Forum : Navi & C.

Soggetto : canopy aerei 1/350

 RenatoLamberti :

14/7/2008 12:49
 Salve ragazzi, mi serve un aiuto!
come posso dipingere nel miglior modo possibile (senza sbavature intendo) i montanti dei canopy degli aerei in 1/350 tipo tomcat o hornet? parliamo di dimensioni veramente piccole ed, oltre al nastro adesivo, non mi viene in mente nulla.
tra l'altro, essendo plastica trasparente, non riesco neppure a tratteggiarci sopra con pennarelli o matite colorate per cui il pennello (oddio mi vengono i brividi solo a pensarci!!) mi pare l'unica soluzione
vi prego aiutatemi!!!!!!! :-?

 Claudio_C. :

14/7/2008 13:36
 Renato
... la butto li' ... prendila con le molle ...
Data la scala credo che i frames devano essere molto sottili ... prova facendo delle incisioni poco profonde dove devono venire i montanti (come si fa per le pannellature). Poi dai il colore (non troppo denso) con un pennellino senza essere troppo preciso, ma veloce. Subito togli l'eccesso con un fazzoletto di carta o un panno pulito. La vernice rimane nella fessura, mentre l'eccesso, se tolto abbastanza velocemente non dovrebbe intaccare la plastica. Se no una mano di polish e dovrebbe tornare tutto ok. Prova ... credo che funzioni sia con gli acrilici che con gli smalti ...

E' il metodo che uso per "personalizzare" le penne in ufficio ... incidendo il nome con un taglierino ed usando come vernice il bianchetto ....

Saluti

Claudio C.

 RenatoLamberti :

14/7/2008 13:55
 Ciao Claudio,
grazie x il suggerimento che mi sembra molto valido!! devo solo comprare il polish e tenterò.
un saluto, Renato

 RenatoLamberti :

14/7/2008 14:17
 Claudio scusa,
ho visto che sei di Avellino e volevo chiederti, visto che io sono della provincia di Napoli, se dalle tue parti hai mai partecipato a gare modellistiche. quali sono i tuoi soggetti preferiti?
io sono per le navi moderne in 1/350,ovvaimente, ed attualmente sono impegnato con la USS ENTERPRISE della Tamiya ambientata nel 2001 all'inizio dell'operazione Enduring Freedom
Ciao e grazie ancora
Renato

 Elgabro :

15/7/2008 14:46
 Io ho risolto il problema con delle decals: predi una decal che non usi, la vernici col colore che ti interessa e poi, con un cutter moooolto affilato, tagli via una "fettina" sottile, che poi tagli a misura e posizioni sul tettuccio. ed in quella scala ti fa anche lo spessore del frame stesso...

Ciao

Gabriele

 ape :

15/7/2008 18:15
 Quello di Elgabro sembra un ottimo metodo.
Io, in 1:72, usavo un accessorio dei compassi.
Hai presente nelle vecchie scatole dei compassi, quel pezzo che serviva per disegnare a china?
quella specie di pennino regolabile da una vite che, riempito con una goccia di china ti permetteva di disegnare cerchi ad inchiostro?
E in alcune confezioni c'era anche un manico da inserirci per usarlo come penna a china.
Beh io lo usavo per fare le verniciature dei frame, in 1:72 funziona.

 Claudio_C. :

15/7/2008 19:05
 Renato
è un vero piacere trovare un "compaesano" qui su M+.

Quote:
quali sono i tuoi soggetti preferiti?

Io mi occupo sia di carri che di aerei in 1/72, prevalentemente 2GM, italiani o inerenti le battaglie combattute dagli italiani ...

Quote:
se dalle tue parti hai mai partecipato a gare modellistiche.

Di gare non ne ho fatte molte. Ricordo di un concorso a S.Maria C.V. intorno all'anno 2000, e, sempre in quegli anni di due mostre organizzate insieme ad altri due amici proprio ad Avellino ... un paio fuori regione (Roma ... e ... M.san Savino ... se non ricordo male) ...

Poi il lavoro, il matrimonio ... e ho appeso i pennelli al chiodo per un altro piccolo periodo di sospensione.
Come vedi dal profilo ora vivo da circa due anni in Turchia per lavoro e devo restarci per circa un'altro anno. Con mia moglie che lavora a Milano oramai ad Avellino ci vivo ben poco.

Di navi anni fa (ma parecchi ... ero ancora alle superiori) ne ho fatte un paio della Airfix (la Tirpiz e la Ark Royal) rimaste nella cristalliera a casa dei miei con danni degni di vari bombardamenti ...

Al momento sto riprendendo gli attrezzi, anche per far passare le serate senza continuare a stare davanti ad un pc ...

A presto

Claudio C.

 Mario Bartoli :

16/7/2008 09:38
 Salve Renato,


in alternativa c'è il nastrino da mascheratura Micro Mask Tape della Essebiemme,; il piú piccolo ha una larghezza di 0,50mm e forse può andare bene per i tettucci dei tuoi aerei!


Puoi dipingerlo e posizionarlo sul canopy; il difetto è che dall'interno rimane del suo colore beige; il vantaggio è che puoi riposizionarlo finchè vuoi.


Poi lo fissi con una passata di trasparente lucido...


Saluti ...

 RenatoLamberti :

16/7/2008 09:49
 grazie a tutti ragazzi, siete una miniera d'oro,
proverò ognuno dei metodi suggeritimi!!!!
un saluto, vi farò sapere appena avrò qualche risultato.
Renato

 Abledog :

17/7/2008 10:35
 Renato, arrivo tardi, lo so, ma se servisse ancora io quoto al 100% Mario Bartoli.
Per questi lavorini di estrema precisione, i nastrini SBM MICROMASKTAPE per me sono il massimo. ;-)

 RenatoLamberti :

17/7/2008 13:54
 Caro Abledog,
non me lo sono fatto dire due volte!
sono andato sul sito, ho visto e ho ordinato!!!
anche io sono quasi sicuro che andranno benissimo e non sto nella pelle per provarli

 walter_solito :

9/8/2008 15:02
 Grazie Mario...ne compro un pò anch'io!!!

Walter

 RenatoLamberti :

5/9/2008 12:06
 allora ragazzi, rieccomi x aggiornarvi sul tema.
come detto ho ordinato e ricevuto i nastrini. sono bellissimi, nulla da dire......ma non mi hanno convinto e ritengo non siano adatti, anche nella misura più piccola, a riprodurre i montanti, specie nel cono anteriore del canopy del tomcat!!
e allora ho provato un altra tecnica che mi sta dando grosse soddisfazioni!.......ed è la seguente:
con la punta di uno stuzzicadente, magari un pò affilata con un cutter, disegno i montanti utilizzando il colore finale ma stando ovviamente attento ad utilizzare ilminimo possibile di vernice.
a questo punto, con l'altra punta (rimasta pulita) definisco pian pianino le esatte linee o curvature dei montanti. ho scoperto, infatti, che il colore ha tempo x asciugare e perciò dà la possibilità di rimuoverlo (definendo le linee) senza lasciare alcuna macchia!!!
ho gia terminato 4 cockpit così e devo dire che sono veramente soddisfatto.
:-)

 Elgabro :

5/9/2008 14:19
 Sono conetnto che tu sia riuscito a fare i montanti... la 1/350 non si può certo definire una scala "comoda"!
Magari, se riesci, posta un paio di foto...

Ciao
Gabriele

 RenatoLamberti :

13/9/2008 14:47
 [/img]

 RenatoLamberti :

13/9/2008 15:01
 [img align=right]Fotografie-0009[/img]

ecco!!!!
finalmente sono riuscito a postare alcune foto
la prima mostra quello che sarà il CAG bird "100" del VF-41 black aces, imbarcato sulla USS Enterprise (che pure sto costruendo) nel ottobre 2001 all'inizio dell'operazione enduring Freedom
gli altri due diventeranno due cats del VF-14 TOP HATTERS
avanti tutta con commenti, critiche e suggerimenti
ciao a tutti

 RenatoLamberti :

15/9/2008 14:38
 [img align=right]tomcat 1[/img]

 RenatoLamberti :

15/9/2008 14:44
 [img align=right]tomcat[/img]

ancora un primo piano del cag bird del VF-41 Black Aces (ora VFA-41 transitato sul super hornet) ed, infine, un tomcat completo pronto per ricevere la livrea su due toni di grigi

 Viktor65 :

30/9/2008 18:57
 x renato


:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :- lo avevo scambiato per uno in 72!!!!!!!!!!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o...sono davvero senza parole, volevo chiederti ........quegli ammenicoli in resina o fotoincisione e il canopy dove li hai trovati?........sono molto interessato alla tua realizzazione......tanti anni fà anch'io mi avventurai in quest'impresa (enterprise in 350) e abbandonai subito per inadeguatezza!
:-(.........rimane per me, in assoluto, il più bel modello che un giorno spero di realizzare!....di nuovo tanti complimenti e buon modellismo!...ciao!

 RenatoLamberti :

30/9/2008 21:27
 carissimo Viktor......ci si ritrova dopo tanto tempo ed io sono anche in debito con te di una risposta.........ricordi le navi grigie di cui avevo fatto cenno tempo fà???.......ebbene si, mi riferivo a quelle della Marina Militare essendone io un Ufficiale!
Detto questo, sono lusingato veramente di ricevere i complimenti da te che sei un vero maestro modellista!!!!
Allora se gli ammenicoli ti riferisci al cockpit e a ciò che sta sotto le ali del cat....ebbene sono le fotoincisioni della WEM proprio per il cat 1/350 (così come ci sono anche per gli altri aerei imbarcati). Invece le parti in bianco sono in plastica e sono completamente autocostruite da me e sono:
i 2 serbatoi ventrali;
i 2 binari al centro della fusoliera a cui si aggangiano i missili pesanti, o le bombe a guida laser o altro tipo di munizionamento;
i 2 pannelli interni di chiusura del vano carrello principale
I canopy sono quelli originali propri della scatola trumpeter e, come tutte le cose vecchie, sono migliori di quelli che attualmente sono forniti....il tettuccio in trasparente e il pezzo fisso in plastica grigia - un vero orrore!!!!!!!!!!
Ovviamente per la colorazione ho seguito la tecnica che ho illustrato precedentemente perchè la ritengo l'unica percorribile in questa scala. La mascheratura con gli ottimi e sottilissimi nastri che pure ho comprato non mi ha infatti soddisfatto.
Al più presto posterò altre foto di ulteriori tomcat completi (ma non ancora dipinti nè con le decals), in particolare il CAG bird del VF-14.
A presto e buon modellismo anche a te!

 RenatoLamberti :

2/10/2008 09:33
 [img align=right]ventre f14[/img]

Ecco la pancia di un tomcat.....da questa prospettiva spero si vedano, oltre che le fotoincisioni, anche le parti autocostruite (quelle in plastica bianca!)
alle prossime
Renato

 Viktor65 :

2/10/2008 19:18
 x Renato

no..no!...non sono affatto un maestro!...credo invece che sei proprio tu un maestro!......non si vede, ma sono "in ginocchio" davanti alle foto della tua realizzazione :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o....stai facendo davvero un lavoro che eccellente è dir poco! :-)......temo che mi sia sfuggito qualcosa.....se ho ben capito stai realizzando la BigE in 350 della Tamiya e stai utilizzando i set di aerei della Trumepter?....sono migliori quest'ultimi di quelli Tamiya?
:-?....ciao!

 RenatoLamberti :

2/10/2008 23:20
 [img align=right]1[/img]
.....altra visuale del mitico tomcat

 RenatoLamberti :

2/10/2008 23:41
 [img align=right]2[/img]
infine un'altra.....!

Allora sì Viktor, sto costruendo la BigE della Tamiya in scala 1/350, ambientandola nell'anno 2001 allorchè, durante il deployment di 6 mesi in Mediterraneo e Golfo Persico, ed in particolare quando la nave faceva ormai rotta verso il sud africa per una sosta in porto......arrivò l'11 settembre!!!!
Per la nave, in verità, sono fermo perchè mi sto dedicando esclusivamente all'air wing imbarcato.
Ho paura di essermi imbarcato in un'impresa molto più grande di me perchè, tra l'altro, dovrò poi successivamente affrontare anche molta autocostruzione sullo scafo e ho sempre in cantiere la realizzazione delle decals, il cui file è pronto ma devo risolvere ancora l'ultimo step prima della stampa definitiva.
Per gli aerei imbarcati, sto utilizzando esclusivamente i kit trumpeter in 1/350 perchè quelli della Tamiya essenzialmente hanno i tettucci non trasparenti....il che fa perdere molto in realismo e poi anche perchè, per quanto ne so, la Tamiya non produce il C2 (il cargo che invece trumpeter ha fresco fresco sfornato).
Alla prossima Viktor e spero di vedere al più presto altri tuoi capolavori come il Burke!!!
caming soon..........CAG bird VF-14....call sign CAMELOT 200.


 RenatoLamberti :

20/10/2008 19:21
 [img align=right]1[/img]

[img align=right]2[/img]


[img align=right]3[/img]


[img align=right]4[/img]


Ecco la mia ultima fatica......CAG BIRD del VF-14 TOPHATTERS

 RenatoLamberti :

24/11/2008 22:44
 [img align=right]parking[/img]

eccomi quì.....un ulteriore passo avanti! qualche gattone parcheggiato sul ponte........stavolta canopy chiusi però.......................
ho terminato 18 tomcat (non ancora dipinti nè decaled...come dicono gli inglesi) e ho voluto fare una prova di...parking!!
ho fatto tante altre foto con la digitale........ma non vuole saperne di "aprirsi" al pc.......appena la convinco le posto
Sotto con i commenti.....

 Emanuele :

25/11/2008 08:29
 Che lavoro! E che precisione! La cosa che mi ha sorpreso di più è la verniciatura dei sedili e dei comandi di espulsione, soprattutto nella foto con il centesimo di €.
Altro che precisione qui...

 RenatoLamberti :

27/11/2008 23:28
 [img align=right]https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=196300[/img]

 RenatoLamberti :

27/11/2008 23:29
 [img align=right]https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=196300[/img]

 RenatoLamberti :

27/11/2008 23:31
 [img align=right]https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=196302[/img]

 RenatoLamberti :

29/11/2008 00:21
 [img align=right]Link all'immagine per visualizzarla su siti esterni[/img]

 RenatoLamberti :

29/11/2008 18:41
 perchè il sistema non mi permette di postare le foto come prima??????????

 Ariete :

30/11/2008 00:28
 Perchè è cambiato il metodo di inserimento.. :-)

Guarda QUI :-)

Sempre nella stessa "stanza" troverai il metodo corretto per inserire le immagini con l'editor.. :-)

 RenatoLamberti :

30/11/2008 01:07
 

 RenatoLamberti :

30/11/2008 01:10
 



oh finalmente riesco a postare qualcosa.........prime prove di "parking on the deck"........

 Emanuele :

1/12/2008 13:42
 Bella! Hai intenzione di metterci solo i Tomcat o anche Hornet e qualche Intruder, Prowler, Viking, ecc...? (sembra che ci siano i kit in 144)

 RenatoLamberti :

2/12/2008 22:45
 no no Emanuele,
ci metterò l'intero airwing imbarcato, nella specie il CVW 8 che nel 2001 era così composto:
VF-14 TOPHATTERS con gli F14A
VF-41 BLACK ACES con gli F14A
VFA-15 VALION con gli F18C
VFA-87 GOLDEN WARRIORS con gli F18C
VAQ-141 SHADOWHAWKS con gli EA-6B PROWLER
VS-24 SCOUT con gli S-3 VIKING
VAW-124 BEAR ACES con gli E-2 HAWKEYE
VRC-40 RAWHIDES con gli C-2 (trasporto)
HS-3 TRIDENTS (elicotteri)
.......e tutti in scala 1:350 anche perchè la nave è in 350!!!! (non 1:144)
ciao e a presto con nuove foto........

 RenatoLamberti :

1/2/2009 11:59
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:00
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:01
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:02
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:03
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:04
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:04
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:05
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:06
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:07
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:08
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:09
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:10
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:10
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:11
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:12
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:13
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:13
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:14
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:15
 

 RenatoLamberti :

1/2/2009 12:21
 Scusate il ritardo, ecco le altre foto promesse..........che la digitale non voleva a tutti i costi restituirmi!!!!!!
Con queste ho finito finalmente il lavoro sui tomcat ed ho incominciato a "curare" gli F-18C!!!
Ci metterò una vità così...lo sò.......ma fino alla pensione c'è tempo no???
No scherzo, spero di dare un'accellerata ora................anche se poi una volta finito l'air wing devo riprendere lo scafo che, in preda alla smania assemblai moltissimo tempo fa, ma E' TUTTO DA RIFARE!!!!!!
A presto con le foto delle prime modifiche agli hornet
buon modellismo a tutti......
renato

 RenatoLamberti :

8/2/2009 18:40
 

 RenatoLamberti :

8/2/2009 18:49
 Ecco le primissime e necessarie cure dedicate ai 17 hornets che saranno parcheggiati sul ponte!
Mi sono armato di santa pazienza e, imbracciato il trapanino armato di lama, ho iniziato la fiera del taglio.....sperando che poi il "cucito" venga bene!.
Devo dire, purtroppo, che questo nuovo kit della trumpeter si fa certo apprezzare, rispetto all'omologo precedente, per aver finalmente previsto anche i serbatoi subalari...facendo risparmiare parecchio lavoro...ma INSPIEGABILMENTE non ha più l'opzione dell'ala pieghevole e poi si presenta in questa odiosa e fastidiosissima (per la vista) plastica trasparente...che è pure più dura da modellare!!
Comunque....andiamo avanti
alle prossime
Renato

 Claudio_C. :

8/2/2009 20:31
 Renato
Non ti invidio proprio ... lavorare in 1/350 già e difficile (ma tu stai facendo un bel lavoro) ma lavorare su plastica trasparente ... terribile ...

Vai cosi !

 Luciano :

8/2/2009 21:33
 Veramente complimenti

Un lavoro FANTASTICO


 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:34
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:37
 ciao a tutti e rieccomi con un aggiornamento sul mio progetto.....avevo incominciato a curare gli hornets die quali avevo gà detto, a mio parere, pregi e difetti del kit trumpeter! questi sono i primi lavori sui primi 6 aerei. ho deciso innanzitutto che questi sei avranno il canopy aperto.....quindi ho tagliato lo stesso e ho inserito il seggiolino e dipinto di nero l'interno dell'abitacolo

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:39
 eccoli i sei calabroni con i seggiolini inseriti ed il carrello anteriore montato. questo non è quello originale del kit (molto brutto e in plastica trasparente) ma è il carrello del kit F18 E sempre Trumpeter (due ruotini e plastica nera)

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:40
 carrelli posteriori e timoni di coda montati.....incomincia a venir fuori

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:41
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:42
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:43
 ora è il turno di incollare le fotoincisioni al carrello anteriore....

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:45
 a questo punto tocca ai serbatoi sub-alari 8finalmente forniti nel kit...ricordo ancora la fatica di realizzarli per i tomcats) ed altri piloni di aggancio. studiando le foto degli aerei reali, ho potuto notare che vi sono diverse combinazioni di carichi....molti hornets portano 3 serbatoi (uno x ala e l'altro ventrale), alcuni addirittura 5 (2 x ala e l'altro ventrale), infine più spesso ne portano solo 2 (uno sotto l'ala destra e l'altro ventrale). prenderò in considerazione le opzioni con 2 e 3 serbatoi.

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:45
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:46
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:47
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:48
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:49
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:50
 ecco l'F-18 completamente montato! (manca il canopy che, come per i tomcat, aggiungerò solo alla fine della verniciatura).

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:51
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:52
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:53
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:54
 ed alla fine di questo primo step sugli hornets, ho voluto dipingerne uno (non completamente perchè ho tralasciato gli scarichi posteriori e le ruote dei carrelli) per valutare con un pò di colore il risultato..ed anche perchè sta plastica trasparente è veramente sgorbutica da lavorare ed odiosa da vedere!!

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:55
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:55
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:56
 

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:58
 bella la pannellatura sul dorso dell'aereo, mentre invece un pò troppo accentuata, a mio avviso considerando la scala, quella sul muso!

 RenatoLamberti :

18/4/2009 23:59
 

 RenatoLamberti :

19/4/2009 00:28
 eccomi di nuovo qui e ciao a tutti.
con questi pc ci capisco sempre meno e proprio le didascalie alle foto non riesco ad inserirle. ok fa nulla!. allora proverò a spiegare i miei ultimi progressi. Ho iniziato a lavorare sugli hornets e ho fatto quella operazione preliminare di taglio delle semiale, degli alettoni e dei flaps x tutti, poi mi sono concentrato dapprima sui primi 6 esemplari. Ho deciso che questi avranno il canopy aperto e quindi sotto con il trapanino e ho tagliato via i tettucci che dipingerò e monterò solo alla fine.
quindi mi sono dedicato ai seggiolini e, prima di calarli nella carlinga, ho dato una mano di nero all'interno dell'abitacolo.
seconda operazione è stata il montaggio dei carrelli anteriori; ho scartato quello fornito dal kit - perchè veramente misero, privo del doppio ruotino e pure in transparente - mentre ho utilizzato quelli sempre del F-18 trumpeter, ma la versione E, il super hornet x intenderci (doppio ruotino e plastica nera....molto più realistico). ho aggiunto le fotoincisioni della gamba, alle ruote e, infine, i portelli del vano carrello!
via via, quindi, ho montato i carrelle posteriori, gli impennaggi di coda e tutti i carichi subalari. a tal proposito uno dei punti di forza del kit sono i serbatoi; studiando le foto degli aerei veri, ho notato che vi sono diverse combinazioni......2 serbatoi, 3 e persino 5. Ho scelto perciò di realizzare composizioni a 3 e a 2 serbatoi, alternando le posizioni degli stessi (per es. 2 subalari oppure uno sotto l'ala di dx e l'altro ventrale).
per ultimo ho montato le supefici mobili del bordo di attacco e di uscita ed i timoni di coda.
infine, dal momento che non ne potevo più di questa odiosa plastica trasparente e anche per vedere un pò il risultato, ho dipinto un esemplare (non comlpetamente) con i due grigi FS previsti. e devo dire che il risultato mi soddisfa. ho dato il colore a pennello, passamdo un'unica mano però piu carica in modo che il colore potesse coprire perfettemente il trasparente. molto belle le pannellature sul dorso mentre un pò troppo marcate per la scala quelle sul muso.
per ora è tutto e a breve attaccherò con i successivi 6 F-18.....questa volta però canopy chiuso!
Sotto con commenti e critiche.
Alla prossima e buon modellismo a tutti

 Emanuele :

20/4/2009 13:37
 Superfici mobili in 1/350? Oh mamma mia! Poi vorrò vedere con le decal. :-D
Comunque davvero complimenti!!

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