Forum : Altri Work In Progress...

Soggetto : WIP Sturmtiger

 gizpo :

3/6/2007 01:44
 Ciao

Dopo un periodo di "magra" modellistica, ho accantonato l'Ariete quasi finito per la campagna italia post 45 e messo da parte anche il Mistel, ho ricevuto lo Sturmtiger, l'ho aperto ed iniziato immediatamente.

Mi sono ispirato (grazie a Skorpio62 che mi ha fornito i profili) al carro appartenente al Panzersturmmoerserbatterie 1001 che venne distrutto il 28 Febbraio 1945 a Reichswold.

Purtroppo mi sono accorto troppo tardi di aver commesso un errore; infatti ho fatto lo zimmerit (il mio primo in assoluto) orizzontale e non verticale ma ormai ero troppo avanti per cui faccio finta di niente e vado avanti :-D :-D :-D

Posto un paio di foto perchÈ vediate i progressi in corso, un cingolo È montato, domani mi metto dietro al secondo poi procederó con lavaggi vari ed ovviamente qualche foto in piú.



 skorpio62 :

3/6/2007 02:06
 Luca, indipentemete dallo schema della zimmerit, i cingoli mi sembrano un pò troppo puliti (troppo metallo lucido) allo stesso tempo mi sembra un buon lavoro!!!
Stefano
P.S. zimmerit orizzontale o verticale, d'accordo l'errorre c'è...ma il divertimento anche ;-)

[ Modificato da skorpio62 il 3/6/2007 2:09 ]

 gizpo :

3/6/2007 02:42
 Grazie per la critica, dopo averli montati entrambi provvederó al loro invecchiamento con effetti rugginosi & C :-D

Approfitto dell'occasione per ringraziarti di nuovo per i profili, senza probabilmente avrei fatto la solita mimetica a 3 toni, non che ne abbia fatte molte ma ormai ne ho viste talmente tante in giro che sono leggermente saturo.

 Alessandro-tigre86 :

3/6/2007 16:05
 Non tanto rugginosi quanto terrosi direi :-D vai con polvere, fanghiglia visto che è nel febbraio 45, sui cingoli e un po sulla parte bassa del mezzo, negli angoli dove ci sono i parafanghi e nelle zone piatte del carro e di passaggio dell'equipaggio.
La ruggine lasciala x altro ;-)

Ciao

 pirippi :

4/6/2007 10:18
 Direi, un lavoro da 5 stelle, molto pulito nei dettagli, peccato che poi bisogna sporcare di brutta maniera i nostri lavori perfettini. Anche i cingoli sono meravigliosi. Una cosa sola: le ruote erano tutte in giallo? Se si un peccato, perchè l'effetto cromatico, secondo me ne risente.
Cmq, ripeto BELLO BELLO.

 stefanca :

4/6/2007 10:31
 Concordo con Pirippi ed aggiungo un bello quindi BELLO BELLO BELLO.
Per la zimmert non ti preoccupare tanto gli schemi erano diversi tra di loro (vedi il Panther quanti ne aveva di schemi per l'applicazione solo per le fabbriche) quindi può essere plausibile anche così. :-P

 Stefano :

4/6/2007 10:55
 Bello davvero...peccato per la zimmerit...ma come disse qualcuno ..."..nessuno è perfetto!!.."..
Mancano però le griglie sopra le prese d'aria del motore, se nn le hai in fotoincisione le puoi fare con il tulle da bomboniere...potrà sembrare "vezzoso"....ma ti assicuro che funziona!

Un saluto

Stefano

 skorpio62 :

4/6/2007 11:35
 Le griglie fatte con il tulle le ho realizzate su un Panther il rompimento è fare la cornice col Plasticard...fine fine...che ti si spezza ogni due per tre
Sul Tigre le vedo un pò difficili da realizzare per via delle cerniere.
Stefano

 Stefano :

4/6/2007 13:00
 E' vero, fare la cornice in plasticard l'e dúra....io però uso un lamierino mooooolto sottile che è nelle confezioni di fogli di plastica della plastificatrice che usiamo in ufficio....è tenero che è una meraviglia, si taglia agevolmente con un cutter...o con la forbice.. e lo puoi impiegare in tantissime occasioni....
...come ad esempio fare la cornice delle griglie di un Tigre...o di uno Sturmiger.. ;-) :-) :-D ...

Stefano

 skorpio62 :

4/6/2007 14:02
 Stefano, il tigre ha le griglie squadrate ma il Panther no, il lamierino che dici si taglia con un compasso a doppia punta? (punta metallica e punta metallica no mina)
Stefano

 gizpo :

4/6/2007 16:55
 Grazie a tutti, per quanto riguarda le griglie visto che sta venendo cosi bene sarei tentato di comprare le fotoincisioni, visto che le altre soluzioni sono fuori dalla mia portata.

Per Pirippi: la livrea di questo esemplare riporta le ruote in giallo, peccato perche' sarebbe stato piú interessante ma in ogni caso dopo un po' di invecchiamenti le ruote non si dovrebbero vedere cosi male.

Nei prossimi giorni (influenza permettendo) posteró il resto del bestione.

 Stefano :

4/6/2007 17:01
 Ach so skorpio/Stefano......in effetti nn ho mai provato a tagliarlo con un compasso come dici tu...io uso come ho detto un cutter moooolto affilato o una forbicina da unghie di mia moglie...(che ha cercato invano per un bel pò... ;-) ;-) ..)..ma nn ho mai provato a fare le griglie rotonde come sul Panther...
Ho fatto per adesso solo un Panther in 1/72 per la campagna...ma stante la piccola scala ho usato il tulle senza fare il contorno delle griglie...

Un saluto

Stefano

 Lio71 :

5/6/2007 13:35
 Ciao Luca,
soltanto adesso riesco ad ammirare il tuo Sturmt. Mi pare stia venendo su alla grande, hai fatto bene a seguire le indicazioni del profilo a colori per la livrea mimetica.
Pecato per la zimmerit, hai fatto un gran lavoro a riprodurla anche se orientata diversamente.
Curioso di vedere l'avanzamento dei lavori

Giuliano

 gizpo :

5/6/2007 15:18
 Grazie, volevo avvertire che ho trovato le griglie Tamiya su Ebay a 6 dollari e me le sono prese per cui appena finito il cingolo destro dovrei metterle su e finire il tutto.

 gizpo :

20/6/2007 02:55
 Eccomi di nuovo, ho ritenuto innecessario aprire un secondo post visto che dall'ultimo ho progressato ben poco.

Le cose che ho fatto sono state:

1) Montate le griglie arrivate fresche fresche ieri pomeriggio :-D

2) Piegato un paracingoli (si chiamera' cosi ?) per simulare un impatto, avendone notati parecchi nelle stesse condizioni in foto di modelli reali ho deciso di tentare.

3) Lavati i cingoli in modo da averli quasi pronti per lo sporcaggio finale (sono ancora brillantoni, ma poi li sporco e non si vedrá piú).

Domani se riesco a trovare il tempo finisco di dipingerlo poi inizio con i lavaggi e vari, nel frattempo un paio di foto in aggiunta.



 pgdm :

20/6/2007 07:36
 Posso fare un piccolo appunto?
Che poi non è un appunto ma un dubbio.
Dove due colori si separano mi pare che ci sia una specie di terra di nessuno costituita da "sputacchi" dell'uno e dell'altro colore.
Ho l'impressione che ciò dipenda dal fatto che non diluisci abbastanza il colore e (anche per questo) usi una pressione troppo forte.
Non è che cerchi di coprire tutto alla prima passata di aerografo? Lo filtri il colore prima di darlo?
Ripeto: è solo un'impressione la mia.
Ma dato che una ripassatina devi dargliela per via delle griglie...
Ciao

 gizpo :

20/6/2007 17:53
 Ciao

In effetti hai ragione, ci sono un po' di sputacchiate che correggeró quando ripasseró i colori.

Credo che questo effetto sia stato per colpa dell'inclinazione dell'aerografo, cioÈ il non averlo tenuto ad un'inc;inazione ottimale rispetto al modello e non per pressioni poichÈ normalmente lavoro a 1- 0,9 atm per cui quando l'aerografo lavora la pressione È minore.

Il fattaccio potrebbe essere stato anche la ex duse (giá provveduto a sostituirla) che non volendo uscire dalla sua sede mi aveva obbligato ad usare un po' di forza con conseguente slabbratura.

In ogni caso grazie per l'appunto, il contarivetti È la sezione in cui si ricevono critiche e consigli proprio per cercare di migliorare il proprio prodotto che molte volte visto con altri occhi lascia vedere le "magagne" che noi non vediamo.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18184&forum=22