Forum : Navi & C.

Soggetto : cacciatorpediniere classe "Sauro"

 marcellodandrea :

15/2/2012 23:49
 ciao a tutti

tra poco mi auguro di iniziare un wip nell'apposita sezione riguardo il cacciatorpediniere Nazario Sauro, appartenente alla classe Sauro di 4 unità (Nazario Sauro SU, Daniele Manin MA, Cesare Battisti BT, Francesco Nullo NL), varato nel 1926 e affondato nel 1941 in Mar Rosso. Ho trovato, penso, tutte o quasi le foto esistenti sul web (miseramente poche, una ventina, per tutta la classe - se non si considerano le ricostruzioni digitali, apparentemente numerose e ben congeniate, ma quanto attendibili???) e acquistato i piani costruttivi, ho anche chiarito abbastanza i dettagli dell'armamento e qualche altra cosa grazie all'aiuto di modellisti di questo forum e di betasom.it.  L'idea è di farlo in scala 1:350 in plastica, per quanto dopo aver fatto la Ape sarei tentato anche di farlo in carta in scala 1:200. Ma penso che alla fine sceglierò la plastica, se non altro per avere a disposizione qualche fotoincisione e perché con la plastica mi sento comunque più a mio agio (ma anche perchè le altre navi italiane che ho, Ape a parte, sono in 1:350... e prima o poi farò anche la Roma, si capisce). In 1:350 la lunghezza del modello sarà di 26 cm virgola qualcosa.

In attesa che cominci a lavorarci, vi segnalo questo video che ho appena rintracciato sul web e che penso sia veramente interessante a prescindere. Se poi qualcuno avesse foto di caccia di questa classe (diverse da quelle comunemente presenti in internet) gliene sarò grato.

Il filmato è questo qui,  mostra tutti e 4 i cct classe Sauro in bacino di carenaggio a La Spezia ed è datato 1931. Si può ingrandire con una definizione scarsina, purtroppo non si può scaricare. La datazione è giusta, nel senso che il filmato è sicuramente anteriore al 1933 perché le navi hanno ancora la configurazione originaria.

Nello stesso sito c'è un altro filmato riferito al cct Sauro a questo indirizzo e datato 1928 (che sarebbe giusto per la consegna della bandiera) ma in realtà non mostra nulla. La nave che si vede alla fine del filmato non è sicuramente il Sauro perchè ha 3 fumaioli (i Sauro ne avevano 2).


 :-)

 alcione :

16/2/2012 14:02
 Ok Marcello, controllo questa sera e ti farò sapere cosa ti può essere utile.
Ciao,
Francesco   :-)

 Maurizio Maggi :

16/2/2012 18:30
 Ciao Marcello,
nel secondo filmato il ct sembra un " La Masa " , a parte questo  il Sauro come lo vuoi fare ? A inizio vita operativa o come appariva in Mar Rosso ? La documentazione è scarsa, sopratutto riguardo le modifiche eseguite verso la metà degli anni 30' . Però ( c'è sempre un però ! )  perchè non provi a contattare , o ci fai una gita, il museo navale della Spezia ? Potrebbero aver fatto i lavori a Spezia e in tal caso negli archivi del museo ci dovrebbe essere qualcosa, forse anche i disegni. Inoltre puoi anche provare a contattare Mario Cicogna  Via Udine  87 Trieste tel.040/422918. Cicogna , sono un pò di anni che non lo sento e mi auguro con tutto il cuore che sia tutto a posto, ha un enorme archivio fotografico raccolto in tanti anni e su richiesta, e a pagamento, faceva le copie delle foto anche ingrandendole. Io sono ricorso a lui diverse volte per realizzare dei prototipi. Tra l'altro essendo un grande appassionato è molto competente. Scusa se non te l'ho detto prima ma come dice mia moglie sono ufficialmente rintronato.
Il modello fallo in plasticard ! Con la carta si fanno i pacchi ! Scherzi a parte , hai mai provato il forex ? E' un materiale molto più  comodo da lavorare , più duttile da sagomare e da tagliare.
Ciao Maurizio

 marcellodandrea :

16/2/2012 19:24
 Il "La Masa" o simili era uno dei papabili infatti, ma non mi ci sono perso perché in fondo non mi interessava. Invece il carenaggio è bellino direi. Peccato che la definizione sia così bassa.

Riguardo il Sauro intendo farlo come era nel 1941 in Mar Rosso. Ho acquistato i piani di costruzione che comunque sono quelli del 1928 ovviamente. per la configurazione del 1934 e seguenti ho solo le foto (posso usare anche quello degli altri 3 cct della classe, erano uguali, in tutto una trentina tra foto, disegni e ricostruzioni digitali) e la documentazione scritta. no no la vedo così difficile, anche se alcune cose dovrò approssimarle, ma in scala 350 si tratta di un decimo in più o meno, niente di sensibile). Probabilmente eviterò di montare le rotaie delle mine che erano amovibili e non vedo mai sulle foto: non credo che ci fossero nelle ultime missioni di intercettazione dei convogli nemici (nell'incertezza non le monto a meno che, di fronte ad una impossibilità oggettiva di fare la versione del 1940, non mi veda costretto a ripiegare su quella iniziale del 1928, ma non credo).

Posso provare a scvrivere al sign Cicogna ma come faccio a sapere se e quali foto sarebbero utili per me? Ha un archivio on line?

Sì lo faccio in plastica sicuramente. Ho fatto una prima riduzione su fogli A3 dei piani. Sono ancora incerto se tirare fuori la chiglia e sistemare le ordinate (tagliate al galleggiamento) o farlo a piani sovrapposti. Nel secondo modo sarebbe più semplice, ma è un problema identificare i singoli piani dal disegno che è pieno di linee intricate. in ogni caso devo ricavare la struttura in scala più grande se no non ci capisco niente, e poi fare una riduzione in 1:350 quando ho i disegni di ogni singolo pezzo già pronti.

Comunque tra poco comincerò e tutto questo lo metto nel wip  :-)

 marcellodandrea :

16/2/2012 19:28
 Quote:
alcione ha scritto: Ok Marcello, controllo questa sera e ti farò sapere cosa ti può essere utile.
Ciao,
Francesco   :-)


grazie ma non ti ci scervellare, dubito che ci sia tanto altro in giro.
io su Google ho cercato le seguenti voci:

cacciatorpediniere sauro (oppure manin, battisti, nullo)
massaua porto (anche in inglese)
flottiglia del mar rosso (anche in inglese)
italian destroyers   (qui ci sono molte ricostruzioni digitali dei sauro e di una quantità di altri cct, ma quanto siano attendibili non lo so)
sauro class

 Sandros :

16/2/2012 20:53
 Ciao Marcello, appena passo dall'ANMI vedo se c'è qualcosa che possa esserti utile.
Credo tu abbia già deciso di farlo in 1/350, ma non è troppo piccolo? Io lo farei in 1/200, andando a memoria esiste il Nullo in quella scala, sarebbe lavorabile più facilmente.

Saluti
Sandro

 marcellodandrea :

16/2/2012 23:04
 Vuoi dire che il Nullo esiste come papermodel in scala 1:200 ? Avevo cercato qualcosa ma senza trovare niente. Se me lo segnali con più precisione mi fai un piacere, vuol dire che dopo l'Ape farò anche il Nullo in carta (invece del Prestinari, che ho già stampato...   :-)   ).

Comunque se faccio il Sauro in plastica sarà in 1:350. Beh non è grande è vero, in quella scala viene lungo 26 cm e spiccioli, ma sono abituato a lavorare sul piccolo, non è quello il problema  :-)    D'altra parte lì troverei anche le fotoincisioni che mi servono. E infine, come ho detto, sarebbe coerente con le altre navi che ho fatto (e, in futuro, con la Roma...) :-)

Comunque sono sempre alle prese coi miei limiti. per il momento devo risolvere la cosa fondamentale, ricavare disegni corretti dei vari strati per fare lo scafo e metterli in scala. Poi posso partire. A quel punto aprirò anche il wip.

 Sandros :

16/2/2012 23:53
 Mi pare che esista, ma devo verificare perchè potrei ricordare male, appena lo trovo ti faccio sapere.

 alcione :

17/2/2012 10:35
 Quote:
marcellodandrea ha scritto: alcione ha scritto: Ok Marcello, controllo questa sera e ti farò sapere cosa ti può essere utile.
Ciao,
Francesco   :-)

grazie ma non ti ci scervellare, dubito che ci sia tanto altro in giro.
io su Google ho cercato le seguenti voci:

cacciatorpediniere sauro (oppure manin, battisti, nullo)
massaua porto (anche in inglese)
flottiglia del mar rosso (anche in inglese)
italian destroyers   (qui ci sono molte ricostruzioni digitali dei sauro e di una quantità di altri cct, ma quanto siano attendibili non lo so)
sauro class


e PURTROPPO anche sul testo dell'USMM ci sono solo quattro pagine circa; 
ma non potevi dedicarti ad un Freccia, evoluzione dei Sauro, e seguenti dove la documentazione
è più corposa  ?  :-P
Scherzo e buon lavoro   :-D
Ciao,
Francesco :-)

 alcione :

17/2/2012 12:52
 Questo lo hai visto ? LINK
credo di sì, perchè alla fine in rete si trova sempre lo stesso.
Ciao,
Francesco
:-)

 marcellodandrea :

17/2/2012 15:46
 sì sì l'ho visto, grazie :-)

ho pensato al Sauro perchè il fratello di una persona che conoscevo ci è morto sopra nel 1941. Poi sai com'è, cominci a vedere le foto, leggi qualcosa e infine perchè non farlo? Tra l'altro è una nave vecchiotta, con linee decisamente obsolete e ha un suo fascino (che era obsoleta se ne sono accorti subito gli inglesi, ma non i nostri alti comandi prima di spedirle in mar rosso con appena 4 armi contraeree per esempio...).

Ok, oggi ho fatto un briefing (wow...) con me stesso e i piani sul tavolo, e sono giunto alla conclusione che è praticamente impossibile utilizzare le linee d'acqua e quindi fare lo scafo a piani sovrapposti. il problema è che non riesco a seguire le linee giuste di ogni piano che a centro nave si confondono inestricabilmente. Perciò stasera vado a fotocopiare la chiglia (cioè il profilo dello scafo) e a fare una dozzina di copie delle ordinate così da ricavarle in scala 1:150 (circa). Poi fotocopierò tutto in scala 1:350 e si parte.  8-)

 Maurizio Maggi :

17/2/2012 23:56
 Marcello i Sauro servirono come esperienza per una successiva classe di CT  i Turbine che erano 8. Le navi sono quasi identiche, i Turbine erano larghi uguale e più lunghi di circa 3 mt. Le sistemazioni di coperta e tuge,plance etc. etc. erano quasi uguali , questo ti potrebbe aiutare sopratutto per la plancia comando e le direzioni di tiro. I Turbine ebbero le stesse modifiche dei Sauro e se vedi delle foto prese da una certa distanza è molto difficile identificarle. Dei Turbine ci sono certamente molto più foto in giro.
Lo scafo quindi era uguale , solo 3 mt. più lungo e questo per aumentare la portata dei serbatoi e dare più autonomia alle navi se pur con un aumento del dislocamento.
I Sauro, destinati alle basi in A.O. ebbero una terza modifica con l'installazione di un sistema migliore di aria condizionata per cercare di migliorare la vita a bordo. E' probabile che sul ponte siano state aggiunte delle strutture più o meno grandi che contenevano il sistema nuovo di ventilazione, ma dove ?
E come ? Qui mi fermo, nonostante abbia scartabellato non ti posso aiutare . Unica cosa di cui sono quasi certo è riguardo la modifica all'armamento AA. Le navi nascono con 3 mtg da 40/39, due in piazzole sopraelevate subito dietro al fumaiolo di poppa ed una a poppa sul ponte a centro nave subito dietro la tuga del pezzo da 102/45. Qui fù poi installata una 13,2 binata  in sostituzione della singola da 40/39 .
Come farai la nave , con l'opera viva o waterline ?
Ciao Maurizio

 marcellodandrea :

18/2/2012 09:07
 La faccio waterline come tutte le altre che ho.

In quanto ai Turbine, la somiglianza l'avevo notata, così avevo messo da parte alcune foto senza tuttavia guardarle a fondo. La tua conferma mi rincuora, cercherò del materiale con più attenzione anche per i Turbine.

Grazie per la specifica sull'armamento AA, in effetti non avevo ancora appurato che l'arma di poppa fosse diventata binata.

Ho isolato la sezione alla linea di galleggiamento e iniziato a fare le ordinate. Ma a questo punto credo sia tempo di aprire un topic nei wip navi, è più coerente. Per cui trasferisco tutto di là (e quindi ci sentiamo nell'altra sezione, se continuate a seguirmi... :-) 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124282&forum=23