Forum : Africa 2022

Soggetto : FINITO ! Ju 87 R2 1/48 Airfix agg. finale e termine dei lavori

 Ettore :

13/12/2021 11:23
 Ecco il mio kit per la campagna
 

 

Junkers Ju 87R-2/Trop T6+DP 6./St.G 2 “Immelmann” Tmimi Libia estate 1941 Flown by Lt Hubert Pölz


Junkers Ju 87R-2/Trop T6+DP 6./St.G 2 “Immelmann” Tmimi Libia estate 1941 Flown by Lt Hubert Pölz
Il maggior difetto dei Ju 87 serie B era l’isufficiente range, il massimo che si ottenne fu una portata di 600 km con il B2, per questo fu creata la serie R,( dove R sta per Reichweite: Range o se volete grande autonomia).
L’R1 fu sviluppato dal Ju87B-1 ed esteticamente erano uguali ma aveva in più due serbatoi da 150lt internamente ad ogni ala, nello stesso tempo esteriormente portava due serbatoi supplementari da 300lt però riempiti sino a 295lt; tutto questo peso portò alla riduzione di peso della bomba ventrale, infatti ne fu usata una da 250Kg. Con questa configurazione la portata era di 1400Km, ideali al pattugliamento ed attacco in alto mare.
L’R2 invece deriva dal B2 ma senza i serbatoi interni alari, altre modifiche riguardavano il sistema di alimentazione e gli apparati radio. Versione ideata prevalentemente in funzione antinave, furono prodotte diverse varianti, dal Ju 87 R-1 al Ju 87 R-4, con differenze di dettagli, ma tutti con un comune armamento la solita bomba da 250 kg e serbatoi supplementari sganciabili.
Gli R2 di ultima produzione avevano una ulteriore protezione intorno al mitragliere posteriore, il mast d’antenna ventrale fu rimosso ed al suo posto fu collocata un’antenna Peil G.IVD/F a loop protetta da una protezione in plexigas a forma di goccia sotto il trave centrale delle ali ; nello stesso tempo fu equipaggiato con un FuG 25 IFF che era associato ad un’antenna flessibile sotto la fusoliera all’altezza del pannellino del vano di pronto soccorso.
Storia della mimetica:
La prima fotografia dello Stuka "Serpente" fu pubblicata da nel 1976, che identificò l'aereo come un Ju-87R (Reichweite) a lunga gittata ma non si azzardò ipotesi sull'unità, rimarcando solo il contrasto tra RLM 79 e 80 nel motivo mimetico. L'immagine era piccola e ripubblicata diversi anni dopo in un formato più grande ma leggermente ritagliato, fu postulato che l'aereo apparteneva a 6./St.G 2 e aveva la lettera individuale Cäsar (C). Tuttavia, era raffigurata solo la parte anteriore dell'aereo a prua della cabina di pilotaggio, e per i successivi trent'anni i profiler ed i modellisti, affascinati dal più colorato e noto di tutti gli Stuka, avrebbero speculato sul suo aspetto generale.
Il ministero dell'Aeronautica tedesco non prevedeva operazioni nel Mediterraneo e quindi non aveva previsto inizialmente versioni tropicalizzate (Trop) dei suoi velivoli o una livrea desertica; di conseguenza, i modelli dei primi Stuka da schierare in Nord Africa conservavano ancora il loro mimetismo europeo originale: lo standard di RLM 70 nero-verde (Schwarzgrün) scheggiato in grandi macchie angolari su uno sfondo verde scuro di RLM 71 (Dunkelgrün), con RLM 65 azzurro (Hellblau) inferiormente e sui carrelli.
Gli Stuka furono schierati in Sicilia nel gennaio 1941, da dove gli aerei della II./St.G 2 danneggiarono gravemente sia la portaerei britannica HMS Illustrious che l'incrociatore HMS Southampton, che dovette essere affondato. Il mese successivo, il Gruppe fu trasferito in Libia. Ad aprile, erano in produzione i colori RLM 78 (Himmelblau) celeste e RLM 79 giallo sabbia (Sandgelb), sebbene i frammenti di vernice per queste tonalità non compaiano nel Farbtontafel che accompagnava i regolamenti di servizio ufficiali (L.Dv. 521/ 1) pubblicato nel novembre dello stesso anno. Piuttosto, sono stati emessi come frammenti di vernice sciolti da incollare su una pagina bianca nella tavola dei colori. Il verde oliva RLM 80 (Olivgrün) non compare nei regolamenti, il che suggerisce che la tonalità non è stata inviata ai produttori di aeromobili ma rilasciata direttamente ai depositi di manutenzione o alle unità di prima linea per l'applicazione sul campo, il che consentirebbe di variare i modelli a seconda alla quantità di vegetazione in una determinata posizione geografica.
Quindi, gli aerei ancora nel mimetico splinter europeo furono sovraspruzzati, con Giallo Mimetico italiano e solo RLM 79 quando fu disponibile disponibile; non è certo se anche le superfici inferiori siano state dipinte in un grigio azzurro italiano o se l'originale RLM 65 azzurro sia rimasto intatto.
Gli studiosi sostengono che gli Stuka mantennero il loro schema europeo fino a quando non poterono essere ridipinti in fabbrica e che, poiché non era pratico dipingerli nel deserto, devono essere stati revisionati nei depositi in Sicilia e in Italia. Viene citata anche una direttiva datata metà aprile 1941 rivolta ad un deposito della Luftwaffe nel Tirolo austriaco per quanto riguarda la conversione di aerei tropicali nelle nuove tonalità RLM 78/79/80 e l'imminente consegna di RLM 78/79. Lo storico Axel Urbanke non era d'accordo su questo, presumendo che questi colori non siano stati introdotti fino alla fine del 1941, quando L.Dv. 521/1 è stata emessa. Con gli aeroporti condivisi con gli italiani, sostiene piuttosto che fosse più probabile che nel frattempo fossero stati utilizzati i loro colori mimetici.
Solo nel 2005, in un articolo di Urbanke, una fotografia appena pubblicata ha permesso di vedere l'aereo nella sua interezza. Il codice dell'unità non era T6+CP, come avevano ipotizzato tempo prima gli studiosi
Held e Obermaier, ma T6+DP, ed il serpente, invece di essere rosso e bianco come spesso raffigurato, aveva segni color sabbia dorati più tenui.
Questo Ju-87R-2 Trop apparteneva allo St.G 2 ed era di stanza sulla costa libica a Tmimi, da dove forniva supporto a terra e attaccò le navi alleate nel Mediterraneo durante la seconda metà del 1941 (come immaginato nella ricostruzione sopra) . Held e Obermaier(altri studiosi) sostengono che l'aereo fosse pilotato dal tenente Hubert Pölz del 6./St.G 2, che aveva partecipato all'affondamento dell'HMS Auckland al largo di Tobruk nel giugno 1941 e in seguito aveva ricevuto la Croce di Cavaliere e foglie di quercia sul fronte orientale , dopo aver volato più di mille sortite per sopravvivere alla guerra come Gruppenkommandeur.
Quando l'aereo fu ridipinto nell'estate del 1941, le parti inferiori rimasero probabilmente in RLM 65 e le superfici superiori in Giallo Mimetico; in quel periodo esisteva quattro tonalità di questa tinta, ciascuna contrassegnata da un numero e fornite alla Regia Aeronautica italiana da quattro diversi produttori. La sfumatura precisa quindi è incerta, ma per dipingere le superfici superiori il piano superiore è stato utilizzato un Giallo Mimetico 4 più scuro, schizzato con Giallo Mimetico 3, un colore più chiaro del giallo sabbia RLM 79. Poiché è stato applicato direttamente sullo schema europeo, si può ancora distinguere l'originale motivo a splinterverdi delle sezioni che non sono state spruzzate eccessivamente. Anche il serpente bianco e rosso non ha l'aspetto che di solito è nei profili, il che è ragionevole, visto che una creatura così vistosa difficilmente avrebbe migliorato la mimetizzazione dell'aereo.
Per la cronaca solo un altro Stuka è noto per avere un design così straordinario:il T6+AN.


Il kit intonso



La sua  Galleria

Ettore

  [ Modificato da Michele Raus il 20/12/2021 09:26 ]

 Lamb :

13/12/2021 11:48
 Ettore,
bellissimo aereo, l'ho fatto anch'io ma aspetto di vedere quello di un vero maestro 

Un suggerimento per l'editor: facendo copia e incolla da Word compare poi la codifica di controllo, se invece da word fai la stampa in PDF, poi fai copia incolla da PDF no ed e' piu' pulito.
Un tempio funzonava la funzione specifica dell'editor visuale ma ho smesso di usarla perche' non funzionava piu', neppure con Firefox
Magari lo staff tecnico ha soluzioni migliori, anche per l'anteprima che non funziona piu'.



 Ettore :

13/12/2021 12:02
 Ok grazie per la dritta,   userò il PdF

Ettore

 anto93 :

13/12/2021 14:46
  kittino interessante e molto affascinante le informazioni sulle tonalità degli stuka !   Ti do ufficialmente il benvenuto nella campagna ! 



 

 Tomcat71 :

13/12/2021 18:49
 Molto interessante, soggetto bellissimo!
Si sa finalmente se il serpente era dipinto su entrambi i lati della fusoliera o solo a sinistra? Su internet si leggono mille ipotesi, ma non ho trovato nessuna risposta definitiva...

Saluti,
Paolo Fanin

 ABC :

13/12/2021 21:17
 Eccomi!

Questo soggetto chiaramente non me lo perdo!

Alessandro :-) :-) :-)

 Ettore :

20/12/2021 09:03
 Buongiorno
Ho finalmente iniziato il montaggio del "Serpentone", a proposito il rettile era raffigurato su entrambi i lati , le foto storiche sono inequivocabili.

La prima cosa che ho fatto è stato preparare le parti principali del cockpit: il traliccio delle ali su cui posa la "vasca" centrale e le paratie laterali; ho incollato quello che dovevo ma al momento della colorazione maschererò le fotoncisioni precolorate; l'unico dubbio che ho è se usare l'RLM02 Grau del 1938 o quello del  1941, leggermente più scuretto; a fronte del discorso fatto sui colori tdeschi fatti non arrivati sul campo di battaglia nel 1941, in presentazione del kit, penso di usare quello del 1938. Cmq ecco la prima foto



Successivamente ho fatto un test di montaggio senza colla per vedere l'effetto finale......



Ovviamente è da studiare tutta la cavetteria relativa, principalmente intorno all'apparato radio, ma questa sarà fatta dopo; la prossima foto mostra alcuni particolari che ho preparato a parte.



Il prossimo step sarà di dare una leggera mano di primer spray per poter in seguito far aderire bene sulle parti metalliche la vernice acrilica, ma lo vedrete in seguito.....Buona Giornata!

Il suo Album

Ettore

 ABC :

20/12/2021 09:07
 Ottimo inizio.

Hai forse una foto del famigerato lato sinistro dell' aereo?

Alessandro :-) :-) :-)

 Michele Raus :

20/12/2021 09:30
 Bella presentazione didattica e ottimo inizio.

Per quanto riguarda il primo post, lo ho ripulito io del ciarpame di Word. Se proprio devo fare dei copia incolla di testi, io preferisco Notepad al PDF, perché lo trovo più veloce, semplice e affidabile.

 gizpo :

20/12/2021 15:32
 Bravo Ettore, seguo interessato il tuo post che e' partito alla grande....

Una sola domanda: come hai pensato di rimediare a queste ruote ? Sono inguardabili...

 Ettore :

21/12/2021 04:28
 Per ABC, in realtà no ! Io ho fatto una traduzione dal tedesco e forse mi è sfuggita qualcosa; ieri mi sono visto tutti gli Jagdwaffe, Luftwaffe Im Focus, Luftwaffe at war e monografie Lotnicze, ma non ho trovato foto fatte alla destra del velivolo, anzi ti dirò che il 90% delle foto degli aerei in genere sono tutte fatte a sinistra.
A questo punto nel dubbio forse metterò il serpentone solo a sinistra, pensa che ho trovato una foto destrorsa dell'altre serpentone : il T6+AN e non lo presenta su quel lato, si ma quale periodo? Purtroppo la didascalia era scritta in russo e non vi era data.........l'ultima chance che mi rimane e quella di consultare la pubblicazione di Valiant sullo Stuka, ma non posso andare in cantina perchè ho un bel raffreddore ed un pò di febbre a letto...... a seguire gli articoli da dove ho preso notizie, qui si fa menzione che probabilmente il serpente era sui due lati, proprio nel primo trafiletto della descrizione del T6+AN.

T6+DP

T6+AN


Per Michele: In primis io ho fatto un copia ed incolla da word( dove ho preprato il testo) ed è comparso il ciarpame, poi ho salvato il word in PDF ed il ciarpame è diminuito, la prossima volta lo scrivo direttamente su Notepad allora. Altra domanda: all'inizio di un post io setto sempre la dicitura: attiva notifica per email, ebbene  subito mi appare il messaggio: La tua richiesta è memorizzata ma subito dopo: il forum non è selezionato,però rimane settato il comando,ma non mi arrivano email di conferma. Uso Firefox

Luca Gizpo, per le ruote poi vedrò, è ancora lungo il lavoro da fare.......

Ettore


 euro :

21/12/2021 06:41
 molto interessante la discussione sui colori di questo magnifico aereo e, come al solito, gran bell'inizio!!!

 Ettore :

30/12/2021 19:17
 Cockpit quasi finito ? Un paro de ciufole !
Mi manca ancora di incollare i laterali e poi di adattare tutto questo ben di dio dentro la fusoliera, per l'esattezza è la fusoliera che si infila posteriormente per poi agganciarsi anteriormente......ma !  Una fase un pò arzigogolata da Airfix, ma vedremo...........Intanto guardate un pò di colori, devo ancora sporcare le zone sotto i piedi del pilota e del mitragliere.........la cloche da scatola fa un pò schifo, ma purtroppo non ne avevo di ricambio per questo aereo, azzarola pensavo di avere una Quickboost ma mi sbagliavo, invece ho una bella elica che sostituirà quella sovradimensionata del kit.
Ecco intanto la vista del cokpit senza laterali



e con i laterali solo inseriti



Altre foto sparse



l'apparato radio, a parte i cavetti gialli, devo completarlo con dei cavi di segnale tra i due corpi radio, ed in più uno strumentino, ma questo lo farò domani



Non so se avete notato che da due porta documenti escono delle carte di navigazione

Altre foto nella sua Galleria

Ettore

 Ettore :

3/1/2022 06:15
 Buongiorno

Devo dire che l'inserzione del cockpit dentro la fusoliera è stato piu facile del previsto, prima ho incollato una semifusoliera e qualche oretta dopo la seconda, non prima di aver fatto parecchie prove a secco, poi ho scocciato il tutto



Asciugato, stuccato e carteggiato ho posizionato alcuni cavetti nel compartimento radio, il traliccio verticale dietro il pilota ed ed il piccolo anti urto




Mi accordo ora, dalle foto,  che devo raddrizzare quella cloche ed a proposito delle foto mi scuso per la qualità ma le ho fatte con il cellulare......la mia vecchia Canon 350D, che uso per le foto modellistiche, ha qualche problemino.....

La sua Galleria

Ettore

 ABC :

3/1/2022 10:06
 Gran bel lavoro; come ti trovi col fit delle parti?

Alessandro :-) :-) :-)

 gizpo :

3/1/2022 10:24
 Bravo Ettore, il problema della cloche lo avrai un po' dappertutto, nel senso che la plastica di questa marca e' cosi morbida che basta un nulla per piegarla...

Ho notato che anche tu hai dovuto stuccare la fusoliera perche' anche li la soluzione delle loro linguette invece dei soliti incastri e' una grandissima sciocchezza....

Per l'elica fai benissimo, ad averne una da sostituire lo farei anch'io....

Ultima cosa (mi sono dimenticato di dirtelo al telefono) le maschere Eduard non prevedono la parte interna del vetrino mitragliere, dovrai fartele da solo.....

 Ettore :

3/1/2022 10:41
 Per Alessandro: fino ad ora il fit è andato bene anche le  piccole stuccature............almeno per ora, l'importante è studiarsi bene le istruzioni ed anadare di testa propria anzichè con quella dell'Airfix.

Luca grazie della dritta sulle mascherine

Ettore

 ayrton :

3/1/2022 11:54
  Ciao complimenti al Gran Maestro un lavoro eccezionale 


Paolo

 

 euro :

3/1/2022 13:54
 sempre più bello Ettore!!

 corale :

5/1/2022 10:05
 Ottimo lavoro come sempre

 ziochicchi :

5/1/2022 15:46
 Certo non è più l'Airfix di 60 anni fa
Bel lavoro (come al solito ) Ettoruzzo

 Ettore :

6/1/2022 21:35
 Buonasera
Finalmente sono riuscito a chiudere le ali, non che abbia avuto problemi di sorta, ma solo piccole stuccature che il buon Gizpo mi aveva preannunciato e così è stato,ma niente di difficile





Guardando le varie monografie, mi sono accorto che nel cockpit mi sono scordato di una cosa: tra i due pedali, più vicino a quello di sinistra,  vi è un tubo che verso il pilota finisce con una scatoletta di ingranaggi ed una manopola rossa, mi sembra di capire dai disegni che serve ad aprire la botola anteriore dove il pilota attraverso un vetro riusciva a vedere il meccanismo di sgancio della bomba, ma potrei sbagliarmi lo confesso; comunque l'ho rifatto e già che c'ero ho reincollato la cloche saltata.



Step successivo è stato quello di dare una prima colorazione all'elica ed all'ogiva, solito RLM 80 con punta color sabbia; come spiegato in precedenza questi aerei furono over dipinti desertici in Sicilia usando due tipi di giallo mimetico, io ho fatto la stessa cosa sull'ogiva e ricoprendola poi di spot verde RLM 80, come da foto.



Però ho notato un'altra cosa, guardate questa foto postata al solo scopo di discussione...



Come ben si vede l'elica è colore metallico e solo vicino l'ogiva una pala è verde 80, con tutta quella sabbia immaginate l'attrito in rullaggio ed in volo; posteriormente da altra foto si vede che rimaneva abbastanza pulita e manteneva il colore originale........ergo mi toccherà metallizzarla al più presto.

Altra cosa: Nel 1940 la radio FuG 25 ed il Radio compass Peil G.IV divennero disponibili per il montaggio sui Ju-87B-2 ed R-2, mentre nei modelli B-1 e d R-1  era ben visibile il solo FuG 25 sulla linea centrale inferiore della fusoliera, insomma un piccolo mast d'antenna; questo componente però rimase una caratteristica opzionale in tutte le successive varianti di Ju 87, ed infatti non tutti i Ju 87B-2 ed R-2 ricevettero questi nuovi equipaggiamenti ed a quanto pare ogni volta che il Peil G.IV  era montato , il mast d'antenna FuG 25 veniva rimosso; però in una nota della monografia Valiant non si esclude l'uso di entrambi; per gli italianofili: alcuni dei nostri Stuka avevano la bolla sotto.  Il Peil era una antenna a loop protetta da una bolla in plexiglass ( che poi prendeva il colore della superfice inferiore) posta sotto la mezzeria inferiore dell'aereo, all'altezza della postazione del mitragliere. Nella foto che ho postato sopra si vede sotto la pancia dell'aereo ed in corrispondenza della gamba destra del meccanico con tuta scura il rigonfiamento della bolla, mentre il mast d'antenna non esiste. Modellisticamente ho ricavato da una vecchia cappottina una bolla e l'ho incollata inferiormente, poi ho creato con un quadratino di plasticard ed un buchino, la sede dell'antenna ventrale che veniva avvitata in quella posizione.



la sua Galleria

Ettore

 Ettore :

10/1/2022 08:14
 Buongiorno

Molto lentamente si procede al montaggio
Certo che questi kit Airfix anche se migliorati rspetto ad anni fa hanno una un bel pò di magagne; si parte bene, tutto bello e poi sorgono i problemi........beh! è il nostro hobby e quindi accettiamo quello che viene.
Ho incollato non senza problemi il cofano motore al resto della fusoliera, la carteggiatura e la stuccatura è stata notevole, per fortuna che lo stucco ad acqua mi ha aiutato in quelle zone dove rischiavo la cancellazione di dettagli, ma non tutto è andato per il verso giusto



Altro problema sono i semi tronconi dei carrelli, non tanto per l'angolo rispetto al terreno quanto per gli alloggiamenti delle sirene anche se questi aerei di questo gruppo non le usavano, quindi bisogna montare i pezzi opzionali del kit e che rappresentano il contenitore chiuso; ebbene qui l'angolo è troppo verso l'alto, anche con l'aereo perfettamente orizzontale.......li ho scollatti ed ora mi tocca modificare tutta la zona di incollaggio o meglio ancora me li autocostruisco.......



La sua Galleria

A presto
Ettore

 euro :

10/1/2022 16:21
 il livello di dettaglio del kit mi sembra notevole però ti sta dando il suo ben da fare.
Sarà comunque un gran bel lavoro

 gizpo :

10/1/2022 17:37
 Bravo come sempre Ettore, spero che tu abbia in parte potuto evitare i mal di testa che questo kit (come gli altri della stessa casa) è in grado di brindarti e facendo di testa tua abbia potuto risolvere il tutto....

Io sono arrivato praticamente in fondo, occhio anche alle decals che sono fuori registro, spesso anche sovradimensionate rispetto al loro utilizzo....Se hai qualcosa di meglio usalo...

 Ettore :

13/1/2022 08:27
 Buongiorno
Ci si avvicina alle fasi di verniciatura, ma prima vi mostro il confronto tra l'elica fornita dal kit e quella di Quickboost che ho usato; la mia monografia di riferimento è quella inglese della Valiant dedicata a questo aereo, le due eliche sono state confrontate con i disegni in scala 1/48.

- Elica fornita dl kit



- Elica in resina Quickboost



Confronto tra le due



Ed ora veniamo alle prime fasi della colorazione, per prima cosa ho marmorizzato tutto





Quindi si è passato all'RLM65 di Gunze e poco dopo le prime schiariture di massima un pò dappertutto



Ho aerografato anche delle leggerissime nuvolette di smoke per dare una leggera sensazione di sporco, dopo la posa delle decals, invece, sarò più pesante sempre con lo stesso colore e del sabbia, oli  e quant'altro, ma questo alla fine............prossimo step: i verdi superiori...........

La sua Galleria

Ettore

 Pierpaolo :

15/1/2022 14:12
 Ottima ricerca, sarà molto utile a chi si cimenterà sullo stesso soggetto

 gizpo :

15/1/2022 15:27
 vai Ettore, sta venendo proprio bene.....Interessante l'effetto marmorizzato...

 Ettore :

15/1/2022 18:32
 Eh si ! Lo splinter è stato completato........







Ed ora verrà il difficile, dare i due " gialli mimetici Italiani" a simulare il sabbia.......staremo a vedere

la sua Galleria

Ettore

 ABC :

15/1/2022 21:21
 Spinter molto bello e preciso.

Alessandro :-) :-) :-)

 Ettore :

17/2/2022 09:10
 Ed anche la lunga fase di mimetica è finita







Piccolo quiz: vediamo se riuscite a trovare due particolari che ho aggiunto guardando la foto dell'aereo in Libia e leggendo anche la sua storia..............

La sua Galleria

Ettore

 gizpo :

17/2/2022 09:41
 Con lo schermo del cellulare non riesco ad arrivare molto ai particolari ma la mimetica e' veramente bellissima, bravo Ettore...

 Ettore :

17/2/2022 09:47
 Sono particolari  molto visibili Luca !!

Ettore

 gizpo :

17/2/2022 10:32
 Onestamente non trovo nulla, vedo che al posto del ruotino hai usato altro ma forse solo per la costruzione....aspetto con curiosità per vedere se qualcuno risponde......

 Ettore :

17/2/2022 12:50
 Se!..........lo sai che ai miei post non rispondono, cmq i particolari sono pittorici.........allego foto del fianco sinistro del velivolo per aiutarti a vedere quali sono.



Foto pubblicata solo a scopo di discussione modellistica...............

Ett.


 javelin61 :

17/2/2022 14:39
 Segmento RLM65 sul timone verticale?

 Ettore :

17/2/2022 17:51
 Ottima risposta !!

In effetti nessuno ci fa caso perchè alle volte sfuggono nelle foto certi particolari; i tedeschi su questo aereo e su altri in Africa usavano dare dell'RLM 65 sul timone per farli sembrare più piccoli in volo; ora non so se nei confronti della caccia nemica e/o della flak a terra.

Gli altri particolari sono:

- la fascia bianca che quasi tutti fanno intera o non la fanno,su questo esemplare sui laterali era sovradipinta dal mix di giallo mimetico 3 e 4 italiano di cui erano corredati in attesa dell'RLM 79.

- I laterali dei piani di coda erano in RLM65, sempre su questo esemplare, e non nei colori mimetici

In seguito dopo le decals la balkenkreuz verrà obliterata parzialmente con RLM70 a pennello, sul lato di tribordo non saprei dire se anche sull'altro lato, non esistono foto storiche.

 Antonio 13 :

17/2/2022 18:00
 POFFARBACCO QUANTO E' BELLA QUESTA SPLINTER...

 gizpo :

18/2/2022 09:39
 Si ma Ettore, se non sbaglio il particolare del 65 lo avevi scritto precedentemente !

Dopo vado a rileggermi il post ma sono sicuro che lo avessi scritto prima per cui ero li a cercare altro..... :-D

 Lamb :

18/2/2022 17:13
 Ciao Ettore,
RLM65 sui timoni verticali e la parziale obliterazione della croce ci sono anche nelle istruzioni Italeri e a suo tempo lo avevo fatto, mentre no ho fatto il pezzo di fascia bianca rimasto sopra, sono sicuro che tu abbia ragione ma da questa foto non e' cosi' evidente, ne hai altre?
Giusto per pura curiosita' perche' non andro' a correggere il mio, dovrei prima correggere ben altro per lontanamente avvicinarmi alla tua splendida realizzazione

 Ettore :

18/2/2022 18:38
 Ciao Lamberto

Allora......, guarda il dorso sopra la balkenkreuz, è chiaramente più chiaro rispetto al giallo sabbia della mimetica, vuoi anche che sia sbiadito per il sole, ma quello per me è bianco..........tra l'altro ti mostro una foto del fratello gemello  di questo aereo che aveva la fascia bianca alla medesima posizione, non aveva l'azzurro 65 in coda  ma aveva ache lui  il serpentone solo a sinistra, questo lascia presuppore l'ipotesi che il rettile non era speculare a destra sui due aerei.



Foto pubblicata solo a scopo di discussione modellistica......


Ettore

 euro :

18/2/2022 19:05
 Ettore hai una mano spettacolare con l'aerohgrafo, livrea spettacolare!!!

 Ettore :

19/2/2022 04:18
 Grazie Vincenzino
Ma tu non sai quante volte ho ritoccato i tre colori..........un bagno di sangue che fa parte del gioco

Ettore

 Ettore :

1/3/2022 18:03
 Ed eccolo qui: lucidato, decalizzato, ri lucidato sulle decals ed effettuato il paneling.........
Oggi pomerggio, non in queste foto, ho rifatto tutti i rimandi del tmaone e degli stabilizzatori orizzontali, 10 piccoli triangolini di plasticard e sezioni di sprue tirato a caldo......







Ho anche mascherato la balkenkreuz a pennello piatto  come si vede in foto con dell'RLM 70.

la sua Galleria

Ettore


 Ettore :

9/3/2022 06:50
 Buongiorno

Finalmente l'aereo è finito, ma non la campagna........
Iniziamo con il dire che mi mancano due fotine dell'aereo, che purtroppo mi sono venute mosse ( una botta al treppiede), ma conto di farle oggi......
Per finire la campagna mi manca l'ambientazione desertica; ho gia preparato la fork con la bomba poggiata, la basetta devo comprarla e come prodotti sono a posto, i bidoni non mi mancano, ma quello che non ho sono i figurini; ho del personale Luftwaffe 1/48 ma con divise invernali, quelli desertici-estivi è difficile, anzi vi chiedo suggerimenti, consigli.ed aiuto se li avete e non vi servono......cerco al massimo 3 figurini , ma due andrebbero anche bene.










La sua Galleria

Ettore

 Paolomaglio :

9/3/2022 07:17
 Adesso guardo se ho dei pupetti Luftwaffe in Afrika nel caso ti contatto su Whats up.
Comunque bel lavoro pulito e preciso, Bravo.

 Ettore :

9/3/2022 07:44
 Grazie Pier !

Ettore

 Pierpaolo :

9/3/2022 10:20
 Ciao Ettore, ottimo lavoro
Mi devo studiare il tuo post perché pare che anche il mio 109 abbia una colorazione non proprio ufficiale..
Poi, visto che ti avevo promesso un figurino, sentiamoci per i dettagli

 Bluvo :

9/3/2022 10:58
 Molto molto bello!! Complimenti per la realizzazione.

 ABC :

9/3/2022 11:53
 Realizzazione molto curata nei dettagli.

Alessandro :-) :-) :-)

 Pierpaolo :

9/3/2022 12:42
 Ciao
Oltre all'omino della kubel dimmi se ti vanno bene anche questi, domattina spedisco


 Ettore :

9/3/2022 13:17
 Si, perfetto ! Anzichè fare Marselle, gli tingo i capelli e farò un altro pilota....
Il meccanico accosciato ispezionerà qualcosa......

Ettore

 euro :

9/3/2022 14:01
 meraviglioso Ettore , semplicemente meraviglioso e con i figurini e la basetta aumenterà di bellezza...

 Michele Raus :

10/3/2022 14:21
 Bello Stuka Ettore!
Merita sicuramente una basetta, perché quel fondo blu carico non gli rende giustizia, a mio parere.

 baghy :

10/3/2022 18:20
 Gran bel lavoro Ettore, sono sicuro che il serpentone ti ha fatto dannare ma alla fine lo hai domato. Non vedo l'ora di vederlo ambientato.
Ciao
Luca

 ayrton :

11/3/2022 08:42
  Molto bello, complimenti!!
Paolo

 

 bar-ma :

12/3/2022 16:55
 Stica 'sto stuka.

Complimenti per il risultato ma anche per tutta la descrizione a contorno.
Aspetto anche io la basetta

Maurizio

 Ettore :

13/3/2022 03:59
 Grassie !!
Grazie all'amico fraterno Pierpaolo ho racimolato dei figurini, ed in garage ho trovato( ricordavo di averli) tre taglieri IKEA in legno adatti a fare una decente base, certo le dimensioni dello Stuka in 1/48 me lo riempono quasi tutto, quindi devo fare attenzione a non affollarlo troppo......

Dopodomani si inizia con la base del terreno......vi mostrerò

Ettore

 Oberst_Streib :

13/3/2022 08:39
 Bellissimo sto Stuka Ettore, ma più che altro interessantissima l'analisi storica e coloristica!
Non ne sapevo nulla di questo uso di colori italini sopra quelli tedeschi e di tutte quelle particolarità di questo velicolo.
Ottimo!

 Ettore :

2/4/2022 17:33
 Buonasera a tutti
Finalmente ho finito il lavoro di questa campagna.......

Per prima cosa vediamo la basetta; ho iniziato da un tagliere Ikea in legno a cui con vare sgorbie ho graffiato la superfice per fare aderire meglio il terreno.



Poi ho spalmato l'apposito prodotto di AK, Desert Sand, a cui ho aggiunto qualche pietrolina e varie aerografate di vari sabbia, kaki e light tan.Durante la fase di asciugatura con quell'attrezzo fatto con una ruota, ho segnato vari solchi sulla superfice.



poi ho posizionato la fork con una bomba da 250Kg, un barile ed una tanica, preventivamente ho fatto varie prove con l'aereo per la giusta collocazione.



Poi ho fatto i figurini, ovviamente essendo un nullo in questo campo mi sono venuti uno schifo, ma non sono i soggetti principali della presentazione.



e finalmente ho collocato l'aereo e vari ciuffi di arbusti; i figurini li ho messi molto vicini, il tecnico ispeziona la pancia dell'aereo mentre l'ufficiale accanto si mette un paio di guanti e segue l'ispezione.



piccola nota: nelle foto che vi ho mostrato all'inizio di questa costruzione non si vedono arbusti, tranne uno in secondo piano, però se si guarda la foto dell'aereo gemello quando è stato catturato (dove?? Bho !) gli arbusti ci sono, ecco perchè mi son preso la libertà di metterne alcuni. Ecco le altre foto







E con questo , per ora la campagna Africa per me è terminata...........ma non si sa mai da qui ad Ottobre.

La sua Galleria

Ettore

 alberto62 :

2/4/2022 17:56
 Complimenti Ettore bellissimo lo Stuka e anche l'ambientazione mi piace moltissimo,

Ciao

 Pierpaolo :

4/4/2022 14:19
 Interessante la realizzazione della basetta ed interessante quel prodotto, penso che me lo procurerò anch'io per il 109+kubelwagen anche se so che non basterà per ottenere lo stesso buon risultato che hai ottenuto tu. I figurini sul pc li vedo almeno 4 volte più grandi di quanto non siano in realt, riportati alle dimensioni reali non sono affatto male

 euro :

4/4/2022 14:59
 bellissimo Ettore , l'unica cosa che stona , ma è una mi fissazione , è il fatto che le ali sporgano dalla basetta...

 Bongy57 :

4/4/2022 15:35
 Un gran ottimo lavoro, modello e (originale) l'idea della basetta!!! Il modello ha un ottimo interno e altrettanto curata la livrea...👍👍👍

 

 Fabrizio1966 :

4/4/2022 18:54
 e che ti devo dire?
Molto bello!
Bravo Etttore |

 Lu_Be :

5/4/2022 18:55
  Ottimo modello, complimenti!

 Ettore :

6/4/2022 04:20
 Grazie ragazzi

Non vi ho risposto prima perchè mi hanno fatto un'infitrazione di acido ialuronico nell'anca sx attraverso l'ingune e sono stato un pò malandato.....Ca....xo che male ! Ora un'altra mi toccherà tra un mese e questo inverno mi opererò di protesi all'anca........della serie Ciolanka Sbilenka .......famosa ballerina del Bolscioi.
Dopo anni di tennis, calcio, trekking e pesca in torrente........ecc ecc ora a 63 anni si sentoni i primi dolori........però cavolo da pensionatoo mi sto divertendo a fare modellismo.......
Ok ora vado in labo a continuare l'elicotterone....

grazie ancora

Ettore


 ayrton :

6/4/2022 07:59
  Urca auguroni Ettore; complimenti per l'ottima realizzazione 
Paolo 

 

 CR.42 :

6/4/2022 08:10
  Bellissimo il modello e altrettanto la basetta.


  Ermanno



 

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