuori un bel modello. Le linee generali della nave , scafo e sovrastrutture, sono abbastanza esatte. Va rivisto qualcosa nel torrione di prua , qualche altra cosa a centro nave, vanno modificate le forme delle piazzole delle armi AA da 37/54 ( quelle subito a poppavia del fumaiolo di poppa ) . Ti mancano : le 37/54, quelle del kit sono da buttare, ; le 13.2 mm , i battelli carley. I carley li puoi trovare presso l'Arsenal , ditta francese . Anche se non sono esattamente come quelli della Regia possono andare bene. L'alternativa è solo l'autocostruzione.  Riguardo le mitragliere AA, le 37/54 si  possono modificare e migliorare ( di molto ) quelle del kit, le 13.2 vanno costruite ex-novo. Altro dolore è il RO-43, quello del kit è semplicemente inguardabile, anche in questo caso tanto lavoro di miglioria. Se vuoi fare il modello con la carena devi modificare o cambiare le eliche. Nel kit c'è una orrenda e stranissima elica a quattro pale, erano tre. Insomma ti aspetta una bella gatta da pelare però il risultato può essere molto soddisfacente. Cerca anche in rete un disegno dello Zara di Elio Andò che raffigura la nave alla fine del 1940, il disegno era su di un volume Storia della Marina- profili della Fratelli Fabbri.
I disegni sui vecchi cari Orizzonte Mare sono abbastanza precisi ma confronta sempre con le foto,  decidi poi in quale anno lo vuoi raffigurare e potrò essere più preciso. Ah, dimenticavo , il ponte in legno che hai citato esiste solo in scala 1/350 
Buon lavoro

 Maurizio Maggi :

23/9/2019 08:22
  Anche io ho fatto uno Zara, però sono partito dal kit 1:350 della Trumpeter . Ti metto qualche foto e spero ti possano essere di aiuto per vedere qualche dettaglio, in ogni caso sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio, ciao Maurizio








 Maurizio Maggi :

23/9/2019 08:28
  qualche altra immagine















 dj :

23/9/2019 08:59
 Quote:
marcoaurelio ha scritto: ... Ma mi sto rispondendo da solo in questo thread??

... hai visto? il tuo grido di aiuto ha scatenato Maurizio ... quando si parla di R.M. non resiste! Meno male! 
Giuseppe  

 Oberst_Streib :

23/9/2019 09:09
 Pensa che io ho ancora intonso il kit originale, il Modelcraft #1001, R.N.Zara sempre in 1/400, poi ristampato insieme ai fratellini, compreso il Pola, da Tauromodel.
E tutte le volte mi dico: ora ci provo a costruirlo, e poi demordo....

Marco, pure io ho le battagiole Tauro per quel kit, e poi mi sono procurato delle canne per le armi che sono di dimwnsioni compatibili con quelle del kit stesso (pur non essendo per quella specifica nave).
Quando ho un secondo ti ci guardo.

 pixi :

23/9/2019 09:45
  non è il mio mestiere , ma mi sono divertito un sacco a farla



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140227&forum=23