Forum : Navi & C.

Soggetto : motosilurante PT109

 falcon :

29/1/2017 22:15
  Mi serve un aiuto tra tutte le informazzioni in rete su queste motosiluranti non sono ancora riuscito a capire di che colore sono colorate.Nelle istruzioni parla di grigio,su dei forum parla di verde chiaro tipo FS34092 e per finire sul sito prprio delle PT si parla di schemi mimetici.
Qulacuno mi potrebbe aiutare ,sto impazzendo  :-( 
Grazie 

 Maurizio Maggi :

30/1/2017 10:03
  Falcon , va fatta una premessa :  immagino che tu voglia realizzare la PT109  quando , come ultimo comandante , c'era JFK . La PT109 infatti affondò nel 43' nelle acque del Pacifico.  Le Tp venivano dipinte in base al teatro di operazioni , le prime unità ad essere dipinte in verde furono quelle dello squadron 3 nelle Filippine tra la fine del 41 e gli inizi del 42 , il colore venne chiamato " Jungle Green " . Le PT  no. 103 - 117 uscirono di fabbrica sicuramente dipinte in Standard Grey , poi a seconda di dove operavano in " measure 1 , measure 13 e Tropical Green ( che avrebbe ripreso e sostituito il Jungle Green ) . La  PT109 operando fra le isole del Pacifico era dipinta in Tropical Green uniforme e in effetti è logico in quanto spesso le PT erano in agguato in acque basse a ridosso delle isole e quindi la colorazione verde le faceva confondere con lo sfondo. La sigla del Tropical green era 5-ng ma non so indicarti un corrispondente colore di uno dei vari produttori perchè anche tra i tanti autori americani non c'è chiarezza sull'esatto tono in quanto sembra non siano stati rinvenuti campioni , era comunque un verde medio opaco e dato il costante utilizzo delle PT si degradava abbastanza rapidamente .
Ciao maurizio

 Silvano :

30/1/2017 12:59
 
Quote:
Maurizio Maggi ha scritto:  Falcon , va fatta una premessa :  immagino che tu voglia realizzare la PT109  quando , come ultimo comandante , c'era JFK . La PT109 infatti affondò nel 43'
Ciao maurizio


Allora devi chiedere a Marione! Se si parla di JFK (ex presidente USA) e roba affondata (l'Inter), l'esperto è lui!

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Mario Bentivoglio :

30/1/2017 13:26
 
Quote:
Silvano ha scritto:
Maurizio Maggi ha scritto:  Falcon , va fatta una premessa :  immagino che tu voglia realizzare la PT109  quando , come ultimo comandante , c'era JFK . La PT109 infatti affondò nel 43'
Ciao maurizio

Allora devi chiedere a Marione! Se si parla di JFK (ex presidente USA) e roba affondata (l'Inter), l'esperto è lui!

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

:-D
ha già scritto Maurizio Maggi...la PT 109 divenne famosa per l'appunto perchè capitanata dall'allora Tenente della US Navy John. F. Kennedy.
Proprio a causa dell'affondamento, quando fu colpita dai giapponesi, Kennedy riuscì  a salvare alcuni suoi marinai componenti dell'equipaggio riportando gravi danni fisici...danni che si rivelarono decisivi poi come concausa della sua morte avvenuta a Dallas il22 nov. 1963.
Infatti a causa delle ferite riportate in quell'occasione Kennedy era costretto ad indossare per svariate ore durante la giornata un corpetto ortopedico che lo aiutava ad assumere una postura corretta per lenire i dolori alla schiena.
La mattina del 22nov. a Fort Worth (TX) prima di partire per Dallas indossò il corpetto vista la faticosa giornata che l'attendeva (sbarco all'aeroporto 'Love Field' di Dallas con primo 'bagno' di folla e fotografi, parata presidenziale dall'aeroporto fino al Dallas Trade Mart dove, oltre al pranzo ufficiale, doveva tenere un discorso di fronte alle centinaia di personalità invitate.
Purtroppo non arrivò mai al Trade MArt in quanto cadde colpito a morte alle 12:30 durante il passaggio in Elm Street di fronte al 'famoso ' TSDB (deposito di libri). Il corpetto lo obbligò a tenere una posizione sempre eretta sin dal primo colpo che lo raggiunse alla spalla e poi alla gola (???? secondo la bislacca teoria del 'proiettile magico' propinata da uno degli esperti della Commissione Warren, l'avv. e politico Arlen Specter) , permettendo così ai presunti successivi due colpi (solo uno mortale in quanto l'altro andò a vuoto e colpì l'ignaro spettatore James Tague di striscio, posto sul marciapiede interno a una trentina di metri davanti alla Limousine presidenziale ) di ferirlo mortalmente.
Se non avesse indossato il corpetto avrebbe potuto accasciarsi frontalmente dentro l'abitacolo e presumibilmente salvarsi..ma così non fu. E questo proprio a causa delle ferite riportate in guerra sul PT 109.

Un saluto
ciaoo
mario

 falcon :

30/1/2017 14:22
  Grazie per la spiegazione,sinceramente non so se faro prprio la 109 l'avevo specificato solo per far capire,che tipo di motosilurante volevo fare.Allora se ho capito bene per un teatro Mediterraneo andrebbe bene il grigio,metre per il teatro del Pacifico andrebbe colorata un verde chiaro.Giusto?


;-)

 Maurizio Maggi :

30/1/2017 18:08
  ciao falcon , intanto sarebbe utile sapere quale kit e in quale scala vorresti realizzare , perche le Elco 80' , di cui faceva parte la PT109 , nel corso della guerra hanno subito modifiche all'armamento e alle dotazioni. Bisogna quindi vedere se il tuo modello si puo' fare opeativo nel Mediterraneo ( anni 44 / 45 ) .In quel periodo la maggior parte delle unità presenti nel mediterraneo erano mimetizzate con disegni a due o tre colori . Insomma tutto dipende da anno e teatro operativo , in base a questo posso essere più preciso.
ciao maurizio

 falcon :

30/1/2017 19:39
 Il kit e della REVELL in scala 1/72 ,questo e il kit in questione.

http://www.revell.com/model-kits/ships/85-0310.html#.WI-IJvnhDcc

Per l'ambientazione sinceramente non lo so ancora dato che sono  indeciso su tutto,so solo che ho montato lo scafo e mi sono bloccato.


 Fabio :

30/1/2017 21:36
 Per prendere qualche spunto prova a dare uno sguardo a questo...
Ciao
Fabio

 falcon :

30/1/2017 21:49
 Grazie 1000 :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136564&forum=23