Forum : Navi & C.

Soggetto : I nostri mercantili nel mediterraneo durante la 2GM

 Giulio_Gobbi :

1/2/2009 23:48
 L'articolo sulla Duino (QUI il link) mi ha fatto cercare in rete qualche trittico o disegno per provare una riproduzione.
Oltre al sito ANB, dove posso trovare materiale?

 MarcoChifari :

2/2/2009 00:04
 Argomento interessante!
Ci sono in giro svariati articoli sui piroscafi e mercantili armati e militarizzati..provo a chiedere e se ho notizie ti faccio sapere. Ovviamente guardo anche tra i miei volumi!

 Kruaxi :

2/2/2009 00:37
 Sempre riguardo tali navi (nel caso si trattava di un trasporto truppe) qualcuno mi sa dire qualcosa, od indirizzare ad un link, della 'Conte Rosso' ? Mi interessa per motivi familiari.

Salute e Latinum per tutti !

 Abledog :

2/2/2009 13:00
 Per ogni info su questi argomenti suggerisco "Le navi mercantili italiane perdute nel Secondo Conflitto Mondiale" editore Ufficio Storico Marina Militare.
Il volume riporta dati tecnici, storia, vicende ed eventuale posizione geografica (lat e long) del relitto di tutte le navi mercantili italiane affondate/scomparse nella 2^ GM. Ciaux.

 Vito Zita :

2/2/2009 17:22
 Epperò !! Se ho scatenato gli appetiti modellistici del vecchio Gobbi è servito a qualcosa inserire l'articolo :-D

Pensate che l'ho trovato il 10/8 e il 15/8 è toccato a me naufragare. Rottura del turbocompressore in autostrada h 12,20 e conseguente pellegrinaggio con carro attrezzi ACI dai pressi dell'uscita di Roma-Est fino a Roma-Nord, parcheggio in deposito della macchina ed attesa fino alle 17,35 quando un'anima pia partita da Siena è venuto a prendermi. Costo del riscatto dell'autovettura (tutte le officine Peugeot di Roma erano chiuse) € 500+IVA per trasportare il cadavere fino a Siena e € 1500 IVA inclusa dal concessionario per cambiare il pezzo. Ritorno alla libertà il giorno 25/8 :-o :-(

Giulio se vai nel mio sito, nella sezione degli Articoli Vari trovi un dettaglio approfondito sul traffico navale del mediterraneo negli anni della guerra.

Saluti

 MarcoChifari :

2/2/2009 23:51
 

Quote:

il 15/8 è toccato a me naufragare. Rottura del turbocompressore .

Sono cose che capitano Vito...che ci vuoi fare...a me è successo anche di peggio per di più di notte...e manco una volta...del resto se uno se ne sta a casa non rischia nulla!!!:-D:-D:-D
Però...già che c'eri potevi arrivare dal famoso sfasciacarrozze sul raccordo anulare che vende gli f-1004...magari potevi adattare qualche pezzo aereo e ripartire...o al limite acquistare il fireflay e partire con l'auto a rimorchio!!!:-D:-D:-D
Per consolarti...un albero motore usato (per sostituire quello rotto a pistoia sull'autostrada) per la mia uno nel 1991, più le spese del taxy, del carro attrezzi eccetera...penso che siamo li dai!!!
A...quella sera arrivavo a nettuno con l'auto in sostituzione...una twingo targata MILANO...volevo andare a vedere una partita di baseball...ovviamente "NETTUNO-MILANO"! Prudentemente parcheggiai l'auto molto molto distante e la restituii intatta diversi giorni dopo a Genova!

Purtroppo ancora nulla per la Duino!


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106071&forum=23