Forum : Africa 2022

Soggetto : YAMAHA Tenere 660 Parigi-Dakar 1986

 SorciVerdi :

11/1/2022 20:36
  Un saluto a tutti, per me Africa è anche Parigi-Dakar e quale occasione migliore per tirare fuori questo kit che avevo in armadio?   



LINK ALLA GALLERIA   Se il kit è approvato mi iscrivo ufficialmente. 





 

 Hoot :

11/1/2022 20:45
 Benvenuto!

Ps in questo caso ti ricordo che il mezzo dovrà essere chiaramente rappresentato come situato in Africa

 Oberst_Streib :

11/1/2022 21:27
 
Quote:
SorciVerdi ha scritto:     


  io nel 1986 avevo proprio una Yamaha XT 600... gran ferri erano quelli.

 

 stephaneT :

12/1/2022 13:58
 Da super appassionato di moto e Yamahista oltre che di Paris Dakar ti seguo alla grande. Anch'io avevo le Super Ténéré 750, poi Fazer 600, Fazer 1000, R6 e per finire quello che per me era la miglior moto mai costruita su strada la R1 del 2006. Spero di vedere un pò di sabbia volare

L'unico dubbio che ho è che non sono certo abbia partecipato nel 86 alla Paris Dakar ma di certo al rally dei faraoni con Franco Picco.
Sempre Africa è....

 Mirco :

12/1/2022 14:14
 Si ha partecipato, col n.82 Andrea Marinoni con il n.83 Franco Picco
Ciao
Mirco

 Antonio 13 :

12/1/2022 14:30
 Eccolo li.......il Sorciverdi alle prese con un'altra moto....se tanto mi dà tanto.....ne tirerari fuo ri un'altra bellezza. Buon divertimento.

 fabrix67 :

12/1/2022 15:34
 Noooo, che mito!!!!
Ai tempi sognavo l'XT 600, ce l'aveva un amico di mio padre, che mi portava in giro sul Monte Serra su e giù per le mulattiere, ed io con una modesta honda xl 125 con la lingua di fuori per stargli dietro. Confermo, la R1 del 2006 era straordinaria, l'ho avuta anch'io (anno 2004, mi pare sia rimasta invariata fino al 2007), moto adrenalinica come poche, un missile. Rimasto yamahista fino ad oggi, con una più "modesta" 09.
Scusa l'OT, mi ha emozionato rivangare il passato.
Inutile dire che ti seguo, è un mezzo che ha segnato la storia del motociclismo mondiale
fabri

 SorciVerdi :

10/5/2022 22:32
  Eccoci quì! Finalmente ho trovato il tempo e la voglia di lavorare a questo progetto africano. Dopo aver studiato a fondo le istruzioni e analizzato i pezzi ho deciso di non seguire alla lettera lo schema di montaggio. Il motivo è dovuto al fatto che i pezzi non combaciano perfettamente e quindi vanno visti, rivisti, verificati e stuccati.  Il motore si monta senza tanti fastidi, giusto da pulire bene i pezzi dalle sbavature e fare quallche perno giusto per far incastrare bene tra loro i componenti.  

Il serbatoio non si chiude bene e quindi con dello sprue, stucco bicomponente e infine stucco fine sono riuscito a colmare le voragini.  

Infine i cerchi. Si presentano già cromati però ci sono delle sbavature che vanno per forza sistemate,per non parlare del fatto che i cerchi e i mozzi sono di colore nero e quindi tanto vale sverniciare e lavorarci bene. Una notte immersi in una soluzione di 1/3 di acido cloridrico e acqua e il gioco è fatto.  



Ripulite e stuccate dive serviva ho rifatto con dello sprue stirato anche la valvola per il gonfiaggio.  

Il disco del freno anteriore è stato anche lavorato per dargli i segni di usura e sfregamento con le pastiglie ma si nota poco (come giusto che sia).  Trovare la documentazione per questa moto non è proprio facile e quindi si procede lentamente, a meno che non mi decida di andare a suonare il campanello a Orioli e chiedere a lui .  Al prossimo aggiornamento!!





 











 

 SorciVerdi :

10/5/2022 22:38
 Prima che mi fate nero, ho nominato ORIOLI perchè abita a pochi passi da me. Che io sappia non ha corso con questa moto però magari avrà un' archivio fotografico o per lo meno di Dakar ne sà qualcosa...

 SorciVerdi :

28/9/2022 11:56
 Ciao a tutti, parto subito con le foto di aggiornamento. A breve seguiranno ulteriori foto dei lavori in corso. Come sempre mi sto riducendo a terminare i lavori all'ultimo mese.








Per la rete sulla presa d'aria visto che il kit non ha fotoincisioni ho dovuto recuperarne una. Avevo provato con la retina che si usa quando si frigge ma lo schema non era romboidale. Ero rassegnato quando ad un certo punto ho visto un vecchio filtro gasolio sostituito su motore agricolo e l'ho cannibalizzato. Paragonandolo alle foto che ho scovato in giro per il web direi che ci stà giusta giusta. Ai prossimi aggiornamenti.



  [ Modificato da Hoot il 1/10/2022 10:44 ]

 Oberst_Streib :

28/9/2022 13:48
 Bravo bravo Sorci!
Nonostante il kit sia approssimativo, come ci hai fatto notare, mi aspetto un gran bel modello... e poi a me la Yamaha XT 600 rimane nel cuore

 Antonio 13 :

28/9/2022 18:53
 Vai Giovanni!! a me piace il lavoro che stai facendo , non vedo l'ora di vederla finita e dal vivo; hai un certo feeling con le moto!!

 SorciVerdi :

7/10/2022 13:07
  Grazie per il supporto morale ma questo enorme kit mi si stà rompendo tra le mani e quindi mi acccontererò di quelloo che verrà.  Allineare il motore con il telaio, la slitta paracolpi e il forcellone posteriore non è stato facile e nonostante tutti gli sforzi risultano leggermente disallineati, è mia intenzione evitare piu possibile le vitine in dotazione (soprattutto nei punti dove si vedono ed era evidente che avessero utilizzato una chiave per smontare e non di certo un enorme cacciavite. Visto che ormai stavo armeggiando con il punch & die esagonale ho aprofittato per rivedere anche la bulloneria sui pezzi stampati. Lo scarico è stato rivisto e corretto in corso d'opera in quanto mi veniva una roba troppo piatta e quindi ha ricevuto una molla che unisce le due parti dello scarico. Sul lato frontale della piastra paracolpi ho inserito delle piastre che servivano per inserire un puntale che fungeva da serbatoio aggiuntivo (presente nel kit ma non nelle foto che ho trovato sul web della moto in gara). Lo zainetto porta oggetti è stato ricostruito con il polistirolo rivestito di nastro da medicazioni e un pezzo di nastro carta a fare le due cinghie. Anche il serbatoio dle gas per l'ammortizzatore è stato ricostruito perche poco preciso quello dello stampo, giusto un tubo di plasticard della giusta misura, due strisce di alluminio ed è fatto. Sulle moto in gara a quanto pare era presente anche una chiave agganciata in maniera rudimentale al forcellone, non ho ben capito se posse tornre utile per smontare la ruota o per non farla allentare!! Vabbè, una stampa in scala di una chiave e lavorando qui e là con plasticard dovrei aver raggiunto quel grado di approssimazione che mi faccio anda bene.  Ora basta, lascio parlare le foto.


 bmwmario :

9/10/2022 23:21
 Sinceramente non so come sei riuscito a fare un capolavoro così, partendo da un protarone reinscatolo.

🏆🏆🏆🏆

 Antonio 13 :

10/10/2022 16:43
 Bel lavoro Giovanni, viene su benissimo e come al solito rimango colpito dalla tua manualità!

 stephaneT :

11/10/2022 09:58
  Gran bel lavoro fin qui! complimenti è molto realistica. 

 SorciVerdi :

14/10/2022 17:10
  Un caro saluto a tutti, sono contento che vi piaccia perche a me sinceramente non tanto. In effetti ha proprio ragione nel dire che è un protarone reinscatolato!!  Comunque ormai è l'unica campagna nel quale mi sto dedicando quest'anno e voglio portarla al termine.  Non vi dico il numero di modifiche che ho fatto e dovrò fare, vi dico solo che perfino il cavalletto era troppo lungo e l'ho dovuto accorciare altrimenti la moto stava dritta!! Insomma ogni pezzo ho sudato freddo seppur avevo fatto un'assemblaggio a secco.  La moto si presenta così, ancora da sporcare. Ho fatto una prova di basetta ancora al grezzo, a differenza di oberst_streib io non mi posso permettere la ragazza in formato anatomico. Essendo una gara grezza posso solo fare cose grezze. Una donna bella robusta penserete voi, che è sempre meglio che niente!  E invece no mi spiace ma vi tocca una tanica e un'imbuto perchè le Tenerè rimasero a secco e nonostante gli avvertimenti fecero rabbocco a Dirkou dove la benzina era sporca (praticamente gasolio) e dovettero svuotare serbatoi e carburatore perdendo due ore. La storia si trova sul web e se volete darci un'occhiata vi metto il link . Visto e considerato che il capo mi scrisse all'inizio campagna che la moto doveva essere chiaramente rappresentata in Africa ho pensato di dedicare la basetta a questa triste ma avventurosa storia, cercando di immortalare la famosa tanica poco prima che accadda il fattaccio.


La tanica e l'imbuto sono produzione propria utiizzando plasticard e pezzi di sprue.Ho cercato di replicare una tanica di plastica piuttosto vintage e spero che una volta verniciata e sporcata ci assomigli il più possibile.  

Di seguito un pò di foto prese dal web dove si notano dei dettagli particolari. FOTO INSERITE AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
La targa della moto era scritta con un pennarello:

Sul lato sinistro della piastra paracolpi c'è come un sacchetto di colore rosso che sembrerebbe agganciato come con la chiave sul forcellone, credo a mezzo di una camera d'aria che fungesse da elastico:

Questo particolare purtroppo non sono riuscito a riprodurlo perchè non ho proprio capito di cosa si trattasse.   Quì c'è la chiave sul lato destro del forcellone e si notano che che le viti della targa portanumero sono coperte da un nastro grigio, credo che la sua funzione fosse quella di evitare lo svitamento delle stesse:

E qui Marinoni che si fa aiutare nel cercare di mettere in moto la Tenerè che ha ricevuto l'amaro rabbocco:

Dopo questo doveroso aggiornamento torno a lavoro perchè il tempo è tiranno e la campagna sta volgendo al termine. Ciao a tutti!














 

 enrico63 :

14/10/2022 20:59
 Ambientazione originale e indiscutibilmente a tema! E poi hai fatto un gran bel lavoro su questa Ténéré!

 SorciVerdi :

27/10/2022 15:45
  Ecco quà! Il Tènèrè è finito.   Questa è la foto scelta per la votazione:



Di seguito le restanti foto:





 



 




    Un caro saluto a tutti i campagnoli. Alla prossima!!



 

 Antonio 13 :

28/10/2022 14:09
 UEHILA !!! E CHE AVEVO DETTO IO? TU CON LE MOTO HAI UN FEELING PARTICOLARE!! E' FAVOLOSA!

Bella anche la basetta e belle anche le foto, bravissimo, non vedo l'ora di vederla dal vivo

 Cesko :

30/10/2022 09:38
  Meravigliosa. In quegli anni mi dilettavo con il motocross e diventavo matto per le moto che partecipavano alla Parigi-Dakar. Hai fatto un modello bellissimo.

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