Forum : Africa 2022

Soggetto : Caproni Ca 111 C vacuform 1/72 FINITO!

 Righettone :

2/5/2022 18:20
 

Ciao a tutti giovinotti campagnoli, come suol dirsi, inutile menar il can per l'aia, è da tempo che desidero realizzarlo, e quale occasione migliore? quindi.........con il benestare dei CL,  vado ad iscrivermi per partecipare alla Campagna 2022 del Continente Nero, con il kit  del Caproni  Ca 111 in vacuform con elementi ad iniezione prodotto dalla Broplan in scala 1/72, il velivolo era  un monomotore da ricognizione e bombardamento leggero impiegato durante le guerre coloniali italiane nel Corno d'Africa dal 1935. Intendo realizzarlo come proposto dalla ditta polacca con probabili aggiunte di dettaglio se si riveleranno necessarie durante l'esecuzione, confidando in un risultato accettabile. Non c'è da spaziare in ambito livree, in quanto esse erano  monocolore in Cachi Avorio chiaro vivacizzate dalle bande alari rosse e dalle insegne nazionali.  Deciderò in seguito a quale squadriglia di quelle impiegate nelle operazioni e se possibile attribuirle anche  la M.M. cosa che sarà difficile abbinare, essendo il kit sprovvisto di decals, dovrò procurarmele.    Farò riferimento documentale al Notiziario CMPR 4/06 e al volumetto n° 7 della collana Dimensione Cielo ed. Bizzarri.  Intanto come da prassi vacu  inizierò con il ritagliare gli elementi dalle stampate e vediamo cosa ne viene fuori.

Enrico

Alcuni dati tecnici:

motore                      Isotta Fraschini Asso 750 RC. 35                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               potenza                     cv. 850 a 3.500 mt.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    armamento              3 Lewis 7,7 mm. + con possibilità arma ventrale da 7,7 mm. e 600 Kg. di bombe                                                                                                                                                                                                                                           velocità max            Km./h 280 a 4000 mt.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 autonomia               Km. 2000                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         equipaggio               3 + 7 passeggeri                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            esemplari                152 compresi 25 idro

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

 













 ppozzo68 :

2/5/2022 20:06
 Un vacuform si segue di default!
Se poi si tratta di un velivolo particolare come questo, non si può non fare il tifo per il Maestro della Regia.
Mi accomodo in prima fila!

 jEnrique61 :

2/5/2022 21:15
 Ciao Enrico, Vedere modelli in vacuform è sempre più raro. Molti anni fa quando ero giovane c'erano tanti adesso una rarità. Ma prima non gli apprezzavo e cercavo sempre i Tamiya che si diceva erano meglio. Adesso con qualche anno in più i gusti cambiano e costruire un modello in vacuform mi affascina, perché è una vera sfida modellistica in cui uno deve dare il massimo per ottenere il miglior risultato è alla fine provi soddisfazione. Seguirò volentieri la tua impresa che mi sarà utile appena trovò un mezzo terrestre da fare. Saluti Enrique





 



 

 Hoot :

2/5/2022 22:55
 Benvenuto in campagna!

 pixi :

3/5/2022 07:34
  della serie ,"famose del male", auguri Enrico naturalmente ti seguo 

 yago :

3/5/2022 19:52
 Ciao Enrico :-) molto interessante questo!
Vai!

Ciao
Gianfranco :-)

 Oberst_Streib :

4/5/2022 22:53
 
Quote:
Righettone ha scritto:  





Ti seguo dappresso Righetto', perchè il Ca.111 è velivolo che mi intriga da morire, anche se un vacuform cosi non mi azzarderei mai a farlo...
Però bellissimo soggetto!
Speriamo esca un bel kit ad iniezione...

 Righettone :

5/5/2022 00:13
 
Grazie a tutti coloro che seguono e seguiranno questo wip, il mio intento oltre a quello di riuscire nell'impresa è anche quello di dimostrare che in fondo realizzare un modello vacu non è così impegnativo e difficoltoso come può sembrare, la differenza sta tutta nel rendere i componenti simili a quelli ad iniezione per poi assemblarli come gli altri, anzi affermo che per chi piace armeggiare, per trovare soluzioni personali, può essere di per sé divertente e soddisfacente allo stesso tempo.  Ho assemblato nel tempo diversi vacuform stimolato soprattutto dalla rarità dei soggetti (Regi nel mio caso) e non per "modelmasochismo" ma per avere in collezione soggetti inusuali e di nicchia. Provare per credere. 

Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
   Ti seguo dappresso Righetto', perchè il Ca.111 è velivolo che mi intriga da morire, anche se un vacuform cosi non mi azzarderei mai a farlo...
Però bellissimo soggetto!
Speriamo esca un bel kit ad iniezione...



Beh....Alessà, un pò più in là però, non come mi è accaduto con l'M 39 della SBS 

Ciao   Enrico

 Oberst_Streib :

5/5/2022 09:47
 
Quote:
Righettone ha scritto:
Beh....Alessà, un pò più in là però, non come mi è accaduto con l'M 39 della SBS 



... hehehe  hai ragione, sarebbe veramente l'ennesima sòla...

 DREAM :

6/5/2022 11:42
 Ciao Comandante, il tempo di tornare a casa e mi ritrovo con la tua novità !!  molto interessante il nuovo progetto.
Ti seguirò con tanto interesse perchè non ho mai fatto questo aereo e mi piace.
Buon modellismo e mi auguro, anche  tanto divertimento, da parte tua..  Mario

 ziochicchi :

7/5/2022 08:02
 vacuform......cappero!!...una prova di coraggio - avevo trovato un Savoia Marchetti in 1/32 in vacuform ma poi mi sono venuti i brividi al pensiero di montarlo e ho rinumciato
Parola d'ordine : seguire assolutamente questo post

 AndRoby :

8/5/2022 23:57
 Ciao Enrico!
Eccoti col nuovo "famolo strano".
Bella scelta, ad occhio il vacuform non pare stampato male.
Dovrei avere in giro dei disegni dal catalogo Caproni, interessano? Nel caso via mail.
Seguo anche io!
Ciao!
Roby

 Righettone :

17/5/2022 13:45
 

Salve giovinotti, bradipescamente ma si procede, come si può osservare, i preliminari sono compiuti, infatti dopo aver ritagliato le stampate ho potuto confrontare ali e fusoliera sui disegni quotati, dai quali ho rilevato che i piani orizzontali necessitano della correzione delle parti mobili,  le ali sono carenti nella corda, ma di circa un paio di mm. correzione minima della quale non ho voluto tener conto, come non ho tenuto conto dell'eccedenza in lunghezza della fusoliera trattandosi anche qui di poco meno di 2 mm., per il resto le misure sono abbastanza rispettate,effettuato ciò, sono passato a rinforzare e aumentare le superfici laddove sono le giunzioni con quadrelli Evergreen, infine ho provveduto  alla trave trasversale che sosterrà le ali. Di seguito ho separato e ripulito con pazienza i pezzi e pezzettini delle stampate in plastica iniettata pieni di bave, tra i quali sono stati forniti di perni in filo di rame i vari montanti atti a consolidarne l'incollaggio .  Sulla fusoliera ho anche praticato i fori  degli oblò, la botola per l'arma dorsale, lo scasso che ospiterà la vetratura anteriore e ho aggiunto altri dettagli che descrivo  appresso,  degli interni  ho realizzato parte della struttura che riguarda unicamente la cabina di pilotaggio e poco più si dovesse (forse) intravedere attraverso i trasparenti dato che di quanto ho tralasciato non si vedrà nulla dall'esterno. Vanno aggiunti comunque diversi dettagli all'esterno, alle ali vanno aggiunti i fari di atterraggio sull'intradosso, le luci di navigazione, gli attuatori degli alettoni e il Pitot all'ala sinistra, sulle semifusoliere, oltre alla sostituzione dei tubi di scarico, vanno praticati diversi  fori per fissarvi poi, sia  i tubi di Venturi (2 a sx e 1 a dx + 1 per il generatore) quelli per il predellino di salita a bordo e per fissare i piani di coda, al timone ho aggiunto le cerniere e la luce di navigazione, nella zona ventrale ho messo un disco a chiusura della botola per l'arma,  andrò installare poi le forcelle per il carico di caduta.   Nel frattempo, ravanando tra mie cartelle del pc ho rinvenuto due pdf fondamentali che avevo dimenticato di possedere e che ai fini di questo lavoro mi hanno permesso di acquisire riesaminandoli altre notizie e di notare dalle numerose foto molti dettagli di cui tener conto. L'uno tratto da un fascicolo a cura  dell'Associazione culturale "Storia e Tecnica" stampato nel 2011 che tratta il Ca 111 C e Idro, l'altro da uno Speciale di Aerofan sui Caproni degli anni 30 ad ala alta. Procederò  con gli interni, il motore e i trasparenti spero senza intoppi, al momento è quanto prevedendo tempi lunghi prima del prossimo step.

Ciao   Enrico






















 pixi :

17/5/2022 18:55
  ciao Enrico , bel lavoro , ma lo hai inspessito tu la fusoliera o è così

 Righettone :

17/5/2022 21:08
 
Quote:
pixi ha scritto:  ciao Enrico , bel lavoro , ma lo hai inspessito tu la fusoliera o è così


Ciao Marco, ho incollatto su tutto il perimetro quadrelli di plasticard per irrigidire e avere maggior superfice d'incollaggio, lavoro un pò tedioso ma che è utile allo scopo. per le ali non è stato necessario perché c'è più spessore sulle giunzioni.


 DREAM :

17/5/2022 21:46
 Ciao Enrico, che mole di lavoro hai fatto, certo il vacuform non è adatto ai pigri o ai deboli di cuore.
Tu che sei un ciclone non hai di questi problemi.
Ti seguo cosi' magari mi viene qualche buona ispirazione per andare avanti con la Caprona che si rivela ogni giorno più un disastro.
Saluti  mario

 RobertoC :

18/5/2022 16:26
 Bene bene...
un altro bel modello da copiare, visto che anch'io lo ho in attesa da anni: sembra che i nostri "fondi pensione modellistici" siano parecchio simili.
Ti seguirò con attenzione e memorizzerò il tutto.

Le insegne della "disperata" le trovi in un vecchio foglio di Mister Kit.

Buon modellismo

Roberto

 ABC :

18/5/2022 17:05
 Da povero semplice attaccapezzi non posso che seguire in religioso silenzio una tale NON, semplice modellazione, ma autentica OPERA D' ARTE MODELLISTICA.

Alessandro :-) :-) :-)

 Righettone :

19/5/2022 11:13
 
Quote:
RobertoC ha scritto:  Le insegne della "disperata" le trovi in un vecchio foglio di Mister Kit. Buon modellismo Roberto


Ciao Roberto, dalla documentazione in mio possesso, pur se copiosa, non mi risulta che i 111 si siano fregiati sulle fusoliere di tale emblema, anche se partecipanti nel quadro delle operazioni affiancando talvolta i Ca 101 e 133 della "Disperata". Se ne hai prova ti esorto a sottoporla, cambierei versione al modello senza indugio avendo anche le decals.

Enrico

 Righettone :

28/5/2022 20:09
 

Ciao a tutti giovinotti campagnoli, come enunciato, seguendo la prassi ho dato un aspetto probabile all'abitacolo ma senza strafare e senza spingermi troppo verso l'interno, pratica che per quanto mi riguarda ho abbandonato da un pò resomi conto che al di là dei meriti, specie se estesa e complessa, lascia il  tempo che trova soprattutto in questa scala. L'unione delle semifusoliere non ha presentato problemi grazie all'opera provvisionale strutturale, naturalmente l'uso di stucco è stato propedeutico.  Pure la velatura, che in foto è solo poggiata,  sembra non presentare problemi di fissaggio, ponendo attenzione solo al poco diedro delle ali, il timone come gli equilibratori sono stati dipinti separatamente per praticità, anche quanto si intravede del motore, il radiatore frontale e l'elica anch'essi sono stati colorati e approntati prima di essere fissati .  Ho quindi steso una mano di primer previa lisciatura delle stuccature per evidenziare eventuali imperfezioni. Collocare il trasparente termoformato sarà una bella rogna che mi sono lasciata per ultima, prima di mettere mano all'aerografo per dare il Bianco avorio 5 totale. Le righe rosse per l'alta visibilità , le realizzerò con mascheratura ad ali staccate per praticità, una volta fissate monterò la struttura di sostegno che comprende anche i carrelli, infine toccherà  all'arma dorsale.  Detta così sembra debba andare tutto liscio, quasi un'ovvietà scontata e spero che lo sia.

A presto ma non troppo    Enrico






 Patrizio :

5/6/2022 20:50
 Comandante finalmente sono riuscito a vedere quello che stai combinando, che dire il vacuform nelle tue mani e' perde il suo tetro fascino masochista, non c'e' storia, tutto asl suo posto senza intoppi,  maestro assoluto.
 

 macchianera :

7/6/2022 11:31
 FANTASTICO !!! ...dovrò decidermi a fare il mio in 48 (in resina)....ma in vacuform è EROICO !!!

 Frankie :

7/6/2022 22:19
 Il vacuform in generale mi ha sempre messo soggezione, mi tolgo il cappello per come stai andando avanti! Soggetto e colorazione molto interessanti, costruzione magistrale, cosa chiedere di più?

 Oberst_Streib :

8/6/2022 21:32
 
Quote:
Righettone ha scritto:



Ma bravo bravo bravo Righetto', come mi piace questo aereo e come sei bravino con i vacuform, anche i più 'gnoranti !
Gran lavoro!

 corale :

22/6/2022 11:21
 Ennesima stupenda chicca che posso solo seguire ed ammirare nell'evoluzione.

 AndRoby :

22/6/2022 13:40
 Ciao!
Davvero un bel modello fino qua!
Insomma...rispetti i tuoi alti standard!
Roby

 Righettone :

21/7/2022 22:24
 

Cari giovinotti, queste temperature elevate mi hanno tenuto lontano dal banco di lavoro, questa lunga pausa, potrebbe esser stata scambiata per una sconfitta, ma siccome non amo vincere facile  nonostante la calura estiva mi annienti , non ho potuto esimermi dal portare avanti  a piccoli step il lavoro intrapreso . Come si evince dalle immagini, qualcosa ho fatto e molto ancora c'è da fare. Da segnalare lo spasso nell'installare i trasparenti termoformati, aggiungendo i frames con striscioline di nastro Tamiya,  l'aggiunta del dettaglio mancante sulla superfice superiore del serbatoio carburante assente sul kit ( individuata su un paio di foto dove è visibile), inoltre , la modifica  dell'unità motrice ed altre minuzzaglie che non sto a descrivere . Dulcis in fundo, dopo una prima mano di bianco avorio, il realizzare le strisce antimimetiche alari mediante  mascheratura è stata una rottura di balle come poche.  Al momento è tutto , se il caldo non mi mette fuori combattimento farò un'altro post prima di prendermi qualche giorno di vacanza.

A presto   Enrico

PS  Ali, timoni, motore e radiatore sono ancora posticci


MASCHERATURA ALI










 

 DREAM :

23/7/2022 08:47
 Bene, bene, mi precedi sempre nel postare gli avanzamenti lavori.
Direi che nonostante il caldo hai sempre un'ottima mano (ricordi pubblicitari di quando ero più giovane !!)
Non so se è un effetto ottico, mi pare che ci sia una banda rossa leggermente più sottile delle altre.
L'effetto però è davvero accattivante. Bravissimo come sempre.
Ciao  Mario

 Patrizio :

24/7/2022 18:33
 Caro Comandante ammiro con soddisfazione l'avanzamento dei lavori, anche con un po' di gelosia visto che il mio vacuform non riceve al moneto le attenzioni che merita.
Analizzero' i progressi di persona nei prossimi giorni facendoti visita, tanto sto tranquillo, la tua carbonara e' ai livelli di perfezione dei tuoi modelli quindi butta la pasta! 

 

 AndRoby :

24/7/2022 18:58
 Ciao Enrico!
Tanti complimenti anche da parte mia.
Si, passetto dopo passetto stai vincendo anche su questo vacuform!
Bravo!
Roby

 Righettone :

13/10/2022 18:45
 

Ciao a tutti i giovinotti che hanno seguito questo wip, qualcuno avrà pensato che il Righettone si fosse arreso al vacuform rinunciando a procedere. Ma quando mai!!   Dopo lunga pausa dovuta dapprima alla calura e a qualche giorno di vacanza,  non esenti di seguito diverse rogne personali  , ho ripreso giorni fa a lavorare deciso a portare a termine  il modello di questa Campagna e con un paio di ore al giorno in poco più di una settimana ipso facto.

La fase finale ha comportato l'assembaggio dei vari elementi esposti precedentemente, durante il quale  ho proceduto con l'installare le ali , senonchè al momento dell'assemblaggio dell'insieme montanti e carrelli ho dovuto constatare che alcuni montanti risultavano più corti. il che mi ha costretto a rifarli ex novo, fissati e mascherati i piani orizzontali, timone , motore, e trasparenti ho aerografato il colore cachi avorio.                   Elementi da me aggiunti sono stati, tre tubi Venturi, il generatore Pellizzari, l'armamento di caduta sotto la fusoliera e numerosi altri dettagli che non stò ad elencare per pigrizia, i codici in fusoliera sono stati realizzati tramite mascherine, tiranterie e antenne con filo da pesca da 0,18, una mano di lucido.  un leggero invecchiamento a olio, opacizzante finale e via. Ritengo il risultato accettabile magrado qualche inesattezza forse non individuabile a colpo d'occhio. A voi l'ardua sentenza. 

Enrico






























Alla prossima!

 

 Oberst_Streib :

13/10/2022 22:18
 
Quote:
Righettone ha scritto:




... che bello...

 

 adlertag :

14/10/2022 09:03
 Complimenti!
Ammirazione e un po' di invidia: di vac-u-form ne ho cominciati più di qualcuno e tutti sono invariabilmenti finiti nella spazzatura, non ho la manualità necessaria. Tu invece hai realizzato una replica bellissima.
Sono anni che sogno i Ca 111, 133 e 148 in 1/72 a iniezione o almeno in resina. Ne avevo parlato con Fabrizio Catalano e mi aveva detto che pareva che la FLY stesse lavorando sul 133; purtroppo ad oggi tutto tace e si resta col solo Ca 101, oltretutto un modello non proprio fedelissimo.
Ancora bravo
Riccardo

 Paolo11 :

14/10/2022 14:02
 Magistrale !!! stupendo come la solito !!!!

grande Righettone !!!

 ABC :

14/10/2022 14:56
 Grande capolavoro: da una base di partenza veramente difficile ne e' scaturito un autentico gioiello.

Foto "storiche" seppiate stupende.

Alessandro :-) :-) :-)

 yago :

14/10/2022 21:10
 Ciao Enrico :-)
Modello di alta fattura come al solito... sempre grande!

Ciao
Gianfranco :-)

 schumi :

14/10/2022 22:22
 Complimenti, hai fatto veramente un gran lavoro!

 lillino :

16/10/2022 20:35
 Risultato notevole complimenti Enrico.

 Ayurpao :

16/10/2022 23:17
 Complimenti, una realizzazione magnifica!!!

 jEnrique61 :

17/10/2022 00:24
  Complimenti Enrico, hai fatto un bellissimo lavoro. Bravo 👏  Saluti jEnrique



 

 Michele Raus :

24/10/2022 14:55
 Caro regio amico de Roma, complimenti sinceri per questo ennesimo gioiellino che va ad arricchire la tua splendida collezione. Come sempre, manualità e gusto invidiabili.

 baghy :

24/10/2022 18:35
 Gran bel lavoro, complimenti! Non mi sono mai cimentato con il vacuform ma tu lo fai sembrare semplice.
Bravo!
Ciao
Luca

 lananda :

24/10/2022 19:13
 Bravo comandante! Come spesso succede, chi la dura la vince, specie con i sottovuoti!
Ciao

 Patrizio :

29/10/2022 21:22
 Il nostro Comandante non si smentisce mai!
ho seguito dal vivo la realizzazione di questo gioiellino sin dalla genesi e posso assicurarvi che ha messo a dura prova la pazienza leggendaria del Comandante e non solo, ma come sempre la spunta lui ed ora un nuovo "inusuale" aereo entra a far parte della sua gia' nutrita collezione!
Bravo come sempre

   

 Icepol :

30/10/2022 09:13
  Lavoro fantastico come oramai tua consuetudine mostrarci !!

Un po sono invidioso per tutti questi modelli Regi che riesci a mettere nelle tue vetrine .....ma poi in 72!!! uffff...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143984&forum=219