Forum : Diorama 2023

Soggetto : Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano - Iniziati i lavori

 ModellismoBrocchini :

31/1/2023 16:30
 Mi iscrivo a questa campagna con uno dei carri più rappresentativi dell'ultimo conflitto mondiale, lo Sherman, attivo su tutti i fronti bellici...lo ambienterò dalle mie parti, Fiume Cesano, che segna il confine tra la Provincia di Ancona e Pesaro Urbino e che fu tetaro di una battaglia tra il 9 e l'11 agosto 1944 tra l' esercito polacco del genarele Anders ed i tedeschi in ritirata verso la Linea Gotica. In particolare vorrei rappresentare una pattuglia polacca in avanzata circospetta, appoggiata dallo Sherman che andro' a realizzare, che esamina un relito di un altro Sherman colpito da un 88  la cui carcassa, citano le cronache locali, rimase abbandonata sul letto del fiume per parecchio tempo. Due Sherman quindi, con insegne polacche di cui per uno, mi fonderò su appunti e disegni scritti di mio suocero che lo vide transitare a Senigallia ai primi di agosto di quell'anno, nel momento del passaggio del fronte.

Campagna Diorama




 GP1964FG :

1/2/2023 10:32
 Ciao Giuseppe, la tua proposta mi sembra molto interessante...purtroppo da un po' di tempo i vari esperti di carri sono piuttosto assenti su M+, per cui mi fa piacere se qualcuno propone qualche corazzato ogni tanto.

Riguardo al modello Italeri, com'è noto esso rappresenta una versione non molto diffusa di questo mezzo, la M4A1(76)W, per di più con dei particolari diversi da quelli tipicamente usati durante la WW2.
Ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato che questi carri vennero impiegati anche in Italia ma soprattutto da unità sudafricane. Ho trovato una solo foto sicuramente riferita agli scontri del Cesano, di uno Sherman M4 (credo..) con il 75 mm, distrutto con un paio di grossi fori sul lato sinistro, che viene ispezionato da due inglesi.
Se hai qualche foto di riferimento, mi farebbe molto piacere vederla. 😊

Almeno un follower ce l'hai!
Ciao
Gianfranco Pesola

 ModellismoBrocchini :

1/2/2023 13:32
 Il mio scopo, alla fine dei conti, è quello di riscostruire le vicende del carro disegnato da mio suocero quattordicenne ai primi di agosto del 1944 e che tanta impressione suscitò in lui e nei suoi amici che lo videro e che chiamarono "Il carro 7" per il numero stampigliato sulla torretta...equipaggio polacco...


 enrico63 :

1/2/2023 13:35
 Ben arrivato in campagna! Attendiamo di vederti all'opera.

 vittorio :

1/2/2023 14:07
 Ciao a tutti, se interessa a questo link

QUI

ci sono migliaia di foto del corpo polacco in Italia prese dal Sikorski Museum.

A memoria non rammento M4A1 76w (Sherman IIa secondo la nomenclatura inglese) ma potrei sbagliare.
Sicuramente IIa furono usati dai polacchi in nord europa (il famoso esemplare con la mucca sullo scafo)

Ciao
V.

 GMSVERONA :

1/2/2023 15:21
 Direi che qui serve un kit dell' M 4 o M AA/2 diesel e non centro l' M 4 A/1 76 mm.. che in italia oltre a qualche raro esemplare in dotazione ai canadesi non fù usato.L' M 4 A/3 da 76 mm eventualmente è stato usato in italia ma non con scafo fuso.

 GP1964FG :

1/2/2023 16:22
 Ciao Giuseppe, beh direi che ho dato l'input giusto per avviare la discussione....
Tuo suocero fece il disegno all'epoca dei fatti? Comunque, di lato, a stampa, c'è scritto chiaramente Sherman M4!
Un'altra prova del fatto che fosse uno Sherman M4 (la prima versione dello Sherman realizzata, con scafo costituito da lastre d'acciaio saldate e quindi non ricavato per fusione come l' M4A1), è data dalla canna del cannone, disegnata corta "a filo con lo scafo", il che indica che il mezzo era dotato del 75 mm standard e non del 76 mm americano, lungo quasi il doppio!
Come detto anche da qualcun altro, i polacchi ebbero sicuramente in dotazione gli M4A1(76)W (che erano poco graditi agli americani ed agli inglesi, perchè il cannone da 76 mm non aveva in dotazione un buon proiettile ad alto esplosivo , detto HE, e quindi, pur essendo efficace nel perforare i Tiger ed i Panther, richiedeva tattiche d'impiego diverse da quelle abituali), ma sicuramente in Nord Europa, non credo in Italia.


Ciao
Gianfranco

 GP1964FG :

2/2/2023 10:00
 Allora, continuando a cercare, mi sono convinto che con ogni probabilità si trattava di uno Sherman Mk. III, la designazione data dai britannici agli Sherman M4A2 ricevuti dagli americani.
Il 2° Corpo d'Armata polacco operante sul fronte italiano aveva soprattutto questo tipo di carro, che fu tra l'altro la principale versione "da esportazione" dello Sherman, rifiutato da U.S. Army per questioni logistiche (aveva il motore diesel, mentre l'esercito USA utilizzava motori a benzina) e usato in parte dai Marines.
I polacchi ebbero anche i Firefly, che erano Sherman M4 o M4A4 (Mk I o Mk. V per gli inglesi) modificati con cannoni inglesi da 76,2 mm (con la canna molto lunga e il freno di bocca, molto diversi da quello disegnato da tuo padre!), oltre a qualche M4A1 (scafo fuso ma una versione precedente a quella del kit Italeri, e soprattutto armato col 75 mm) e M4.

Secondo me dovresti cercare un kit di Sherman Mk. III....

Ciao
Gianfranco

 Fabrizio1966 :

2/2/2023 21:47
 C'è una caterva di errori storici
Gli Sherman IIA, denominazione Britannica degli M4A-1 76mm /W) , arrivarono alle unità del commonwealth  in Italia nel tardo 1944, dopo l'episodio che citi tu.  e non andarono mai alla 2 Brigata Corazzata Polacca. Finirono a diverse unità britanniche ( 2nd Armoured Brigade, principalmente, ma anche 6th Armoured Division) e alla 6th Sout African Armoured division.
La 2nd Armoured Brigade  polacca  aveva 3 reggimenti corazzati equipaggiati con Sherman III, M4A-2 75 mm dry, completamente diversi . Nel tardo autunno/inverno furono ricevuti degli sherman Firefly IC e IC Hybrid  e dgli M4 (105mm) wet, denominati Sherman IB. Ma mai, ripeto MAI nessuno Sherman IIA
inoltre  le insegne del tuo schizzo sono palesemente errate e non hanno senso
L2nd Armoured Brigade Warzawa (2 Warzawaka Brygada Pancerna )  Polacca era organizzata come un  Armoured Brigade britannica, cioè con un seniorr Regiment  (4th Armoured Regiment Skorpion - rosso) , un second senior regiment ( 1st Krechowiecki Ulan Regiment- giallo) e uno junior Regiment ( 6th 'Children of Lwów' Armoured Regiment- blu). usavano  il tipico sistema di insegne geometriche con anche le insegne dei reggimenti ( uno scorpione, la testa di un cavallo e un leone.  Niente numeri bianchi
Fabrizio

 Fabrizio1966 :

2/2/2023 21:59
 
Quote:
GMSVERONA ha scritto: Direi che qui serve un kit dell' M 4 o M AA/2 diesel e non centro l' M 4 A/1 76 mm.. che in italia oltre a qualche raro esemplare in dotazione ai canadesi non fù usato.L' M 4 A/3 da 76 mm eventualmente è stato usato in italia ma non con scafo fuso.



un po' di confusione. allora, Lo M4A-1 76 mm Wet, ovvero Sherman IIA  era tutt'alro che raro nelel file dei reparti del Commonwealth inglese. Infatti il grosso degli oltre 1300 M4A-1 76mm ricevuti dai britannici fini proprio in italia, ma NON ai reparti corazzati canadesi,  che mantennero la dotazione di Sherman V ( M4A-4) fino altrasferimento in Nord Europa ( integrati da Firefly IC, IC hybrid , Vc e Sherman Ib, cioè M4 105mm).
gli Sherman IIA andaronoa  sudafricani e britannici in Italia.
Non capisco cosa ti intenda con "M4A-3 non con scafo fuso" . Nessun M4A-3  di nessun tipo ebbe mai lo scafo fuso. Erano tutti saldati
Fabrizio

 ModellismoBrocchini :

3/2/2023 12:06
 Allora esaminando meglio lo schizzo e, per il progetto che intendo realizzare, parto da queste considerazioni:

1) carro nello schizzo...ho dei dubbi pure io ...i paracingoli indicati con freccia arancione sono di un M4A1 ma il particolare della torretta, freccia verde e la spigolatura sullo scafo, freccia blu, mi farebbe pensare ad un M4 A2 Wet Shernan

Galleria Campagna Diorami



2) non ho/abbiamo elementi per poter dire che le insegne del carro non abbiano senso o non c'entrino nulla...si tratta però di appunti tratti da una reale osservazione, (non fantasia, sogno o ricostruzione postuma) fatta con il passaggio del fronte in citta', riportata in una serie di appunti di cui ho curato la pubblicazione per la parte storico militare;

3) sono presumibilmente polacchi i carristi raffigurati nello schizzo, per il tipo di copricapo, per le immagini riportate nella suddetta pubblicazione e per i pochi anziani rimasti che confermano che le avanguardie che entrarono in ciità erano repart dei Fucilieri dei Carpazi coordinati dagli Inglesi in collaborazione con il generale Anders;

4) i reparti polacchi stanziati nelle Marche erano parecchi...tra l'altro testimoni oculari parlano anche di insegne della Testa di Bue...in ogni caso numeri bianchi di identificazione venivano usati, come visto anche in qualche foto pervenutami, cos' come scritte particolari che indicavano il nome del carro...in guerra, sopratutto al fronte, non si badava a regolamenti e protocolli vari ma piuttosto ci si sfogava, nei momenti piu' tranquilli, a cazzeggiare anche cosi'..nello schizzo c'è, poi,, un'insegna geometrica sulla fiancata che poi cercherò di tradurre utilizzata nei carri polacchi... reparti numerosi quindi che, dopo la battaglia sul Cesano, si riorganizzarono per lanciare l'offensiva sulla direttrice costiera adriatica verso Fano e Pesaro in quanto quest'ultima era sede del Comando Tedesco della Linea  Gotica...per chi è del posto la struttura era Villa Marina, ex Convitto dei Posttelegrafonici, vicino il Porto...infatti presa Pesaro, gli anglo polacchi dilagano verso la Pianura Padana;

5) con qualche perplessità, adatterò il progetto con le considerazioni fatte della discussione utilizzando il kit della Italeri dello Wet Sherman M4A2









 vittorio :

3/2/2023 13:46
 Ciao temo che anche il secondo modello non vada bene.
Prova a guardare il link alle foto che ti ho messo.
In ogni caso dubito avessero carri con il cannone lungo (torretta T23 e 76mm), onestamente ritengo molto più probabile il cannone da 75.
Quanto allo scafo dalle foto che ho visto non mi pare ci siano degli scafi con i portelli grandi e senza gli hood con la sola eccezione di quello che mi sembra essere un M4 Hybrid ma con cannone da 17libbre.







questo è un direct vision


il secondo è un firefly Ic su scafo ibrido


il primo (parzialmente nascosto) credo sia un Firefly Ic



Ciao
V.

 ModellismoBrocchini :

3/2/2023 15:14
 ....in ogni caso sarò costretto a fare delle modifiche...in modo da dare una rappresentazione verisimile...





 GP1964FG :

3/2/2023 16:40
 Giuseppe mi hai preceduto di un soffio; questa è la foto di un carro sicuramente fotografato dopo la battaglia del fiume Cesano (nella foto da me scaricata c'è la didascalia perché è stata inserita in una ricerca commemorativa fatta in una scuola della zona...).
La foto corrisponde molto bene con il disegno; lo Sherman come vedi ha una piastra di rinforzo saldata sul fianco, quindi di sicuro non è un "wet"....il cannone è il 75 mm e non il lungo 76 mm, e la torretta non è quella usata da Italeri (presa dal kit dell'M4A1 che hai postato precedentemente), ma un tipo più vecchio, usato con il 75 mm.
Anche questo modello aveva i parasabbia (Non sono parafanghi...) lateralmente, non erano un'esclusiva dell'M4A1. Solo, non so se Italeri li ha messi nel kit dell'M4A2....comunque, come nell'esemplare della foto, venivano quasi sempre smontati e rimossi.

Per quanto riguarda le insegne, il II Corpo d'Armata polacco aveva in organico la 2a Brigata Corazzata "Varsavia", composta da 3 Reggimenti. Il triangolo dipinto sul fianco del carro e disegnato dal tuo parente indicava la Compagnia A; il colore poteva essere rosso (1° Reggimento), giallo (2° Reggimento) o blu (3°).
Il 7 indicava probabilmente il carro, anche se solitamente era un numero piccolo all'interno del triangolo (o quadrato, o cerchio, o rombo...a seconda della Compagnia).
Però non è da escludere completamente l'uso di numeri più grandi in torretta; può essere che in qualche caso abbiano imitato i tedeschi...

Ciao
Gianfranco

 Fabrizio1966 :

4/2/2023 00:01
 
allora,
punto 1): dallo schizzo a me pare sembri un M4A-2 75 mm Dry , DRY non WET, scordati i wet, eliminali proprio, ad agosto in Italia NON ce ne erano con i polacchi, ci sono i registri della logistica.
E' uno schizzo fatto da un quattordicenne 80 anni fa,  prendo sfondoni i veterani figurati un ragazzino

punto2) "non abbiamo elemnti etc etc. " si che li abbiamo, eccome,a tonnellate. ci sono centinaia di foto degli M4 polacchi,  pile di documenti ufficiali, era un unità organizzatissimma e disciplinatissima  per giunta addestrata ed organizzata dai britannici, molto fiscali in materia. Ci sono lettralmente decine di libri che affrontano sia storicamente che modellisticamente  questo periodo e questa unità,  Io solo ne almeno tre in libreria. Le insegne,  NON includevano numeri bianchi in torretta. Probabilmente, visto che questa unità  includeva nei simboli geometrici anche insegne di reparto,   qualcuna di queste è stata scambiata epr un sette  ma non lo era. Il modellismo, se vogliamo dargli una valenza storica, come stai facendo tu, non funziona così. Non si dice "ok, magari poteva essere così" . No,

punto3). i reparti polacchi in italia erano numerosi, ma li conosciamo tutti e di tutti conosciamo con precisione  organici, equipaggiamenti,  ordini di battaglia,  insegne. l'unica unità corazzata era la 2 brigata, quindi, E nel tempo libero non si cazzaeggiava, non era una gita scolastica. I nomi, presenti sui mezzi erano, quando presenti  anche quelli riferiti a precisi luoghi o avvenimeni o  altro collegati al reparto e alla sua storia o ai territori in cui aveva avuto origine o ad avveimenti dlla storia polacca, ed erano anche quelli ben regolamentati nella forma, dmenzione delle lettere, colore  etc etc. 

punto4) l'M4A2 7 mm wet, se possibile, è ancora più sbaglliato del'M4A-1. questa versione fu impiegata solo ed esclusivamente dai sovietici, tranne un piccolissimo numero finito un uk per scopi valutativi. Impossibile convertilo in un M4A-2 75 mmDRY ( ripeto DRY porca paletta, scordati il WET !). erano completamente diversi scafo torretta e, avolereessere pugnoli, pure parte del treno di rotolamento

Ma  invece di  infilare a martellate  un modello  in una scenetta in cui sarebbe totalemnte fuori contesto   per giunta realizzandolo in maniera errata  soloperchè lo hai in casa  prova semmai 
1)a procurarti  un M4A-2 75 mm DRY ( che ne sono già anche con insegne polacche oppure
2) studi una scenetta  corretta con i mezzi che hai ? 


 Fabrizio1966 :

4/2/2023 00:21
 ...mi sorge un sospetto? Ma siamo sicuri che lo Sherman fosse polacco?
Mi spiego, alla battaglia di Cesano presero parte anche reparti corazzati britannici ...Uno era il  il 7h Hussars.... che aveva Sherman V  (M4A-4).  Questo potrebbe spiegare il 7 sulla torretta,,  avolte venivano tracciati a gesso ...cerco una foto di un M4 dell'unità...
Fabrizio

 GP1964FG :

4/2/2023 09:13
 Dai Fabrizio... nessuno ha mai sostenuto che lo Sherman del disegno fosse un wet! Stiamo ragionandoci su, e Giuseppe ha già detto che il modello Italeri deve comunque essere modificato ed adattato per riprodurre quello della foto, distrutto dai tedeschi.
Sicuramente conviene sempre far riferimento alle foto, che sono "prove inappellabili" della presenza o meno di un certo tipo di mezzo in un certo luogo in un determinato giorno...
Abbiamo discusso più volte sull'argomento Sherman; è un immenso campo in cui è sempre molto difficile orientarsi. Ci furono già in partenza almeno 6 o 7 tipi di base, a cui vanno aggiunte tutte le possibili variazioni, modifiche ufficiali ed ufficiose...
:-o ...un bel casino, se non sei un cultore della materia.
A questo poi si aggiunge una certa disinvoltura di una certa Ditta bolognese, che pretende di tirar fuori delle nuove versioni semplicemente rimescolando i pezzi che già ha in casa, oppure vendere battezzandolo semplicemente come "M4 Sherman" e basta una versione del carro molto particolare, l'M4A1(76)W, per di più con modificazioni post WW2, versione che è ben diversa dall'M4 propriamente detto.

Personalmente, mi scuso con Giuseppe perché sicuramente gli abbiamo fatto venire un'emicrania con tutti questi discorsi.

Andando sul pratico: se vuoi riprodurre lo Sherman distrutto della foto, devi procurarti un kit di Sherman Mk. III (anche qui...gli inglesi e le unità di altre nazionalità che usavano materiale inglese avevano gli M4A2 modificati in Inghilterra, ossia i mk. III).
Come kit, a parte i Dragon, gli Asuka e i Rye Field, che sono dei bellissimi modelli di mk. III ma a prezzi da amatore (e devi anche stare attento a scegliere la sottoversione adatta, early oppure late...), secondo me quello che si avvicina di più alla foto e al disegno é il kit di Zvezda

https://www.ebay.it/p/25040115838

relativo a un M4A2 col 75 mm . Dovresti solo fare qualche modifica minore, aggiungendo una cassa dietro alla torretta, le antenne con un attacco diverso da quello americano, eventualmente cambiare gli attrezzi da pioniere....per ottenere il mk. III britannico.

Fabrizio è un sicuro riferimento e potrà consigliarti meglio; il kit Italeri di questo M4A2 76 mm non lo conosco direttamente ma, dalle foto su internet, come minimo devi cambiare la torretta, il cannone e i carrelli con le ruote, per riprodurre correttamente il veicolo della foto. È probabile che ci siano altri problemi; come detto mi sembra un kit ottenuto unendo pezzi dell'M4A1 allo scafo dell'M4A3 che pure è nel catalogo Italeri, ma che ha delle differenze abbastanza nette con quello dell'M4A2, soprattutto nella parte posteriore. Non so a questo punto se vale la pena modificare quel kit... 😒

Ciao
Gianfranco

 ModellismoBrocchini :

6/2/2023 19:54
 Tra una discussione e l'altra per pochi euro, trovato ieri casualmente questo kit in un mercatino dell'usato cittadino...





...a questo punto parto da qui...poi vedremo

 Fabrizio1966 :

6/2/2023 22:45
 
Quote:
ModellismoBrocchini ha scritto: Tra una discussione e l'altra per pochi euro, trovato ieri casualmente questo kit in un mercatino dell'usato cittadino...





...a questo punto parto da qui...poi vedremo



Va ben issimo, anche perchè il mezzo visto da tuo suocero quasi sicuramente NON era polacco ma del 7h Hussars,  7th armoured Brigade, britannico. Il 7th hussars appoggio a lungo i reparti polacchi al punto da ricevere l'onore di portare  la sirena di Varsavia come insegna.  I suoi Reparti erano equipaggiati con M4A-4, ovveros Sherman V , portavano parafanchi simili a quelli del disego ed era frequente l'uso di numeri identificativi bianchi
Sotto un esempio





 ModellismoBrocchini :

7/2/2023 10:25
 Appena l'ho visto in bancarella, l'ho subito preso, anche perchè il tizio che me l'ha venduto a sua volta l'aveva trovato in un fondo di magazzino di un negozio storico di modellismo di Pesaro, chiuso da parecchi anni (CICOHOBBY o, per chi lo conosceva, CICCOLI) e manco sapeva di avercelo...e ora al lavoro!!

 GP1964FG :

7/2/2023 16:48
 Sei stato davvero fortunato, perché quella confezione è la versione rivista e corretta di uno dei primi Sherman di Dragon, che nell'edizione originale ha diversi problemi.
In questa edizione, Dragon ha messo insieme pezzi di diversi kit più recenti, sostituendo ad esempio la torretta con una di forma corretta , i carrelli e le ruote con quelli più adatti all'M4A4, i cingoli maglia a maglia con i cingoli in DS, ecc.
In definitiva, oltre ad aver azzeccato a quanto pare la versione giusta per il carro disegnato da tuo suocero, hai anche fatto un buon affare, prendendo un buon kit a poco prezzo.

Buon lavoro
Gianfranco

 ModellismoBrocchini :

4/3/2023 20:16
 Inziati i lavori...

Galleria Campagna Diorama







...dettaglio interni in autocostruzione...







 yamato01 :

5/3/2023 14:24
 Gran bel progetto ti seguo

 Hoot :

5/3/2023 16:33
 Sembra proprio bel lavoro
Ma onestamente non ho capito due cose.
Uno perché hai fotografato lo schermo e non il modello 😅
Due quando hai chiuso lo scafo sono spariti tutti gli interni!! 😱😱😱😱

 Fabrizio1966 :

5/3/2023 23:12
 
Quote:
ModellismoBrocchini ha scritto: Inziati i lavori...

Galleria Campagna Diorama







...dettaglio interni in autocostruzione...











Scafo completamente sbagliato, quello è un M4A-3 wet, MAI  stato in dotazine a NESSUN  reparto oprativo britannicco o polacco o di altri paesi  del commonwealth in Italia. Gli M4A-3 erano in dotazione sollo allo Us Army.. E non sono affatto sicuro vene fossero già in Italia ad Agosto 1944, devo controllare.

Comunque, io capisco che non tutti mandino a memoria l'Hunnicutt o abbiano un orbat preciso al millimetro dei reparti impiegati in questo  quell'altro tratto del fronte n questo o quell'altro momento. Ma da li ad IGNORARE  del tutto le raccomandazioni e i consigli di chi ha perso tempo a sfogliare l'hunnicutt e a cercare informazioni sull'orbat alleato in quel giorno in quel tratto di fronte  e non solo per evitarvi errori, tanto più se partite dal presupposto di riprodurre un ben preciso epsodio storico, ce ne passa, eh?



 Lamb :

6/3/2023 07:45
 È tutto piuttosto strano….
Giuste le osservazioni di Hoot e Fabrizio, se Giuseppe ha trovato lo scafo giusto (evidenti protezioni frontali ai portelli) perché ha poi scelto quello sbagliato ( piastra frontale senza protezioni) ?
Non mi stupisco più di tanto, il caro Giuseppe in altro forum in una campagna ElAlamein, ha voluto presentare un CV33 lanciafiamme nonostante i pareri di incoerenza storica. In fondo ognuno è libero di modellare come vuole, e noi di commentare come vogliamo, se poi ci si stufa non si pubblica o non si commenta più, mica L ha ordinato il dottore 😊. Buon modellismo

 ModellismoBrocchini :

6/3/2023 12:36
 Lo scafo chiuso è una prova che ho fatto prima di dettagliarl...il kit non è che mi soddisfi in pieno, men meno lo scafo...non c'è proprio un'esatta corrsipondenza, mi sa tanto che il venditore ha messo dentro la scatola qualche altro sprue di altra marca, colpa mia che non ho aperto subito la scatola....mah, m'interessa poco, a questo punto vado avanti lo stesso, magari servendomi di altri pezzi o aftermarket che troverò da qualche parte....a presto!!

 enrico63 :

10/3/2023 21:11
 Caro ModellismoBrocchini,
in qualità di Campaign Leader della Campagna Diorami 2023, in applicazione del regolamento della stessa e di quello generale delle Campagne, mi vedo costretto a squalificare il modello oggetto di questo WIP. Le motivazioni della squalifica sono la mancata presentazione di un kit di partenza, citandone tre diversi. Inoltre, le foto di avanzamento lavori ritraggono modelli diversi e in alcuni casi non sono neanche foto del modello, ma di uno schermo di PC e con progressioni temporali incongruenti. Tutto questo, e il fatto che hai risposto in modo evasivo e parziale alle mie richieste di chiarimento, porta a pensare che il modello non rispetti il regolamento delle Campagne.
Questo non comporta che tu non possa partecipare a questa Campagna, ma dovrai farlo rispettando le regole come tutti e quindi presentando un kit, mostrandone il contenuto intatto e documentando gli avanzamenti come previsto dal regolamento con foto di quanto stai realizzando e non di schermate facenti riferimento ad altro.
Questo topic ora è bloccato e per qualunque chiarimento potrai comunicare con me, o altro membro dello Staff, tramite MP.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144783&forum=226