Forum : Altri Work In Progress...

Soggetto : W.I.P. Bf-109 G6 campagna Italeri 1/72

 Skyraider :

17/7/2007 16:55
 Salve a tutti, ecco qui qualche foto dello stato di avanzamento del piccolino. Stavo per chiudere le due semifusoliere quando la mia coscenza modellistica mi ha sussurrato: non ti vergogni a chiudere tutto senza aver aggiunto un minimo di dettaglio? A quel punto la considerazione fatta riguardo alla piccola scala e la non curanza nei riguardi del dettaglio interno (non me ne vogliano i 72isti visto che questo è in assoluto il primo aereo della WWII su cui poso le zampe) è sparita e cosi ho iniziato il dettaglio della carligna.......




Per il cockpit ho ricreato il collimatore di tiro con plasticard, piccolissimo pezzo di stagno e un altrettanto piccoo pezzo di acetato trasparente, malo posizionerò alla fine



Ho anche rimosso tutte le superfici mobili delle ali per riposizionarle a "riposo"; all'inizio mi è sembrata una cosa facile ma poi mi sono reso conto che non è proprio come credevo, speriamo che il risultato sia almeno sufficente :-?
Anche qui pessime foto, non ci fate caso!!!!

 Giulio_Gobbi :

17/7/2007 17:13
 Il 72ista "medio" (io) quando fa la cappotina chiusa, pitta tutto l'inerno di nero e fischietando va avanti..... :-D

 Pennanera :

17/7/2007 17:25
 Bello Vincenzo!!! Fai attenzione alla giunzione fra ala e fusoliera, fra fusoliera e cappottatura motore e all'incastro con la parte terminale della fusoliera stessa...servirà un discreto lavoro di stuccatura e allineamento... e se non ricordo male ci dovrebbe essere pure un residuo di colata nel pozzetto carrello che potrebbe darti qualche difficoltá ... per l'incastro con le semiali, dopo qualche prova, ricordo che la soluzione migliore è stata quella di incollare prima l'ala inferiore e poi le semiali superiori.... aggiorna presto il WIP, ti aspetto!
Buon modellismo

[ Modificato da Pennanera il 17/7/2007 17:26 ]

[ Modificato da Pennanera il 17/7/2007 17:29 ]

 Skyraider :

17/7/2007 17:44
 Grazie per i consogli Emilio; in effetti ho notato che "qualche" cosina non coincide come dovrebbe ma per questo modello, visto che è per la campagna, mi sento particolarmente gasato :-D :-D ; ci tengo a non fare una pessima figura con tutti voi che mettete a disposizione la vostra esperienza e se non ne faccio almeno un po tesoro e come se in un certo senso prendessi in giro me e voi :-) .
Spero domani di andare avanti.

 Ettore :

17/7/2007 19:10
 Appunto, il modellista medio !!!

Bravo Vicè, continua così............

Ettore

 gizpo :

17/7/2007 21:13
 Bel lavoro, io sono ancora a mezzo con lo stesso "coso" ma a dire il vero l'ho lasciato li agonizzante poichÈ non ho molta voglia di sbattermi a riincidere tutte le pannellature per il problema che pennanera ti ha spiegato, visto che la stuccatura e relativo carteggio ne hanno fatte volare via un discreto numero.

L'unica cosa che mi scoccia È non finirlo per la fine campagna ma onestamente io e la 1/72 non andiamo molto d'accordo per cui al massimo lo lasceró da parte per terminarlo in tempi in cui avró acquisito maggiore esperienza e destrezza.

 Ale :

17/7/2007 21:17
 caruccio e ben fatto!!!
poi io ammiro ch iriesce a lavorare così bene sulla scala piccola...io solo al'idea di maneggiare pezzi così piccoli mi vien da uscire pazzo..
ciao
Ale

 Skyraider :

17/7/2007 21:22
 Quote:
Bel lavoro, io sono ancora a mezzo con lo stesso "coso" ma a dire il vero l'ho lasciato li agonizzante poichÈ non ho molta voglia di sbattermi a riincidere tutte le pannellature per il problema che pennanera ti ha spiegato, visto che la stuccatura e relativo carteggio ne hanno fatte volare via un discreto numero.



Luca, non so se è l'entusiasmo del primo aereo in 72 ell WWII o perche fino a questo momento sono riuscito a fare quel che mi sono sono prefissato, ma penso che la difficoltà diventa tale quando, in quel momento, non si è predisposti a quel tipo di lavoro. Io ti esorterei a finirlo per 2 motivi: il primo è che sarebbe bello avere un altro modello uguale nella campagna per poterlo confrontare al mio(non per prevalere ma per apprendere) e secondo, per esperienza personale, i modelli che si lasciano "abbandonati" per difficolta, o presunte tali, in genere restano chiusi nella loro scatola. Dai, un Wippetto per uno non fa male a nessuno :-D :-D
Aspetto le tue foto!!!

[ Modificato da Skyraider il 17/7/2007 21:24 ]

 Giulio_Gobbi :

17/7/2007 21:44
 Ettore, cos'hai contro i modellisti medi?

 gizpo :

17/7/2007 21:48
 Sky, tempo fa ho postato le foto del cockpit (nella sez campagne mi pare) ma il mio 109 e' parte di un Mistel, ha infatti sotto uno Ju 88 che È al 99% fatto.

Nemmeno a me piace lasciare a metá qualcosa ma nel modellismo credo che uno debba riconoscere i propri limiti ed agire di conseguenza.

Sono convinto che riincidere tutti quei pannelli sia un'impresa piuttosto difficile per me (perlomeno ai miei livelli attuali) per cui se devo presentare una ciofeca fatta solo per avere il nastrino di partecipazione, preferisco onestamente ritirare il modello e finirlo quando saró ragionevolmente sicuro di fare una cosa guardabile.

In ogni caso non ho ancora deciso perchÈ il lato irresponsabile "spinge" per finirlo, poi dopo poco entra il lato responsabile e rimetto il "coso" nella sua scatola, sempre in bella vista vicino a me.

Per la cronaca da quando ho iniziato a fare modellismo (circa 18 mesi fa) ho lasciato a metá soloun Fiat 3000 praticamente finito della Tauro per colpa dei cingoli che sono corti (non solo i miei, tutti) per cui anche li fino a quando non troveró il sistema per duplicarli piú lunghi devo sospendere e lasciare spazio a progetti che sono in grado di realizzare.

 Ettore :

18/7/2007 05:28
 Io niente, ma sapendo e constatando che sono ben capaci di fare un interno !!! E' un grosso peccato richiudere tutto e dare il nero..............
quindi o è mancanza di tempo e si ha fretta di finirlo ( e la retta è la nostra nemica) o non se ne ha voglia............

Ettore :-D :-D :-D :-D :-P :-P :-P

 Pierpaolo :

18/7/2007 08:36
 A volte bisognerebbe dire alla coscienza modellistica di farsi i ca.. voli suoi o di occuparsi di cose piú importanti... :-D :-D

Ottimo lavoro (anche sull'AV-8b+ ! ) , fossi stato in te però avrei lasciato gli slats dove stavano .. ora ti tocca ricostruire tutta la parte sottostante (non erano a semplice curvatura ma anche ad allungamento) oppure rimontarli in posizione neutra.
Altro che medio-modelman ;-)

 Giulio_Gobbi :

18/7/2007 08:44
 Io sono dell'idea che fare ciò che non si vede dentro un abitacolo piccolo e chiuso è inutile.
Poi comunque e come è giusto che sia:
1) Divertitevi come vi pare
2) Divertitevi come vi pare (continua all'infinito)

 Skyraider :

18/7/2007 08:56
 Ciao Giulio, a dire il vero, quando ho fatto un po di prove di chiusura delle semifusoliere, quello che c'era di "sbagliato" all'interno della carlinga si vedeva per questo ho deciso di aggiugere qualche dettaglio; poi, se sia esagerato il lavoro interno o no, l'ho fatto per mettermi alla prova ed anche per le ragioni da te illustrate....divertirmi, divertirmi, divertirmi ecc. :-) :-)

 Pennanera :

18/7/2007 09:01
 Luca e Vincenzo, personalmente penso che ogni modello sia utile per fare un passettino in avanti... non scoraggiatevi mai, e, soprattutto, penso che abbia ragione Ettore: i peggiori nemici del modellista sono la fretta e la mancanza di voglia, non necessariamente in quest'ordine... considerandomi un "modellista medio" , di solito quando un lavoro non mi soddisfa piú di tanto ne approfitto per sperimentare qualche tecnica nuova o mai provata prima, così comunque avrò sempre un risultato positivo da sfruttare per il prossimo giro!!!
Buon modellismo a tutti!!!
P.S. - Giulio, sono contento di considerarmi "medio"... non fosse altro che per chiudere un abitacolo e "pittarlo" di nero quando non ho proprio voglia di dettagliare gli interni... eh sì, ogni tanto capita... :-D :-D :-D

[ Modificato da Pennanera il 18/7/2007 9:01 ]

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